Bitdefender Total Security sta passando da un rilascio annuale ad un formato di rilascio continuo con questo aggiornamento progressivo
- Pannello di controllo personalizzabile
- Estensione efficace per il browser
- VPN limitata a 200MB al giorno, per ogni dispositivo
Non chiamatelo Bitdefender 2021, ma la celebre suite antivirus ha aggiunto diverse nuove funzionalità nel corso dell’ultimo anno. La compagnia passerà adesso ad un piano di rilascio continuo, per cui le nuove funzionalità vengono rilasciate non appena sono pronte. Si tratta di una modalità che sta diventano piuttosto comune, visto che molti servizi preferiscono l’approccio di aggiornare continuamente le proprie app invece che rilasciare ogni anno un aggiornamento.
Come dettoci dalla compagnia, il cambiamento principale di Bitdefender Total Security è il fatto che abbia migliorato la propria scansione delle vulnerabilità, e, secondo noi, anche l’aspetto generale dei risultati delle scansioni risulta di più facile lettura. In un attimo potete vedere i problemi con gli aggiornamenti del sistema operativo, la forza delle password dell’account Windows, la sicurezza del browser e di altri programmi, i problemi di rete e altro ancora.
La compagnia ha anche cambiato la sua VPN, passando dal produttore di HotSpot Shield AnchorFree al proprietario del protocollo VPN Hydra Catapult. Oltre a ciò, la VPN adesso possiede un kill switch per internet, supporto del Netflix americano, e app dedicate per le piattaforme principali.
L’ultima versione di Bitdefender per Windows 10 ha un aspetto molto simile agli anni precedenti, con alcuni buoni miglioramenti che complessivamente semplificano il programma. Come sempre, tutto inizia dalla barra di sinistra e dalle opzioni del menu per Pannello di Controllo, Protezione, Privacy e Utility.
Al di sotto ci sono due opzioni in più: Notifiche ed Impostazioni. È un aspetto molto più semplificato rispetto alla versione precedente, che aveva comunque delle opzioni Il Mio Account e Supporto; entrambe sono state spostate in corrispondenza dell’angolo in alto a destra della finestra.
Anche il design all’interno di ogni sezione è più semplificato, con dei riquadri più piccoli per ogni opzione, il che facilita la lettura; prima le sezioni come Protezione erano solo una serie di cursori. Potete ancora trovare tutti i cursori, ma sono ad un livello successivo, là dove c’è spazio di spiegare chiaramente ogni funzionalità e cosa faccia.
Gli elementi di default sul Pannello di Controllo adesso comprendono tre tipi di scansioni (veloce, di sistema e vulnerabilità), e anche portali per la VPN e Safepay, ed un riquadro libero da usare come più credete. In realtà, tutte i riquadri possono essere cambiati se preferite altre opzioni.
Andando in Protezione, potreste notare che la funzionalità File Sicuri non è più lì. Si trattava del cane da guardia per i ransomware di Bitdefender che proteggeva i file da crittografie sospette.
Bitdefender sostiene di possedere ancora una protezione ransomware, ma che adesso fa parte dell’opzione Riparazione Ransomware. Questa funzionalità era prima il ripristino da ransomware, ma adesso è pensata per proteggere “dagli attacchi più recenti di ransomware a livello di sistema”, così come ci ha detto un rappresentante di Bitdefender.
File Sicuri non è l’unica opzione che è stata eliminata. Bitdefender ha eliminato alcune utility come File Vault, Ottimizzatore di Avvio (Windows 10 ve lo lascia controllare comunque), e la Pulizia del Disco (un altro problema che Windows 10 copre da solo).
Leggi di più: Programmi per la Pulizia del PC Windows 10
Bitdefender possiede un firewall personalizzabile che vi permette di controllare l’accesso in uscita di ogni app verso la rete, e c’è anche una modalità di avvertenza se volete sapere ed approvare quando ciascuna app chiede di connettersi ad internet.
Oltre alla protezione di base, Bitdefender Total Security comprende un gestore delle password e la VPN di cui abbiamo parlato in precedenza. C’è anche Safepay, un browser sandboxed per pagamenti e transizioni sicuri online, un gestore delle password e un anti-tracciamento per la navigazione in internet tramite Internet Explorer, Firefox, o Google Chrome. Chiunque utilizzi il nuovo Edge come browser può installare l’estensione di Bitdefender direttamente dal Web Store di Chrome. Attualmente, Bitdefender non permette l’installazione per Edge dal programma desktop come per gli altri browser.
La sezione Utility è stata rielaborata presentando adesso meno scelte, visto che molto di ciò che era presente prima è stato rimosso. Ci sono ancora un ottimizzatore 1-click per rimuovere i file non necessari dai vostri dispositivi, profili sul comportamento dell’antivirus sulla base di ciò che state facendo (modalità gioco, modalità film ecc.), e un file shredder chiamato Protezione dei Dati.
Bitdefender possiede anche una componente cloud chiamata Bitdefender Central, che contiene la nuova funzionalità Protezione dell’Identità Digitale. Questo servizio controlla i vostri dati personali e vi avverte quando le vostre informazioni si imbattono nel cosiddetto “Dark Web”. Questo servizio cosa 60$ in più all’anno, quindi è abbastanza costoso considerando che altre suite offrono dei servizi simili ma gratuitamente.
Anche il Controllo Genitori si trova in Bitdefender Central, ed offre la possibilità di limitare il tempo sullo schermo e di visualizzare l’attività delle app, le localizzazioni del dispositivo, i contatti aggiunti di recente, e l’attività di navigazione sul web.
Leggi di più: Migliori App Parental Control
Bitdefender Total Security costa 45$ l’anno come prezzo di partenza, e copre fino a cinque dispositivi. Il prezzo standard richiesto è 90$.
Prestazioni
Nel corso dei nostri test, Bitdefender non ha comportato alcun impatto significativo sulle prestazioni del dispositivo attraverso diversi test tra cui benchmark, archiviazione di file di grandi dimensioni e codifica video.
Per quanto riguarda le caratteristiche della sicurezza, Bitdefender ha ottenuto il 100% nei test di AV-Test 0-day e per i più comuni e diffusi malware a Maggio e Giugno 2020. I test più recenti di AV-Comparatives si datano alla primavera. Nel test di Protezione in Condizioni Reali di Febbraio-Maggio 2020, Bitdefender ha bloccato il 99,3% delle minacce, con due falsi positivi, sulla base di 754 casi di test. Tali prestazioni lo portano leggermente dietro al blocco dei pacchetti che comprendono Kaspersky, Windows Defender, Norton, Avast, AVG, Avira, Eset, F-Secure, K7, Panda, e Trend Micro.
Per la protezione da Malware del test di AV-Comparatives del Marzo 2020, che ha compreso più di 10 000 casi di test, Bitdefender ha fermato il 99,98% delle minacce. È un risultato eccezionale; comunque, quasi ogni suite ha ottenuto un punteggio del 99,95% o superiore, con l’eccezione di tre suite.
Complessivamente, la protezione di Bitdefender è molto capace, ma ci sono altre suite che hanno dato prova di prestazioni leggermente migliori sulla base di test indipendenti.
Conclusioni
Bitdefender Total Security è ciò che è sempre stato. Una abile suite antivirus con un’ampia gamma di funzionalità per rispondere alle esigenze della maggior parte degli utenti. Preferiremmo vedere la protezione dell’identità digitale all’interno del pacchetto Total Security, ma è veramente un cavillo. Complessivamente, Bitdefender offre una protezione solida ed è di gran valore.
Leggi di più:
Il Meglio per la Sicurezza su Internet:
Migliori Antivirus Gratis
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento