In questa guida ti insegneremo a potenziare il tuo segnale internet per renderlo più forte, amplificare la sua copertura e garantire velocità di navigazione più elevate.
Se il tuo internet non funziona alla velocità per cui lo hai acquistato, il segnale del router wireless è probabilmente la ragione. Anche se molti fattori influenzano la velocità di internet, il segnale Wi-Fi è cruciale nel definire la tua esperienza di navigazione internet a casa.
Se ad esempio Facebook non carica al piano di sopra per la lentezza di internet, è il momento di potenziare il segnale Wi-Fi di casa tua. Utilizza i seguenti suggerimenti per potenziare il segnale Wi-Fi e velocizzare Internet.
5 modi per potenziare il Wi-Fi e rendere più veloce il tuo internet
Prima di rinunciare ad avere il Wi-Fi veloce che hai sempre sognato, prova questi semplici consigli e trucchi per potenziare il tuo Wi-Fi domestico: i cinque consigli qui sotto possono aumentare la velocità e la qualità del tuo Wi-Fi.
1. Imposta una rete sicura per impedire ad altri utenti di usare e rallentare la tua connessione
Gli utenti extra rallentano la connessione a Internet usando la larghezza di banda di Internet: non aggiungere protezione alla tua rete Wi-Fi significa aprire la tua rete agli scrocconi. Ecco perché consigliamo a tutti i proprietari di casa di proteggere l’accesso ai loro router con una password complessa e lo standard di sicurezza WPA2.
Mantenere la rete Wi-Fi di casa al sicuro dagli intrusi è doppiamente importante se casa tua è domotizzata: ogni dispositivo connesso utilizza la larghezza di banda, e più dispositivi esterni utilizzano la tua rete, meno è probabile che i tuoi dispositivi domestici ottengano la larghezza di banda di cui hanno bisogno. Inoltre, l’insufficiente sicurezza della rete potrebbe fornire agli estranei controllo sulla tua caffettiera, sul condizionatore o sul sistema di allarme domotizzato.
2. Ottimizza le impostazioni del router
Provando diverse impostazioni sul router si potrebbe migliorare la potenza e la velocità del segnale in casa.
- Alcuni router hanno impostazioni di intrattenimento che danno priorità alla larghezza di banda mentre si gioca ai videogiochi o si trasmettono contenuti in streaming. Questa strategia è però meno efficace quando più utenti condividono una connessione Wi-Fi contemporaneamente: prova quindi a disattivare le impostazioni di intrattenimento.
- Reimposta le soglie di richiesta di invio (RTS) sul router. In sostanza, il protocollo di soglia RTS cancella un canale di trasmissione dati prima che i pacchetti di dati vengano inviati su di esso. In una rete Wi-Fi affollata, come ad esempio in un complesso di appartamenti, impostare la soglia RTS su un numero inferiore potrebbe contribuire a migliorare le prestazioni Wi-Fi.
- Prova a giocare con le impostazioni di frammentazione e di soglia RTS del router. Impostare la soglia di frammentazione su un valore più basso può aiutare il trasferimento dei pacchetti di dati in modo più efficiente e migliorare i problemi di affidabilità della rete. Tuttavia, l’impostazione della soglia ad un valore più basso della dimensione dei pacchetti di dati può diminuire le prestazioni della rete se si dispone già di una rete affidabile.
3. Scegli un nuovo canale Wi-Fi
Prova a cambiare il tuo router da un canale Wi-Fi standard a 2,4 GHz a un canale a 5 GHz per aumentare la tua velocità di navigazione Internet, in modo da ottenere più larghezza di banda e meno interferenze.
Sia la frequenza a 2,4 GHz che quella a 5 GHz offrono più canali di trasmissione Internet, ma la frequenza a 2,4 GHz offre solo 14 canali sovrapposti, mentre la frequenza a 5 GHz offre 23 canali non sovrapposti. La sovrapposizione dei canali può far sì che i pacchetti di dati che viaggiano avanti e indietro su canali vicini interferiscano l’uno con l’altro, intasando la larghezza di banda e rallentando la connessione.
Alcuni router sono però limitati alla banda a 2,4 GHz: se questo è il tuo caso, scegli il canale 1, 6 o 11. Questi canali hanno infatti la minima sovrapposizione con altri, specialmente se puoi far utilizzare ai tuoi vicini solo i canali 1, 6 o 11.
Leggi di più: Qual è il miglior canale per il tuo Wi-Fi?
4. Acquista un router più nuovo, di fascia alta
Il problema maggiore che ostacola la connessione Wi-Fi di casa potrebbe essere un vecchio router. Fortunatamente, l’acquisto di un router nuovo di zecca offre numerosi vantaggi, per cui un piccolo investimento verrà sicuramente ripagato dai numerosi vantaggi di cui potrai godere.
Un nuovo router offrirà nella maggior parte dei casi anche caratteristiche di sicurezza migliorate e sarà compatibile con una più ampia gamma di dispositivi. Sicurezza e compatibilità aggiuntive sono fondamentali se sei interessato ad domotizzare la tua abitazione o a rendere la tua rete più sicura.
5. Riavviare il router
Sembra semplice, ma a volte il riavvio del router può accelerare la navigazione in internet. Proprio come il riavvio del computer può risolvere istantaneamente problemi informatici sconosciuti, il riavvio del router wireless può risolvere i problemi di connessione a internet e aumentarne la velocità.
6 modi per aumentare la portata e la potenza del segnale Internet
I seguenti suggerimenti possono migliorare la portata dei segnali Wi-Fi in casa e aumentare la potenza del segnale, con il risultato di un internet più veloce. Segui questi consigli per ottenere il miglior segnale Wi-Fi possibile in casa.
1. Angolare un’antenna Wi-Fi verso l’alto e una di lato
I segnali Wi-Fi si diffondono perpendicolarmente al router, ma Verizon avverte che i segnali Wi-Fi si indeboliscono quando si viaggia attraverso i muri ad angolo. Non tutti i router Wi-Fi sono dotati di antenne, come ad esempio un modem all-in-one o un gateway per router. Tuttavia, se il router internet è dotato di antenne, è possibile inclinarle per aiutare il segnale Wi-Fi a viaggiare attraverso i muri e mantenere la potenza del segnale.
Potenzia il tuo segnale Wi-Fi inclinando un’antenna in verticale, in modo che il segnale Wi-Fi viaggi direttamente da un lato all’altro attraverso le pareti. L’altra antenna deve essere orizzontale, in modo che il segnale Wi-Fi viaggi direttamente verso l’alto e verso il basso attraverso il soffitto verso gli altri piani della casa.
2. Verifica gli aggiornamenti delle antenne e considera le antenne omnidirezionali
Un’altra alternativa è quella di aggiornare l’antenna. Alcuni modelli di router sono dotati di un’antenna visibile: in questo caso, sei fortunato! Alcuni produttori di terze parti producono infatti antenne di ricambio con segnali più robusti di quelli forniti dal tuo cavo e dall’internet provider. Alcune antenne, inoltre, sono omnidirezionali, ergo il loro posizionamento è irrilevante per massimizzare l’upgrade del tuo router: non dovrai nemmeno inclinare l’antenna per potenziare il tuo segnale Wi-Fi.
3. Sposta il router wireless in un punto rialzato e libero da ostacoli
La posizione del router Wi-Fi ha un grande impatto sulla potenza del suo segnale. Posiziona il dispositivo in uno spazio alto e aperto, senza ostacoli intorno, per ottenere migliori risultati del segnale Wi-Fi. Come abbiamo già detto, i segnali viaggiano perpendicolarmente al router. Se il router è a terra, molti dei segnali Wi-Fi viaggiano orizzontalmente lungo il pavimento e raggiungono meno parti della casa.
Se hai una casa a più piani, puoi migliorare il segnale e aumentare la velocità di navigazione in Internet posizionando il router al secondo piano. Inoltre, considera che posizionare il router troppo vicino a materiali come il cemento o i mattoni può limitare la sua capacità di trasmettere al resto della casa. Più sono densi gli oggetti intorno al router wireless, maggiore è la perdita di segnale.
4. Sposta il router in un punto centrale della casa
Posizionare il router in un punto centrale può aiutare a massimizzare il percorso dei segnali. Dato che probabilmente non appenderai il tuo router Wi-Fi come un lampadario da salotto, ecco alcune posizioni alternative in cui puoi posizionare il router per potenziare il segnale Wi-Fi e aumentare la velocità di navigazione.
I posti migliori per il router internet
- In un soggiorno al centro della casa
- Su un tavolino posizionato strategicamente in un corridoio o in una stanza centrale
- Sul pianerottolo del secondo piano, se il primo non è un seminterrato
Posti da evitare per il router internet
- In cucina, dove altri dispositivi emettono onde che possono interferire con il segnale
- In un angolo della casa o su un davanzale: la maggior parte dei segnali viaggerà verso l’esterno e dove non ti servono
- Nel seminterrato
Leggi di più: Guida Alla Miglior Posizione per il Router WIFI
5. Configura o acquista un ripetitore Wi-Fi
Aumentare la velocità di internet in alcune parti della casa può essere semplice aggiungendo un ripetitore Wi-Fi, che aiuta a trasportare ulteriormente il segnale Wi-Fi mantenendo le stesse impostazioni di SSID e password. In sostanza, il ripetitore contiene un router wireless che capta il segnale Wi-Fi corrente; un altro router wireless all’interno del ripetitore amplifica e trasmette poi il segnale Wi-Fi più forte ad altri dispositivi della casa.
È anche possibile creare un ripetitore da un router aggiuntivo. Collegando un secondo router al primo tramite le loro porte LAN e configurando le impostazioni, potrai utilizzare il dispositivo supplementare per trasportare il segnale wireless. Alcuni nuovi router hanno questa funzione integrata come modalità “access point”: in questo caso, non dovrai neanche modificare le impostazioni del dispositivo.
6. Aggiungi un estensore per internet
Un estensore Wi-Fi funziona in modo simile a un ripetitore Wi-Fi per potenziare il segnale internet verso le altre stanze. Il vantaggio è che gli estensori hanno meno probabilità di limitare la larghezza di banda rispetto ai ripetitori Wi-Fi e forniscono ai dispositivi connessi una forte connessione internet. Un kit ethernet powerline utilizza un collegamento cablato al router per fornire segnali Wi-Fi ad altri dispositivi della casa. Poiché è cablato, non utilizza una larghezza di banda Wi-Fi aggiuntiva per comunicare.
Un kit ethernet powerline è di solito un buon modo per potenziare internet se vivi in un seminterrato o se hai bisogno di connettere dispositivi in un garage. Poiché richiede un cablaggio, tuttavia, non sempre è la migliore soluzione.
Come capire dove il Wi-Fi funziona meglio
Un ottimo modo per misurare il tuo segnale internet attuale è quello di testare la velocità internet in diverse parti della casa. Se noti che internet è molto più veloce in salotto che nel seminterrato o in una stanza al secondo piano, considera la possibilità di spostare il router o di utilizzare un altro dei nostri consigli per migliorare la portata del segnale.
Ricorda, il router Wi-Fi è fondamentale per determinare la velocità di connessione a internet che otterrai in tutta la casa. L’utilizzo di uno qualsiasi di questi suggerimenti può aiutarti a massimizzare il segnale Wi-Fi a casa e ad avere un Internet più veloce. Se dopo aver provato questi suggerimenti non raggiungessi ancora la velocità di cui hai bisogno, potrebbe essere il momento di acquistare un nuovo servizio internet vicino a te.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento