Dopo NordVPN, Malwarebytes, Stronger e altri, anche VyprVPN ha aggiunto il supporto WireGuard per una connessione VPN più veloce e affidabile.
WireGuard è la grande novità del momento e i servizi VPN si stanno affrettando ad aggiungerlo alla loro lista di protocolli supportati; VyprVPN è l’ultima arrivata ad annunciare che WireGuard è ora disponibile per tutte le sue applicazioni.
Dopo essere stato testato nella versione beta per un po’, è ora finalmente integrato nella versione 4.0 delle applicazioni Vypr. Se sei già abbonato a VyprVPN ma non sai cosa sia questo nuovo supporto, leggi il nostro articolo in cui spieghiamo cos’è WireGuard.
In parole povere, è una nuova opzione per la crittografia dei dati quando si utilizza una VPN. C’erano già diverse opzioni a riguardo – in Vypr come nella maggior parte delle VPN – ma la maggior parte degli utenti utilizza le impostazioni predefinite e non esplora le altre opzioni, tra cui non saprebbe comunque quale scegliere.
Questo approccio è assolutamente ragionevole: fino ad ora, il protocollo di default era probabilmente la scelta giusta.
WireGuard, però, vale bene qualche secondo a modificare le impostazioni: può infatti raddoppiare la velocità della connessione VPN, soprattutto se si utilizza un server locale nel raggio di poche centinaia di miglia o chilometri.
Avrai probabilmente notato, o sentito parlare, di come le VPN possono rallentare la tua connessione internet; e questo, finora, era un inevitabile svantaggio di usarne una. Ma con WireGuard questo problema si presenterà in misura molto minore.
VyprVPN aveva già un protocollo proprietario, Chameleon, che serviva principalmente per l’accesso ai contenuti quando ci si trovava dietro un firewall particolarmente resistente (ad esempio in Cina). Basato su OpenVPN, Chamaleon è sempre stato considerato il protocollo più veloce; ma WireGuard è ancora più veloce e può essere utilizzato anche quando il telefono passa, ad esempio, dal Wi-Fi di casa o dell’ufficio ai dati mobili senza interrompere la connessione VPN.
Naturalmente, va da sé che WireGuard non fa miracoli: non può rendere la tua connessione più veloce di quella fornita dal tuo provider, o più veloce di quanto il tuo dispositivo sia in grado di gestire. Ma sei hai una connessione internet di partenza abbastanza veloce e non devi connetterti ad un server VPN dall’altra parte del pianeta, allora dovresti notare un miglioramento della velocità.
WireGuard presenta anche altri vantaggi interessanti, e dal momento che utilizza molto meno codice rispetto ai vecchi protocolli il suo utilizzo può effettivamente migliorare la durata della batteria quando si utilizza una VPN sul telefono o sul portatile.
Puoi abbonarti a VyprVPN qui, oppure dare prima un’occhiata alle nostre altre raccomandazioni per i migliori servizi VPN da utilizzare.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento