Quando si parla di accessori per il gaming competitivo, la gente ama parlare di quale mouse usare, di quale headset offra il miglior rapporto qualità/prezzo, e via dicendo.
Non molta gente sembra volersi soffermare su quale tappetino per il mouse convenga scegliere, ed è un peccato. Anche se il mousepad potrebbe non essere la parte più importante della tua postazione, ci sono comunque delle notevoli differenze fra i vari tipi di tappetini, e non solo nell’aspetto, ma anche per quel che riguarda le prestazioni che ti permetteranno di avere e la sensazione al tatto.
La linea Steelseries QcK è un punto fermo nel mondo dei mousepad, grazie soprattutto all’ampia disponibilità e agli ottimi prezzi dei suoi prodotti. Non c’è da stupirsi, quindi, se anche questo tappetino diventerà uno dei più popolari attualmente disponibili, nonché il prossimo ad essere incluso nella nostra lista dei mousepad per il gaming di maggior successo.
Prime impressioni su Steelseries QcK Heavy
Lo Steelseries QcK Heavy è sicuramente “heavy”, cioè pesante. Questo è dovuto principalmente al fatto che è un tappetino piuttosto spesso. Ha uno spessore di circa 6 mm (0.23 pollici), ed è stato fabbricato in questo modo per far sì che tu non riesca a percepire alcuna imperfezione, indipendentemente da quella che è la superficie d’appoggio, cosa che invece non succede con i tappetini più sottili.
Grazie alla sue dimensioni e al suo peso, dopo che l’avrai tirato fuori dalla confezione (dove lo troverai arrotolato) il QcK Heavy si adatterà quasi immediatamente alla tua scrivania, il che ti farà sicuramente piacere se desideri utilizzarlo immediatamente. Anche se il tappetino non potrà certo coprire dei buchi molto profondi, il suo spessore sarà comunque in grado di nascondere le imperfezioni più leggere, e questo lo rende un’ottima scelta per quei giocatori che amano i lan party o giocano su delle superfici usurate.
Una caratteristica piuttosto particolare di questo tappetino è che ha un odore piuttosto forte. Subito dopo averlo tirato fuori dalla confezione, infatti, questo tappetino emana un odore che sarebbe sicuramente in grado di riempire per qualche giorno l’aria di una piccola stanza. Questo problema si può risolvere lasciando il mousepad all’aria aperta per un po’ o, più semplicemente, cercando di ignorare l’odore, ma è sicuramente strano che un tappetino per il mouse faccia chiedere “Cos’è questo odore?” a qualcuno che entra nella stanza anche solo per un attimo.
Caratteristiche:
- Senza cuciture sui bordi
- Scorrevolezza media – alta
- Lunghezza: 44.5 cm / 17.5″
- Altezza: 39.7 cm / 15.6″
- Spessore: 6 mm
Prestazioni
QcK Heavy è un tappetino largo, quindi i giocatori che usano un mouse a bassa sensibilità potranno contare su un bel po’ di spazio di manovra. Il mousepad ha un logo Steelseries nell’angolo in basso a sinistra, ma per il resto è completamente nero. Durante i nostri test, il logo non ha interferito con la scorrevolezza del tappetino (l’abbiamo testato con diversi modelli di mouse e sensori), quindi, se nel bel mezzo di una battaglia dovesse capitarti di doverti muovere verso i bordi del tuo mousepad, non incapperai in alcun tipo di problema.
Il QcK Heavy ha una base di gomma che gli permette di aderire perfettamente alla superficie sulla quale è posizionato. Ormai sono alcuni mesi che uso questo tappetino, e non mi è ancora capitato di vederlo scivolare nemmeno un po’, anche se gioco usando un mouse con la sensibilità ridotta e, di tanto in tanto, mi capita di fare degli scatti piuttosto bruschi.
Questo mousepad, purtroppo, non ha le cuciture ai bordi, il che gli conferisce un aspetto meno elegante di quello degli altri prodotti che invece le hanno. I bordi, inoltre, hanno anchr cominciato a logorarsi leggermente.
La trama fitta del QcK Heavy gli garantisce una scorrevolezza media (o alta, per gli standard di un tappetino di tessuto). Questo mousepad, quindi, non offre un grande attrito, e se hai la tendenza a esagerare nei movimenti, forse è meglio che riconsideri l’acquisto di questo tappetino.
Un altro piccolo problema con un mousepad così grande è che quando deciderai di lavarlo (come sarebbe consigliabile fare, di tanto in tanto) , ci vorrà un po’ affinché si asciughi completamente, ma questo è dovuto semplicemente ai materiali con cui è prodotto.
Conclusioni & Consigli
Il QcK Heavy è un’ottima scelta per quegli utenti che desiderano avere un sacco di spazio sul quale muovere il proprio mouse.
È resistente e offre una scorrevolezza medio-alta. A causa del suo elevato spessore, potrebbe non incontrare i gusti di tutti, ma se si riesce ad ignorare questo dettaglio (nonché l’odore che il tappetino emanerà i primi giorni), allora il QcK Heavy si rivelerà sicuramente essere un mousepad affidabile che può essere usato anche come base per il tuo PC portatile.
Se però preferisci che il tuo tappetino ti “tenga sotto controllo”, dovresti tener conto del fatto che QcK Heavy non crea un grande attrito.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento