Introduzione
Con il recente lancio del resto della linea di CPU Intel di 13a generazione, non vediamo l’ora di scoprire cosa possono offrire le nuove SKU in termini di prestazioni. I primi tre modelli di punta ci hanno sicuramente impressionato, quindi la pressione è alta e Intel deve dimostrare di meritarsi ancora una volta il titolo di regina indiscussa delle prestazioni.
Per valutare il reale valore della nuovissima CPU Intel Core i5 13400F, la metteremo a confronto con quella che è risultata essere la migliore CPU Intel, al momento del lancio di questa linea – la Intel Core i5 13600K. Stiamo facendo un confronto diretto tra questi due processori per vedere chi è in grado di offrire le prestazioni migliori e quale dei due ha un miglior rapporto qualità prezzo.
CPU a confronto: Intel Core i5 13400F vs Intel Core i5 13600K
Intel Core i5 13400F
Numero core | 10 |
Numero Thread | 16 |
Velocità base clock | 2.5GHz |
Velocità boost clock | 4.6GHz |
TDP Default | 148W |
Overclocking | No |
Cache totale | 29.5MB |
Prezzo | Controlla il prezzo su Amazon |
La serie di CPU Intel Core i5 è in genere l’opzione ideale per la maggior parte dei consumatori, offrendo metriche delle prestazioni molto elevate in termini di gioco, soprattutto a 1440p e a 1080p. Dal punto di vista dell’architettura l’Intel Core i5 13400F segue lo stesso processo delle CPU Raptor Lake, con qualche miglioria apportata al nodo di elaborazione di 12a generazione. Ciò offre la possibilità ad Intel di dotare le proprie CPU di più core e di aumentare le velocità di clock, con prestazioni decisamente superiori rispetto a quelle delle CPU di 12a generazione.
Senza inoltrarci più di tanto nelle metriche delle prestazioni, l’Intel Core i5 13400F ha fatto registrare degli ottimi punteggi multi-thread e single-thread, anche se non così elevati come quelli degli SKU progettati per gestire carichi di lavoro molto più intensi. Quando si tratta di gioco, l’Intel Core i5 13400F è in grado di supportare abbastanza bene la risoluzione 4K se si dispone di una scheda grafica altrettanto potente. Risoluzioni quali 1440p ed 1080p offrono metriche di prestazioni migliori grazie anche ad un minor sovraccarico. Il più grande svantaggio dell’Intel Core i5 13400F è la sua ridotta velocità di clock, in grado di incidere sulle prestazioni di gioco, in quanto la maggior parte dei titoli richiede un single core. Ciò significa che vi sono alcune CPU che presentano di default un numero inferiore di core, ma che hanno un’elevata velocità di clock, superiore rispetto a quella dell’Intel Core i5 13400F.
Nonostante le velocità di clock leggermente inferiori, l’Intel Core i5 13400F ha fatto il suo ingresso nel mercato delle CPU con un prezzo estremamente competitivo. Con soli 200 € circa, i consumatori possono godere di ottime prestazioni ad un costo contenuto rispetto a quello di diverse altre CPU presenti in commercio ed attualmente disponibili. Questo in associazione al fatto che le schede B760 sono state da poco rilasciate sul mercato, implica partire alla grande nell’assemblare un’ottima Build ad un prezzo conveniente. Tuttavia, vedremo il vero valore di questa CPU quando andremo ad analizzare i risultati dei test di benchmark, dove molto probabilmente rimarrete alquanto sorpresi dalle prestazioni registrate.
Intel Core i5 13600K
Numero core | 14 |
Numero Thread | 20 |
Velocità base clock | 3.5GHz |
Velocità boost clock | 5.1GHz |
TDP Default | 181W |
Overclocking | Si |
Cache totale | 44MB |
Prezzo | Controlla il prezzo su Amazon |
Prima del rilascio dello SKU ‘400F’, le CPU ‘600K’ erano il punto di riferimento per la maggior parte dei consumatori. Questi processori presentavano un prezzo di fascia media, ed offrivano agli utenti la possibilità di assemblare una workstation/PC da gaming. L’Intel Core i5 12600K era una delle migliori CPU di 12a generazione e l’Intel Core i5 13600K offriva metriche così impressionanti sotto ogni punto di vista da essere in grado di sbaragliare la concorrenza.
In termini di prestazioni, cosa è in grado di offrire l’Intel Core i5 13600K? Bene, come accennato poco sopra, l’Intel Core i5 13600K è in grado di offrire delle metriche impressionanti praticamente in ogni circostanza. Se volete giocare in 4K, associata ad una potente GPU l’Intel Core i5 13600K, questa CPU non avrà effettivamente problemi. Anche risoluzioni quali 1440p e 1080p causano pochissimi problemi all’Intel Core i5 13600K grazie a prestazioni inferiori. L’Intel Core i5 13600K è un processore ideale anche per le workstation, essendo in grado di offrire diversi core e thread a una velocità di clock molto elevata. Nel complesso, l’Intel Core i5 13600K offre ottime prestazioni praticamente in ogni situazione, e sono molto poche le CPU in grado di eguagliare questo processore a parte le SKU di fascia più alta come l’Intel Core i9 o l’AMD Ryzen 9 7900X.
Guardando la sua posizione nel mercato delle CPU ed il suo rapporto qualità-prezzo, l’Intel Core i5 13600K è attualmente una delle migliori CPU presenti in commercio su cui i consumatori possono puntare. Questo Intel Core i5 è alquanto potente e presenta notevoli migliorie proprie della generazione di processori Intel a cui appartiene, oltre ad essere allo stesso livello degli Intel Core i9 di fascia alta di 12a generazione. Il tutto per soli 300 €, veramente eccezionale! La stragrande maggioranza dei consumatori non resterà di certo delusa dalle ottime prestazioni dell’Intel Core i5 13600K, inoltre sono pochissime le CPU presenti attualmente in commercio in grado di offrire metriche simili ad un prezzo altrettanto competitivo.
Il metodo con cui abbiamo eseguito i nostri test
Al fine di eseguire test di benchmark su tutte le nostre componenti per poi realizzare un video o scrivere un articolo riportando i risultati ottenuti, seguiamo un metodo molto rigoroso che consta di due step fondamentali essenziali per far sì che i nostri test siano equi ed imparziali. Il primo step del nostro metodo consiste nell’utilizzare componenti per PC che si bilanciano bene tra loro, il che comporta realizzare una Build per i test di benchmark che abbini tra loro componenti di fascia alta solo con altre componenti di fascia alta. Ciò viene fatto per evitare e ridurre il più possibile eventuali bottleneck, assicurandoci che i risultati ottenuti non siano stati influenzati negativamente dalla presenza di componenti poco performanti.
Per testare l’Intel Core i5 13400F e l’Intel Core i5 13600K, abbiamo abbinato ciascuna di queste CPU con la AMD Radeon RX 6950XT per massimizzare le prestazioni grafiche, pertanto l’unica differenza nelle metriche in tal caso è dovuta solo ed esclusivamente alla diversa potenza della CPU selezionata.
Prestazioni di Benchmark
In questa sezione ci concentreremo sulle prestazioni per determinare quale di queste due CPU è di fatto la migliore. Di seguito sono riportati tutta una serie di grafici tra cui i risultati dei test di benchmark sintetici e di gioco a 4K e a 1080p.
Cinebench R23 Multi Core
Il primo nella nostra carrellata di test di benchmark è Cinebench R23. In questo benchmark multi-core l’Intel Core i5 3600K ha fatto registrare delle prestazioni veramente eccezionali, posizionandosi allo stesso livello dell’AMD Ryzen 9 5900X e dell’AMD Ryzen 9 5950X di ultima generazione. Prendendo in considerazione il numero di core di entrambe queste CPU AMD, si tratta veramente di un risultato impressionante. L’Intel Core i5 13400F non è stato in grado di raggiungere questi risultati, piazzandosi più vicino all’AMD Ryzen 7 5800X3D. Non si tratta di certo di un pessimo risultato, ma ci aspettavamo che l’Intel Core i5 13400F potesse raggiungere almeno il livello dell’Intel Core i5 12600K o, in alternativa, offrisse prestazioni migliori.
Cinebench R23 Single Core
Durante i nostri test di benchmark single core abbiamo visto l’Intel Core i5 13600K scalare la classifica posizionandosi al terzo posto rispetto al resto delle CPU che abbiamo testato. È stato veramente impressionante assistere a questa scalata alla vetta, una chiara dimostrazione delle significative migliorie apportate alla nuova generazione di CPU Intel. Tuttavia, l’Intel Core i5 13400F non segue del tutto questo esempio, con prestazioni che si attestano attorno a quelle dell’Intel Core i5 12600K. Anche in questo caso, ci aspettavamo delle prestazioni leggermente migliori, ma sotto un certo punto di vista questo era prevedibile viste le velocità di clock dell’Intel Core i5 13400F.
3D Mark CPU Profile
In questo test di benchmark, abbiamo utilizzato il 3DMark CPU Profile per testare l’Intel Core i5 13400F e l’Intel Core i5 13600K con diverse configurazioni di thread per valutarne le prestazioni. Anche qui, l’Intel Core i5 13600K è stato in grado di dimostrare quanto in realtà è una CPU potente con metriche molto simili a quelle dell’Intel Core i5 12900K sia nei test multi-thread (con thread massimi) che single-thread. L’Intel Core i5 13400F non è stato in grado di superare l’Intel Core i5 12600K, ma è comunque in grado di offrire prestazioni molto simili a quelle dell’ultimo AMD Ryzen 5 7600X. Tenendo conto che l’Intel Core i5 13400F ha un prezzo inferiore rispetto a quello dell’AMD Ryzen 5 7600X, è possibile affermare dunque che questa CPU ha un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto all’opzione più economica offerta da AMD.
3DMark Time Spy Extreme e 3DMark Fire Strike
Nel 3DMark Time Spy Extreme abbiamo potuto osservare prestazioni di gioco molto più vicine a quelle del mondo reale. L’Intel Core i5 13600K ha fatto registrare un punteggio alquanto elevato di 7910, circa 500 punti in più rispetto a quello dell’AMD Ryzen 9 5900X. L’Intel Core i5 13400F si trova anche in questo caso nella parte inferiore del grafico, con prestazioni molto simili a quelle dell’AMD Ryzen 5 7600X. Entrambe queste CPU Intel stanno dimostrando che le SKU AMD di fascia bassa non sono del tutto in grado di reggere il confronto con le prestazioni dei processori di 13a generazione quando si tratta di 4K.
Nel test di benchmark 3DMark Fire Strike le prestazioni registrate sono risultate pressoché le stesse a grandi linee per quanto riguarda l’Intel Core i5 13400F, ma l’Intel Core i5 ha fatto registrare un risultato migliore a 1080p. L’Intel Core i5 13600K è migliorato leggermente facendo registrare un punteggio molto simile a quello dell’AMD Ryzen 9 7900X. È davvero impressionante vedere una CPU di fascia media riuscire ad avvicinarsi così tanto ad un processore di fascia alta – ottimo lavoro Intel!
Apex Legends
Prima di tutto nei nostri benchmark di gioco abbiamo deciso di testare Apex Legends in 4K. L’Intel Core i5 13600K si è piazzato in cima alla nostra classifica con un frame rate medio di 177 fps. Questo è più che sufficiente per godere di un refresh rate di 144Hz particolarmente fluido, ideale per un titolo dai ritmi di gioco serrati come questo. Sebbene l’Intel Core i5 13400F non sia stato in grado di offrire il medesimo frame rate, ha fatto registrare comunque delle ottime prestazioni nel complesso con una media di 156 fps, che superando la soglia dei 144 fps è quindi in grado di offrire un’ottima esperienza di gioco.
Battlefield 2042
In Battlefield 2042 le due CPU hanno fatto registrare frame rate significativamente più bassi in generale, ma questo è purtroppo legato al fatto che Battlefield 2042 non è un titolo particolarmente ottimizzato. A prescindere da ciò, l’Intel Core i5 13600K ha fatto registrare in media 96 fps, di certo non ideali, ma comunque sufficienti per godere di un gameplay fluido, anche durante i momenti di gioco ad alta intensità. L’Intel Core i5 13400F ha offerto stranamente prestazioni molto simili a quelle dell’Intel Core i5 13600K in questo test di benchmark. Volevamo accertarci che non si trattasse di un’anomalia, quindi abbiamo eseguito questo test di benchmark un paio di volte con le medesime impostazioni, ed abbiamo ottenuto sempre frame rate molto simili tra loro ogni volta. In ogni caso, si tratta di un’ottima prestazione rispetto a quella fatta registrare dall’Intel Core i5 13400F per questo titolo.
F1 2022
In F1 2022 i frame rate hanno subito un duro colpo, ma ci tenevamo a testare queste CPU con un videogame con Ray-Tracing abilitato per vedere quale delle due si sarebbe distinta. Sia l’Intel Core i5 13600K che l’Intel Core i5 13400F hanno offerto prestazioni piuttosto simili tra loro, differendo nel complesso di soli 15 fps. Tuttavia, l’Intel Core i5 13600K è stata una delle poche CPU a superare la soglia dei 60 fps, fondamentale per quanto riguarda la fluidità delle immagini e l’esperienza visiva. In definitiva, il Ray-Tracing sarà sempre indissolubilmente legato alle GPU, è anche per questo motivo che i frame rate registrati non sono stati in grado di superare la soglia dei 70 fps in questo caso. Tuttavia, sarà interessante osservare le prestazioni di queste due CPU abbinate ad una GPU migliore in grado di gestire al meglio il Ray-Tracing come la Nvidia GeForce RTX 4090 o la Nvidia GeForce RTX 4080.
Marvel’s Spiderman Remastered
Per il nostro gioco finale abbiamo testato il Marvel’s Spiderman Remastered in 4K. Sfortunatamente, l’Intel Core i5 13400F non ha fatto benissimo qui, piazzandosi in fondo al nostro grafico delle prestazioni con un frame rate di 71FPS. Questa non è affatto una cattiva prestazione, ma è molto inferiore rispetto a quella dell’Intel Core i5 13600K in grado di offrire quei 25 fps in più che lo hanno portato alla soglia dei 100 fps. Questa è un’ottima prestazione dell’Intel Core i5 13600K, ma l’Intel Core i5 13400F ha sicuramente messo in evidenza come velocità di clock inferiori possono incidere sui frame rate nei titoli single-thread.
Conclusioni
Tornando ad alcune delle domande che abbiamo posto all’inizio di questo articolo, che tipo di prestazioni possono offrire Intel Core i5 13400F e 13600K? E qual è il migliore quando si tratta di rapporto qualità-prezzo? Sfortunatamente, la risposta a queste domande è alquanto complessa. Guardando alle metriche delle prestazioni sia nei benchmark sintetici che in quelli di gioco, l’Intel Core i5 13600K è il netto vincitore. Di volta in volta ha fatto registrare punteggi più elevati, o frame rate migliori rispetto all’Intel Core i5 13400F sia in 4K che a 1080p, rendendolo l’opzione ideale per un PC versatile.
L’Intel Core i5 13600K è un processore con un prezzo alquanto conveniente, l’ideale per la maggior parte degli utenti, come è stato esattamente per molte altre generazioni di processori Intel. Tuttavia, nonostante le ottime metriche in termini di prestazioni dell’Intel Core i5 13600K, l’Intel Core i5 13400F è stato in grado di tenergli testa! Tenete presente che l’Intel Core i5 13400F è un processore da circa 200 € (il costo dipende dove lo si acquista) e, nonostante non è la soluzione ideale per le workstation multi-thread, regge davvero bene in 4K se abbinato a una GPU dello stesso livello.
In definitiva, il fattore decisivo per la maggior parte dei consumatori sarà il prezzo o il rapporto qualità-prezzo. Parlando solo di prezzo, l’Intel Core i5 13400F è l’opzione più ovvia. Ma in termini di rapporto qualità-prezzo, vale veramente la pena puntare su una di queste due CPU. L’Intel Core i5 13600K è la CPU ideale per tutti quegli utenti che devono lavorare a PC durante il giorno, ma vogliono concedersi qualche ora di svago la sera giocando ai loro videogame preferiti. L’Intel Core i5 13400F è un’ottima base per il gaming in 4K, soprattutto se siete degli utenti alquanto attenti al prezzo.
Leggi di più:
Intel Core i7 13700K vs Core i7 12700K
Intel Core i7 13700K vs AMD Ryzen 9 7900X
Intel Core i7 13700K vs Core i9 13900K
Migliori Processori Gaming
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento