Tutti vogliono un internet più veloce. Se vi è già capitato di aspettare che Netflix caricasse mentre guardavate Stranger Things, probabilmente vi sarete chiesti come poter velocizzare la vostra connessione così da scoprire se finalmente Undici e Mike si rivedranno di nuovo.
Internet lento fa schifo, c’è poco da dire. Quindi, come potreste velocizzare la vostra connessione?
Ci sono molte informazioni disponibili e molte possibili soluzioni che potreste provare, ma non tutte funzionano. Alcuni suggerimenti sono completamente falsi e altri sono molto tecnici e/o costosi.
Siamo qui per aiutarvi a velocizzare il vostro internet a basso costo, e senza dover passare un milione di ore a capire come funzioni il vostro router.
Abbiamo elaborato dieci consigli facili, economici e pratici per farvi ottenere una connessione più veloce e fermare il caricamento lento.
1) Prendete in considerazione il vostro tetto di dati
I tetti dei dati sono tra i più grandi colpevoli della lentezza di internet. Gli ISP non pubblicizzano i loto tetti di dati per ovvie ragioni, ma possono davvero interferire con la vostra connessione.
Un tetto di dati implica che voi potete usare un certo numero di dati ogni mese; potrebbe trattarsi di una cifra qualsiasi che va da duecento megabyte a centinata di gigabyte. Se oltrepassate il vostro limite di dati, il vostro IPS limiterà seriamente le vostre velocità di connessione, e voi lo noterete.
Nel caso in cui non sapete se avete o no un tetto di dati, date un’occhiata alla vostra bolletta. È possibile che facendo ciò lo troverete scritto nero su bianco. Se continuate ad oltrepassare il vostro tetto di dati ogni mese, parlate con il vostro provider riguardo ad un piano con un limite di dati più elevato.
2) Date una pausa al vostro router
Resettate il vostro router più o meno ogni mese per dare al dispositivo una pausa e riaggiornare la vostra connessione internet. Se avete dei seri problemi di velocità, potreste anche resettare il vostro router ogni giorno.
Se avete un modem separato dal vostro router, resettate anche quello. Il reset del modem stimolerà la vostra connessione all’ISP, e questo è tutto ciò che succede con l’accensione e lo spegnimento.
Non volete aggiungere un’altra operazione alla vostra lista di cose da fare? Facile, procuratevi un’uscita con timer come il timer programmabile di Electraline. Potete connettere il vostro modem e il router ad un timer che attiverà e disattiverà il sistema per voi. Impostate il timer affinché riavvii il sistema ogni notte mentre voi siete a letto. Così facendo potreste svegliarvi con un internet fresco che vi aspetta al mattino.
Tenete presente che il reset del vostro modem e del router non trasformerà magicamente la vostra connessione lumaca in un ghepardo. Sarà comunque di aiuto, ed è un aggiustamento molto facile da fare.
Articolo correlato:
Come Riavviare il Tuo Router e il Tuo Modem?
3) Riposizionate il vostro router
Questo è un punto facile: il vostro router è forse in un angolo remoto della vostra casa? Se così fosse, spostatelo.
Se il segnale Wi-Fi dal router non può raggiungervi, la vostra connessione internet ne soffrirà di conseguenza. Posizionate il router più o meno al centro della vostra casa, preferibilmente nel piano dove bazzicate più spesso. Se passate tutto il vostro tempo nel salotto del primo piano, posizionate il router a quel livello.
Articolo correlato:
Guida Alla Miglior Posizione per il Router WIFI
4) Adottate Ethernet
Tutti usano le Wi-Fi in questi giorni, ed è una cosa ottima. Le connessioni wireless sono eccezionali e pratiche, ma non sono sempre così veloci. Le connessioni cablate come Ethernet saranno sempre più veloci e affidabili di quelle wireless. Il cavo porta il segnale direttamente al vostro dispositivo piuttosto che affidarsi ad una trasmissione aerea.
Se potete, connettete i vostri dispositivi principali ad internet attraverso un cavo Ethernet.
Connettete questi dispositivi ad Ethernet:
- TV
- PlayStation, Xbox, o altre console di gioco
- Computer portatili o fissi
Le connessioni via cavo sono le migliori soprattutto se avete l’abitudine di guardare dei media con dati pesanti, come i video sulla vostra TV.
Ah, e c’è anche un bonus: Ethernet è automaticamente più sicuro del Wi-Fi. Se volete mantenere le vostre informazioni bancarie completamente private, è meglio optare per una connessione Ethernet.
5) Bloccate le pubblicità
Quasi ogni fornitore di contenuti mostrerà delle pubblicità. Ovunque andiate online ci saranno infinite pubblicità, immagini, GIF, e video che si riproducono in automatico.
Anche se non vi desse fastidio guardare/vedere le pubblicità, lo stesso non vale per la vostra connessione. I media pubblicitari rallentano la vostra connessione internet, quindi a volte è più facile semplicemente bloccarli. Installate un plug-in per bloccare le pubblicità che chiuderà quei video pesanti a livello di dati e autoriprodotti, così darete un po’ di spazio per respirare alla vostra connessione.
6) Usate un browser ottimizzato
Se siete un po’ come noi, avete di routine delle dozzine di finestre aperte sul vostro browser (sappiamo che leggerete davvero quell’articolo del 2014, lo sappiamo). Tutti quei media aperti, però, possono rallentare la vostra connessione, ed ecco perché consigliamo di avere un browser di riserva come Opera.
Opera ottimizza tutti i dati delle pagine web per offrirvi un’esperienza di navigazione più veloce. Non vi consiglieremmo di usare Opera quotidianamente, ma se avete davvero bisogno di guardare una cosa e la vostra connessione Wi-Fi è particolarmente scadente, potete passare ad Opera senza disturbare il vostro ecosistema di finestre.
7) Installate uno scanner di virus/malware
Nel caso in cui non lo aveste ancora fatto, vi consigliamo caldamente di installare un programma di scansione antivirus e malware. È probabilmente ovvio che un qualsiasi virus e malware annidato nel vostro computer comprometterà seriamente la vostra velocità di connessione. In più, dovreste comunque avere un software di protezione a priori.
Una volta che avete installato un buon programma, impostatelo affinché effetti una scansione virus e malware automaticamente su base regolare. Se il programma trova dei virus o dei malware (ed ecco il perché della vostra connessione lenta), fatelo rimuovere da un tecnico informatico e tornate ad una facile esperienza di navigazione.
8) Installate un plug-in per cancellare la cache
Se non aveste mai sentito parlare di “cache” sul vostro browser, è giunto il momento di scoprire di cosa si tratti. Quando visitate dei siti web o inserite delle informazioni, i browser raccoglieranno dei pezzetti di informazioni su di voi, spesso sotto forma di cookie. I pubblicitari utilizzano i vostri dati per inviarvi delle pubblicità rilevanti per alcuni articoli che potreste voler comprare sulla base delle vostre abitudini di navigazione. Se vi è già capitato di trovare la stessa pubblicità che vi segue attraverso internet, allora siete già consapevoli di questo concetto.
Per liberarsi di tutti quei cookie e tracciatori, dovete cancellare la “cache” sul vostro browser. Potete farlo manualmente, ma è più facile installare un plug-in come questo così da poterlo fare con un singolo click. Rendete la cancellazione della cache un’abitudine giornaliera così che tutti i dati accumulati non influenzino le vostre velocità di connessione.
Articolo correlato:
Cancellare la Cronologia di Google Chrome, Firefox e Edge su Windows 10
Programmi per la Pulizia del PC
9) Negoziate con il vostro fornitore di servizi internet
Anche se ci fosse un solo ISP nella vostra città, probabilmente metterà a disposizioni più piani. Se non vi piacciono le vostre velocità, il vostro provider potrebbe offrirvi un piano con velocità superiori che si adatterebbe meglio alle vostre esigenze. Sì, sappiamo che non è entusiasmante dover pagare di più ogni mese, ma se la vostra connessione vi sta facendo impazzire e non avete un migliore provider a disposizione, allora potrebbe trattarsi dell’unica opzione possibile.
Contattate il vostro provider e chiedete di piani alternativi, oppure fate una ricerca online per scoprire quanto stiano pagando gli altri utenti per piani simili. Potreste anche trovare delle offerte online che la compagnia non vi riferirebbe al telefono.
10) Cambiate provider
A volte il più grande problema è il vostro fornitore di internet. Ammettiamo che questo consiglio non è necessariamente facile da seguire o semplice, ma è pratico e potrebbe anche rivelarsi più economico a lungo termine. Se il vostro fornitore di internet vi offre una connessione lenta a prescindere da tutti gli altri consigli che potreste aver seguito, prendete in considerazione l’idea di un cambio.
La maggior parte delle aree di solito ha a disposizione solo un paio di ISP (Internet Service Providers), quindi dovrebbe essere piuttosto facile controllare se l’altro provider presente nella vostra zona propone prezzi migliori per velocità più elevate.
Il cambio del provider dovrebbe essere l’ultima spiaggia, ma se provate tutti gli altri consigli presenti in questa lista e la vostra velocità resta deludente, potrebbe essere giunta l’ora di un cambio.
Se state usando internet via satellite e scoprite che potete passare al cavo o a DSL? Cambiate, perché farà una grande differenze per le vostre sessioni di Netflix.
Mantenete le vostre velocità elevate e continuate a navigare
Sappiamo che delle velocità lente di connessione ad internet possono essere fisicamente dolorose, soprattutto se vi ritrovate a combattere ogni giorno con una connessione lenta e priorità elevate. Sfruttate questi dieci consigli per velocizzare un po’la vostra connessione senza ritrovarvi immersi in dettagli tecnici. Non preoccupatevi: dovreste tornare a guardare le vostre serie preferite senza interruzioni in men che non si dica.
Leggi di più:
Come Migliorare la Velocità della tua Connessione Wi-Fi Scegliendo il Canale Giusto?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento