A volte può essere necessario copiare tutti i contenuti di un hard disk in uno nuovo. Questo processo prende il nome di “clonazione” e viene spesso eseguito quando si decide di acquistare un disco più capiente o di sostituirne uno non più molto efficiente.
Clonare un hard disk non è per niente difficile: tutto quello che vi serve è avere entrambi i nuovi dischi connessi al computer contemporaneamente e disporre di un buon sistema di clonazione (io, personalmente, uso e raccomando Clonezilla, perché fa il suo dovere ed è scaricabile gratuitamente).
Ecco come utilizzare Clonezilla per clonare i contenuti da un hard disk ad un altro:
1 – Con il PC spento e scollegato da ogni presa di corrente, connettete il nuovo hard disk al computer. Se avete a disposizione uno slot e un set di cavi dati e alimentazione, potete installarlo temporaneamente come secondo hard disk interno. Altrimenti, potete acquistare un adattatore USB per hard disk al vostro negozio di fiducia o su Amazon e installarlo come hard disk esterno provvisorio.
2 –Scaricate Clonezilla e masterizzate il file ISO in un CD o DVD vuoto.
3 – Riavviate il PC dal disco Clonezilla che avrete creato nel passaggio 2. Potrebbe essere necessario cambiare l’ordine di avvio nel BIOS per forzare l’avvio del sistema dal CD.
4 – Avviate Clonezilla e scegliete device – device tra le due opzioni presenti sul menu che vi apparirà.
5 – Selezionate il vecchio hard disk come disco di origine e il nuovo come disco di destinazione.
6 – Una volta terminato il processo di clonazione potrete scollegare il vecchio hard disk e installare quello nuovo al suo posto. Se state eseguendo un upgrade, se volete, potreste tenerlo ed utilizzarlo come disco secondario.
Se avete clonato il vecchio hard disk perché non era più molto efficiente, potete tranquillamente smaltirlo (riciclare è sempre un’ottima scelta). Assicuratevi solo di tenere il vecchio disco finché non avete testato il corretto funzionamento di quello nuovo.
Ecco fatto! Ora avete un nuovissimo hard disk contenente tutto ciò che c’era il quello precedente.
Consiglio bonus: se avete voglia di investire qualche euro, questo è il metodo di clonazione più semplice in assoluto (e funziona sia con gli hard disk da 2,5” dei laptop sia con quelli da 3,5” dei computer fissi).
Leggi di più:
Miglior SSD
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento