Domanda di Kristen A.: Il disco rigido del mio portatile ha smesso di funzionare e devo portarlo a farlo riparare.
Ho seguito il consiglio di creare un regolare sistema di backup dell’immagine si sistema e, di recente, ho eseguito l’ultimo backup per ripristinare tutto una volta che il disco rigido sia stato sostituito.
Ciò che mi preoccupa è che ho un sacco di foto personali che, assieme a tutto il resto, fanno parte dei dati del backup.
Credo di poter ripristinare i file dal backup da sola ma non so come sostituire il disco rigido né come scegliere un drive che vada bene per il mio computer.
Il tecnico che riparerà il mio computer sarà in grado di vedere tutti i miei file personali? Non ho nemmeno la password di accesso.
La nostra risposta: Kristen, la risposta più breve alla tua domanda è sì.
Dopo che il tecnico sostituisce il disco rigido, tutto ciò che è presente sul drive gli sarà accessibile, incluse le tue foto “personali”.
Per come la vediamo noi, hai due opzioni:
1 – Fai sostituire il disco rigido, quindi riprenditi il portatile e ripristina i file dal backup da sola.
Se decisi per questa opzione, assicurati che il tecnico ti restituisca il tuo vecchio drive, poiché potrebbe recuperare le foto dal vecchio disco e divulgarle.
2 – Sostituisci il disco rigido da sola e quindi ripristina i file. In questo modo potrai risparmiare dei quattrini e non dovrai preoccuparti che sconosciuti abbiano accesso ai tuoi file personali.
Sui portatili che hanno una cover removibile sopra il vano per drive, sostituire il disco rigido è veramente semplice.
Non ci hai detto la marca e il modello del tuo portatile, per cui non possiamo dirti se ha un vano per drive accessibile o meno. Sul dietro del portatile, cerca un piccolo pannello rimovibile, tenuto chiuso da piccole viti.
Se ce l’ha, ti raccomandiamo di guardare il video contenuto in questo articolo per farti un’idea generale del processo di sostituzione del drive.
Puoi comprare un sostituto del disco rigido nei negozi di elettronica; in alternativa, puoi acquistarne uno su Amazon e, probabilmente, risparmiare dei soldi.
Assicurati di comprare un disco rigido per portatile da 2,5″ o, ancora meglio, un disco SSD. Sarà grande (in termini di capacità di memoria) come il disco del tuo computer e così sarai a posto.
Importante: se il tuo portatile non ha facile accesso al vano per drive dovrai disassemblarlo per trovare il disco rigido difettoso.
Se questo è il caso, ti consigliamo fortemente di fare eseguire il lavoro in un negozio specializzato. Poi, sarai in grado di ripristinare i tuoi file da sola.
Speriamo che questa risposta ti sia stata d’aiuto Kristen. In bocca al lupo!
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento