Accertatevi di avere lo spazio di archiviazione più adatto alle vostre esigenze nel vostro prossimo dispositivo.
Spazio di archiviazione: eMMC vs SSD – Qual è la differenza tra i due?
Miglior risposta: lo spazio di archiviazione Embedded MultiMediaCard (eMMC) e le Unità a Stato Solido (SSD) hanno molto in comune, incluso il fatto che entrambi utilizzano la memoria Flash NAND. Tuttavia, gli SSD offrono quasi sempre prestazioni migliori e dispongono di uno spazio di archiviazione decisamente maggiore ideale per l’archiviazione di massa. Nella maggior parte dei casi, se non volete acquistare un PC economico, vi consigliamo di optare per un SSD piuttosto che per uno spazio di archiviazione eMMC.
Cos’è l’archiviazione eMMC?
Lo spazio di archiviazione MultiMediaCard (MMC) è stato il precursore di ciò che è comunemente noto come storage Secure Digital (SD). MMC esiste ancora in diverse forme, ma probabilmente sarà molto più facile per voi trovare in commercio la sua versione embedded o integrata (eMMC), decisamente più comune.
Lo spazio di archiviazione eMMC si trova principalmente nei telefoni e in alcuni dei notebook più economici. La presenza del termine “embedded” nel nome è legata al fatto che questo spazio di archiviazione in genere è saldato direttamente sulla scheda madre del dispositivo. Lo spazio di archiviazione eMMC è costituito da una memoria Flash NAND, la stessa che in genere si trova nelle chiavette USB, nelle schede SD e nelle Unità a Stato Solido (SSD) – che non necessitano di alimentazione per conservare i dati.
Il fatto che lo spazio di archiviazione eMMC sia un sistema di archiviazione a basso costo lo rende l’ideale per gli hardware economici, compresi i PC di fascia bassa. Tuttavia, lo si può trovare anche in alcuni dispositivi di fascia alta in quanto soluzione adottata dai produttori che vogliono contenere i costi. Surface Go 3 è un ottimo esempio di notebook con un display eccellente e un design di fascia alta, che tuttavia presenta una soluzione per l’archiviazione eMMC. Lo Steam Deck è un altro dispositivo di fascia alta che offre uno spazio di archiviazione eMMC assieme ad uno spazio di archiviazione SSD.
Quanto è veloce lo spazio di archiviazione eMMC?
Differenze tra le velocità di un eMMC da 64 GB e di un SSD da 128 GB nel Surface Go.
L’attuale standard di archiviazione eMMC è v5.1A, pertanto è in grado di offrire una velocità di trasferimento che può raggiungere circa i 400 MB/s. Non è necessariamente lento e i SATA SSD sono in grado di raggiungere velocità molto simili.
Tuttavia, non è solo la velocità di trasferimento complessiva a determinare come è possibile andare ad influenzare le prestazioni di un dispositivo. Lo spazio di archiviazione eMMC di solito funziona con meno porte di memoria rispetto ad una unità SSD, il che significa che può offrire la medesima velocità, ma non al medesimo spazio.
Pensate al tutto come se fosse una strada – più corsie ci sono, più auto la possono percorrere contemporaneamente. Lo spazio di archiviazione eMMC è come una strada ad una sola corsia, mentre un’unità SSD è come un’autostrada a più corsie. Andrete alla stessa velocità su entrambe, ma la corsia di immissione non sarà così lenta in autostrada.
Se desiderate disporre di uno spazio di archiviazione in grado di fornire dati il più velocemente possibile, vi consigliamo di dare un’occhiata ad un SSD NVMe PCIe. Alcuni SSD possono raggiungere velocità di lettura superiori a 3.500 MB/s sullo standard PCIe 3.0, mentre con lo standard PCIe 4.0 la velocità può essere più che raddoppiata. Le velocità di scrittura sono un po’ più lente in entrambi i casi, ma comunque molto, molto più veloci rispetto a quelle dello spazio di archiviazione eMMC. Con l’imminente rilascio dello standard PCIe 5.0, queste velocità miglioreranno ulteriormente.
Quanto è grande lo spazio di archiviazione eMMC?
Se avete da poco acquistato un notebook o un tablet di fascia bassa, avrete senza dubbio notato che molti di questi dispositivi sono dotati di uno spazio di archiviazione pari a 32 GB o 64 GB. Queste sono le dimensioni tipiche dello spazio di archiviazione eMMC, anche se comunque è possibile trovare spazi di archiviazione da 128 GB e da 256 GB. Lo spazio di archiviazione eMMC funziona meglio con file di piccole dimensioni (le corsie sulla strada, in questo modo non si intasano facilmente), quindi se lavorate spesso con file di grandi dimensioni, vi converrà senza dubbio dare un’occhiata alle unità SSD.
Le unità SSD presenti in commercio dispongono di uno spazio di archiviazione decisamente maggiore, che in genere va dai 128 GB fino a diversi terabyte. Di solito sono anche molto più costose. Se state prendendo in considerazione l’acquisto di un’unità eMMC, tenete sempre conto dei costi per archiviare file nel Cloud, spesa che prima o poi dovrete affrontare. Uno spazio di archiviazione da 32 GB e da 64GB non è più sufficiente; se i costi di archiviazione sul Cloud sono simili a quelli di un’unità SSD, potreste essere tentati di spendere qualcosina in più ora per non preoccuparvi troppo in seguito.
È bene inoltre tener presente il fatto che potreste avere la necessità di eseguire un upgrade del PC dopo l’acquisto. Il termine “embedded” presente nell’acronimo eMMC significa che non potrete sostituire nulla, mentre molti notebook (non tutti) presentano uno slot M.2 accessibile. Ciò vi permetterà di optare per una piccola unità SSD, risparmiando denaro al momento dell’acquisto. Potete aspettare che il vostro sistema di archiviazione preferito venga messo in saldo o in promozione ed eseguire pertanto l’upgrade in seguito quando meglio preferite, espandendo lo spazio di archiviazione a disposizione senza troppi problemi.
È preferibile evitare di optare per un sistema di archiviazione eMMC?
Disporre di uno spazio di archiviazione eMMC più economico e con meno spazio non è necessariamente una cosa negativa. C’è sicuramente un mercato per questo tipo di sistemi di archiviazione, soprattutto nel caso di notebook di fascia bassa. Per quanto riguarda la loro durata nel tempo, vi capiterà sicuramente di vedere un display o un touchpad perdere colpi molto prima che un sistema di archiviazione eMMC si usuri al punto da essere considerato inutilizzabile.
Il fatto che dovreste evitare o meno di optare per un sistema di archiviazione eMMC dipende più che altro dal budget che avete a disposizione e per cosa state utilizzando il dispositivo in questione. Se avete bisogno di un tablet o di un notebook economico per navigare su Internet e guardare alcuni contenuti multimediali in streaming, non dovreste avere problemi con lo spazio di archiviazione eMMC. Tenete presente che gli spazi di archiviazione eMMC non sono tutti uguali, pertanto prima di procedere con l’acquisto vi invitiamo a dare un’occhiata alle recensioni inerenti ai risultati dei test di benchmark per la velocità.
Se avete intenzione di utilizzare un notebook praticamente per qualsiasi altra attività che possa essere svolta a computer – tra cui giochi e produttività – sicuramente avrete molti più vantaggi decidendo di optare per un’unità SSD. Esattamente come per lo storage eMMC, anche gli SSD non sono tutti uguali, ed in commercio sono presenti tantissimi hardware molto lenti. Leggete attentamente le recensioni e controllate i risultati dei test di benchmark per accertarvi di disporre di un’unità SSD con una velocità in grado di soddisfare le vostre esigenze. Nella nostra raccolta dei migliori SSD presenti in commercio potrete trovare delle ottime opzioni.
Samsung 980 Pro
Il Samsung 980 Pro è semplicemente eccezionale. Offre velocità di trasferimento dati fino a 6.900 MB/s, purché si disponga di una scheda madre e di un processore compatibili con lo standard PCIe 4.0.
- SSD 980 PRO offre una velocità di lettura fino a 7,000 MB/s, ovvero due volte più veloce di un SSD PCIe 3.0 e 12,7 volte più veloce di un SSD SATA.
- Compatibile con PS5 e PC.
- Fino a 2 TB di spazio per accelerare le velocità di caricamento e download del gioco, riducendo al minimo i tempi di attesa.
- Il dissipatore SSD M.2 aumenta la velocità, l’efficienza energetica e il controllo termico, ottimizzando l’azione di gioco.
- Contenuto: 1x Samsung 980 PRO (MZ-V8P1T0BW) M.2 1000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe
XPG Gammix S70
Se avete un PC compatibile, un SSD come l’XPG Gammix S70 PCIe 4.0 sconvolgerà il vostro mondo. Optate per le versioni da 1 TB o da 2 TB.
- Scenari di uso: velocità super veloce per giochi di fascia alta. Potente NVMe SSD di quarta Generazione PCI Express per elaborazione grafica 4K e 3D più esigente
- Specifiche e velocità: velocità di lettura/scrittura fino a 7.400/6.400 MB/s, interfaccia PCIe Gen4x4 ultra veloce, per PS5 utilizzato limitato dal sistema operativo PS5 la velocità di lettura è fino a 6.100 MB/s
- Caratteristiche: dissipatore di calore in alluminio resistente alle alte temperature, in questo modo le temperature possono essere ridotte fino al 20%
- Fattore di forma: capacità di memoria fino a 2 TB in formato compatto M.2 (2280) ideale per giochi e desktop di fascia alta
- Extra: tecnologia avanzata LDPC ECC, protezione dati E2E e supporto di crittografia RAID e AES a 256 bit
Per saperne di più:
Migliori SSD per PS5
Samsung 980 Pro vs WD Black SN850
Migliori SSD
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento