Introduzione
Il monitor da gaming curvo AOC G1 Series offre una frequenza di aggiornamento di 144Hz, una risoluzione di 1080p, tecnologia AMD FreeSync e il sistema di retroilluminazione in modalità strobo con tempo di risposta di 1ms MPRT (Moving Picture Response Time).
La serie è composta dal monitor 24” AOC C24G1, dal 27” AOC C27G1 e dal 32” AOC C32G1. Tutti e tre presentano le stesse specifiche, anche se il display AOC C24G1 ha una curvatura dello schermo più marcata rispetto agli altri modelli.
>>Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon<<
Qualità dell’immagine
Il monitor AOC C24G1 e gli altri della serie G1 montano pannelli VA con profondità del colore a 8 bit, offrono un eccezionale rapporto di contrasto statico di 3000:1, una luminosità di picco di 250 nit, una risoluzione a 1080p e un ampio angolo di visione di 178 gradi.
La risoluzione Full HD 1920×1080 ti permetterà di raggiungere un’elevata frequenza di fotogrammi nei giochi competitivi senza dover andare in bancarotta per una scheda grafica di alto livello.
In ogni caso, la risoluzione è un po’ troppo bassa per un modello 32”, come si evince dalla scarsa densità di pixel. Perfino in un monitor 27” 1080p non sono sufficienti per la maggior parte degli utilizzatori, ma potrebbe andare bene se hai intenzione di utilizzare il monitor esclusivamente per giocare.
Nonostante le piccole dimensioni, il monitor da gaming AOC C24G1 144Hz offre la migliore qualità dell’immagine, motivo per cui lo raccomandiamo rispetto agli altri modelli.
Nel complesso, la qualità delle immagini è molto buona. Confrontandolo con altri modelli 24” 144 Hz con pannelli TN, il AOC C24G1 ha una resa dei colori e della profondità dei neri decisamente migliore grazie all’elevato rapporto di contrasto.
Prestazioni
L’input lag del monitor AOC C24G1 è eccezionale ed ammonta a soli 4ms, rendendo quindi il monitor adatto per i videogiochi competitivi più estremi.
Uno dei maggiori svantaggi dei pannelli VA è il tempo di risposta lento, che crea delle scie (smearing) e il cosiddetto “effetto fantasma” quando sullo schermo appaiono oggetti in rapido movimento.
Ecco perché la serie AOC G1 è dotata della tecnologia AOC Flicker-Free, che riduce l’effetto motion blur grazie alla retroilluminazione in modalità strobo , e che permette di ottenere un tempo di risposta di 1ms MPRT.
Tieni presente che, una volta abilitata, questa funzione causa anche una diminuzione della luminosità dello schermo, per cui usala solo quando ne hai bisogno.
Mentre la tecnologia AOC Flicker-Free a 1ms MPRT riduce significativamente il ghosting ed altri problemi nei giochi d’azione, un monitor che monta un pannello TN con un tempo di risposta nativo di 1ms comporterà sì meno effetto ghosting, ma anche una qualità delle immagini e una visione angolare decisamente peggiori.
Un leggero ghosting è comunque visibile ed è più evidente nelle scene scure. Tuttavia, considerata l’ottima qualità delle immagini offerta in cambio, ciò è tollerabile.
Nel menu OSD (On-Screen Display), troverai anche le impostazioni MBR (Motion Blur Reduction) con valori 0-20, che permettono di regolare l’intensità della retroilluminazione in modalità strobo. Aumentare la frequenza riduce ulteriormente l’effetto mosso, ma anche la luminosità massima.
Caratteristiche
Il monitor AOC C24G, inoltre, è dotato di sistema AMD FreeSync, che permette di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con quella dei frame della GPU di una scheda grafica AMD compatibile o di una console Xbox One.
Questo permetterà alla frequenza di aggiornamento del monitor di cambiare in maniera dinamica e di sincronizzarsi con la GPU, il che elimina i problemi di tearing dello schermo e di stuttering.
Tieni presente che il FreeSync non può funzionare in contemporanea alla tecnologia di riduzione dell’effetto mosso.
Aggiornamento: il sistema FreeSync funziona senza nessun problema usando una scheda grafica compatibile NVIDIA G-SYNC.
Ci sono ulteriori funzionalità disponibili, molto utili per il gaming.
Senza entrare nel menu OSD è possibile, tramite il tasto dedicato, selezionare la funzione “Dial Point”, che posizionerà un mirino personalizzabile sullo schermo, da utilizzare per aumentare la precisione di tiro nei giochi FPS.
Un’altra caratteristica sono le modalità di gioco predefinite FPS, RTS e Racing, la funzione AOC Game Color, per regolare rapidamente la saturazione , e AOC Low Input Lag, per consentire ai giocatori più reattivi un lag minimo.
Il monitor presenta un design moderno con una cornice ultra sottile sulla parte alta e sui lati del display, per offrire un’esperienza di visione coinvolgente e la possibilità di comporre una postazione di gioco multischermo.
Il monitor AOC C24G1 è dotato di una marcata curvatura 1500R, mentre l’AOC C32G1 e l’AOC C27G1 hanno una curvatura di 1800R.
Per quanto riguarda l’aspetto ergonomico, il monitor può essere regolato in altezza fino a 130 mm, si può ruotare di 35 gradi a destra e a sinistra, inoltre è inclinabile e compatibile con il supporto VESA 100×100.
Sul retro del monitor troverai due porte HDMI, una DisplayPort, una VGA e un jack per le cuffie.
Prezzo e monitor similari
Il prezzo dell’AOC C24G1 si aggira intorno ai 199 euro, il che è ragionevole per un monitor da gaming 24″ 1080p 144Hz.
Se poi consideri lo schermo curvo, il pannello VA ad alto contrasto e delle funzionalità di gioco esclusive, si tratta di un ottimo affare.
Assicurati di dare un’occhiata anche al MSI Optix MAG241C. Non ha né delle impostazioni MBR avanzate, né un design ergonomico, ma presenta caratteristiche quali un hub USB e un’applicazione per lo smartphone che permette di utilizzare il menu ODS.
Ha anche una saturazione dei colori leggermente maggiore (115% sRGB), ma non offre un profilo colore sRGB standard, il che potrebbe essere un problema per chi preferisce colori più accurati.
Conclusione
Tutto sommato, l’AOC C24G1 è un ottimo e accessibile monitor 144Hz per un’esperienza di gioco immersiva ad alta reattività.
Se invece preferisci le prestazioni alla qualità delle immagini per quanto riguarda i giochi competitivi, dovresti scegliere un monitor 1080p con un pannello TN, come l’LG 24GL600F o l’AOC G2590FX.
Nel caso in cui non ti interessi essere il primo in classifica, ma preferisci avere migliore una visione ed un’esperienza più immersiva, il monitor AOC C24G1 è perfetto per te.
L’AOC C24G1 è un monitor 24″ 1080p 144Hz per il gaming con una marcata curvatura dello schermo, dotato di tecnologia Anti Motion Blur, AMD FreeSync ed altre eccellenti funzionalità per il gaming. Ha un design favoloso, diverse opzioni di connettività e un prezzo davvero invitante.
- L’ottimo rapporto qualità-prezzo;
- Il tempo di risposta di 1ms MPRT, che gestisce bene il ghosting;
- Il basso input lag;
- L’elevato contrasto statico;
- La vasta gamma di funzionalità per il gaming, incluso il sistema AMD FreeSync.
- Il moderato effetto ghosting nei giochi ad alta velocità, in particolare in presenza di pixel scuri.
>>Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon<<
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento