L’Acer XB273UGX spinge ancora più in là i limiti con un display 270Hz 1440p nella competizione da 240Hz, che erano già notevoli. È un’esagerazione, ma è davvero veloce con un’ottima qualità di immagine ottenuta grazie al suo pannello Fast IPS. L’Acer XB273UGX non è economico, ma diamo un’occhiata se sia effettivamente in grado di fornire quelle prestazioni stellari che renderebbero meritevole un investimento del genere.
Design e Funzionalità
L’Acer XB273UGX assomiglia al suo fratellone, l’X25, quindi ha un aspetto più semplice e chiaro rispetto al suo gemello da 165Hz, il XB273UGS. Il monitor presenta una combinazione di nero opaco e piombo, ma ha un tocco di rosso sul lato superiore. Il display è privo di cornici sui tre lati, quindi lo schermo appare pulito e ampio anche se ha dei margini interni.
Possiede un supporto sovradimensionato, ma l’Acer XB273UGX riesce a rimanere nel limite delle dimensioni ragionevoli grazie alle angolazioni della sua struttura. Ha bisogno di soli 23 cm in profondità e non pesa molto, solo 5,8 kg. Il design meno aggressivo ha giocato un ruolo aggiuntivo nella limitazione del suo peso, rendendolo anche più elegante rispetto ai suoi predecessori.
La qualità di costruzione dell’Acer XB273UGX è eccellente, come ci si aspetta da una variante premium di un brand top di gamma. Principalmente in plastica, i pannelli sono comunque spessi e ben rinforzati, quindi sono solidi. Non ci sono difetti o imperfezioni evidenti, e non notiamo alcuna flessione sulla plastica. La base e il suo punto di attacco sono stabili e solidi, quindi il monitor non oscillerà anche se tiri un pugno sulla scrivania.
L’Acer XB273UGX ha un joystick per i suoi controlli OSD, così gli utenti non dovranno impazzire con la calibrazione o hot swaps. Acer è nota per avere degli OSD altamente equipaggiati, quindi è bene avere uno strumento che ti aiuti a navigarli con facilità. Ciò che manca da questo modello ammiraglio è un telecomando, ma pensiamo che non sia una grave mancanza visto che i joystick sono già molti agevoli per l’utente.
Il supporto incluso con l’Acer XB273UGX offre regolazioni di inclinazione, orientamento e rotazione, in più può ruotare in entrambi i sensi. La base copre un’area ampia, ma il suo design lascia dello spazio tra i piedi per delle periferiche più piccole. Puoi usare un supporto VESA, ma non è necessario a meno che tu non abbia serie limitazioni di spazio o una configurazione multi-schermo.
L’Acer XB273UGX possiede un sacco di funzionalità di connettività, a partire dalle classiche DisplayPort 1.4 e HDMI 2.0 per i monitor della sua categoria. Troverai anche quattro porte USB 3.0 per gli accessori, ma ciò che lo rende speciale è il fatto che include una porta USB-C da 65 watt che supporta la piena risoluzione. Il monitor ha Display Stream Compression, o DSC, quindi può riprodurre il pieno aggiornamento a 270 Hz senza sottocampionamento.
Il layout è probabilmente uno dei migliori presenti nel mercato dei monitor gaming di oggi, ma ciò che delude in questo caso sono gli altoparlanti a 2 watt. Sembrano metallici e non adatti al gaming, e in più è facile ottenere delle distorsioni alzando il volume. Lo si piò perdonare, però, visto che i gamer in ogni caso opteranno per delle cuffie, ma non è ciò che ci aspetteremmo da un prodotto top di gamma.
Display e Prestazioni
L’Acer XB273UGX presenta un pannello Fast IPS da 27” con risoluzione 2560×1440, frequenze di aggiornamento overcloccate a 270Hz e tempi di risposta da 0,5 ms. La retroilluminazione possiede una luminosità tipica di 350 cd/m2, mentre il rapporto dei contrasti è valutato a 1000:1 come la maggior parte delle varianti IPS. Questo modello è valutato per prestazioni HDR 400, ma sappiamo che è limitato per quanto riguarda i reali miglioramenti di immagine.
Gli schermi da 27” con risoluzione 1440p sono considerati ottimali perché l’equilibrio della densità di pixel è giusto. Risulta extra nitido, ma i piccoli oggetti come il testo non diventeranno microscopici come accade con i prodotti 4K che hanno un pitch di pixel ancora più serrato. Il QHD affaticherà la tua GPU, quindi assicurati di avere una GPU top di gamma se cerchi l’output pieno a 270Hz.
L’Acer XB273UGX riproduce il 100% dello spazio sRGB e circa il 94% di quello DCI-P3, il che è ottimo per un monitor gaming ad alte frequenze di aggiornamento. Sembra anche che sia stato calibrato in fase di produzione, visto che la media deltaE si attesta ad un eccezionale 1.38. È pronto ad agire appena uscito dalla scatola, anche se all’inizio consigliamo di provare alcune delle sue impostazioni per vedere quale è la migliore per te.
La calibrazione dell’Acer XB273UGX lo spinge nel territorio dei monitor prosumer, visto che la sua media dE scende ad un ancora più impressionante 0.68. Ciò lo rende adatto all’editing e al design, a differenza di molti monitor gaming che sbattono contro un muro dopo la calibrazione. Possiede anche uno slot USB-C, quindi i gamer che lavorano in campo creativo possono semplicemente collegarvi i propri portatili da battaglia, come i MacBook Pro.
Anche la retroilluminazione diventa abbastanza luminosa, raggiungendo i 490 cd/m2, che superano la sua valutazione HDR 400. Il rapporto dei contrasti è ottimo per un IPS, visto che raggiunge 1252:1 al 50% della luminosità. Comunque, la luminosità del nero non è abbastanza profonda, quindi i neri o le scene buie potrebbero a volte apparire più slavate.
L’uniformità del pannello dell’Acer XB273UGX non è delle migliori, ma è valida abbastanza da prevenire alcune perdite del contrasto o grandi problemi di clouding. Le devianze possono diventare visibili in scene buie o completamente nere, ma, nella maggior parte dei casi, non le noterai. Prendi nota del fatto che questo aspetto varia da monitor a monitor a causa della natura della tecnologia IPS e di alcune tolleranze nella produzione.
La reattività dei pixel è una delle ragioni per cui dovresti comprare l’Acer XB273UGX se sei un avido gamer competitivo. Lo schermo è privo di sfocature a 270Hz, quindi dovrai solo impostare il suo overdrive al livello Normale. Spingerlo oltre indurrà l’overshooting, che sarà piuttosto visibile in scene con contrasti o a ritmo elevato.
L’Acer XB273UGX è compatibile sia con FreeSync che con G-Sync, quindi non avrai problemi nella scelta della GPU per molto tempo. Entrambe le compagnie propongono schede ideali per il monitor, quindi è un’ottima cosa che tu non sia limitato a un solo brand quando vorrai fare un aggiornamento. Il lag di input è estremamente basso, a 2,5 ms, quindi i casi di ritardi o di desincronizzazione non saranno affatto la norma.
Riflessioni sull’Acer XB273UGX
L’Acer XB273UGX è uno dei migliori monitor di fascia elevate che puoi acquistare se cerchi una qualità di immagine di prima categoria e una vera e propria agilità. Lo schermo a 270Hz è estremamente veloce, eppure riesce comunque a fornire dei colori eccellenti sia di default che quando calibrato. Ci piace il design del monitor, ma ci sarebbe piaciuto se avesse dell’illuminazione RGB sul retro come l’Acer X25.
Difficile elencare i difetti dell’Acer XB273UGX, a parte il prezzo che ti porta nel reame dei prodotti 4K 144Hz. Per noi è anche eccessivo, soprattutto perché molte GPU raggiungeranno un limite alla loro risoluzione. In ogni caso, è un acquisto ottimo se cerchi il miglior monitor in una categoria specifica, ma sii pronto a sborsare un bel po’ di soldi per il monitor e una GPU sostanziosa.
Pro:
- Ottima Copertura Cromatica
- Compatibile FreeSync/G-Sync
- Precisione Fantastica di Default e Superba se Calibrata
- Veloce e Privo di Sfocature
Contro:
- Costoso
- Luminosità Elevata dei Neri
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento