Se sei confuso su come impostare la larghezza di banda a 20 Mhz o 40 Mhz per il tuo router, sei capitato al posto giusto. Affronteremo un paio di semplici regole per aiutarti a decidere la larghezza di banda migliore per la tua rete Wi-Fi.
Come scegliere tra 20 Mhz e 40 Mhz?
La risposta è che dipende da quali dispositivi hai nella tua casa, ed è strettamente legata al tipo di trasmissione radio che hai scelto. La strategia per decidere la trasmissione radio migliore la trovi nella nostra guida sul Wi-Fi a 2.4 Ghz vs 5 Ghz.
Quando dovresti usare 20 Mhz per la larghezza del canale?
Se usi la trasmissione radio a 2.4 Ghz, devi usare 20 Mhz come larghezza di banda. Il motivo è semplice: 20 Mhz può supportare i tuoi dispositivi meno recenti. L’uso di 20 Mhz su un’impostazione radio da 5 Ghz rende inutile l’utilizzo di un’impostazione radio da 5 Ghz.
L’unica eccezione avviene nel caso in cui tu abbia, per qualche motivo, un dispositivo che supporta la trasmissione a 5 Ghz pur accettando solo una larghezza di banda di 20 Mhz, nonostante si tratti appunto di un caso eccezionale. Se però succede, controlla se il tuo router supporta una larghezza di banda doppia per 20 Mhz e 40 Mhz.
Quando dovresti usare 40 Mhz per la larghezza del canale?
Se usi la trasmissione radio 5 Ghz è probabile che la tua rete consista esclusivamente di dispositivi recenti che supportano 802.11n. In questo caso, dovresti usare 40 Mhz per la larghezza del canale.
Quando dovresti usare una combinazione di 20 e 40 Mhz?
Usa la combinazione 20 Mhz / 40 Mhz solo se uno dei tuoi dispositivi lo richiede. In caso contrario, scegli 40 Mhz.
Come impostare il canale
Per trasmissioni da 20 Mhz con 2.4 Ghz
La migliore banda di canali da utilizzare è 1, 6, 11
Per trasmissioni da 40 Mhz con 2.4 Ghz
La migliore banda di canali da utilizzare è 3, 11
Per trasmissioni da 20 Mhz con 5 Ghz
Dovresti usare 40 Mhz invece di 20 Mhz o combinarli se il tuo dispositivo ne ha bisogno e il router lo supporta.
Per trasmissioni da 40 Mhz con 5 Ghz
Va bene qualsiasi canale con la minima quantità di interferenza. Probabilmente sei libero di usare qualsiasi canale. Considera l’uso della funzione automatica in modo che il router si corregga da solo e scelga il miglior canale disponibile.
Leggi di più:
Miglior Router WIFI
Le Impostazioni del Router Wi-Fi Migliori per il Gaming
Cos’è il Wi-Fi Beamforming
Configurazione del Router
Guida Alla Miglior Posizione per il Router WIFI
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento