Oggi vogliamo recensire l’ultima unità di archiviazione di Samsung: il Samsung 990 Pro PCIe 4.0 NVMe M.2. Se state pensando di acquistare un’unità a stato solido e non sapete se puntare sul modello più recente, il Samsung 990 Pro, o sulla versione precedente, il Samsung 980 Pro, allora vorrete sicuramente continuare a leggere questo articolo.
Il Samsung 990 Pro è una versione migliorata del Samsung 980 Pro, un SSD già molto veloce quando è stato messo in commercio qualche anno fa. Il Samsung 990 Pro ha velocità di lettura e scrittura massime pari rispettivamente a 7450 MB/s e 6900 MB/s, è velocissimo! Attualmente raggiunge uno spazio di archiviazione massimo di 2 TB, ma Samsung ha promesso che nel 2023 verrà rilasciata la tanto attesa versione da 4 TB, quindi avrete un sacco di spazio di archiviazione a disposizione per tutti i vostri file ed i programmi più importanti.
In termini di prezzo, il Samsung 990 Pro rientra sicuramente tra gli SSD di fascia alta. Tuttavia, considerando le sue impressionanti specifiche e prestazioni, per gli utenti esperti ed i professionisti potrebbe valere la pena investire i propri soldi in questo modo se si ha bisogno di un’unità di archiviazione più veloce ed affidabile. Ma entriamo più nei dettagli e vediamo quali sono le differenze tra questi due SSD.
La versione da 2 TB del nuovo Samsung 990 Pro ha velocità di lettura e scrittura sequenziali massime significativamente più elevate, con una velocità di scrittura superiore del 38% a quella del Samsung 980 Pro. Inoltre, il Samsung 990 Pro ha IOPS di scrittura casuale significativamente più elevate a una profondità di coda di 1 e IOPS di lettura e scrittura casuali più elevate a una profondità di coda di 32.
Queste migliorie apportate alle metriche delle prestazioni possono offrire tutta una serie di vantaggi agli utenti. Ad esempio, velocità di lettura e scrittura sequenziali più elevate possono consentire il trasferimento di file di grandi dimensioni, come video ad alta definizione o set di dati di grandi dimensioni. Questo può essere particolarmente utile per i professionisti che lavorano regolarmente con file di grandi dimensioni. Allo stesso modo, IOPS di scrittura casuale più elevate possono consentire velocità di scrittura più elevate quando si lavora con file più piccoli o si eseguono attività come il salvataggio di un documento o il download di un file. IOPS di lettura e scrittura casuali più elevate con una profondità di coda di 32 possono anche migliorare le prestazioni complessive dell’unità, soprattutto quando si svolgono diverse attività o si lavora con più applicazioni contemporaneamente.
Nel complesso, le migliorie apportate alle prestazioni del Samsung 990 Pro possono offrire un’esperienza più efficiente e fluida per gli utenti. Ma questo alla fine è solo su carta. Confrontiamo direttamente tra loro questi due SSD per vedere quale è effettivamente il migliore.
Il primo test condotto sfrutta il software Magician di Samsung che, tra l’altro, ci ha suggerito ed aiutato ad aggiornare il firmware del Samsung 980 Pro utilizzata per i test. Se avete un SSD Samsung, potrebbe valere la pena controllare se è necessario eseguire un aggiornamento. Per quanto riguarda il benchmark delle prestazioni – abbiamo registrato velocità di scrittura superiori di 1 GB/s e IOPS di lettura e scrittura casuali decisamente più elevate.
Quando si utilizza questo software, è possibile modificare alcuni quadranti per ottenere delle prestazioni leggermente superiori da una di queste unità, ma abbiamo deciso di non apportare modifiche sotto questo punto di vista, utilizzando le impostazioni standard del software dato che è probabile che la maggior parte delle persone che decidono di condurre questo tipo di testo faccia lo stesso. Tra le altre cose che si possono fare vi è l’attivazione della funzione Trim e dell’Over Provisioning. Personalmente riteniamo sia opportuno mantenere sempre attiva la funzione Trim.
Passiamo ad un test di benchmark più dettagliato! Nel test di benchmark Crystal Disk Mark, sono state messe a confronto, nello specifico, le velocità di lettura/scrittura del Samsung 980 Pro e del Samsung 990, oltre ad altri parametri. Nel test delle Prestazioni di Picco, il Samsung 990 Pro ha fatto registrare una velocità di scrittura superiore rispetto a quella del Samsung 980 Pro, con una differenza di oltre 1 GB/, ovvero si è rivelato circa il 28% più veloce. Nel test misto, il Samsung 990 Pro ha fatto registrare inoltre una velocità di scrittura maggiore rispetto al Samsung 980 Pro, con una differenza tra le velocità di quasi il 30%.
Tuttavia, quando il test di benchmark è stato eseguito utilizzando un preset di test per il mondo reale, i risultati ottenuti sono stati leggermente diversi. Il Samsung 990 Pro ha continuato ad avere una velocità di scrittura superiore rispetto a quella del Samsung 980 Pro, con una differenza di circa 1,1 GB e un IOPS di scrittura circa l’11% più elevato. Il Samsung 990 Pro ha presentato inoltre una latenza inferiore rispetto al Samsung 980 Pro, con una differenza di circa il 10%.
Per verificare questi risultati abbiamo anche eseguito il test di benchmark ATTO Disk Benchmark e abbiamo visto una differenza di prestazioni simile. Se da un lato il Samsung 980 Pro ha raggiunto una velocità di scrittura massima pari a 5,39 GB/s e una velocità di lettura massima pari a 6,45 GB/s a seconda delle dimensioni di I/O, il nuovo Samsung 990 Pro ha raggiunto velocità di scrittura pari a 6 GB/a e velocità di lettura pari a 6,16 GB/s. Particolarmente interessante, in questo caso, è il fatto che la nuova unità di Samsung ha in realtà una velocità di lettura inferiore rispetto a quella dichiarata, avevamo infatti detto che la sua velocità teorica era pari a 7,45 GB/s. Abbiamo dunque eseguito nuovamente questo test e abbiamo notato che i risultati ottenuto sono stati pressoché gli stessi.
Nel complesso, questi risultati suggeriscono che il Samsung 990 Pro ha velocità di scrittura più elevate e una latenza inferiore rispetto al Samsung 980 Pro sia nelle prestazioni di picco che nelle condizioni del mondo reale. Ciò potrebbe rendere il Samsung 990 Pro l’SSD ideale per svolgere determinate attività come la scrittura di grandi quantità di dati.
Nel test finale, abbiamo completamente riempito lo spazio di archiviazione di un’unità SSD e poi abbiamo letto i file per verificarne il contenuto mediante un test H2 continuo. Ciò ha fatto registrare una velocità di scrittura leggermente superiore, di circa l’8%, e una velocità di lettura simile. Anche se in questo caso le tempistiche per svolgere questa operazione con questo particolare carico di lavoro con il Samsung 990 Pro si sono ridotte di circa 1,5 minuti, stabilire se vale la pena o meno optare per questo SSD dipende solo ed esclusivamente dalle vostre esigenze personali. Il che ci porta a trarre le nostre conclusioni – data la scelta a nostra disposizione, per quale di queste due unità è meglio optare?
La risposta in realtà non è così semplice. A seconda del Paese in cui si vive, potreste non notare particolari differenze di prezzo tra questi due SSD. Per la maggior parte degli utenti, un miglioramento così lieve in termini di prestazioni potrebbe rivelarsi impercettibile e riuscire a risparmiare qualcosina potrebbe essere la soluzione migliore per mettere da parte i propri risparmi per acquisti futuri o poter poi acquistare qualche altra componente per la propria Build.
D’altra parte, se gestite un’azienda che spesso lavora con grandi quantità di dati, questo upgrade vi aiuterà a risparmiare tempo, il che potrebbe potenzialmente compensare il costo dell’SSD nel tempo. Anche risparmiare solo qualche secondo qua e là potrebbe potenzialmente rivelarsi molto utile. Poiché si tratta di un’unità PRO, è dotata di una garanzia di 5 anni e la stima dei terabyte scritti di Samsung per queste unità si attesta sui 1200 TBW. Beh, il nostro Samsung 980 Pro è andato ben oltre tale soglia con i suoi 2177 TBW e come potete vedere funziona davvero molto bene, quindi non avrete problemi sotto questo punto di vista. Anche il nuovo Samsung 990 PRO presenterà finalmente una versione da 4 TB che non vediamo l’ora di testare nel prossimo futuro. Fateci sapere qui sotto nei commenti che dimensioni ha l’unità che state utilizzando al momento e che prevedete di utilizzare nel prossimo futuro.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento