Che tu stia facendo acquisti per equipaggiare un’intera azienda con dei monitor, o che tu abbia la possibilità di lavorare in remoto da casa, c’è un’ampia selezione di monitor disponibili. Anche se la maggior parte dei monitor fornirà prestazioni decenti per usi professionali, c’è tutta una serie di monitor che è pensata specificatamente per un ufficio. Questi monitor solitamente possiedono supporti più versatili, visto che saranno usati da varie persone aventi esigenze diverse. Di solito sono anche più grandi, con schermi a risoluzione più elevata per agevolare il multitasking mentre si lavora da casa.
Il Miglior Monitor da Lavoro: Dell U2720Q
Il miglior monitor da ufficio che abbiamo testato è il Dell UltraSharp U2720Q. Si tratta di uno schermo da 27” con una risoluzione 4K che fornisce immagine e testo nitidi. È ben costruito, e il suo design professionale si adatta bene ad ogni contesto lavorativo. Il supporto permette un’ampia gamma di regolazioni, così puoi posizionarlo come più preferisci. Gli ampi angoli di visualizzazione del suo pannello IPS agevolano la condivisione del tuo lavoro con i colleghi. La visibilità non dovrebbe essere un problema nella maggior parte delle stanze, ma potrebbe avere qualche difficoltà a sconfiggere i riflessi in ambienti ben illuminati.
Fin da subito possiede una buona precisione cromatica. Copre l’intero spazio cromatico sRGB e presenta una ottima copertura dello spazio cromatico Adobe RGB. Supporta HDR10 e può mostrare un’ampia gamma cromatica, ma il suo picco di luminosità non è sufficiente per poter essere all’altezza di un’esperienza HDR. Anche se le frequenze di aggiornamento sono limitate a 60Hz, e non c’è supporto VRR, i tempi di risposta sono buoni e il lag di input è basso, il che rende questo monitor una buona opzione anche per delle attività di gaming occasionale.
C’è una generosa selezione di porte, tra cui tre porte USB 3.0 e due porte USB-C. Una delle porte USB-C supporta DisplayPort Alt Mode, che ti consente di mostrare un’immagine da un dispositivo compatibile e ricaricarlo contemporaneamente con lo stesso cavo, mentre l’altra porta può essere usata per ricaricare il tuo cellulare anche quando il monitor è spento. Complessivamente, è un monitor ottimo e versatile che soddisferà la maggior parte degli utenti.
Alternativa Compatta: Dell U2520D
Se il tuo spazio di lavoro è limitato, o se preferisci uno schermo più piccolo, dai un’occhiata al Dell U2520D. Praticamente è una versione più piccola del Dell UltraSharp U2720Q e offre ampiamente le stesse prestazioni. Diventa un po’ più luminoso, possiede degli angoli di visualizzazione leggermente più ampi, e presenta fin da subito una migliore precisione cromatica. La sua densità dei pixel non è così elevata perché possiede risoluzione 1440p, ma è comunque abbastanza elevata da riportare i testi con chiarezza. Ottieni anche supporto HDR, e ci sono tante porte disponibili quante sono quelle offerte dal suo fratellone.
Nel complesso, se hai bisogno di più spazio sullo schermo, l’U2720Q è una scelta migliore; in alternativa, l’U2520D è altrettanto valido, e le sue dimensioni compatte rendono ancora più facile poterlo inserire in ogni contesto di ufficio.
Il Miglior Monitor da Ufficio Ultrawide: Dell U3818DW
Il miglior monitor per configurazioni lavorative a casa e con schermo ultrawide è il Dell U3818DW. Possiede una risoluzione unica di 3840×1600, che è ottima per il multitasking e per l’apertura di più finestre allo stesso tempo. Come la maggior parte dei monitor Dell, possiede un supporto abbastanza buono con un ampio range di inclinazione; però, essendo ultrawide, non può ruotare in modalità ritratto.
Si tratta di un monitor molto valido per pressoché qualsiasi tipo di utilizzo. Lo schermo IPS offre ottimi angoli di visualizzazione, perfetti per quando hai bisogno di condividere il tuo schermo con un collega. Possiede una eccezionale precisione cromatica fin da subito, una delle migliori che abbiamo testato, ed una buona copertura dello spazio cromatico Adobe RGB, utilizzato per il photo editing. Può diventare mediamente luminoso, e presenta una ottima gestione dei riflessi, quindi non dovresti incontrare alcun problema se lo posizioni in un ambiente d’ufficio luminoso. Fornisce anche esperienze di gaming immersive con un’ottima gestione del movimento ed un basso lag di input, ma sfortunatamente presenta frequenze di aggiornamento limitate a 60Hz e non gode di supporto VRR.
Sfortunatamente, come succede con la maggior parte dei pannelli IPS, possiede un basso rapporto di contrasti ed una uniformità dei neri deludente. Dall’altro lato, però, possiede alcune buone funzionalità extra che ti aiuteranno nel tuo flusso di lavoro, come la modalità Picture-to-Picture, che ti permette di mostrare due fonti allo stesso tempo e di lavorarvi in contemporanea. Nel complesso, è un affidabile monitor ultrawide per usi da ufficio.
Alternativa Più Versatile: Acer Nitro XV340CK
Se vuoi un monitor più versatile da usare sia per lavoro che per il gaming, allora dai un’occhiata all’Acer Nitro XV340CK. A 34”, è solo leggermente più piccolo del Dell U3818DW, ma possiede quasi la stessa densità di pixel, quindi immagini e testo risulteranno altrettanto nitidi. L’ergonomica è decisamente migliore, visto che può ruotare completamente a 360°, ma gli angoli di visualizzazione sono meno ampi, quindi le immagini possono sembrare un po’ slavate quando le si visualizza dai lati. I tempi di risposta sono molto più veloci, le frequenze di aggiornamento sono pari a 144Hz, e si gode del supporto FreeSync a frequenze di aggiornamento variabili per contribuire a ridurre al minimo il tearing dello schermo. Lo svantaggio principale è che non diventa molto luminoso, il che vuol dire che è anche più adatto a stanze scure o poco luminose. In più, non possiede una porta USB-C.
In generale, se non pensi di dedicarti al gaming, il Dell è una scelta migliore per usi da ufficio, visto che possiede angoli di visualizzazione più ampi, una migliore precisione cromatica, ed una porta USB-C. Se però hai bisogno di un monitor che possa dedicarsi ad entrambe le attività, e non ti dispiace rinunciare a delle piccole cose, l’Acer è una buona alternativa.
Il Monitor da Lavoro Più Preciso: Acer Predator X27
Il migliori monitor per postazioni da ufficio a casa con colori accurati è l’Acer Predator X27. Anche se è stato pensato soprattutto per essere un monitor gaming, è molto versatile ed è un’ottima scelta per coloro che lavorano con foto e video.
La copertura dello spazio cromatico Adobe RGB utilizzato per l’editing di immagini è quasi perfetta, così come la copertura dello spazio cromatico sRGB, utilizzato nella maggior parte dei contenuti. I contenuti HDR hanno un ottimo aspetto, grazie alla sua ottima gamma cromatica e ad un’eccezionale picco di luminosità, quindi i punti luminosi risultano esattamente come dovrebbero. Non dovresti avere problemi nel posizionare il monitor in ambienti luminosi perché possiede un buon picco di luminosità in SDR, una buona gestione dei riflessi, ed in più comprende blinder (accecatori) per aiutare a ridurre quest’ultimi. Possiede anche ampi angoli di visualizzazione, nel caso in cui dovessi aver bisogno di condividere il tuo schermo con dei colleghi. Infine, possiede altoparlanti integrati e un hub USB nel caso in cui tu volessi ricaricare i tuoi dispositivi mentre lavori.
Sfortunatamente, la sua immediata precisione cromatica è deludente, quindi dovrai calibrarla per trarne massimo vantaggio. Non fornisce buone prestazioni in ambienti scuri perché possiede un basso rapporto di contrasti e una scarsa uniformità. Comunque, se vuoi usarlo per il gaming, i tempi di risposta sono eccezionali, con lag di input basso e supporto nativo G-SYNC. Complessivamente, è il monitor da lavoro più preciso che abbiamo testato.
Il Miglior Monitor da Lavoro Economico: ASUS Pro Art Display PA278QV
Il miglior monitor da ufficio nella categoria economica che abbiamo testato è l’ASUS ProArt Display PA278QV. Si tratta di un versatile monitor da 27” con un design che si adatta bene ad ogni contesto lavorativo. L’eccellente ergonomica consente tutti i tipi di regolazioni, e il suo pannello IPS fornisce ampi angoli di visualizzazione, quindi potrai condividere facilmente il tuo lavoro con i colleghi. È ben adatto a stanze luminose, visto che può superare i riflessi facilmente con la sua luminosità elevata e la buona gestione dei riflessi.
Fin da subito, il monitor possiede una buona precisione cromatica, con una copertura quasi complete dello spazio cromatico sRGB. Il rischio di banding è minimo grazie alla sua ottima gestione gradiente, e non c’è traccia di perdita dei colori. Rende il movimento più fluido rispetto ad un classico pannello da 60Hz, ad esempio quando scorri velocemente un documento. Se vuoi anche giocare, possiede supporto FreeSync e compatibilità G-SYNC per contribuire a ridurre il tearing dello schermo.
Ci sono quattro porte USB 3.0 per la ricarica o il trasferimento di dati, ed un paio di altoparlanti integrati che puoi usare per riprodurre l’audio da un dispositivo esterno. C’è anche la funzionalità di ASUS QuickFit Virtual Scale, che ti permette di allineare e pre-visualizzare i documenti in dimensioni reali prima di passare alla stampa. Sfortunatamente, non gode di supporto HDR, anche se è in un certo senso prevedibile da un monitor in questa fascia di prezzo. A conti fatti, si tratta di un buon monitor a tutto tondo che renderà contenta la maggior parte delle persone.
Menzioni Speciali
- LG 27UK650-W: L’LG 27UK650-W è un ottimo monitor da ufficio con risoluzione 4K, ma non possiede una buona ergonomica come il Dell U2720Q.
- LG 34GN850-B: L’LG 34GN850-B è un buon monitor, ma è molto più costoso dell’Acer Nitro XV340CK.
- Dell U2718Q: Il Dell U2718Q è una buona alternativa al Dell U2720Q, e visto che è un modello più datato spesso si può trovare ad un prezzo più basso, ma non possiede una porta USB-C.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento