Nelle principali serie dei processori Intel e AMD vi sono CPU appartenenti a diversi livelli. Lo stesso vale per i processori di ultima generazione basati su architettura Raptor Lake e Zen 4.
Anche se è alquanto comune, nonché la cosa più ovvia, confrontare tra loro processori allo stesso livello, può capitare che un processore di livello inferiore possa risultare migliore, in termini di prestazioni, rispetto ad un processore di livello superiore sotto più punti di vista.
Oggi, confronteremo tra loro l’Intel Core i7 13700K e il Ryzen 9 7900X, due CPU di fascia alta, anche se il Ryzen 9 è considerato un processore di livello 1, a differenza invece dell’Intel Core i7 13700K, ritenuto un processore di livello 2.
Vedremo nel dettaglio le differenze in termini di Specifiche, Architettura, Compatibilità, Prestazioni di Gioco, Prestazioni con Applicazioni, Prestazioni termiche, Consumo energetico e, infine, Rapporto Qualità-Prezzo.
Differenze tra le specifiche
Specifiche | INTEL CORE i7 13700K | AMD RYZEN 9 7900X |
Code name | Raptor Lake | Raphael |
Processo produttivo (litografia) | Intel 7(10nm) – SuperFin | 5nm |
Socket | LGA 1700 | AM5 |
Cores/Threads | 16/24 | 12/24 |
Velocità Clock | 2.5-4.2 GHz (E-core) 3.4-5.3 GHz (P-core) | 4.7/5.6GHz |
Cache L2/L3 | 24/30MB | 12/64MB |
TDP | 125-253W | 170W |
Grafica integrata? | sì | sì |
AMD ha preservato il medesimo numero di core/thread sin dalla prima generazione di processori Ryzen, Intel invece lo ha aumentato notevolmente generazione dopo generazione. Al momento il maggior numero di core e thread lo si può trovare sui processori i7, come è possibile vedere anche dal grafico riportato poco sopra.
In generale, un Core i7 non ha mai presentato un numero di core superiore a quello di una CPU Ryzen 9, ma è a questo livello che Intel ha deciso di farsi più agguerrita e provare a sbaragliare la concorrenza. Ci sono comunque alcune cose che dovreste sapere prima di trarre le vostre conclusioni basandovi esclusivamente sul numero di core/thread. Dato che l’Intel Core i7 13700K presenta sia Performance core che Efficient core, core che non offrono le medesime prestazioni dei 12 core del Ryzen 9 7900X.
Gli 8 Performance core presenti sull’Intel Core i7 13700K sono simili ai 12 core del Ryzen 9 7900X nel senso che si attivano per lo più quando vengono svolti lavori molto impegnativi, mentre i restanti 8 Efficient core si occupano delle attività in background. Pertanto, a meno che nei test di benchmark non si ottengano dei risultati veramente importanti, non è possibile stabilire in modo chiaro quale tra questi due processori sia di fatto il migliore, sotto questo punto di vista.
L’altra differenza evidente interessa la velocità di clock. I Performance core e gli Efficient core dell’Intel Core i7 13700K presentano diverse velocità di clock, ed al massimo è possibile raggiungere i 5,3 GHz con i Performance core, mentre il Ryzen 9 7900X può raggiungere i 5,6 GHz senza ricorrere all’overclocking. Inoltre, il Ryzen 9 7900X presenta un base clock significativamente più elevato rispetto a quello dell’Intel Core i7 13700K.
La cache memory racconta però una storia completamente differente. Le CPU Raptor Lake non solo presentano il doppio degli Efficient core, ma anche una memory cache L2 raddoppiata, pertanto l’Intel Core i7 13700K è dotato del doppio della memory cache L2 rispetto al Ryzen 9 7900X. Tuttavia, la cache L3 resta comunque più elevata nel Ryzen 9 7900X.
Infine, anche in questo caso, gioca un ruolo importante il consumo energetico, che di default per l’Intel Core i7 13700K è circa pari al 49% in più. Questo, tuttavia, non implica che non sia possibile superare il consumo energetico massimo.
- Modello del processore : i7-13700K
- Offre una tipologia video ottima con la capacità di registrare video sferici a 360 gradi
- Modalità di funzionamento del processore: 64-bit
- Un potente processore desktop per giochi e streaming
- Un prodotto adatto a giocatori assidui e creativi
- Numero di core della CPU: 12
- Numero di thread: 24
Architettura
Mettere a confronto tra loro le architetture usate dalle CPU Intel e AMD non è particolarmente utile, ma è possibile comunque esaminare come, con il passare del tempo e delle generazioni, i due marchi hanno migliorato i loro processori.
L’Intel Core i7 13700K utilizza un nodo di processo potenziato a 7 o 10 nm, mentre il Ryzen 9 7900X utilizza un nodo di processo più piccolo a 5 nm così da poter essere più efficiente dal punto di vista energetico. L’Intel Core i7 13700K presenta un’architettura ibrida con Raptor Cove Performance core e Gracemont Efficient core, un’architettura pertanto molto simile a quella delle CPU Alder Lake, ma con un numero di Efficient core praticamente raddoppiato.
Il Ryzen 9 7900X, tuttavia, utilizza l’ esclusiva e alternativa architettura Zen 4 di AMD, un upgrade dell’architettura Zen 3 con due chiplet per i core e uno per il die I/O. Nonostante i due chiplet presentino due CCD (Core Compute Die) con 6 core ciascuno grazie al nodo di processo a 5 nm di TSMC, il chiplet die I/O è realizzato su un nodo di processo a 6 nm e presenta iGPU basata sull’architettura RDNA 2, una novità assoluta per le CPU Ryzen.
Compatibilità della scheda madre
L’Intel Core i7 13700K presenta una compatibilità della scheda madre migliore poiché il socket LGA 1700 ha un anno in più rispetto al socket utilizzato da AMD, pertanto si adatta a diversi chipset delle serie Intel 600 e Intel 700. Nonostante il socket LGA 1700 sia stato rilasciato, in origine, per le CPU Alder Lake, Intel ha fatto in modo che anche le CPU Raptor Lake supportassero tale socket. Tuttavia, le CPU Raptor Lake saranno le ultime CPU Intel a supportare il socket LGA 1700.
AMD ha lanciato il nuovissimo socket AM5 per la serie Ryzen 7000 e quindi il Ryzen 9 7900X dovrà utilizzare schede madri con il socket AM5, le quali, attualmente, sono disponibili solo in quattro versioni, ovvero X670, X670E, B650 e B650E, dove i chipset “E” sono dotati della tecnologia EXPO ed offrono pertanto delle funzioni avanzate per l’overclocking.
Sia l’Intel Core i7 13700K che il Ryzen 9 7900X sono overcloccabili e necessitano di chip sbloccati per poter eseguire l’overclocking. Tutti i quattro i chipset menzionati con socket AM5 consentono l’overclocking, mentre sono solo due i chipset che consentono l’overclocking nel caso dell’Intel Core i7 13700K, ovvero i chipset Z690 e Z790.
Compatibilità delle RAM
In termini cdi compatibilità delle RAM, anche in questo caso, il migliore risulta essere l’Intel Core i7 13700K in quanto è compatibile sia con le RAM DDR4 che con le RAM DDR5, a differenza del Ryzen 9 7900X che funziona solo con le RAM DDR5. AMD, per il socket AM5, ha completamente abbandonato il supporto DDR4; Intel, dal canto suo, nonostante abbia pensato in un primo momento di seguire l’esempio della concorrenza abbandonando il supporto DDR4 per le CPU Raptor Lake, al momento del rilascio in commercio ha avuto un piccolo ripensamento, dotando le sue CPU di un supporto per le RAM DDR4.
L’Intel Core i7 13700K offre pertanto ai propri utenti la possibilità di scegliere la tipologia di RAM preferita oltre a schede madri con supporto per le RAM DDR4, decisamente meno costose delle altre, in tal modo è possibile andare incontro alle esigenze di budget degli utenti consentendo loro di assemblare comunque PC di ottima qualità, ma ad un costo più contenuto. Tuttavia, è un dato di fatto che molti utenti cercheranno di optare, di default, per le RAM DDR5, in quanto è evidente la differenza in termini di prestazione tra le RAM DDR4 e le RAM DDR5. L’Intel Core i7 13700K inoltre risulta essere in grado di supportare maggiormente frequenze più elevate rispetto al Ryzen 9 7900X.
Prestazioni di gioco e di produttività
Per confrontare in modo equo le CPU, è bene prendere in considerazione diverse fonti di terze parti così da avere una media dei risultati di benchmark in quanto ogni recensione è soggetta a errori e imprecisioni. Dato che mettere a confronto le CPU basandosi esclusivamente sui dati tecnici riportati sulla confezione, e facendo pertanto un confronto teorico, non è sufficiente, è necessario confrontare tra loro risultati di benchmark reali sia per quanto concerne i videogame che per quanto riguarda le applicazioni.
Al fine di avere un quadro completo della situazione, prenderemo in considerazione i benchmark di Gamers Nexus, Tomshardware, Techspot e Techpowerup che, nel condurre i loro test, hanno utilizzato in più di un’occasione i medesimi videogame o le stesse applicazioni, in questo modo è possibile ricavare una media dei risultati così da stabilire quale tra i due processori è in grado di offrire le migliori prestazioni.
Nei test di gioco, ad eccezione di Techspot, le altre tre fonti stanno ottenendo fps più alti con l’Intel Core i7 13700K. Anche se, a prescindere dalla fonte presa in considerazione, la differenza è solo del 4-6%, ne risulta comunque che, in termini di prestazioni di gioco, il migliore è l’Intel Core i7 13700K. Per alcuni, una differenza così esigua non è sufficiente per poter decretare un vincitore tra le due CPU dato che con GPU di fascia alta come l’RTX 3090 o l’RTX 4090, gli fps sono già di base troppo elevati per poter effettivamente notare questa piccola differenza.
Nei test di produttività, ottenere una media dei risultati è molto più difficile in quanto ogni applicazione funziona in modo differente e se alcune devono essere valutate in base ai tempi di risposta altre, invece, vengono valutate in base ai numeri di benchmark. I test mostrano risultati molto interessanti e, apparentemente, la competizione sembra molto agguerrita con l’Intel Core i7 13700K che supera il Ryzen 9 7900X in alcuni test ma non in altri, e viceversa.
Il Ryzen 9 7900X è più veloce del 3% nel rendering con Blender, del 26% nella Decompressione, del 3% con Adobe Premiere Pro e del 3% con Photoshop. L’Intel Core i7 13700K, d’altra parte, è il più veloce in Cinebench R23, nello specifico è più veloce del 2% nei test single-core e del 5% nei test multi-core. Test come la codifica dei file multimedia e la compressione mostrano prestazioni equivalenti.
- Modello del processore : i7-13700K
- Offre una tipologia video ottima con la capacità di registrare video sferici a 360 gradi
- Modalità di funzionamento del processore: 64-bit
- Un potente processore desktop per giochi e streaming
- Un prodotto adatto a giocatori assidui e creativi
- Numero di core della CPU: 12
- Numero di thread: 24
Prestazioni termiche e consumo energetico
Di default, l’Intel Core i7 13700K richiede già di base il 49% di energia in più rispetto al Ryzen 9 7900X, mentre entrambe le CPU raggiungono temperature alquanto elevate secondo i test visti fino ad ora. Confrontare tra loro test non condotti in modo corretto o comunque che presentano degli errori poterà in ogni caso a risultati poco precisi ed affidabili poiché la configurazione, l’ambiente e le tecniche utilizzate differiscono sempre a seconda della fonte di terze parti di riferimento.
Prendiamo dunque in considerazione il fantastico grafico delle prestazioni termiche di Techpowerup come abbiamo fatto in precedenza, nel confronto tra altre CPU. A pieno carico, utilizzando Blender ed il dispositivo di raffreddamento della CPU Noctua NH-U14S, l’Intel Core i7 13700K raggiunge una temperatura superiore di 8°C a quella del Ryzen 9 7900X. Nei giochi, tuttavia, la temperatura scende attorno ai 70°C su entrambe le CPU, anche se il Ryzen 9 7900X registra temperature superiori di 3°C rispetto a quelle dell’Intel Core i7 13700K.
Nei test di consumo energetico, utilizzando lo stesso software di rendering, l’Intel Core i7 13700K consuma fino al 30% di energia in più rispetto al Ryzen 9 7900X. Siamo ancora sotto la differenza massima in termini di TDP, ma, esattamente come qualsiasi altra CPU Raptor Lake, anche l’Intel Core i7 13700K richiede molta energia.
Rapporto Qualità-Prezzo
Prendendo in considerazione solo le prestazioni di gioco, allora l’Intel Core i7 13700K offre prestazioni per il 5% migliori rispetto al Ryzen 9 7900X, ad un prezzo più contenuto (30% in meno), in base al prezzo di listino originale. Tuttavia, al momento della stesura di questo articolo, AMD ha già ridotto notevolmente i prezzi di listino originali di tutte le CPU Ryzen 7000, inclusa la CPU Ryzen 9 7900X che ora viene circa 500 €.
Nonostante ciò, l’Intel Core i7 13700K presenta comunque prestazioni di gioco migliori rispetto al Ryzen 9 7900X, ma se si vanno a prendere in considerazione le prestazioni in termini di produttività, il Ryzen 9 7900X risulta essere leggermente migliore grazie alle sue prestazioni multi-core, per un prezzo leggermente superiore (20-30 €) a quello dell’Intel Core i7 13700K ed un consumo energetico decisamente più contenuto (30 % in meno).
In poche parole, in questo caso non vi è un chiaro vincitore, a differenza di quando avevamo confrontato tra loro l’Intel Core i7 13700K e il Ryzen 7700X perché le specifiche, le prestazioni di gioco e di produttività, le prestazioni termiche, il consumo energetico, la compatibilità, ecc. Sono talmente simili che alla fine, a decretare il migliore tra le due CPU può essere solo l’utente, che compirà la sua scelta in base alle proprie esigenze personali.
- Modello del processore : i7-13700K
- Offre una tipologia video ottima con la capacità di registrare video sferici a 360 gradi
- Modalità di funzionamento del processore: 64-bit
- Un potente processore desktop per giochi e streaming
- Un prodotto adatto a giocatori assidui e creativi
- Numero di core della CPU: 12
- Numero di thread: 24
Considerazioni finali
Se avete intenzione di eseguire un upgrade del vostro processore nei prossimi 2-3 anni, vi consigliamo di optare per il Ryzen 9 7900X poiché si dovrebbe continuare ad utilizzare il socket AM5 per lo meno per 5 anni, ma se volete più core e prestazioni di gioco leggermente migliori, allora optate per l’Intel Core i7 13700K.
- Prestazioni di gioco notevolmente migliori
- Compatibile con le RAM DDR4 e le RAM DDR5
- Più core e thread
- Prestazioni multi-core più veloci
- Il socket AM5 durerà più a lungo nel tempo
- Migliore efficienza energetica
Leggi di più:
Migliori Processori Gaming
Intel Core i9 13900K vs Core i9 12900K
Intel Core i5 13600K VS AMD Ryzen 7 7700X
Intel Core i5 12400F vs AMD Ryzen 5 5600X
AMD Ryzen 5 7600X VS Ryzen 5 5600X
AMD Ryzen 5 7600X VS Intel Core i5 12600K
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento