In breve, dovresti scegliere la banda 5ghz per il tuo 802.11 per alcuni semplici motivi: opera ad una velocità decisamente maggiore con le più moderne tecnologie. Una volta che però andremo in dettaglio sulla questione 2.4 ghz contro 5 ghz, sarà un po’ meno chiaro quale possa essere la scelta migliore.
Puoi usare questa semplice guida per decidere quale usare tra 2.4 ghz e 5 ghz per giocare, guardare contenuti in streaming, o altre semplici attività al computer.
Range del Segnale Wireless 2.4 ghz contro 5ghz
2.4 ghz ha un range migliore. Ma lo è davvero?
L’idea di range può essere, in questo caso, ingannevole. Se hai una casa di medie dimensioni, il range del 2.4 ghz può coprire l’intera casa, cortile incluso. Quindi, a meno che tu non abbia una casa enorme, o voglia usare il tuo dispositivo in un ampio giardino, normalmente non dovrebbe servirti più di quello che puoi ottenere con un range per il wireless di 2.4 ghz.
La copertura, inoltre, considera l’ammontare di oggetti fisici tra il tuo router e il tuo dispositivo, ad esempio muri, armadi e scrivanie.
In generale, ottieni comunque una velocità maggiore se hai 3-4 tacche con la connessione a 5 ghz, rispetto a 5 tacche con quella a 2.4 ghz, per via del miglior range della prima.
Interferenza nella Rete Wi-FI a 2.4 ghz contro 5 ghz
5 ghz subisce meno interferenze.
L’idea è che ci sono molti dispositivi nella tua casa che operano a 2.4 ghz. La rete wifi del tuo vicino usa molto probabilmente la frequenza a 2.4 ghz, e i segnali del suo wifi potrebbero interferire con i tuoi. Il motivo potrebbe essere che il vicino ha tuttora dispositivi che supportano la 2.4 ghz.
Se scegli di usare la 5 ghz piuttosto che la 2.4 ghz, per via del range più ridotto del wifi a 5 ghz, la tua rete a 5 ghz ha meno probabilità di interferire con quella del vicino a 5 ghz.
Velocità di Trasmissione Dati a 2.4 ghz contro 5 ghz
La frequenza 5 ghz offre una velocità maggiore dal momento che più dati possono essere trasferiti nella banda 5 ghz. Questo significa che dovresti sempre scegliere i 5 ghz se il tuo dispositivo è vicino al router che usi per la tua rete.
Supporto 2.4 ghz e 5ghz a Confronto.
2.4 ghz supporta più dispositivi (retrocompatibile).
5 ghz è una tecnologia più recente, mentre i dispositivi più datati supportano solo 2.4 ghz. Quindi, se stai usando dei vecchi dispositivi, la tua unica opzione reale è di lasciare che la tua rete supporti 2.4 ghz. A meno che tu non voglia collegare i dispositivi usando altri router. Ma anche così, avendo un mix di 2.4 ghz e 5 ghz, probabilmente abbassi comunque il rendimento generale della rete.
Il Nostro Consiglio su Come Scegliere tra Wireless a 2.4 ghz o 5 ghz
Inizia con l’impostazione wireless a 5 ghz e assicurati che tutti i tuoi dispositivi possano connettersi al router. Se ti rendi conto che qualche dispositivo non riesce a connettersi, bisogna che tu lo sostituisca con uno più recente, o che tu riduca la frequenza radio a 2.4 ghz.
Con la rete wireless a 5ghz, controlla la forza del segnale che riesci a ricevere con ciascun dispositivo. Se hai meno di 3 tacche, prendi in considerazione l’idea di passare a 2.4 ghz per vedere se ti aiuta a prendere meglio. Mentre test, prendi sempre nota della velocità e affidabilità della rete per decidere quale sia l’opzione migliore. A volte un segnale più debole può comunque ottenere un maggiore flusso di dati semplicemente perché il wifi a 5 ghz è più veloce.
L’unica eccezione a questa regola è se stai configurando il wifi solo per giocare ai videogiochi online. La cosa importante è avere un ping il più basso possibile, con una potenza di segnale più alta possibile. Questo è quindi il caso in cui potresti decidere di rinunciare al maggiore flusso di dati della rete a 5 ghz e scegliere invece il wifi a 2.4 ghz. Di nuovo, il modo migliore per scegliere resta comunque testare le tue configurazioni e vedere come si comportano.
Divertiti a testare e ottimizzare la tua rete a 2.4 ghz o 5 ghz!
Leggi di più:
Quanti Dispositivi Posso Connettere al mio Router di Casa?
Guida Alla Miglior Posizione per il Router WIFI
Qual è il miglior canale per il tuo Wi-Fi?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento