Oggi le versioni di prova gratuita di provider VPN consentono di utilizzare la tecnologia di una VPN completamente a titolo gratuito, grazie al semplice utilizzo dei più comuni software VPN che si possono trovare sul mercato.
Su Internet ci sono moltissimi servizi di VPN che comprendono un periodo di prova gratuito, ma non tutti offrono la stessa qualità. La maggior parte di loro, infatti, esiste soltanto perché si definisce una VPN gratuita e così adesca ignari clienti.
Un buon servizio di VPN si differenzia da uno “scadente” su molti aspetti:
- Software sicuro di livello professionale. Una buona VPN migliora e sviluppa costantemente le proprie app e le proprie strutture tecnologiche.
- Velocità elevata e stabilità della connessione.
- Misure extra di privacy, come la funzione kill switch, indispensabile durante il torrenting.
- Ampia scelta di paesi.
In questa recensione vi parlerò soltanto delle migliori versioni di prova gratuita di VPN che hanno tutte le caratteristiche sopra citate e che vengono incontro anche alle esigenze degli utenti di oggi:
- Supporto per lo streaming, che vi permette di guardare Netflix, Amazon Prime, HBO, ed anche di iscrivervi e guardare Hulu.
- Torrenting sicuro.
- Supporto per TV e console di gioco.
Alcuni provider di VPN offrono una prova gratuita soltanto per le app mobili, e questo è generalmente il caso delle migliori VPN. Visto che comunque gli strumenti di un dispositivo mobile oggi non sono così diversi da quelli offerti dai computer, una prova gratuita per smartphone o tablet sarà più che sufficiente per imparare tutto ciò che vi serve sul funzionamento del servizio.
Per vostra comodità ho selezionato non soltanto le 10 migliori VPN che dispongono di una prova gratuita, ma ho anche diviso questi provider in 2 gruppi:
- Quelli che offrono una prova gratuita dopo la sottoscrizione di un abbonamento (con costo prelevato al termine del prestabilito numero di giorni);
- Quelli a cui si può accedere senza doversi abbonare o senza dover inserire i dati della carta di credito.
VPN gratuita – senza richiesta della carta di credito
- Surfshark: Prova gratuitamente per 7 giorni su dispositivi con iOS e Android i suoi server ad alta velocità distribuiti in 61 Paesi. Nessun dato di fatturazione richiesto!
- CyberGhost VPN: Ottieni il più possibile dal periodo di prova di 24 ore. Controlla se vale il suo prezzo.
- ExpressVPN: NON devi fornire informazioni di fatturazione per provarlo senza rischi per 7 giorni. Ma non dimenticare che quest’opzione è valida solo per utenti Android.
- ProtonVPN: Nessuna restrizione per il periodo di prova di 7 giorni. Testa tutte le funzionalità e più di 500 server nel mondo su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi.
- ZenMate: Sfrutta il periodo di prova gratuito per vedere se il servizio fa per te o meno invece di spendere $2,05 al mese. Dura 7 giorni.
Prova gratuita della VPN – carta di credito richiesta
- NordVPN: Questo servizio ha un piano gratuito senza limiti di traffico. È orientato alla sicurezza, ma non supporta l’offuscamento.
- VyprVPN: Non pagare per il servizio finché non l’hai provato. VyprVPN ti lascia usare la app per 3 giorni senza pagare.
- HideMyAss: Il piano Pro è disponibile gratuitamente nel periodo di prova di 7 giorni. MA! Il fornitore chiede i dati di pagamento.
I Migliori VPN con prova gratuita
NordVPN e Surfshark sono considerate le migliori versioni di prova gratuita di VPN, grazie ai loro servizi versatili e fortemente funzionali al tempo stesso.
Andiamo adesso ad approfondire le caratteristiche ed i dettagli dell’uso gratuito di questi ed altri ottimi servizi di VPN.
1. Surfshark prova gratuita – 7 giorni per dispositivi mobili
Prova gratuita: 7 giorni su dispositivi mobili | Torrenting: + |
Prezzo dopo la prova gratuita: 1,99$ | Crittografia standard: AES 256 |
Velocità: Elevata | Qualità della app: Premium |
Streaming: 10/10 | Numero di paesi: 61 |
Buone notizie per gli utenti dei gadget dei dispositivi mobili che stanno cercando una prova gratuita di VPN: Surfshark, con sede al largo delle Isole Vergini Britanniche, è disponibile per un uso gratuito su Android e iOS per 7 giorni, e non richiede una carta di credito.
Agli utenti desktop consiglio di installare Surfshark su un dispositivo mobile almeno per tutta la durata della prova gratuita. La sua funzionalità, infatti, non differisce molto tra le varie piattaforme, quindi, se vi dovesse piacere Surfshark su Android o iOS, allora vi piacerà anche su PC.
Surfshark risponde a tutte le esigenze dei clienti di oggi. Il servizio compie le classiche attività: nasconde l’IP e sblocca i siti web, accede anche a contenuti a restrizione geografica ed ha supporto TV e di console di gioco, ed esegue il tutto sempre con la stessa efficienza.
Per gli utenti di altre piattaforme è disponibile anche un rimborso nell’arco di 30 giorni.
Una caratteristica distintiva di Surfshark è la sua tecnologia con Modalità Camouflage (per versioni desktop), usata per sbloccare Internet in Cina ed in altri paesi che bloccano i protocolli VPN.
Particolarità della prova gratuita:
- durata: 7 giorni
- richiesta delle informazioni di pagamento: no
- restrizioni: disponibile per Android, iPhone, iPad
Descrizione generale:
- Server: Circa 1000+ in 61 paesi
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, router
- Funzione di sblocco di servizi video: sì (Netflix, Hulu ed altri ancora)
- Torrenting: sì
- Kodi: sì
- Bypassa i blocchi di protocollo delle VPN (Cina, Egitto ecc): sì
Inizia la tua VPN prova gratuita
2. CyberGhost prova gratuita di VPN – 24 ore
Prova gratuita: 24 ore | Torrenting: + |
Prezzo dopo la prova gratuita: $2.99 | Crittografia standard: AES 256 |
Velocità: Elevata | Qualità della app: Premium |
Streaming: 10/10 | Numero di paesi: 90 |
CyberGhost VPN offre una prova gratuita di 24 ore su tutte le piattaforme. Potreste dire che non è molto, ma ho deciso di inserire CyberGhost VPN come seconda VPN perché è l’unica VPN con più di 3000 server che ha una versione di prova gratuita per tutte le piattaforme; in più non è richiesta la carta di credito.
CyberGhost VPN è un’eccellente e versatile VPN con sede in Romania. Il servizio non eccelle soltanto nel campo della sicurezza e della protezione dei dati, ma anche per lo streaming ed il torrenting grazie alle sue speciali liste di server.
La fantastica politica di rimborso di CyberGhost VPN si distingue poi nettamente dallo sfondo dei suoi rivali:
45 giorni d’uso con possibilità di rimborso in confronto ai 7-30 giorni che offrono i rivali! Questo periodo è però ridotto a 14 giorni nel caso di un pacchetto di un mese.
Oltre a ciò, CyberGhost VPN si inserisce comunque tra le 3 migliori VPN, e possiede un ampio numero di server e molte funzionalità avanzate di grande utilità.
Ed ecco perché questa VPN sale alla prima posizione della nostra classifica.
Particolarità della prova gratuita:
- durata: 1 giorni
- richiesta delle informazioni di pagamento: no
- restrizioni: disponibile solo su Android
Descrizione generale:
- Server: Circa 5500+ in 90 paesi
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, router
- Funzione di sblocco di servizi video: sì (Netflix, Amazon Prime ed altri ancora)
- Torrenting: sì
- Kodi: sì
- Bypassa i blocchi di protocollo delle VPN (Cina, Egitto ecc): no
Inizia la tua VPN prova gratuita
3. ExpressVPN prova gratuita – 7 giorni su Android
Prova gratuita: 7 giorni su dispositivi Android | Torrenting: + |
Prezzo dopo la prova gratuita: 8.32$ | Crittografia standard: AES 256 |
Velocità: Altissima | Qualità della app: Premium |
Streaming: 5/5 | Numero di paesi: 94 |
ExpressVPN è una VPN premium che può essere testata per 7 giorni su dispositivi Android senza necessità di una carta di credito. Non possiede alcun problema in merito a velocità, connessione o stabilità, supporta lo streaming e protegge il torrenting. ExpressVPN dispone di server in 94 paesi (numero senza eguali) ed ha sede, così come Surfshark, al largo delle Isole Vergini Britanniche.
Oggi, tuttavia, ExpressVPN non è da considerarsi la migliore VPN. Le sue funzionalità non sono molto ampie. Eccovi alcuni dei lati negativi di ExpressVPN:
- Non ha l’offuscamento del protocollo della VPN che invece hanno Surfshark e NordVPN, il che si traduce in delle prestazioni più scarse di ExpressVPN nei paesi che bloccano le VPN.
- La sua app per Android non funziona come dovrebbe (il kill switch non funziona) quando l’utente cambia rete.
- Non dispone della funzionalità Doppia VPN.
- Costa nettamente di più rispetto a molti dei suoi contendenti.
Comunque, se questi difetti non vi interessano, ExpressVPN non vi deluderà.
Particolarità della prova gratuita:
- durata: 7 giorni
- richiesta delle informazioni di pagamento: no
- restrizioni: no
Descrizione generale:
- Server: Circa 3000+ in 94 paesi
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, router, TV
- Funzione di sblocco di servizi video: sì (Netflix, Amazon Prime ed altri ancora)
- Torrenting: sì
- Kodi: sì
- Bypassa i blocchi di protocollo delle VPN (Cina, Egitto ecc): sì
Inizia la tua VPN prova gratuita
4. ProtonVPN prova gratuita – 7 giorni
Prova gratuita: 7 giorni | Torrenting: + |
Prezzo dopo la prova gratuita: $0, $4-$24 | Crittografia standard: AES 256 |
Velocità: Elevata | Qualità della app: Premium |
Streaming: 5/5 | Numero di paesi: 42 |
ProtonVPN è interessante perché offre una versione di prova come parte del pacchetto della VPN gratuita. Potreste avvertire una sensazione di connessione alla VPN illimitata nei primi 7 giorni, dopo i quali dovrete decidere se sottoscrivere un piano “Plus” o se continuare ad usare il pacchetto gratuito, ma con restrizioni in termini di localizzazioni e velocità.
I piani a pagamento si differenziano per le loro funzionalità disponibili; per saperne di più potete leggere la nostra recensione di ProtonVPN.
È interessante sapere che ProtonVPN offre degli speciali server sicuri in Svizzera per garantire il massimo della sicurezza; sono collocati in un bunker ricavato nella roccia ad una profondità di 1km, e solo lo staff di ProtonVPN AG vi ha accesso.
Particolarità della prova gratuita:
- durata: 7 giorni
- richiesta delle informazioni di pagamento: no
- restrizioni: no
Descrizione generale:
- Server: Circa 526 in 42 paesi
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, router,
- Funzione di sblocco di servizi video: sì (Netflix, Amazon Prime ed altri ancora)
- Torrenting: sì
- Kodi: sì
- Bypassa i blocchi di protocollo delle VPN (Cina, Egitto ecc): No
5. ZenMate prova gratuita – 7 giorni
Prova gratuita: 7 giorni | Torrenting: + |
Prezzo dopo la prova gratuita: $2.05 | Crittografia standard: AES 256 |
Velocità: Elevata | Qualità della app: Premium |
Streaming: instabile | Numero di paesi: 35 |
ZenMate è una VPN tedesca che consiglio come buona scelta per il torrenting e per accedere ad app video con contenuto gratuito; a questo scopo il servizio dispone di una lista di localizzazioni che supportano P2P, una funzione kill switch per la versione Windows, ed il tutto ad un buon prezzo.
A parte ciò, ZenMate è un semplice servizio di VPN che non dispone di alcuna funzionalità extra.
Vorrei segnalare che ZenMate fa uso di software che si avvicinano a quelli di CyberGhost VPN, e i due servizi condividono inoltre alcune localizzazioni delle VPN: questo perché sono di proprietà della stessa compagnia, Kape Technologies.
Particolarità della prova gratuita:
- durata: 7 giorni
- richiesta delle informazioni di pagamento: sì
- restrizioni: no
Descrizione generale:
- Server: in 27 paesi
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, router, TV
- Funzione di sblocco di servizi video: le località popolari non sono sempre disponibili
- Torrenting: sì
- Kodi: sì
- Bypassa i blocchi di protocollo delle VPN (Cina, Egitto ecc): No
Inizia la tua VPN prova gratuita
6. NordVPN prova gratuita – 7 giorni su dispositivi mobili
Prova gratuita: 7 giorni su dispositivi mobili | Torrenting: + |
Prezzo dopo la prova gratuita: $3.49 | Crittografia standard: AES 256 |
Velocità: Altissima | Qualità della app: Premium |
Streaming: 10/10 | Numero di paesi: 58 |
A seguito del nostro test NordVPN risulta essere il miglior provider di VPN. Raggiunge la vetta anche tra le VPN che sono particolarmente adatte a Netflix, al torrenting, e ad altre aree di implementazione della tecnologia VPN.
Solo Android ed iOS possono godere di una prova gratuita. Comunque, visto che la funzionalità di queste app non è molto diversa da quella dei sistemi Windows e Mac che hanno il più elevato numero di funzionalità, una versione di prova gratuita su dispositivi mobili dovrebbe essere sufficiente.
Il provider è localizzato sotto la sicura giurisdizione panamense.
Particolarità della prova gratuita:
- durata: 7 giorni
- richiesta delle informazioni di pagamento: sì
- restrizioni: disponibile solo su Android e iOS
Descrizione generale:
- Server: in 58 paesi
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, router, TV, Chrome
- Funzione di sblocco di servizi video: sì
- Torrenting: sì
- Kodi: sì
- Bypassa i blocchi di protocollo delle VPN (Cina, Egitto ecc): sì
Inizia la tua VPN prova gratuita
7. VyprVPN prova gratuita – 3 giorni
Prova gratuita:3 giorni | Torrenting: + |
Prezzo dopo la prova gratuita: $5 | Crittografia standard: AES 256 |
Velocità: Elevata | Qualità della app: Alta |
Streaming: 1/5 | Numero di paesi: 64 |
Se per una qualche ragione i primi tre server non rispondessero alle vostre esigenze, dovreste dare un’occhiata al servizio svizzero chiamato VyprVPN, che concede una versione di prova gratuita della durata di 3 giorni.
Per poterne usufruire è necessario abbonarsi ad uno dei piani offerti, ed in realtà questa versione di prova non varia molto dal rimborso.
Il vantaggio di questo provider è la sua somiglianza a Surfshark, per cui può nascondere sia il vostro indirizzo IP che il fatto che stiate usando una VPN.
Particolarità della prova gratuita:
- durata: 3 giorni
- richiesta delle informazioni di pagamento: sì
- restrizioni: no
Descrizione generale:
- Server: Circa 700+ in 64 paesi
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Router,
- Funzione di sblocco di servizi video: sì
- Torrenting: sì
- Kodi: sì
- Bypassa i blocchi di protocollo delle VPN (Cina, Egitto ecc): sì
Inizia la tua VPN prova gratuita
8. HideMyAss prova gratuita – 7 giorni
Prova gratuita:7 giorni | Torrenting: + |
Prezzo dopo la prova gratuita: $6.99 | Crittografia standard: AES 256 |
Velocità: Altissima | Qualità della app: Alta |
Streaming: 1/5 | Numero di paesi: 190 |
HideMyAss (HMA) offre un periodo di prova della durata di 7 giorni nel caso scegliate un piano di 12 mesi. Così come anche per VyprVPN, è possibile far uso del servizio solo dopo aver inserito i dettagli di una carta di credito.
Il servizio non offre alcun vantaggio degno di lode, ma è nella nostra lista grazie alla sua forte rete di server e per la possibilità di utilizzare la seconda opzione dell’uso gratuito: la cancellazione del servizio.
Particolarità della prova gratuita:
- durata: 7 giorni
- richiesta delle informazioni di pagamento: sì
- restrizioni: Solo piano di 12 mesi
Descrizione generale:
- Server: Circa 930 in 190 paesi
- Piattaforme: Windows, macOS, Android, iOS, Linux,
- Funzione di sblocco di servizi video: sì
- Torrenting: sì
- Kodi: sì
- Bypassa i blocchi di protocollo delle VPN (Cina, Egitto ecc): No
Inizia la tua VPN prova gratuita
Altre buone VPN con garanzia di rimborso
In questa sezione vorrei parlarvi dei provider che non offrono un periodo di prova ma che mettono a disposizione una garanzia di rimborso. Si tratta di VPN affidabili e su larga scala che non potevano non essere citate in questo articolo.
1) Private Internet Access (rimborso nei 7 giorni)
Vale la pena prestare attenzione a questo provider grazie al suo particolare focus sulla sicurezza degli utenti, ed anche perché l’app offre innumerevoli opzioni rispetto agli altri contendenti. È un servizio americano con buone velocità e molti server.
2) IPVanish (rimborso nei 7 giorni)
Ecco un’altra VPN americana e su vasta scala, IPVanish, che offre agli utenti un proxy (socks5) con il quale potrete aprire ipvanish.com nel caso in cui i siti VPN siano bloccati. Vorrei segnalare anche la velocità molto elevata di questo servizio.
3) Perfect Privacy (rimborso nei 7 giorni)
Se avete bisogno di creare e gestire catene di 2 o più server di VPN, allora questa VPN è la scelta migliore per voi. È anche l’unico provider valido che offre una funzione basata sull’apprendimento automatico; grazie ad essa i percorsi tra i server sono scelti dall’intelligenza artificiale.
Rischi di una prova gratuita di VPN
I vantaggi di usare versioni di prova sono innegabili. Ad ogni modo, bisogna essere molto attenti perché molti provider usano le loro versioni di prova gratuite per obbligare il cliente a sottoscrivere poi un costoso piano a pagamento. Cosa posso dire al proposito, anche io stesso mi sono trovato più volte in una situazione difficile, e non soltanto con le VPN.
Come posso usare quindi una versione di prova gratuita in tutta sicurezza?
- Leggete attentamente le informazioni sul provider, soprattutto se la prova gratuita richiede una carta di credito. Fate particolare attenzione a quale piano si attiverà dopo la fine del periodo di prova.
- Cancellate l’abbonamento prima della fine della prova gratuita. Se scegliete una VPN che richiede i vostri dati di pagamento, siate certi che vi abbonerà automaticamente ad un piano a pagamento dopo la fine del periodo di prova. È meglio non rischiare e cancellare l’abbonamento 24 ore prima, se non ancora più in anticipo, rispetto alla sua fine; in seguito avrete la possibilità di scegliere quale piano vogliate secondo le vostre esigenze.
Se poi voleste una possibilità di richiedere un rimborso, dovreste preventivamente dare un’occhiata ai Termini del servizio; molti servizi offrono infatti la possibilità di rimborso soltanto agli utenti che non hanno utilizzato la prova gratuita.
Conclusioni
Lasciate pure un commento per spiegare perché stiate cercando una VPN con un periodo di prova (se per usarla gratuitamente o per testarla), e se queste informazioni riguardo alle garanzia di rimborso vi siano utili.
Queste informazioni possono rendere infatti anche pctempo più utile per i suoi utenti.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento