Surfshark è un servizio multipiattaforma di VPN a pagamento di fama mondiale che prende il secondo posto nella nostra classifica delle migliori VPN. La VPN, al contempo, è anche una delle più economiche: i prezzi di Surfshark partono da 1,99$ al mese.
SURFSHARK VPN
Potete usare una versione di prova per 7 giorni o richiedere un rimborso nell’arco di 30 giorni. Ad ogni modo rischiereste se iniziaste immediatamente ad usare Surfshark.
Surfshark è un provider relativamente giovane, fondato nel 2018, ma il suo sviluppo è avvenuto così rapidamente che questa recensione è l’esito della terza ricerca effettuata nell’arco di uno stesso anno.
Con l’inizio nel 2020 sono state raccolte molte informazioni aggiornate che precisano le performance di Surfshark riguardo a:
+ Streaming. Abbiamo sintetizzato il nostro test di 6 mesi su larga scala relativo al supporto di Netflix e Hulu da parte di alcuni dei servizi di VPN più conosciuti.
+ Protezione della sicurezza e della privacy. Abbiamo condotto nuovi test approfonditi di sicurezza su Windows, Mac e Linux.
+ Nuove recensioni dei clienti. Abbiamo analizzato dozzine di recensioni e di opinioni espresse da clienti reali su Reddit e Quora.
Surfshark ha superato tutti i nostri test a pieni voti.
Ora che ho compiuto, senza false modestie, la più dettagliata ricerca sulla VPN di Surfshark che io conosca, sono pronto a condividerne con voi tutti gli esiti, le caratteristiche reali, e le potenzialità.
Prima di immergerci in questo argomento, vorrei precisare che ho raccolto tutti i dati presenti in questa recensione quale esperto indipendente: non mi è stato promesso, né io ho accettato, alcuna ricompensa da parte di Surfshark. Uso un comune piano di 1 anno.
Quindi, cosa rende la VPN di Surfshark uno dei migliori servizi di questi tempi?
Eccovi la lista delle funzionalità che sono raramente supportate da provider di VPN ma che troviamo, in maniera consistente ed appropriata, nella VPN di Surfshark:
- alto livello comprovato di sicurezza ed affidabilità
- tutte le funzionalità compreso il Kill Switch (disponibile allo stesso modo su Windows, Android, Mac e iOS)
- streaming (Netflix, Hulu, e altri servizi video con restrizioni geografiche)
- il protocollo VPN del suo proprietario Shadowsocks
- lista speciale di server con IP dedicati, Multihop (doppia VPN) ed anche server per p2p/torrenting
- l’offuscamento del protocollo VPN permette il suo funzionamento in paesi con censura (NoBorders)
- Giurisdizione sicura e politica No-Registri
- Kill Switch presente su ogni app (molto raro) – protegge il vostro traffico quando la vostra connessione VPN si interrompe
- HackLock e BlindSearch. Disponibili ad un prezzo aggiuntivo (ve ne parlerò meglio in seguito)
- Whitelister (Divisione di Tunneling);
- Offuscamento del protocollo VPN (tecnologia NoBorders)
- prova gratuita di 7 giorni per dispositivi mobili senza richiesta della carta di credito.
- Dispositivi illimitati
Ma allo stesso tempo:
- Non si ha la possibilità di scegliere un server specifico in una data localizzazione
- Non è una delle reti più ampie di server che sono disponibili.
Vorrei ricordare che Surfshark ha esteso le sue funzionalità non soltanto a Windows, come molti dei suoi rivali, ma a tutte le piattaforme principali
Prova Gratuita di Surfshark
Surfshark è disponibile gratuitamente per una durata di 7 giorni per Android e iOS senza necessità di una carta di credito. Tutte le altre piattaforme sono disponibili a pagamento.
Cosa può fare Surfshark?
Le funzionalità della app di base della versione gratuita e di quella a pagamento sono esattamente identiche.
L’unica differenza è che dalla versione a pagamento potrete attivare due funzioni che, ad un prezzo aggiuntivo, aumenteranno il vostro livello di sicurezza quanto utilizzate internet.
Quali particolarità della versione di prova dovete conoscere?
+ La versione di prova è disponibile soltanto per dispositivi Android e iOS.
+ Potete usufruire della versione di prova soltanto una volta.
+ Per usare la versione di prova gratuita dovete installare innanzitutto l’app di Surfshark, il cui link di download si trova facilmente sul suo sito web. Una volta lanciato il programma, vi comparirà una finestra per iscrivervi alla versione di prova gratuita; inseritevi quindi la vostra email e password.
Ad ogni modo, Surfshark si aggiudica il primo posto nella nostra classifica sulle prove gratuite di servizi di VPN che sono disponibili senza carta di credito.
I servizi di VPN dispongono quasi costantemente di offerte speciali; ad esempio, in questo momento, l’abbonamento alla VPN di Surfshark può essere ottenuto con uno sconto dell’83%.
Surfshark: funzionalità ed opportunità
Vorrei far volgere la vostra attenzione a tre importanti vantaggi di Surfshark:
- Affidabile e comprovata protezione dei dati, della posizione, e degli indirizzi web visitati (fatta eccezione per lo script di Linux).
- Ottimo supporto di Netflix a velocità elevate e virtualmente per ogni paese; c’è tuttavia un piccolo dettaglio di cui vi parlerò più tardi.
- Bassi costi.
Entriamo adesso più nel dettaglio dei vantaggi offerti da questo provider.
Elevato livello di sicurezza
Comprovata protezione del traffico
Il modo migliore per testare le prestazioni di una app di VPN è quello di intercettare il traffico in uscita del computer e di analizzarlo. Ho registrato tutti i pacchetti di dati con gli indirizzi IP per molto tempo utilizzando l’analizzatore di traffico Wireshark. Ho poi scansionato questi dati per tutte le connessioni che potrebbero avvenire al di fuori del canale della VPN, il cui indirizzo IP è segnato in verde.
Come potete vedere dalla schermata, oltre all’indirizzo del server di VPN in Finlandia, ci sono soltanto gli indirizzi locali del computer con cui ho condotto il test, e che sono relativi alla mia rete locale Wi-Fi. Il risultato è esattamente conforme a come dovrebbe essere quando si ha una VPN che funziona correttamente (ed in realtà non tutti i provider ottengono questo risultato).
Vorrei sottolineare che Surfshark riesce a proteggere I vostri dati anche quando il Kill Switch è disabilitato.
Riassumendo gli esiti del test sulla sicurezza di Surfshark:
- La versione per Windows è sicura al 100% se usate IKEv2. L’app imposta automaticamente il protocollo di default, e nel mio caso ha impostato IKEv2. Se passate ad OpenVPN rischiate di lasciare parte del vostro traffico senza protezione; per evitarlo dovreste semplicemente abilitare il kill switch nelle impostazioni della app.
- Anche Surfshark per Mac si conferma sicuro. IKEv2 è l’unico protocollo disponibile per questa versione della app.
- Il software per Linux non previene la fuga di DNS. Se avete bisogno di una VPN sicura al 100% specificatamente per Ubuntu, il mio consiglio è quello di rivolgersi a NordVPN.
Protezione affidabile degli indirizzi visitati (tranne che per Linux)
Mentre analizzavo il traffico ho scoperto che le query DNS che contenevano i nomi dei siti web erano trasmesse ad un server attraverso un canale VPN crittografato. Mi ha dato da pensare se queste query fossero processate direttamente sul server di VPN e trasmesse senza alcun tipo protezione a server DNS pubblici.
Per verificare questo aspetto ho controllato il server DNS di destinazione con ipleak.net:
La schermata mostra che il server DNS è localizzato sul server principale, poiché i loro indirizzi IP corrispondono. Questo garantisce che né l’ISP (Internet service provider) né altri sistemi o dispositivi tra i gadget dell’utente e del server di VPN possano determinare i nomi delle risorse visitate.
Surfshark ha un supporto per Netflix affidabile
Se siete come me, e passate molti dei vostri tempi morti a guardare video da servizi di streaming come Netflix, Hulu, Sky, BBC iPlayer ed altri ancora, allora l’accesso allo streaming diventa una funzionalità cruciale quando si considera una VPN.
Una VPN vi consente di farvi localizzare in un’altra parte del mondo, consentendovi l’accesso a contenuti che solitamente non vi sarebbero disponibili.
Comunque, negli ultimi anni, i servizi di streaming hanno attivamente bloccato gli accessi che avvengono al di fuori di paesi specifici a causa dei contratti con i loro fornitori di contenuti.
Sono contento di dirvi che Surfshark ha fatto un ottimo lavoro nel farsi strada attraverso i blocchi di Netflix dei vari paesi, consentendo l’accesso negli Stati Uniti, in Francia, in Inghilterra, Giappone, ed in altri paesi ancora.
Per Amazon Prime non è andata così bene; attraverso Surfshark ho potuto accedere ai contenuti di Prime USA, ma non a quelli UK.
Hulu è stato una proposta di grande successo, con soli pochi server di VPN localizzati negli Stati Uniti che consentono l’accesso ai suoi contenuti. Una localizzazione ha funzionato per qualche minuto, poi Hulu mi ha tagliato fuori.
Quando ho ottenuto l’accesso ai contenuti dei 3 servizi di streaming, i video hanno iniziato ad essere trasmessi con velocità, con solo qualche secondo di intervallo di buffering, e la loro riproduzione è risultata fluida.
Ho controllato regolarmente la velocità dello streaming di Netflix da alcune localizzazioni comuni, e quindi ho creato questa tabella con le loro medie:
Stato | Velocità, Mbps |
USA (Stati Uniti) | 8-30 |
CA (Canada) | 20-50 |
JP (Giappone) | 20-30 |
UK (Regno Unito) | 20-50 |
DE (Germania) | 40-70 |
AU (Australia) | 15-25 |
IN (India) | 30-50 |
Come potete vedere, da tutte le localizzazioni è stato possibile guardare i video in HD e persino in 4K.
Più di 1000 server in 60 paesi
Al momento Surfshark dispone di più di 1040 server localizzati in oltre 60 paesi. Quindi, anche se i server non sono moltissimi, sono stati piazzati strategicamente. Una gran parte dei paesi europei sono compresi in questa lista, così come alcuni stati di Medio Oriente, Asia, Oceania, e ancora altri. Non c’è bisogno di dirvi che c’è un certo numero di server localizzati negli Stati Uniti, che sono sempre una localizzazione molto popolare visti i servizi di streaming limitati a questo paese.
Come potete vedere dal nostro articolo sulle VPN con il più elevato numero di server, alcuni provider di VPN ne offrono più di 5500 ai loro clienti (ad esempio NordVPN e CyberGhost VPN), il che comporta che moltissimi individui possano usare quei server senza rischiare gravi inconvenienti nelle performance. In termini di connettività dovreste fare attenzione alla localizzazione dei server di VPN (e non al loro numero), ed è proprio qui che Surfshark ha fatto un ottimo lavoro. Sono inoltre certo che questo provider di VPN aggiungerà più server non appena veda un aumento dei suoi utenti.
Surfshark ha un piccolo difetto: l’utente non può scegliere un server specifico di una localizzazione precisa. Il sistema trova autonomamente l’indirizzo IP più adeguato; nel mio caso ho dovuto connettermi ad internet da Sidney (Australia):
Ci sono diversi server con questa localizzazione, ma l’utente non può accedere alla loro lista.
Perché è un difetto?
Alcuni siti web non apprezzano che voi cambiate spesso il vostro IP; si tratta, nella maggior parte dei casi, di sistemi a pagamento o di altri servizi che vi richiedono una nuova autenticazione ogni volta che ci sono dei cambiamenti nei dati di localizzazione dell’utente. In questi casi è pratico usare lo stesso server per accedere a dei siti web da indirizzi IP che sono localizzati nella stessa sottorete, o persino dallo stesso identico IP.
Nonostante ciò, Surfshark vi offre questa possibilità con la sua lista di server con indirizzi fissi (IP Statici), anche se piuttosto breve:
- Germania
- Giappone
- Olanda
- Inghilterra
- Stati Uniti
E soprattutto è disponibile esclusivamente per Windows.
Surfshark ha anche un’altra particolare lista di server specializzati:
MultiHop (Anche chiamata doppia VPN)
Potreste aver già sentito parlare di questa funzionalità in altre VPN, anche se, in realtà, non ci sono molti provider di VPN che offrono questa opzione. La VPN di Surfshark adesso rientra in questo club esclusivo.
Per quanto riguarda la lista di server P2P, ad oggi risulta un aspetto irrilevante perché tutti i server di Surfshark supportano P2P/torrenting.
Velocità elevata
In media Surfshark ha rallentato la nostra velocità di connessione ad internet fino al 28%, il che non è troppo male per un servizio di VPN rilasciato da poco.
Per testare le performance di Surfshark innanzitutto testeremo la velocità della nostra connessione “nuda”, che ci darà il dato di partenza su cui lavorare, e poi controlleremo qualche server remoto e vicino offerto da questa VPN. Iniziamo!
Performance della nostra connessione web “nuda” – senza una VPN
Abbiamo innanzitutto eseguito un test di velocità senza usare una VPN. Anche se il nostro ISP dice che abbiamo una connessione a banda larga di 150 Mbps, in realtà ne abbiamo una di 148,87 Mbps (dato che comunque ci si avvicina abbastanza), ovviamente quando si tratta di download; per gli upload otteniamo 9,67 Mbps.
Performance di un server vicino di Surfshark – Germania
Ci connetteremo intanto ad un server vicino consentendo a Surfshark di trovare una localizzazione ottimale. Dopo qualche istante siamo stati connessi ad un server in Germania, ed abbiamo eseguito il test di velocità. Questa VPN non ha sorprendentemente rallentato la nostra connessione web in maniera incisiva: abbiamo ottenuto 137,73 Mbps per i download e 9,10 Mbps per gli upload.
Performance di un server remoto di Surfshark – Stati Uniti
Volevamo poi testare un server remoto negli Stati Uniti. Questi server sono solitamente sovraffollati perché molti utenti desiderano IP americani per sbloccare dei contenuti. Dopo esserci connessi ad un server di Dallas abbiamo ottenuto 77,42 Mbps per i download e 4,31 Mbps per gli upload.
Per dare un senso a questi numeri li inseriremo in una tabella così da calcolare quanto Surfshark abbia rallentato in media la nostra connessione web. Ecco qui:
Velocità Di Download | Velocità Di Upload | Rallentamento Della Velocità | |
Velocità di Base | 148,87 Mbps | 9,67 Mbps | 0% |
Server Vicino | 137,73 Mbps | 9,10 Mbps | 7.4% |
Server Remoto | 77,42 Mbps | 4,31 Mbps | 47.8% |
Possiamo dire che le performance di Surfshark siano conformi a quanto prevedibile. I server vicini sono abbastanza veloci, quindi tutto dipende da dove siete localizzati. I server statunitensi sono solitamente molto affollati, quindi è da aspettarsi un rallentamento più massiccio. Comunque, anche in quest’ultimo caso, la velocità può essere considerata ancora molto buona (anche se in percentuale la riduzione della velocità di upload potrebbe sembrare enorme), e dovrebbe essere sufficiente per riprodurre video in 4K. Comunque, con frequenze di ping che superano i 200 ms vi dovreste aspettare dei ritardi di connessione durante i video e le chiamate VOIP.
Complessivamente, quindi, le velocità sono notevoli, e sembrano aumentare ogni volta che aggiorno questa recensione, il che è un ovvio indice di un investimento continuo su questa VPN.
Piattaforme e Dispositivi Supportati
Surfshark è compatibile con un’ampia gamma di piattaforme e dispositivi. Supporta persino tipi diversi di router, garantendo una protezione totale.
Una VPN affidabile e ben sviluppata dovrebbe coprire tutte le piattaforme attualmente più comuni. Ed ecco perché siamo contenti di vedere che Surfshark sia compatibile con pressoché tutte le piattaforme note, sia per computer che per dispositivi mobili.
Ormai è da tempo che stiamo seguendo lo sviluppo di questa VPN. Un anno fa offriva una piccola gamma di app native, aspetto che nel frattempo è cambiato completamente: adesso ci sono applicazioni per tutte le principali piattaforme ad oggi in uso.
Non dimentichiamoci di ricordare che questa VPN è compatibile anche con un discreto numero di router. Potete usarla attraverso i file di configurazione di OpenVPN, ed è disponibile una lista considerevole dei dispositivi supportati. Anche se configurare una VPN su un router potrebbe sembrare un lavoro complesso, tutto ciò di cui avrete bisogno è una guida affidabile; ne varrà la pena, perché è così che riuscirete a proteggere tutti i vostri dispositivi connessi ad internet in una volta sola.
Surfshark per Windows
Come solitamente succede, la versione per Windows è anche la più completa. Il client comprende kill switch, divisione di tunneling (“Whitelister”), CleanWeb (blocca pubblicità, tracciatori e malware), e MultiHop. Vi permette inoltre di attivare due funzionalità extra ad un prezzo aggiuntivo, e di aumentare la vostra sicurezza generale su internet:
- HackLock. Avverte l’utente nel caso in cui i login e le password che trasmettete nella rete possano essere intercettati da hacker.
- BlindSearch. Impedisce che i motori di ricerca traccino le ricerche dell’utente, rendendole le più private possibile.
Il sovrapprezzo è di soli 0,99$ al mese: così, il prezzo completo del servizio VPN, partendo dal suo costo minimo, risulta di 2,98$ al mese.
In genere Surfshark è un’ottima VPN per Windows: ha tutto ciò che serve per effettuare ogni azione presente su questa piattaforma, incluso lo streaming.
Potete iscrivervi a Surfshark per Windows con un utile sconto dell’83% dal sito web ufficiale surfshark.com.
Surfshark per Android
La versione di Surfshark per Android è quasi buona come quella di Windows in termini di funzionalità e convenienza.
Rende inoltre disponibili funzionalità di base, sviluppate, ed extra (ad un costo aggiuntivo).
La app vi lascia scegliere i protocolli VPN, ed anche attivare il blocco di siti web sospetti e il Whitelister, ecc.
Particolarità di Surfshark per Android:
+ Sovrascrive la localizzazione GPS. Questa rara ed estremamente utile funzionalità non soltanto maschera l’indirizzo IP, ma anche le coordinate GPS che potrebbero indicare la posizione dell’utente.
+ VPN che si avvia in automatico per le reti mobili ed anche per le reti Wi-Fi sicure e non.
+ Potete scegliere una crittografia standard. Probabilmente non avrete bisogno di usare questa funzionalità, ma potete provare a giocarci un po’ per constatare se abbia un impatto sulla vostra velocità di internet e sulla durata della batteria.
– Assenza della modalità NoBorder (offuscamento della VPN) che permette di bypassare clandestinamente i blocchi delle VPN.
E questo è l’unico difetto della versione di Surfshark per dispositivi mobili, e riguarderà soltanto gli utenti in Cina e negli altri paesi che bloccano le VPN.
Leggi di più: Migliori app VPN per Android
Surfshark per iOS
La funzionalità di Surfshark per iOS si è rivelata una piacevole sorpresa. La sua app per iPhone e iPad può essere definita a giusto titolo una delle migliori VPN per iOS. A differenza delle app sviluppate dall’80-90% degli altri provider, questa ha quasi la stessa funzionalità delle app per Mac e per Windows.
Le cose più particolari sono la possibilità di selezionare un protocollo VPN, ed anche la presenza di un kill switch; queste funzionalità, infatti, sono le più rare da trovare su questa piattaforma.
Sono disponibili anche un offuscamento (NoBorders), un blocco del tracciamento, e funzionalità extra ad un costo aggiuntivo.
Vorrei sottolineare che Surfshark è davvero una delle migliori VPN per iOS. Anche se a prima vista non sembra avere dei vantaggi particolarmente significativi ed anche una sorta di ritardo rispetto alle versioni per Mac e Windows in termini di funzionalità, questa VPN è migliore rispetto alla maggior parte di quelle disponibili per questo sistema operativo, e questo perché un software VPN molto potente viene raramente creato per questo OS.
Protezione del torrenting efficace
Le VPN per il torrenting sono fondamentalmente necessarie per preservare la vostra anonimità quando scaricate o condividete torrent, e Surfshark afferma di essere la migliore VPN disponibile per questo scopo.
I vostri provider di internet possono rallentare la vostra velocità di connessione sulla base dei contenuti che state scaricando o dei torrent, quindi una VPN vi evita di incorrere in questo rischio. L’uso di una VPN durante il torrenting può anche offrirvi protezione nel caso dell’eventuale download di malware. Ciò che fa veramente spiccare Surfshark è la sua compatibilità a tutti client P2P, inclusi uTorrent, BitTorrent, Vuze, e molti altri.
Potete ottenere delle velocità eccezionali nel P2P se usate i server di Surfshark in questi paesi:
- Stati Uniti (USA)
- Regno Unito (UK)
- Canada (CA)
- Germania (DE)
- Italia (IT)
- Polonia (PL)
- Spagna (IS)
- Norvegia (NO)
- Danimarca (DK)
- Lussemburgo (LU)
- Hong Kong (HK)
- Singapore (SG)
- Paesi Bassi (NL)
- Bulgaria (BG)
- Belgio (BE)
- Svizzera (CH)
- Slovacchia (SK)
- Serbia (RS)
- Finlandia (FI)
Questo non significa che dovrete restare ancorati ai server di questi paesi durante il torrenting. Se lo preferiste, Surfshark potrebbe reindirizzarvi su altri server localizzati in Olanda, Canada, o negli Stati Uniti, a seconda di dove vi troviate fisicamente in quel momento.
Surfshark vi consente anche di connettervi alla rete Tor per garantire piena sicurezza alla vostra esperienza di navigazione. Tor è il “The Onion Router” che vi garantisce un completo anonimato del vostro traffico web online. Visto che la rete Tor è gestita da volontari la sicurezza non è sempre garantita, ma l’esecuzione di Tor con Surfshark vi garantirà l’anonimato con la sicurezza di una VPN affidabile.
Politica zero registrazioni
Se visitate il sito web di Surfshark constaterete che non registra alcunché: non conserva le registrazioni del traffico, e, coerentemente alla propria politica di privacy, non “raccoglie indirizzi IP, cronologie di navigazione, informazioni sulle sessioni, larghezza di banda utilizzata, orari di connessione, traffico della rete, ed altri dati simili”. Questo vuol dire che anche se la compagnia fosse obbligata a consegnare dei dati, non ci sarebbe alcuna informazione personale identificabile da dare.
Per renderlo possibile la compagnia ha dovuto porre la sede delle sue operazioni in un paese le cui leggi proteggono questo tipo di azione: le Isole Vergini Britanniche, proprio come ExpressVPN, uno dei nostri attuali servizi di VPN preferiti. Questo paese, infatti, non possiede delle leggi per la ritenzione dei dati, e gode di una piena autonomia che protegge le attività aventi sede all’interno dei suoi confini. Questo significa che anche la 14-Eyes Alliance non riuscirà ad ottenere i vostri dati.
Funziona in Cina con la modalità NoBorders
La funzionalità NoBorders (offuscamento) è l’unico modo per bypassare i blocchi delle VPN. Ogni protocollo lascia una traccia che può essere rintracciata, e quindi la connessione può venir bloccata. NoBorders cambia queste tracce dei protocolli, rendendoli “invisibili”.
Ci sono pochi servizi di VPN che hanno l’offuscamento, e ancora meno sono quelli che riescono a farlo funzionare in maniera efficace.
Surfshark è uno di questi. Ho controllato questa funzionalità per più di un anno, ed ho anche letto delle recensioni dei clienti, così posso davvero assicurarvi che Surfshark funzioni in Cina ed in altri paesi che bloccano le VPN.
Leggi di più: Migliori VPN per la Cina
Piani e prezzi
Uno dei principali punti a favore di Surfshark è il suo prezzo.
Ci sono tre ragioni per le quali questo servizio è considerato eccellente:
- Non ci sono molti servizi di VPN con prezzi al di sotto dei 2$ al mese.
- Surfshark è la VPN più potente a basso costo.
- Il suo piano più economico è quello biennale, rispetto all’abbonamento di tre anni offerto da molti dei suoi rivali.
Dovrei anche ricordare l’utile periodo di prova di 7 giorni, sì disponibile solo per Android e iOS, ma che non necessita di una carta di credito per l’attivazione.
Se acquistate un abbonamento senza usufruire della versione di prova gratuita, potrete richiedere un rimborso completo nell’arco di 30 giorni nel caso sottoscriviate il piano biennale. Questa possibilità costituisce una sicurezza per coloro che sono un po’ preoccupati dall’acquisto immediato di un abbonamento a lungo termine.
Surfshark è una delle poche VPN che accetta Google Pay e Amazon Pay; potrete usare anche PayPal, criptovalute, o Alipay.
Conclusioni
Surfshark fornisce una delle migliori VPN che abbiamo visto di recente, e copre tutto ciò che vi potrebbe servire. Vi permette di navigare il web in totale anonimato, nascondendo i vostri movimenti online, di ottenere IP virtuali, di utilizzare i siti web di streaming, ed anche di scaricare dei torrent. Seriamente, cosa c’è che potrebbe non piacere?
Pensiamo che Surfshark sia molto vicino alla perfezione. Potete usare questa VPN senza dovervi preoccupare che i vostri dati finiscano nelle mani sbagliate, e potrete continuare ad utilizzare i vostri siti web preferiti e persino scaricare torrent. Oltre a tutto ciò, questa VPN è disponibile ad un prezzo accessibile. Se, quindi, doveste decidere di abbonarvi a Surfshark, sicuramente non ve ne pentirete.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento