Uno dei punti di vendita più grandi della PS5 è la sua capacità di raggiungere i 120 Hz sia in Full HD 1080p che in 4K 2160p, ma molti utenti stanno incontrando qualche difficoltà. Comunque, la console di Sony può soltanto impostare un obiettivo di risoluzione, a differenza della Xbox che vi permette di selezionare sia risoluzione che frequenze di aggiornamento. Abbiamo ricevuto varie domande e sappiamo che molti utenti sono piuttosto frustrati al riguardo, ma sappiate che è una questione risolvibile fintanto che si dispone dei requisiti necessari.
PS5: Preimpostazioni e Impostazioni di Gioco
Le preimpostazioni di gioco esistono in ogni piattaforma, compresi l’IU della PS5 o l’OS che lavora con un gioco e le sue impostazioni interne. Il punto è che il gioco deve essere codificato o strutturato per essere compatibile, o poter utilizzare, quella preimpostazione. Con i giochi per PC sta succedendo da un po’ di tempo: alcuni sono ottimizzati per GPU e driver Nvidia o AMD, il che ha un forte impatto sulle prestazioni o le frequenze dei fotogrammi.
La PS5 è effettivamente capace di raggiungere 4K-120fps e 1080p-120fps, ma quel gioco specifico deve essere stato pensato o sviluppato per supportarli. Siamo soltanto agli inizi di ciò che la PS5 è in grado di fare, quindi non c’è da sorprendersi se alcuni non riescono ad ottenere i risultati promessi. Gli sviluppatori stanno ancora imparando a lavorare con la PS5 e scoprono sempre di più ciò che è in grado di fare, quindi tra non molto avremo dei giochi con prestazioni davvero ottime su questa piattaforma.
Sony stessa ne ha parlato quando è stata spiegata la retrocompatibilità della PS5, affermando che le preimpostazioni della console funzioneranno soltanto con i giochi che le supportano. Ecco perché alcuni giochi della PS4 non funzionano come previsto e spesso arrivare ai 120 Hz non è così ovvio.
Come Mettere 120 FPS su PS5
Abilitare i 120 Hz sulla PS5 è facilissimo: basta andare in Impostazioni, Dati Salvati/Impostazioni di Gioco, Preimpostazioni di Gioco e quindi selezionare Modalità Performance. Così la console darà la priorità al massimo numero possibile di frequenze di fotogrammi per il gioco compatibile, sacrificando la risoluzione e qualche dettagli visivo. Sottolineo che solo i giochi selezionati, come Call of Duty: Cold War, la supportano, quindi i vari giochi vanno testati singolarmente.
Lo svantaggio del selezionare la preimpostazione Modalità Performance sulla PS5 sta nel fatto che il rendering sarà a 1080p anziché a 4K. Il dispositivo è costretto a farlo per garantire che la frequenza dei fotogrammi e la vostra esperienza visiva rimangano fluidi. Se rimettete la preimpostazione Modalità Risoluzione le vostre frequenze di aggiornamento saranno bloccate a 60Hz, quindi è meglio scegliere quale modalità usare per ogni gioco che avete.
Dovrete anche un po’ intervenire su alcune impostazione della vostra TV, come la LG OLED CX, per cui dovrete impostare l’input della PS5 a Console di Gioco e abilitare Gioco con Colori Profondi nella sua modalità immagine. Ci sono delle ovvie variazioni tra modello e modello, quindi è meglio che diate un’occhiata al manuale utente o che dedichiate del tempo allo sperimentare le varie impostazioni. Ecco un video esempio di HDTVTest:
Una volta fatte queste modifiche, date un’occhiata ai menu in gioco per vedere se c’è un qualcosa di relativo alle frequenze di aggiornamento. Se non avete seguito i passi precedenti, allora probabilmente l’opzione di impostare la PS5 sui 120Hz sarà o bloccata o grigia. Un altro fattore da prendere in considerazione, se continuate a non ottenere i 120Hz sulla PS5, può essere il fatto che il gioco non supporti in maniera nativa i 120Hz; infatti, ad oggi, solo pochi giochi sono indicati come compatibili.
Ecco i giochi che attualmente supportano i 120 FPS in Modalità Performance: 120 FPS in 1080p
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Destiny 2 (Solo in Modalità Crogiolo)
- Devil May Cry V: Special Edition
- Dirt 5
- Nioh Collection
- Rainbow Six Siege
- WRC 9
- Borderlands3
120Hz in 4K (In questo caso sono necessari connettori e cavi HDMI 2.1)
- Monster Boy and the Cursed Kingdom
- Rainbow Six Siege (Aggiornamento Nuova Gen)
Dovete anche ricordare che l’IU della PS si lancia solo a 60Hz sia in 1080p che in 4K, quindi il conteggio dei FPS della vostra TV o del monitor mostrerà soltanto 60 FPS. Dovrete lanciare il gioco compatibile dopo aver seguito i passi indicati per ottenere un valore maggiore.
Altri Requisiti per Ottenere 120Hz sulla PS5
La soluzione ideale per ottenere i 120 Hz sulla PS5 è usare uno schermo dotato di HDMI 2.1 e il cavo HDMI 2.1 attualmente incluso con la PS5. Lo standard di input è necessario per ottenere i 120Hz in 4K, anche se per adesso non ci sono ancora giochi che supportano questa combinazione di risoluzione e frequenze di aggiornamento. Tenete presente che le vere TV da 120Hz con questo connettore sono piuttosto costose, quindi preparatevi ad aprire il portafoglio se ancora non ne possedete una.
Un’altra soluzione è l’uso di un monitor gaming ad alte frequenze di aggiornamento che sia dotato di almeno una porta HDMI 2.0 sul suo pannello I/O. Abbiamo ricevuto lamentele e domande sul perché la PS5 si rifiuti di raggiungere i 120 Hz a 1080p, ma abbiamo scoperto velocemente che i monitor utilizzati da questi utenti avevano soltanto HDMI 1.4, che teoricamente dovrebbe supportare 120Hz a 1080p, ma pensiamo la larghezza di banda lasci meno spazio ad altri aspetti dell’immagine, come l’HDR.
I brand produttori di monitor gaming hanno cominciato ad elencare i propri prodotti compatibili che possono supportare un output di 120Hz a 1080p dalla PS5. I monitor gaming con HDMI 2.1 stanno per fare la loro comparsa al CES 2021, ma sicuramente non saranno economici e non saranno disponibili subito dappertutto. Vi consigliamo di dare un’occhiata al sito web del vostro produttore per controllare se il vostro monitor supporta i 120Hz in 1080p.
Altri produttori hanno fatto un passo in più e hanno creato delle FAQ che riguardano l’attivazione dei 120 FPS sulla PS5. Hanno incluso anche una lista dei monitor consigliati e compatibili, ma molti sono gli ultimi modelli, quindi quelli non citati o più datati non sono ancora confermati:
Aspettiamo con ansia un aggiornamento del firmware da parte di Sony che riguardi questo problema, visto che molti di voi stanno avendo delle difficoltò ad ottenere i 120 Hz sulla PS5. L’impossibilità di ottenere tale esperienza è principalmente legata al fatto che non si hanno molti giochi per la PS5 di nuova generazione, ma Sony deve risolvere comunque qualche altro punto dalla sua parte, a partire dall’IU confusionaria. Siamo certi che questi aspetti saranno sistemati e migliorati con il passare del tempo; quando si tratta delle nuove tecnologie, infatti, la chiave è sempre la pazienza. Se avete un monitor non indicato che funziona a 120Hz con la PS5, fatecelo sapere in un commento; così potremo aggiornare questa guida ogni volta che sarà necessario.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
luca says
ho un monitor full hd 144hz ho provato in tutti i modi ma su Cold War nn riesco ad attivare i 120 hz
Ade says
Ho un Samsung ue590 un cavo hdmi 2.1 ma non riesco ad abilitare i 120 fps come faccio ho provato di tutto