Avast è un gigante della sicurezza online, e SecureLine è il suo debutto nel campo delle VPN. In questa recensione vedremo i risultati che questo servizio ha ottenuto nei nostri test e nelle analisi.
SecureLine offre buone performance, sicurezza e facilità d’uso. Nonostante questo, ci sono dei problemi che ti conviene conoscere prima di dare una possibilità a questa VPN.
In questa recensione della VPN di Avast, sviscereremo sia il software (le prestazioni, la sicurezza, la privacy e altro) che i fattori esterni (prezzi, log e via dicendo) che ci hanno lasciati perplessi. Speriamo che le informazioni che ti forniremo ti torneranno utili durante la ricerca della VPN che meglio si adatta alle tue esigenze.
Una panoramica di SecureLine
Ecco cosa abbiamo scoperto della Avast SecureLine VPN durante i nostri test e le nostre ricerche. Approfondiremo ciascuno degli elementi in queste liste nel corso della recensione:
I pro di Avast Secureline:
- Facile da usare
- App sicure
- Funzionalità affidabili per la privacy e la sicurezza
- Supporto per Windows, Mac, iOS e Android
- Supporto per P2P
I contro di Avast Secureline:
- Avast ha venduto i dati degli utenti raccolti tramite i suoi anitvirus
- Avast conserva i log delle connessioni
- La rete ha pochi server
- Niente supporto per Linux
- Non ci sono opzioni per il pagamento anonimo
- Prezzi alti e politica per i rimborsi complicata
- Niente supporto per router
Altre informazioni interessanti:
- La VPN è proprietà di Avast Software s.r.o., che ha sede a Praga, in Repubblica Ceca.
- Prestazioni mediocri nei test per la velocità
- Risultati altalenanti con Netflix
- Buon supporto tecnico
I pro di Avast SecureLine:
Ecco alcuni dei pregi di SecureLine:
1. App VPN facili da usare
SecureLine non potrebbe essere più facile da usare: dopo averla lanciata non avrai problemi a capire come attivarla.
Non dovrai preoccuparti di incomprensibili liste di protocolli VPN, o dei diversi tipi di server e della loro posizione. Avast calcola automaticamente il miglior server al quale farti connettere. Potrai controllare a quale server sei connesso in fondo alla schermata del client VPN.
Come puoi vedere nell’immagine soprastante, fra 57 posizioni possibili, quella ottimale selezionata per noi è stata la città di Miami negli Stati Uniti. È difficile trovare una VPN più facile da usare.
2. Non abbiamo rilevato perdite di dati
Abbiamo sottoposto SecureLine al nostro set di test standard per individuare eventuali falle. Le app SecureLine non hanno mostrato problemi: non ci sono state perdite di dati né crash.
Questo servizio ti proteggerà dalle perdite di DNS costringendo le richieste DNS a passare attraverso i server DNS della VPN attraverso il tunnel criptato.
L’immagine seguente mostra la VPN per Windows in azione. Se guardi attentamente sulla sinistra (il cerchio rosso), potrai vedere il mio indirizzo IP virtuale (o meglio, quello che usavo mentre scrivevo la recensione). Guarda sulla destra e vedrai che il mio indirizzo IP virtuale è quello che ipleak.net ha rilevato.
Non preoccuparti dell’errore IPv6 nell’immagine precedente: SecureLine non supporta IPv6, quindi è naturale che quel test non abbia avuto successo.
Nota: potresti aver notato qualcosa di strano nell’immagine sovrastante. Anche se nella finestra a sinistra puoi vedere che sono connesso ad un server a Miami (USA), a destra ipleak.ha rilevato che l’indirizzo IP del server al quale sono connesso è in Italia. A quanto pare, il database che ipleak.net usa per associare un indirizzo IP ad una posizione geografica non è 100% accurato. In realtà l’indirizzo IP è situato a Miami, in Florida. Se vuoi verificare di persona, puoi andare su questo sito per controllare su Google Maps la posizione di un IP e inserire questo indirizzo: 212.102.60.146. Vedrai che si trova proprio a Miami, in Florida.
Abbiamo provato anche l’app Android di SecureLine. Anche questa applicazione ha superato i nostri test per le perdite di dati senza problemi.
3. Funzionalità affidabili per la privacy e la sicurezza
Per garantirti privacy e sicurezza, SecureLine usa le più affidabili funzionalità standard del settore.
Per mantenere un approccio user-friendly, Avast ha deciso di non includere delle vere e proprie opzioni per personalizzare privacy e sicurezza. La configurazione di SecureLine è:
- Protocollo OpenVPN
- Protocollo UDP
- Crittografia AES-256
Al momento gli altri protocolli VPN (Inclusi WireGuard e IKEv2) non sono supportati. Se vuoi usare WireGuard, NordVPN e Surfshark saranno delle ottime alternative.
4. Supporto per i sistemi operativi Windows, Mac, iOS, Android
Sottoscrivendo un abbonamento a SecureLine avrai la possibilità di installare questo prodotto sui dispositivi che usano i seguenti sistemi operativi: Windows, Mac, iOS e Android. SecureLine può persino proteggere la tua SmartTV con sistema operativo Android.
Potrai sottoscrivere un abbonamento per uno o cinque dispositivi connessi simultaneamente alla VPN. La maggior parte delle altre VPN offre piani simili.
L’abbonamento include anche le estensioni browser per Firefox e Chrome. Queste estensioni aggiungono la protezione per WebRTC, anche se in pratica non sono altro che un modo per controllare la VPN del browser.
Come abbiamo spiegato nella nostra guida sulle migliori VPN per Chrome, un’estensione VPN per il browser può rendere più comodo l’utilizzo del servizio, ma non può fare molto altro.
Nota: rispetto alle altre VPN più famose, SecureLine non offre molto supporto per i dispositivi e i sistemi operativi meno diffusi. Ad esempio, nel caso in cui tu voglia usare la tua VPN su Firestick, nello store di Amazon non è disponibile un’app SecureLine dedicata. Inoltre, non potrai usare la VPN di Avast nemmeno per il gaming, sui router e in molte altre situazioni.
5. Con la VPN di Avast potrai usare i torrent P2P
SecureLine supporta la condivisione P2P dei file (cioè il torrenting), ma solo su un numero limitato di server. Mentre scriviamo questa recensione, questa è la lista delle località che supportano il P2P:
- Praga, Repubblica Ceca
- Francoforte, Germania
- Amsterdam, Olanda
- New York, stato di New York
- Miami, Florida
- Seattle, stato di Washington
- Londra, Regno Unito
- Parigi, Francia
Se vuoi delle alternative a SecureLine con supporto per il P2P, da’ un’occhiata alla nostra guida sulle migliori VPN per il torrenting.
I contro di Avast Secureline:
Ecco alcuni dei difetti di SecureLine che dovresti tenere a mente:
1. Avast ha venduto i dati degli utenti raccolti tramite i suoi anitvirus
Nel 2019, alcuni esperti di privacy hanno scoperto che Avast raccoglieva i dati degli utenti tramite i propri antivirus per poi venderli a terze parti. Secondo l’azienda,
Le informazioni raccolte non includevano il nome dell’utente, né il suo indirizzo email o IP. Anche se l’idea che qualcuno venda i dati dei propri utenti in questo modo non ci piace affatto, a quanto pare le informazioni raccolte non possono essere usate per identificare qualcuno.
Poi però abbiamo scoperto che i dati raccolti includevano anche un ID dispositivo unico che rimane invariato finché l’utente non disinstalla l’antivirus di Avast da quel dispositivo. Le informazioni, quindi, erano estremamente dettagliate: era possibile conoscere ogni singolo clic di un utente, nonché il momento in cui quel clic era avvenuto.
Con un simile livello di dettaglio, collegare l’identità di qualcuno all’ID di un dispositivo non sarebbe poi così difficile. Per fare un esempio, immagina di avere un sito che offre una newsletter gratuita. Immagina anche di aver acquistato i dati raccolti da Avast. Sai che io, Heinrich Long, mi sono iscritto alla tua newsletter l’11 settembre 2019 alle 9:32:01.
Controllando i tuoi dati Avast, potrai vedere che un utente che usa un PC con ID 123abc si è iscritto alla tua newsletter l’11 settembre 2019 alle 9:32:01.
In questo modo avrai scoperto che il dispositivo abc123 è un computer usato da Heinrich Long. Ora potrai cercare nei tuoi dati Avast tutti i siti che visito e le mie attività online. È assai probabile che esistano anche degli algoritmi che rendono ancor più facile identificare un utente grazie a dati di questo tipo.
Sei sicuro di voler affidare la sicurezza dei tuoi dati e del tuo traffico internet alla VPN di Avast?
Anche se non sappiamo chi ha acquistato questi dati, a detta di Avast i dati degli utenti non vengono più raccolti in questo modo.
Non abbiamo prove che Avast stia facendo (o abbia fatto) qualcosa del genere con SecureLine o con altri prodotti, anche se quest’episodio basterebbe a dissuadermi dall’usare i loro software.
2. Avast conserva i log delle connessioni
Visitando le pagine web di SecureLine, noterai che affermano che questa VPN “non conserva log dei siti visitati o sull’utilizzo dell’app”. Un controllo dell’informativa sulla privacy della VPN sembra confermare queste affermazioni. SecureLine non tiene dei log sull’utilizzo della VPN, e questo è fantastico.
Tuttavia, i log delle connessioni vengono conservati. Questi registri contengono le informazioni su quando ti connetti e disconnetti dalla VPN. Ma non è tutto: secondo l’informativa sulla privacy di SecureLine, vengono archiviati anche:
- I timestamp delle tue connessioni (quando ti connetti o disconnetti dalla VPN).
- La sottorete del tuo indirizzo IP originante. Un indirizzo IP è composto da quattro ottetti di dati. Ogni ottetto contiene 8 bit di dati, con un valore che va da 0 a 255. I primi tre ottetti identificano una sottorete. L’ottetto finale identifica il dispositivo. Secondo quanto affermato da Avast, l’ultimo ottetto del tuo indirizzo verrà reso anonimo, il che vuol dire che non sarà possibile risalire direttamente a te, anche se ci sono un massimo di 255 dispositivi che possono essere identificati con quell’ottetto finale.
- L’indirizzo IP del server VPN che stai usando.
- Il volume di dati che è stato trasferito durante la connessione.
Anche se l’informativa VPN spiega il motivo per il quale Avast conserva questo tipo di informazioni, sapere dell’esistenza di questi log ci mette a disagio. Come abbiamo mostrato nella recensione di CyberGhost, ci sono molte VPN che conservano dei log di qualche tipo, quindi ti conviene leggere tutte le clausole.
Per fortuna, Avast afferma che questi log vengono cancellati automaticamente dopo 30 giorni, a meno che la società non abbia bisogno di “…adempiere a obblighi giuridici e ordinanze, comporre controversie e applicare contratti, anche in tribunale.”
3. La rete ha pochi server
Mentre scriviamo questa recensione, la rete di SecureLine consiste di server sparsi in 58 località in 34 paesi. Anche se questa non è la rete VPN più piccola che abbiamo visto, ricorda che ExpressVPN ha server in 160 località in 94 paesi, e NordVPN ha più di 5600 server sparsi in 59 paesi, come abbiamo osservato nel nostro confronto di NordVPN ed ExpressVPN.
Avast è riuscita ad offrire server in tutti i paesi più importanti in giro per il globo. Nonostante questo, SecureLine ha ancora molta strada da fare per quel che riguarda le dimensioni della rete di server. Ci sono diversi motivi per cui conviene poter contare su una rete estesa: potersi connettere a più server in più località può garantire alla tua rete una maggiore larghezza di banda riducendo il rischio di rallentamenti.
Un maggior numero di server può aiutarti anche a sbloccare i siti. Infine, se un server dovesse smettere di funzionare, o se dovesse esserci un qualche disastro naturale, un maggior numero di server equivale ad una ridondanza più elevata sulla rete. Quando si parla di VPN, in genere, più server ci sono, meglio è.
4. Niente supporto per Linux
Linux è un grande assente nella lista di piattaforme supportate da SecureLine. Su questo sistema operativo non funzioneranno nemmeno le app per browser, visto che per installarle è necessario scaricare l’applicazioni desktop.
5. Non ci sono opzioni per il pagamento anonimo
Anche se c’è un numero sempre maggiore di servizi VPN che supporta le opzioni di pagamento “anonime” come Bitcoin, Avast si limita ad offrire solo quelle classiche: carta di credito o debito e PayPal.
Visto che i prodotti di Avast sono pensati per semplificare la vita agli utenti, anche le opzioni di pagamento dovrebbero seguire la stessa filosofia.
6. Prezzi alti e politica per i rimborsi complicata
SecureLine VPN offre due set di prezzi: uno per gli abbonamenti per un singolo dispositivo e uno per gli abbonamenti per cinque dispositivi. Visto che la maggior parte degli utenti non connette ad internet un solo dispositivo, ti consigliamo di concentrarti sui piani per cinque dispositivi:
La convenienza del prezzo iniziale di SecureLine è dovuta solo agli sconti per il primo abbonamento. Prendiamo l’abbonamento di due anni per cinque dispositivi (ossia cinque connessioni simultanee) come esempio.
Il prezzo iniziale di questo piano è di 95,76€. È un buon prezzo, e molti altri servizi VPN offrono sconti di questo tipo. Quindi, come facciamo a dire che Avast ha prezzi alti?
Possiamo affermarlo perché, al momento del rinnovo dell’abbonamento, le cose sono molto diverse. Confrontiamo i piani di 2 anni offerti da Avast con quelli di due delle migliori VPN al mondo. Qui puoi vedere il prezzo dell’abbonamento di due anni a NordVPN che, in realtà. è più alto di quello di SecureLine.
Ora da’ un’occhiata alle aree cerchiate in ogni offerta. SecureLine ti offre uno sconto per i primi due anni, poi però il prezzo sale a 179,99€. All’improvviso, quindi, la VPN di Avast si sposta in una fascia di prezzo molto più alta e non può più essere considerata un servizio economico.
Per assicurarci che queste informazioni siano corrette, abbiamo spulciato le pagine del supporto di Avast. Ecco cosa abbiamo scoperto:
se ti abboni a SecureLine aspettandoti di pagare un prezzo altrettanto conveniente dopo il rinnovo, rimarrai deluso. Se ti sei già abbonato al servizio, ti conviene seguire il consiglio dell’azienda e annullare il tuo abbonamento prima della scadenza.
La prova gratuita di SecureLine
Avast offre una prova gratuita di 7 giorni della sua VPN. Visto che non dovrai inserire una carta di credito e otterrai l’accesso completo alla rete VPN e a tutte le funzionalità, la prova gratuita è sicuramente un ottimo modo per dare un’occhiata a questo servizio.
Se vuoi provare questa strada, ci sono anche altre prove gratuite da tenere in considerazione.
La politica dei rimborsi di Avast
Avast offre una garanzia di rimborso di 30 giorni per SecureLine, il che è fantastico. Ma, come succede per il prezzo dell’abbonamento, bisogna fare attenzione. Per ottenere il tuo rimborso, infatti, sarà necessario fare i salti mortali. Ecco come viene descritto il procedimento base sul sito di Avast:
Per scoprire se hai diritto ad un rimborso, devi seguire un procedimento intricato con numerose eccezioni e clausole.
Poi dovrai visitare più volte su un’altra pagina per controllare se possiedi tutti i requisiti specificati nella politica di annullamento e rimborso di Avast. Anche se siamo sicuri che sia possibile ottenere il rimborso, noi ci siamo arresi a questo punto. La politica dei rimborsi di Avast, insomma, è piuttosto ostica.
La maggior parte delle VPN più famose offre una garanzia di rimborso di 30 giorni senza seccature, come abbiamo visto anche nella recensione di ExpressVPN. Ma Avast SecureLine ti costringerà a fare i salti mortali per riavre indietro i tuoi soldi.
7. Niente supporto per router
Avast SecureLine non offre un supporto per i router. Questo è un difetto che di recente abbiamo notato anche in altre VPN, come ad esempio TunnelBear.
Dato che questa VPN sembra pensata più per un utente normale che per i patiti della tecnologia, questa è una scelta logica. In definitiva, se per te è importante poter installare una VPN su un router, allora SecureLine non è una buona scelta.
Altri dati interessanti
Ecco alcuni fatti interessanti su SecureLine che dovresti conoscere:
1. SecureLine VPN e Avast Software s.r.o. (informazioni varie)
SecureLine è un prodotto offerto da Avast Software s.r.o. Avast Software ha sede in Repubblica Ceca. Questo paese non fa parte di nessuna delle più importanti organizzazioni per la raccolta di informazioni come FVEY (Five Eyes o Cinque occhi) ma, a quanto pare, collabora con loro.
Crediamo che questa sia una località nella media per un’azienda che si occupa di privacy e sicurezza. La Repubblica Ceca è meglio degli Stati Uniti o del Regno Unito, e peggio di posti come Panama, la Svizzera, o le Isole Vergini Britanniche (BVI).
Nota: la stessa società madre, Avast, possiede e gestisce anche AVG Secure VPN.
2. Prestazioni mediocri nei test per la velocità
Il server situato in Polonia è molto veloce
Anche con i server in Regno Unito la velocità è alta
Lo stesso vale per gli Stati Uniti.
La velocità totale era piuttosto elevata in tutte le località. Il provider, inoltre, afferma di avere server con una velocità di 2Gbit/s. Purtroppo, non ho avuto la possibilità di eseguire dei test perché non sono disponibili configurazioni o software per Linux. Lo streaming video è estremamente lento:
Per alcune regioni del Regno Unito o degli Stati Uniti, la velocità non era sufficiente per guardare Netflix, Hulu o altri servizi in alta qualità.
Ho notato che Avast condivide alcuni server con altre VPN.
Ad esempio, uno dei server per il torrenting situati nel Regno Unito appartiene a Privax LTD, la società madre della VPN HideMyAss (che in realtà appartiene ad Avast):
Il carico dei server, quindi, non dipende solo da SecureLine, ma anche dagli altri provider che usano la stessa infrastruttura. In conclusione, la velocità è abbastanza alta, ma solo se non usi i server per sbloccare i servizi di streaming video.
3. Risultati altalenanti con Netflix, non è una VPN molto adatta per lo streaming
Netflix è costantemente in guerra con i servizi VPN. Il più famoso servizio di streaming prova ad impedire che gli utenti possano connettersi al suo servizio usando una rete virtuale privata, mentre i provider VPN escogitano modi sempre nuovi di aggirare le difese di Netflix. SecureLine non combatte questa guerra con grande successo. Dopo aver condotto qualche test di base abbiamo scoperto che, in quel giorno in particolare, alcuni server erano in grado di aggirare il blocco, mentre altri non ci riuscivano.
Se connettersi a Netflix o ad altri servizi streaming è una priorità per te, ti consigliamo NordVPN, che durante i nostri test si è rivelata la migliore VPN per Netflix.
Ma cosa possiamo dire per lo streaming in generale?
Al contrario di molte altre VPN, non sembra che SecureLine sia molto adatta alle esigenze di chi ama lo streaming. Durante i nostri test, questa VPN non ci ha permesso di accedere agevolmente ai siti di streaming.
4. Buon supporto tecnico
La pagina di supporto Avast include molti prodotti diversi. Il primo passo per avere aiuto, quindi, sarà trovare la pagina dedicata a SecureLine – qui. Dovrai accedere ad un gran numero di topic di supporto e FAQ per il troubleshooting fai-da-te. Se questo non dovesse bastare a risolvere il problema, puoi provare a farti strada a suon di clic nel sistema ticket della pagina Contatti, dove potrai chattare con un rappresentante o inviargli delle email.
Anche in questo caso, le cose si complicano piuttosto in fretta. Per completare un ticket di assistenza, dovrai trovare l’email di conferma che hai ricevuto quando hai acquistato il prodotto. Poi dovrai trovare anche il numero dell’ordine, e la sua posizione dipenderà da quale servizio ha evaso il tuo ordine. Fatto questo, potrai completare il form e aspettare che Avast ti contatti. Come abbiamo già detto, è complicato.
Secondo il sito,
in genere, il supporto di Avast risponde nel giro di due giorni lavorativi. Nonostante questo, i tempi di risposta possono variare in base al carico di lavoro, alla tua lingua e alla natura del tuo problema.
SecureLine funziona in Cina?
Usare una VPN in Cina è molto complicato, soprattutto a causa del fatto che in questo paese la maggior parte delle VPN è bloccata. Nonostante questo, c’è qualche servizio in grado aggirare questi blocchi. Per esempio, VyprVPN utilizza una tecnica che nasconde il traffico VPN in modo da farlo sembrare traffico regolare con crittografia HTTPS. Questa tecnica si chiama offuscamento.
A quanto pare, la VPN di Avast non offre una funzionalità di questo tipo. SecureLine, quindi, non è una buona VPN per la Cina.
SecureLine VPN è adatta al gaming?
Una buona VPN per il gaming deve avere le seguenti caratteristiche:
- Una rete di server estesa
- Buona velocità
- Ping basso per ridurre al minimo i problemi di playback
Avast non fa bene in questo campo perché, come abbiamo già visto, offre una rete di server di ridotte dimensioni e velocità mediocri. Ci sono molte variabili che influiscono sul ping, incluso il tuo ISP e la vicinanza del server VPN. Nonostante questo, è evidente che il servizio offerto da Avast non è certo fra le migliori VPN per il gaming.
Conclusioni
SecureLine di Avast è un prodotto discreto intralciato da molti fattori esterni. In sé e per sé, questo servizio è facile da usare e offre una buona sicurezza, e non abbiamo rilevato perdite di dati. Il problema è questa VPN non ha niente che la distingua dalle altre. Le prestazioni sono mediocri, l’accesso a Netflix scomodo e la rete di server piuttosto ridotta.
Ora aggiungi anche i prezzi che – finiti gli sconti – tendono ad essere piuttosto alti, una procedura per i rimborsi infernale, i dettagliati log sulle connessioni conservati dall’azienda e il fatto che si è scoperto che Avast ha venduto i dati raccolti dalle app antivirus.
Anche se la VPN funziona bene, e Avast è un nome ben noto nel mondo della sicurezza internet, non ci sentiamo di poterti consigliare questo prodotto.
Le alternative a SecureLine
Clicca sui link sottostanti per leggere le nostre recensioni delle VPN, o approfitta degli sconti per risparmiare. Queste tre VPN offrono una garanzia di rimborso di 30 giorni.
- Recensione di NordVPN [con buono sconto del 68%]
- Recensione di Surfshark
- Recensione di ExpressVPN
Per avere più informazioni sulle VPN consigliate, da’ un’occhiata anche alla nostra guida sui migliori servizi VPN.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento