Se mentre navighi su internet le pagine si caricano troppo lentamente, o i video in streaming continuano a bloccarsi, una delle prime soluzioni alle quali potresti ricorrere è riavviare il tuo router e il tuo modem, proprio come fai con il tuo PC quando c’è qualcosa che non va. Il software presente sui due dispositivi verrà riavviato e il tuo modem dovrà ristabilire la connessione con il tuo ISP. Alcuni router (specialmente quelli più datati) tendono a rallentarsi con l’utilizzo. Questo problema è causato dal software, ma un ravvio del router può sistemare velocemente la situazione.
Trova il tuo router e il tuo modem
Il router è l’apparecchio che permette alla tua rete Wi-Fi di funzionare ed è collegato al modem, che è il dispositivo che comunica direttamente con il tuo ISP. Molto spesso, i router sono dotati di antenne.
Il modem e il router possono essere venduti separatamente,ma alcuni ISP offrono dei dispositivi che fungono sia da router che da modem, quindi potresti dover riavviare un unico dispositivo.
Nel dubbio, controlla a cosa è collegato il tuo dispositivo: se è collegato ad una presa telefonica, allora molto probabilmente è un’unità combinata modem/router. Se invece è collegato ad un altro dispositivo, che a sua volta è collegato ad una presa telefonica, allora il primo apparecchio è il router, mentre l’altro è il modem.
Riavvia il tuo router e il tuo modem
Riavviare il tuo modem e il tuo router è un procedimento piuttosto semplice. Dopo il riavvio del modem e del router, i dispositivi connessi alla tua rete Wi-Fi non potranno accedere ad internet per un po’, ma la connessione tornerà a funzionare nel giro di pochi minuti.
Per prima cosa, togli l’alimentazione al tuo router e al tuo modem (che potrebbero essere anche combinati in una singola unità). I cavi per l’alimentazione dovrebbero essere posizionati sulla parte posteriore dei dispositivi.
Prima di ricollegare il modem e il router all’elettricità, ti consigliamo di aspettare almeno dieci secondi (anche se sarebbe meglio aspettarne trenta).
L’attesa farà sì che i condensatori dei due dispositivi si scarichino completamente. Inoltre, il modem perderà la connessione con l’ISP e dovrà ristabilirla. Anche se attendere potrebbe non essere sempre necessario, aspettando qualche secondo in più sarai del tutto sicuro che il modem e il router si siano riavviati del tutto.
A questo punto, potrai ricollegare il tuo modem ad una fonte d’alimentazione. Lo stesso vale se hai un modem/router. Il tuo dispositivo si riavvierà, i led si illumineranno e la connessione con l’ISP verrà ristabilita.
Il processo di riavvio potrebbe impiegare qualche minuto, e potrai capire quando è completo controllando i led sul tuo modem, che potrebbero cambiare colore oppure lampeggiare mentre la connessione non è ancora pronta. Potrebbe esserci anche un led “Internet” che diventa verde quando la connessione è pronta.
Per finire, ricollega anche il router all’elettricità. Se il dispositivo non dovesse riaccendersi automaticamente, cerca un interruttore.
Il router si riavvierà, si collegherà al modem e ristabilirà la rete Wi-Fi, e nel giro di qualche minuto i dispositivi connessi alla rete ricominceranno ad avere accesso ad internet. Prima di controllare se i problemi della tua rete sono stati risolti, sarebbe meglio aspettare qualche altro minuto.
Quando sarà tutto pronto, prova ad usare la tua connessione come fai di solito e verifica se tutto funziona a dovere. Se hai aspettato un po’ di tempo ma i led del tuo modem continuano a lampeggiare in modo insolito, il problema potrebbe essere dovuto al tuo ISP.
Se ti ritrovi a dover riavviare spesso il router per risolvere i problemi della tua rete, puoi provare a programmare il riavvio automatico del tuo dispositivo.
Il modo più veloce di riavviare il tuo router
Il metodo che abbiamo descritto sopra è la versione più lunga del processo. Basandoci sulla nostra esperienza, possiamo dire che la maggior parte delle volte basta togliere l’alimentazione al modem e al router, aspettare dieci secondi e ricollegare i dispositivi alla corrente. Così facendo, il modem e il router si riavvieranno automaticamente.
Ad ogni modo, alcuni router potrebbero avere dei problemi con questo procedimento, visto che potrebbero riavviarsi prima che il modem si sia connesso correttamente ad internet. Su alcuni dispositivi, per assicurarti che il riavvio sia completo potresti dover aspettare più di dieci secondi.
Il primo metodo che abbiamo descritto è il più sicuro,e ti permette di riavviare correttamente qualsiasi modello di modem e router. Se però ti ritrovi a doverli riavviare piuttosto spesso, prova ad usare questo trucco: potrebbe farti risparmiare un po’ di tempo.
Riavvio vs. Reset
Ricorda che per “resettare” il router è necessario seguire un altro procedimento. Il termine reset, infatti si riferisce al reset di fabbrica del tuo router, che ripristinerà le impostazioni predefinite del tuo dispositivo. In genere, potrai eseguire il reset di fabbrica sia usando l’interfaccia web del tuo router, sia premendo con la punta di una graffetta un tasto posto sul dispositivo.
Il reset di fabbrica può aiutarti a risolvere diversi tipi di problemi, ma ravviare o resettare il proprio router o il modem non è la stessa cosa. La differenza fra queste due operazioni, infatti, è la stessa che c’è fra riavviare il proprio computer e reinstallare Windows (su Windows 10 quest’operazione si chiama ripristino).
Leggi di più:
Come Trovare la Password di una Rete Wi-Fi su Android?
Come Trovare la Password della Tua Rete WiFi in Windows 10?
Come Entrare nel Router Wireless come Amministratore?
Come Trovare l’indirizzo IP del tuo Router?
Come Cambiare la Password Amministratore del tuo Router?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento