SecureAnywhere include delle funzionalità che in genere gli altri software antivirus non offrono
Anche se SecureAnywhere AntiVirus di Webroot non è stato testato molto da laboratori terzi, noi abbiamo potuto provarlo personalmente. SecureAnywhere ha guadagnato un punteggio del 99% grazie alle sue ottime prestazioni nel bloccare i siti pericolosi, impedire ai malware di infettare il sistema e rimuovere le minacce presenti nei nostri computer. È uno dei pochi software antivirus ad includere un firewall e l’accesso ai server proxy e, costando meno delle altre soluzioni disponibili, è anche un ottimo affare.
SecureAnywhere fa al caso tuo? La nostra recensione ti aiuterà a deciderlo.
- Rilevamento accurato dei virus
- Non invasivo
- Include un firewall
- Budget amichevole
- La navigazione è complicata
- La dashboard ti reindirizza spesso sul sito
- Alcuni strumenti non sono disponibili in questa versione
Cosa amiamo di SecureAnywhere Antivirus
Abbiamo messo alla prova SecureAnywhere AntiVirus di Webroot usando più di 300 tipi di malware. Abbiamo provato a scaricare file e ad accedere a siti notoriamente infetti, pagine di phishing incluse. Abbiamo anche lasciato che i computer sui quali stavamo eseguendo i test venissero infettati da alcuni malware per verificare l’efficienza con la quale SecureAnywhere riconosce, blocca e rimuove le minacce. SecureAnywhere ci ha impressionato bloccando velocemente il 99% dei malware che si stavano introducendo o erano già presenti sui nostri computer. Mentre il programma era installato o in esecuzione sui nostri sistemi non si è verificato alcun rallentamento, il che è sicuramente un grosso punto a favore quando si parla di software per la protezione dai virus.
Quando abbiamo provato a visitare un sito che nascondeva un minaccia, Webroot ci ha mostrato un grosso messaggio d’allarme per consigliarci di non accedere a quella pagina. Inoltre, nell’angolo superiore destro del browser, l’icona dell’estensione di Webroot diventava verde o rossa per farci sapere se fossimo al sicuro oppure no. Anche i risultati delle ricerche venivano contrassegnati come sicuri o pericolosi, permettendoci di capire chiaramente i rischi che correvamo vistando determinate pagine.
Durante i nostri test sulle scansioni eseguite dall’antivirus di Webroot, abbiamo apprezzato il fatto che la dashboard è diventata rossa nel caso in cui fosse stata individuata una minaccia. Abbiamo potuto leggere tutti i dettagli riguardo ai file infetti e a quelli messi in quarantena nei report dettagliati, e SecureAnywhere ha rimosso dal nostro sistema le minacce in tutta sicurezza e senza lasciarne la minima traccia, impedendo così che i malware potessero tornare a infettare i nostri computer.
SecureAnywhere include anche alcuni strumenti extra per la sicurezza che, nella maggior parte degli altri antivirus, si possono trovare solo nelle suite più costose. Queste funzioni includono una protezione per la tua identità online, un firewall e dei server proxy. I filtri per il phishing di SecureAnywhere controllano sia gli schemi online che quelli che arrivano via mail.
Cosa non ci piace di SecureAnywhere AntiVirus
Il più grande difetto di SecureAnywhere AntiVirus è la difficoltà di utilizzo della sua dashboard. Al posto di icone o di link testuali grandi e chiari, la dashboard pensata da Webroot è formata da molti piccoli link testuali espandibili accatastati sulla parte destra della schermata. Ci sono anche delle piccole icone impostazioni sparse per tutta la dashboard, e per sapere a cosa servono dovrai necessariamente provare ad aprirle. Per esempio, mentre stavamo esplorando le funzionalità di Webroot, abbiamo cliccato sul link “Protezione dell’identità”, che espandendosi ci ha mostrato anche gli scudi contro il phishing e per la tua identità online, insieme alle opzioni per attivarli o disattivarli. Cliccando sull’icona impostazioni abbiamo scoperto un sacco di informazioni su quello che ogni strumento monitora, mentre il link “Altre info” ci ha reindirizzati sul sito di Webroot.
Diverse funzionalità (inclusi il firewall, le impostazioni del server proxy e la programmazione delle scansioni) sono accessibili solo tramite le impostazioni avanzate sulla pagina principale della dashboard. Quando hai finito di occuparti di una determinata funzione o di un file, ci vuole qualche secondo per capire come tornare indietro, visto che per uscire da alcune schermate dovrai necessariamente chiuderne la finestra, mentre altre dispongono di un pulsante “Indietro”.
La dashboard di SecureAnywhere include diverse funzioni avanzate sulle quali puoi cliccare ma che in realtà non puoi usare se non acquisti uno dei programmi di protezione più avanzata offerti da Webroot. Questi strumenti includono un password manager e dei servizi per l’archiviazione online dei file di backup.
SecureAnywhere vale il suo prezzo? Ti consigliamo di acquistarlo?
Con SecureAnywhere AntiVirus di WebRoot, ottieni una singola licenza utente per circa 35€. Per 10€ in più puoi difendere fino a tre dispositivi contemporaneamente, siano essi PC o Mac. Questo è un ottimo prezzo per un antivirus di base, e per i nuovi utenti sono spesso disponibili delle offerte perfino migliori. Considerate l’efficienza, le risorse limitate di cui ha bisogno per funzionare correttamente e le funzionalità extra che include, crediamo che il costo di questo antivirus sia più che adeguato.
Webroot SecureAnywhere AntiVirus guadagna ottimi punteggi sia per l’efficienza con la quale impedisce ai malware di infettare il tuo computer, sia per l’impatto moderato che ha sulle prestazioni del tuo sistema, garantendoti una buona protezione senza rallentamenti. Il firewall e i server proxy, due fuzioni che in genere gli antivirus di base non includono, hanno fatto guadagnare ad SecureAnywhere ulteriori punti. L’unico motivo per il quale questo software non si è guadagnato un punteggio perfetto è la difficoltà di trovare sulla dashboard tutte le funzioni e le impostazioni disponibili. Ma, nel complesso, SecureAnywhere è un antivirus affidabile e solido.
Una protezione PC-friendly.
Essendo cloud-based, SecureAnywhere AntiVirus di Webroot protegge il tuo computer senza rallentarlo. Durante i nostri test, questo programma ha fermato il 99% delle minacce, risultando quindi essere una protezione dai virus valida ed affidabile.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento