In questo post troverai una lista dei migliori sistemi mesh Wi-Fi 6 che puoi acquistare al momento.
Vale la pena notare che anche se la maggior parte dei tuoi client è Wi-Fi 5 o legacy, un sistema mesh di questo tipo è comunque un ottimo investimento. Grazie all’abbondante larghezza di banda per il backhaul, potrai posizionare gli emittenti a grandi distanze per ottenere una copertura più completa senza rimetterci troppo in termini di velocità.
Un sistema mesh serve solo in una casa di grandi dimensioni. Coloro che vivono in una casa media o piccola e hanno bisogno di un router standalone possono dare un’occhiata a questa lista dei migliori router Wi-Fi 6.
I migliori sistemi mesh Wi-Fi 6 del 2021: le liste
Al momento, sul mercato è possibile trovare una buona selezione di sistemi mesh Wi-Fi 6, e questo post include solo quelli che considero i migliori fra i molti che ho provato.
Li vedrai nell’ordine in cui li ho recensiti, cominciando dall’ultimo — Il numero accanto al loro nome non indica il posto in classifica. Aggiungerò (o rimuoverò) varie opzioni via via che nuovi sistemi verranno lanciati. Ti consiglio di inserire questa pagina nei segnalibri.
Scorri verso il basso per vedere come le loro prestazioni si orientano. Oppure controlla questi confronti diretti per vedere come alcuni di loro si comportano.
Una nota per i fan di Amazon eero: nessuno dei nuovi sistemi eero 6 mesh Wi-Fi è stato incluso all’interno di queste due liste. Neanche lontanamente.
Perché ho fatto due liste invece di una sola? Beh, continuate a leggere e scopritelo voi stessi.
I migliori sistemi mesh Wi-Fi 6 dual-band
Economici, ottimi per una casa cablata o con una rete dalla velocità limitata
Questi sistemi mesh hanno un unico emittente per ciascuna delle due frequenze (2.4 GHz e 5 GHz.). Il risultato è che in una configurazione di tipo wireless, a causa della perdita di segnale, la velocità della banda a 5 GHz dell’unità satellite è in genere pari alla metà di quella dell’unità router.
In una configurazione cablata, invece, un sistema mesh dual-band ti garantirà un throughout costante. Quindi, se la tua casa è provvista di cavi di rete, un sistema di questo tipo varrà i soldi spesi.
In realtà, un sistema mesh dual-band con backhaul cablato ha più senso di un’alternativa tri-band. In genere, i sistemi mesh tri-band sono più adatti per il wireless e potrebbero creare qualche problema se usi i cavi di rete come backhaul.
Ricorda però che se hai una connessione a banda larga che non supera i 100Mbps di velocità per i download, un sistema mesh dual-band andrà più che bene, a prescindere dall’uso che hai intenzione di farne.
6. ZenWiFi XD6: l’alternativa cablata dell’XT8
(Nel caso in cui non abbiate letto l’introduzione: Questo è l’ultimo prodotto presente all’interno di questa lista che non vuole rappresentare in alcun modo una classifica)
L’Asus ZenWiFi XD6 è disponibile in due router identici ma nessuno di questi possiede una porta Multi-Gig.
Se hai una casa cablata con internet, l’Asus ZenWiFi XD6 Dual-band può rappresentare un ottimo acquisto, specie se paragonato al Tri-band XT8 qui sotto.
Questo nuovo sistema compatibile con le connessioni mesh non possiede una porta Multi-Gig ma le cose deludenti possono finire qui. Questo prodotto è in grado di funzionare alla grande per chiunque abbia una connessione Internet con velocità inferiori al gigabit ed è in aggiornamento considerevole rispetto all’XD4 menzionato qui sotto.
- Prestazioni Wi-Fi veloci e affidabili
- AiMesh 2.0 completamente supportato
- Un sacco di impostazioni di rete e di funzioni utili, compresa la protezione online in tempo reale (offerta a vita gratuitamente)
- Design compatto
- Hardware pre-sincronizzato con supporto a 160Mhz
- Nessun Multi-Gig o sistema link aggregation
- Nessuna porta USB
>> Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon <<
Netgear Nighthawk MK63: Gli albori di EasyMesh
Il Nighthawk MK63 di Netgear include due tipi di hardware: un router e due satelliti.
L’MK63 è un sistema mesh Wi-Fi 6 totalmente nuovo. È il primo sistema mesh basato su EasyMesh. Questo vuol dire che in futuro potrai usare l’hardware compatibile proposto dagli altri produttori.
Per il momento, il Nighthawk MK63 è un’ottima scelta se hai una connessione a banda larga di modesta velocità o se casa tua è dotata di cavi di rete. Come succede anche con il ZenWiFi AX Mini di Asus (ne parleremo fra qualche riga), se vuoi collegare tutte le unità dell’MK63 usando dei cavi avrai bisogno di uno switch.
- Prestazioni affidabili, copertura eccellente
- Abbordabile
- È il primo sistema EasyMesh
- Supporto per le connessioni backhaul cablate
- Design compatto, facile da usare
- Wi-Fi modesta, niente backhaul dedicato
- Un numero limitato di porte, per le connessioni blackhaul è necessario uno switch
- Mancano le impostazioni Wi-Fi di base, manca la larghezza di canale a 160 MHz
- Niente porte multi-gig, Dual-WAN o aggregazione di link
- QoS scomodo, per poter usare la protezione online è necessario scaricare un’app a pagamento
- Non è possibile installarlo su una parete
>> Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon <<
Asus ZenWiFi AX Mini: il primo set AiMesh completo
L’AX Mini di ZenWiFi include tre componenti hardware identici, ma solo uno di loro è un router.
L’AX Mini è più di una semplice versione in miniatura del ZenWiFi AX. È il primo sistema AiMesh che include due diversi tipi di hardware: un router e due satelliti.
Ma la cosa più importante è che il primo sistema di questo tipo che offre una rete guest pienamente funzionante, qualcosa che nell’ecosistema AiMesh di Asus manca da sempre.
Il lato negativo è che questo piccolo sistema mesh è dual-band e ha un hardware modesto. In ogni caso, è un’ottima scelta, ed è più abbordabile rispetto al TP-Link Deco X60.
Nota: In alternativa, potete anche optare per una combo dei pochi router AiMesh di Asus dual-band che offrono una soluzione mesh simile, e probabilmente migliore (tranne che per la rete Ospite, per adesso). Potete anche usare un solo router AiMesh (come l’RT-AX86U, RT-AX82U), e un set AX Mini ZenWiFi come nodi.
- Prestazioni affidabili
- Funzionalità AiMesh migliorata
- La rete guest funziona su tutto il sistema
- Impostazioni e funzionalità di rete comode
- Non c’è una banda dedicata al backhaul, non supporta la larghezza di canale a 160MHz
- Niente porte multi-gig, Dual-WAN o aggregazione di link
- QoS e parental control ridotti all’osso e quasi inutili
- Un limitato numero di porte di rete, per configurare una connessione backhaul completa è necessario uno switch
- L’hardware non è pre-sincronizzato, e non è possibile installarlo su una parete
>> Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon <<
TP-Link Deco X60: Facile da usare ma il backhaul cablato è un must
Il sistema TP-Link Deco X60 è un sistema mesh dual-band 2×2 Wi-Fi 6 formato da tre pezzi.
Questo sistema è abbastanza lento quando viene usato come sistema mesh wireless. Non offre nemmeno molte impostazioni o funzionalità.
Nonostante questo, se a casa hai una connessione Ethernet Gigabit, questo sistema da tre pezzi funzionerà molto bene e ad un prezzo molto conveniente.
- Prestazioni affidabili, buona copertura
- Molto user-friendly, relativamente abbordabile
- Supporto per backhaul cablato, il sistema ha la modalità access point
- Utili funzionalità per QoS, Antivirus e parental control
- Design appariscente
- Lento in modalità wireless, non supporta la larghezza di canale a 160 MHz
- Richede un account TP-Link
- Non c’è una banda dedicata al backhaul
- Non è possibile personalizzare le Wi-Fi
- L’interfaccia web offre possibilità limitate, niente porte USB
>> Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon <<
Il miglior sistema mesh Wi-Fi 6 tri-band
Costoso ma conveniente
Ciascuna delle unità hardware di questi sistemi mesh include le tre bande di frequenza Wi-Fi. Ad essere precisi, hanno una banda a 2.4GHz e due bande a 5GHz. In una configurazione senza fili, una di queste ultime sarà dedicata al backhaul wireless.
Il backhaul dedicato si fonda sull’idea che una banda si occupa di collegare le unità hardware riservando le altre due agli utenti della rete. Per questo motivo, il throughput sarà ottimo anche se non potrai usare dei cavi di rete per collegare fra loro le unità.
Un sistema mesh tri-band è un must se hai una casa grande (o media ma con pareti spesse) e se desideri avere una rete Wi-Fi il più veloce possibile senza cavi. La maggior parte di questi sistemi supporta le connessioni backhaul cablate, ma è pensata per quegli utenti che hanno bisogno di una configurazione con backhaul wireless.
Netgear Orbi AX4200 (RBK752): l’Orbi più completo di sempre
L’Orbi RBK752 può essere considerato la versione economica dell’RBK852 (che vedremo più sotto). Non è migliore sotto tutti i punti di vista, ma il prezzo è molto più accessibile.
Se vivi in una casa di grandi dimensioni con una connessione che non raggiunge il Gigabit al secondo e stai cercando una soluzione totalmente wireless, questo sistema è un’ottima opzione.
Ricorda però che tutti i sistemi Orbi di Netgear sono pensati per essere wireless. Anche se puoi optare per una backhaul cablato, una delle due bande a 5GHz rimarrà riservata al backhaul, e gli utenti non potranno connettercisi.
- Una Wi-Fi veloce e affidabile con un’ampia copertura
- Relativamente abbordabile
- L’app è utile e ben progettata
- Supporta l’aggregazione WAN 2Gbps
- Interfaccia web completa di tutte le impostazioni e le funzionalità più comuni
- Non c’è la larghezza di banda di canale a 160MHz, possibilità di personalizzazione della Wi-Fi limitata
- Non è compatibile con l’hardware Orbi Wi-Fi 5
- Poche porte LAN; niente porte Multi-Gig, Dual-WAN o aggregazione LAN, niente porte USB
- La banda a 5GHz funziona solo come backhaul anche in una configurazione cablata
>> Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon <<
Linksys MX12600: un sistema mesh adatto ad una casa grande ad un buon prezzo
Disponibile ad un prezzo di circa 500 $, il sistema mesh Wi-Fi 6 composto da tre unità hardware identiche Linksys Velop MX4200 Tri-Band AX4200 (modello MX12600) è un ottimo acquisto se vivi in una casa di grandi dimensioni, hai una connessione non Gigabit e ti serve di un sistema 100% wireless facile da gestire.
Grazie alla tecnologia per il backhaul dinamico di Linksys, questo nuovo sistema mesh funziona bene anche con il backhaul cablato: le tre bande wireless saranno riservate unicamente ai clienti.
Grazie a prestazioni affidabili, velocità relativamente elevate e – soprattutto – al suo prezzo ragionevole, l’MX12600 ha preso il posto dell’MX10 in questa lista. Al momento, è il miglior Velop attualmente disponibile sul mercato. Acquistalo e non te ne pentirai.
- Wi-Fi affidabile con una copertura eccellente
- App utile e interfaccia web completa
- Buona velocità NAS quando si fa l’hosting di drive esterni
- Relativamente abbordabile
- Non supporta la larghezza di canale a 160MHz
- Per la configurazione iniziale è necessario avere l’app (e un account)
- Impostazioni Wi-Fi spartane, viene offerto un modesto set di funzionalità
- Niente porte Multi-gig, Dual-WAN o aggregazione di link
- Non c’è la possibilità di eseguire il backup delle impostazioni o di ripristinarle
>> Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon <<
Asus ZenWiFi AX: il miglior sistema AiMesh attualmente disponibile
L’AX XT8 di ZenWiFi è il primo sistema Wi-Fi 6 di Asus basato sulla sua famosa funzionalità AiMesh. Anche se non è certo il sistema più veloce sul mercato e non ti darà tutto quello che un router Asus ha da offrirti, l’XT8 è un’ottima combinazione di prestazioni, funzionalità e prezzo.
Se stai cercando un sistema che ti permetta di goderti a pieno la tua connessione Gigabit e che sia dotato di una vagonata di funzionalità utili (inclusa una protezione online gratis a vita), ma che non costi un fortuna, il ZenWiFi AX fa al caso tuo.
Inoltre, come tutti i router AiMesh, l’XT8 supporta le connessioni di backhaul cablate. La banda 5GHz-2, che di default è dedicata al backhaul, funzionerà solo come rete 5GHz separata. Non puoi combinarla con le altre due bande in una configurazione Smart Connect.
- Wi-Fi veloce con copertura ampia ad un prezzo relativamente abbordabile
- AiMesh migliorato e flessibile
- Un sacco di impostazioni e funzionalità di rete utili, inclusa una protezione online in tempo reale a vita
- Banda 4×4 dedicata al backhaul e supporto opzionale per il backhaul cablato
- Porta WAN Multi-gig con aggregazione Dual-WAN e WAN
· Per il momento, in una configurazione wireless gli utenti Wi-Fi 6 non potranno usufruire della larghezza di canale a 160MHz
- Niente aggregazione LAN multi-gig o LAN
- Solo quattro porte di rete su ogni unità
- Per il momento, la rete guest è riservata al router
- Istruzioni per le impostazioni di rete insufficienti
>> Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon <<
Netgear Orbi RBK852: il sistema mesh Wi-Fi 6 costoso dalle ottime prestazioni
Visto il prezzo, l’Orbi AX6000 (modello RBK852) non è per tutti. Ma se stai cercando un modo sicuro e veloce di garantire una connessione Wi-Fi Gigabit su una grossa superficie, questo sistema mesh non ti deluderà.
- Una Wi-Fi veloce e affidabile con un’ampia copertura
- Interfaccia web completa di tutte le impostazioni e le funzionalità più comuni
- L’app è utile e ben progettata
- Porte WAN multi-gig da 2.5Gbps
- Supporta l’aggregazione WAN 2Gbps
- Prezzo elevato
- Non c’è la larghezza di banda di canale a 160MHz, possibilità di personalizzazione della Wi-Fi limitata
- Non è compatibile con l’hardware Orbi Wi-Fi
- Niente porte LAN Multi-gig, lag intermittenti
- Design ingombrante
>> Maggiori Informazioni e Recensioni Clienti Utenti su Amazon <<
I migliori sistemi Wi-Fi 6 mesh Wi-Fi: Le prestazioni
Trovate qui sotto le prestazioni del mesh satellitare dei sistemi menzionati sopra. Li ho testati in una configurazione wireless con l’unità satellite posizionata a 12 m di distanza dall’unità router.
Ho calcolato le velocità di throughput dei router utilizzando 2×2 client Wi-Fi 6 e 4×4 Wi-Fi 5. Per le unità satellite invece ho preferito usare un client 2×2 Wi-Fi 6 e un client 3×3 Wi-Fi 5.
Generalmente non testo la banda 2,4 GHz delle unità satellite in mesh Wi-Fi 6 perché non è sempre possibile separare queste due bande Wi-Fi in due reti differenti. Detto questo i numeri che si vedono nei grafici sono quelli della banda di funzionamento a 5GHz.
In genere non provo i sistemi mesh all’interno di una configurazione cablata perché essa può risultare ridondante. Attraverso il backhaul cablato invece ho notato come le prestazioni dell’unità satellite sono le stesse dell’unità router.
Detto questo è bene specificarlo: tutte le unità satellite su questo grafico sono collegate al router primario tramite una connessione wireless ad una distanza di 12 metri in linea d’aria.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento