La serie AMD Ryzen 7000 di AMD ha detronizzato con successo la serie precedente, la AMD Ryzen 5000 e nel primo lotto messo in commercio, AMD ha incluso anche un paio di processori di fascia media e alta facenti parte delle sottofamiglie Ryzen 5, Ryzen 7 e Ryzen 9.
Nonostante l’AMD Ryzen 5 e l’AMD Ryzen 7 siano più popolari perché più economici e perfetti per il gaming, la sottofamiglia AMD Ryzen 9 comprende CPU di livello pensate per veri appassionati che presentano un elevato numero di core/thread e un maggiore consumo energetico.
Le due CPU Ryzen più potenti che attualmente disponibili sono il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 9 7950X. Ovviamente, il Ryzen 9 7950X è il processore migliore tra i due, mettendo a confronto le relative specifiche, ma questo non è sufficiente per decretare il migliore tra i due.
È necessario confrontare direttamente non solo le specifiche di questi processori, ma anche l’architettura, la compatibilità, le prestazioni termiche, le prestazioni di gioco e non e il valore. Questo sarà essenziale per stabilire alla fine quale è il processore migliore tra i due in base alle proprie esigenze.
Differenze tra le specifiche
Specifiche | AMD RYZEN 9 7900X | AMD RYZEN 9 7950X |
Code name | Raphael | Raphael |
Processo produttivo (litografia) | 5nm | 5nm |
Socket | AM5 | AM5 |
Cores/Threads | 12/24 | 16/32 |
Velocità Clock | 4.7/5.6GHz | 4.5/5.7GHz |
Cache L2/L3 | 12/64MB | 16/64MB |
TDP | 170W | 170W |
Grafica integrata? | sì | sì |
In teoria le specifiche di entrambe queste CPU non sono poi così diverse. La differenza più ovvia tra le due è il numero di core e di thread. Il Ryzen 9 7950X è una CPU di alto livello con 4 core e 8 thread in più rispetto al Ryzen 9 7900X.
Le due CPU differiscono anche in termini di dimensione della memoria cache. Il Ryzen 9 7950X offre più cache L1 e L2 rispetto al Ryzen 9 7900X, ma la cache L3 rimane la stessa, con 64MB. Ciò può comportare o meno una diversa distribuzione della cache L3 tra i core.
Altre specifiche come la compatibilità con i socket, la capacità di overclocking, il TDP e la compatibilità RAM sono identiche. Quindi, non c’è molto da dire sulle specifiche di queste CPU. Tuttavia, le velocità di clock dei core sono notevolmente differenti, infatti il Ryzen 9 7950X presenta una frequenza di clock più alta di 100MHz nel boost clock, ma più bassa di 200MHz per quanto concerne il base clock.
Questo è ciò che si riscontra sempre in genere quando si mettono a confronto due CPU Ryzen successive appartenenti a questa generazione: il boost clock della CPU più veloce è sempre più elevato rispetto a quello delle CPU più lenta, ma la frequenza base clock è immancabilmente inferiore rispetto a quella di quest’ultima.
- Un potente processore desktop per giochi e streaming
- Un prodotto adatto a giocatori assidui e creativi
- Numero di core della CPU: 12
- Numero di thread: 24
- Un ottimo processore per il gioco e la creatività
- Numero di core della CPU: 16
- Numero di thread: 32
Architettura
Il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 97950X presentano un’architettura Zen 4 che è andata a sostituire l’architettura Zen 3 ed è realizzata su un nodo di processo TSMC più piccolo a 5 nm, il che rende le CPU della serie 7000 le prime CPU desktop ad essere dotate di un nodo di processo di questo tipo. L’architettura Zen 4 presenta diverse migliorie rispetto alle ultime architetture Zen, ma il design a blocchi di queste CPU non è stato realizzato a partire da zero.
Anche se le prestazioni di queste CPU sono veramente impressionanti registrando un aumento di circa il 20% rispetto alle CPU della famiglia Ryzen 5000, il 50% di tale aumento è dovuto a velocità di clock più elevate. Il restante invece è dovuto alle migliorie apportate al design a blocchi e all’architettura.
L’architettura Zen 4 non presenta il design a blocchi dell’architettura Zen 3 dove c’era solo un CCD (Cpu Complex Dies), dove erano allocati 8 core per ciascun CCD. L’architettura Zen 4 ripropone il design a blocchi dell’architettura Zen 2 in cui ogni CCD è composto da due CCX (Core Complex) e ogni CCX presenta 4 core.
I core 4+4 possono comunque accedere a tutta la cache L3 disponibile per un particolare CCD come lo Zen 3, ma il grande vantaggio è che l’architettura Zen 4 presenta una doppia cache L2 che rende molto più veloce l’elaborazione. Poiché il Ryzen 9 7900X presenta 12 core, ogni CCD ha 2 core disabilitati, mentre il Ryzen 9 7950X ha tutti gli 8 core, per ogni CCD, abilitati.
Grafica Integrata
La principale miglioria introdotta con la serie Ryzen 7000 è la grafica integrata. Comunemente, le CPU Ryzen non sono note per essere dotate di unità di elaborazione grafica integrata o IGPU in quanto AMD è solita realizzare anche una categoria di CPU a parte, le CPU “APU”, pensate per tutti coloro che necessitano di una potente soluzione iGPU.
Tuttavia, in questo caso, AMD sta cercando di competere direttamente con i processori Intel, in particolar modo con i processori desktop mainstream sempre dotati di iGPU. Il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 9 7950X presentano entrambi una scheda grafica integrata basata sull’architettura RDNA 2. Questa GPU è la stessa su tutti i processori Ryzen 7000 con 2 core e una velocità di clock di 2200MHz.
L’iGPU non è così potente per offrire un’esperienza di gioco ottimale e senza problemi, ma è sufficiente per poter accendere il display e supportare le risoluzioni più elevate. Questo aggira il problema non rendendo più strettamente necessario acquistare una buona GPU, se l’utente non necessita di una buona GPU per attività che richiedono una potente unità di elaborazione grafica.
Compatibilità della scheda madre e delle RAM
La compatibilità della scheda madre e delle RAM di entrambe le CPU è la medesima in quanto entrambe sono compatibili con il socket AM5 e supportano i moduli DDR5 in modo nativo.
Queste CPU non sono retrocompatibili, il che significa che non è possibile utilizzarle su un socket AM4 e che non è possibile utilizzare le RAM DDR4. Attualmente, sono disponibili in tutto solo quattro chipset compatibili con il socket AM5, anche se in realtà si tratta di due doppi chipset con tecnologia supplementare.
Questi chipset nello specifico sono i chipset X670, X670E, B650 e B650E dove i chipset “E” supportano la tecnologia EXPO per l’overclocking avanzato della CPU e della RAM.
Le schede madri con socket AM5 supportano solo RAM DDR5. Il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 97950X di default possono supportare velocità di clock fino a 5200MT/s e configurazioni per l’utilizzo della modalità a doppio canale.
Prestazioni termiche e consumo energetico
Attualmente, i processori Ryzen 7000 sono stati testati da diversi esperti che hanno poi redatto delle recensioni complete e dettagliate sottolineando come le prestazioni termiche di questi processori essere veramente terribili. Sia che si utilizzino le CPU Ryzen 9 7900X e Ryzen 9 7950X o qualsiasi altra CPU Ryzen 7000, le temperature tendono a raggiungere senza problemi i 90°C anche con dispositivi di raffreddamento della CPU esterni.
AMD definisce tali temperature ancora “normali” anche se il limite massimo della temperatura operativa delle CPU della serie Ryzen 5000 e della serie Ryzen 7000 non si discosta poi molto da tali valori. La serie Ryzen 7000 ha una temperatura critica di 95°C mentre la serie Ryzen 5000 di 90°C.
Tuttavia, la serie Ryzen 5000 è in grado di mantenere facilmente temperature inferiori ai 75°C con un buon sistema di raffreddamento. Il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 9 7950X superano facilmente i 90°C con un dispositivo di raffreddamento per la CPU nella media che rende necessario pertanto utilizzare un dispositivo di raffreddamento della CPU decisamente più potente, almeno un dispositivo di raffreddamento AIO da 280-360 mm.
Per fortuna, c’è un’ottima notizia per tutti coloro che stanno eseguendo un upgrade della propria piattaforma AM4. Il socket AM5 è retrocompatibile in quanto le sue dimensioni sono simili al socket AM4 e la maggior parte dei dispositivi di raffreddamento della CPU compatibili con il socket AM4 possono essere utilizzati senza problemi su schede madri con socket AM5.
Per quanto riguarda il confronto tra il Ryzen 9 7950X e il Ryzen 9 7900X, il Ryzen 9 7950X raggiunge circa i 95°C mentre il Ryzen 97900X si attesta su una temperatura di circa 5°C inferiore, ovvero sui 90°C. 95°C è già il limite massimo del Ryzen 97950X. Quindi, è alquanto preoccupante il fatto che AMD sostenga che tale temperatura è assolutamente normale.
Per quanto riguarda il consumo energetico, i risultati ottenuti variano molto in quanto ogni configurazione è diversa e la misurazione della temperatura non può essere la stessa per ogni build. Tuttavia, è possibile osservare che il Ryzen 9 7950X consuma circa 30-53W in più rispetto al Ryzen 9 7900X a pieno carico.
Il Ryzen 9 7950X raggiunge anche i 251W come testato da GN, 21W superiore al picco del consumo di energia per AM5. Davvero pazzesco.
Prestazioni di gioco e non
Le specifiche teoriche e l’architettura sono solo una piccola parte del tutto. Le prestazioni nel mondo reale sono i valori che ci interessano per dichiarare il vincitore di questo confronto. Nonostante il Ryzen 9 7950X sia di base il migliore in termini di specifiche, le prestazioni di gioco e non possono dirci chiaramente come stanno le cose.
Per mettere a confronto queste CPU, prenderemo in considerazione i benchmark di alcune delle fonti più affidabili di terze parti come GamersNexus, Tomshardware, Techpowerup, e MMORPG. La maggior parte di questi siti fornisce sia i test che gli strumenti per il benchmarking dei videogame e delle applicazioni, così da poter confrontare tra loro diversi processori della medesima generazione e delle generazioni precedenti.
Le GPU utilizzate variano, ma sono delle Nvidia Geforce RTX 3080 o superiori, il che rende i risultati ottenuti coerenti ed attendibili. Dopo aver confrontato i valori di benchmark di tutte queste fonti, possiamo giungere finalmente ad una conclusione, indubbiamente più attendibile di quella che si potrebbe trarre prendendo in considerazione solo una di queste fonti.
Considerando solamente i benchmark di gioco, non c’è letteralmente alcuna differenza tra il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 9 7950X. A questo punto, le migliorie riscontrate a livello di gioco non vanno oltre poiché il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 9 7950X sono ad un livello troppo elevato per essere utilizzati per giocare semplicemente ai videogame. Non si riscontrano già più differenze nelle prestazioni di gioco quando si mettono a confronto il Ryzen 9 7700X e il Ryzen 9 7900X, quindi, confrontare il Ryzen 9 7900X e il Ryzen 9 7950X risulta quasi inutile dato che i risultati di benchmark riportati dalle diverse fonti sono pressoché identici.
Le cose cambiano leggermente quando si ha a che fare con applicazioni professionali e con applicazioni che dipendono dalla CPU. Le applicazioni che richiedono più core generalmente beneficiano molto di più di queste CPU rispetto ai videogame. Il Ryzen 9 7950X sotto questo punto di vista risalta rispetto al Ryzen 9 7900X.
Secondo i benchmark, il Ryzen 9 7950X è decisamente il migliore in termini di compressione, codifica e rendering. Le applicazioni che richiedono questi processi traggono enormi vantaggi dal Ryzen 9 7950X in quanto più core ci sono e meglio è. Tuttavia i risultati inerenti ai test di benchmark single-core sono pressoché identici in quanto le prestazioni single-core di entrambe le CPU si equivalgono.
Prendendo in considerazione le applicazioni che hanno mostrato differenze significative in termini di prestazioni, il Ryzen 9 7950X risultato essere circa il 31% più veloce nelle attività multi-thread, il 32% più veloce nel blender, il 26% più veloce nella compilazione, il 7-10% più veloce nella codifica video, il 15% più veloce nella compressione e circa il 32% più veloce nella decompressione rispetto al Ryzen 9 7900X.
D’altra parte, ci sono solo alcune attività in cui il Ryzen 9 7900X offre prestazioni paragonabili a quelle del Ryzen 9 7950X ad esempio in termini di IPC, prestazioni single-core e Photoshop.
- Un potente processore desktop per giochi e streaming
- Un prodotto adatto a giocatori assidui e creativi
- Numero di core della CPU: 12
- Numero di thread: 24
- Un ottimo processore per il gioco e la creatività
- Numero di core della CPU: 16
- Numero di thread: 32
Valori a confronto
Il Ryzen 9 7900X è stato messo in commercio ad un prezzo di 550 € mentre il Ryzen 9 7950X costa circa 150 € in più, ovvero circa 720 €. Se prendiamo in considerazioni il guadagno medio in termini di prestazioni che si ha con il Ryzen 9 7950X, è possibile farsi un’idea dell’effettivo valore di queste due CPU.
Secondo i nostri calcoli, il Ryzen 9 7950X è circa il 20-25% più veloce del Ryzen 9 7900X nelle operazioni multi-thread, ma l’incremento delle prestazioni single-thread è trascurabile. Considerando il fatto che utilizzerete uno di questi processori solo per operazioni multi-thread, potrete ottenere delle prestazioni migliori del 20-25% optando per il Ryzen 9 7950X e pagando il 27% in più.
Questo è il massimo vantaggio che potrete ottenere in termini di prestazioni, se si vanno ovviamente ad ignorare tutti gli altri tipi di benchmark. Quindi, in termini di qualità e valore complessivo, il Ryzen 9 7950X sembra essere su un livello più basso rispetto al Ryzen 9 7900X. Prendendo in considerazione contemporaneamente le prestazioni single-core e multi-core, si hanno prestazioni migliori di circa il 10-12% con il Ryzen 9 7950X spendendo il 27% in più.
Il valore del Ryzen 9 7950X diminuisce ulteriormente se consideriamo i benchmark di gioco e non in cui in media si ha un aumento massimo delle reptazioni del 5% con il Ryzen 9 7950X spendendo il 27% in più.
Bene, certamente la maggior parte delle persone non spenderà i propri soldi per il Ryzen 9 7900X o per il Ryzen 9 7950X semplicemente per giocare ai videogame, quindi è possibile affermare che una differenza in ermini di prestazioni di ~ 10% o ~ 20% risulta essere a favore del Ryzen 9 7900X nonostante questa CPU abbia un prezzo che differisce per il 27% da quello del Ryzen 9 7950X.
Conclusioni e considerazioni finali
La maggior parte dei content creator e dei professionisti si troverà benissimo con il Ryzen 9 7900X, ma se prendete il vostro lavoro molto sul serio e avete bisogno di una CPU che vi offra la possibilità di risparmiare quei secondi o minuti in più, vi consigliamo di optare per il Ryzen 9 7950X.
Fateci sapere quale CPU avete scelto alla fine, perché l’avete scelta e come vi state trovando lasciando un commento qui sotto.
- Più economico
- Rapporto prestazioni prezzo più elevato
- Migliori prestazioni sia nei videogiochi che in ambito produttività
- Numero di core/thread più elevato
- Prestazioni migliori nel rendering e nella compressione
- Capace di resistere meglio allo scorrere del tempo
- Un potente processore desktop per giochi e streaming
- Un prodotto adatto a giocatori assidui e creativi
- Numero di core della CPU: 12
- Numero di thread: 24
- Un ottimo processore per il gioco e la creatività
- Numero di core della CPU: 16
- Numero di thread: 32
Leggi di più:
AMD Ryzen 9 7950X vs Ryzen 9 5950X
Migliori Processori Gaming
Intel Core i5 13600K vs Core i5 12600K
La Migliore RAM per Ryzen 7000
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento