Integra subito il più efficiente lettore PDF nel tuo sistema Windows 11
Il Portable Document Format, noto soprattutto come ‘PDF’ è un formato di file creato e sviluppato dalla multinazionale americana Adobe.
Questo formato è stato rilasciato nel 1992 e, da allora, è uno dei formati più utilizzati e tutti i tempi. Al giorno d’oggi sono vari i settori del mondo produttivo come affari, scuole, o aziende, ad utilizzare i PDF per inviare e ricevere informazioni in modo sicuro.
Il formato, abbreviato con l’estensione .pdf, può integrare in un documento testo, immagini,, multimedia, immagini raster, vettoriali, grafica bitmap e grande varietà di caratteri. Generalmente i browser come Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox possiedono un lettore PDF integrato, ma, come sappiamo, è sempre meglio avere un’applicazione dedicata ad un determinato scopo per farne un migliore utilizzo. Ecco i migliori lettori PDF che è possibile scaricare e installare sul PC Windows 11 in modo da facilitare il processo di visualizzazione, lettura e manipolazione dei file PDF.
Foxit PDF Reader
La piattaforma ha anche un lettore PDF scaricabile gratuitamente che è disponibile come add-on. Il lettore può essere utilizzato per visualizzare, modificare, creare, stampare e firmare digitalmente i file PDF in più lingue. Per questo motivo, molto spesso, Foxit si trova in concorrenza con Adobe.
Foxit PDF Reader è compatibile con Windows, Android, macOS, iOS, Linux ed in generale con le web applications. Foxit PDF Reader offre un facile sistema di visualizzazione, lettura e stampa dei PDF su tutti i dispositivi. Con quest’applicazione è anche possibile collaborare sui documenti PDF, fornire un feedback e utilizzare gli strumenti degli strumenti di annotazione.
Questo affidabile lettore PDF permette di integrare al suo interno alcuni dei migliori servizi di cloud storage e alcuni CMS. È possibile firmare i documenti proprio con la propria grafia o attraverso l’uso della firma elettronica. Foxit assicura la vostra sicurezza e privacy grazie al Trust Manager, all’add on Disable JavaScript, alle tecnologie ASLR, DEP, attraverso pop up relativi agli avvisi di sicurezza.
Nitro PDF Pro
Questa licenza può essere utilizzata da un massimo di 20 utenti. Nitro, al momento, ha in corso un’offerta che taglia il prezzo dai 180 euro iniziali a 143 euro. Il prezzo, probabilmente, tornerà al suo valore originale dopo il 29 ottobre 2021.
L’interfaccia di Nitro PDF Pro è simile a quella di Microsoft Office e con essa è possibile creare, modificare, visualizzare, rivedere, annotare e leggere file PDF. Tra le altre caratteristiche del prodotto troviamo la possibilità di unire i file, personalizzare il menu ribbon del lettore finendo poi per convertire altri formati di file in PDF, costruire e compilare moduli PDF e creare sistemi di protezione per i file PDF. È possibile integrare nell’applicazione rimandi ai servizi di cloud storage e applicare firme digitali per la convalida dei documenti.
Xodo PDF Reader and Annotator
Questo lettore gratuito è disponibile su Windows, Android (telefono e tablet), iOS e iPad. Esso è disponibile come estensione di Chrome e come web app su browser come Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer.
Xodo rende più semplice lavorare in maniera ibrida attraverso le sue caratteristiche collaborative. Con Xodo è possibile convertire un PDF in un vero e proprio spazio di lavoro virtuale sfruttando gli strumenti collaborativi in tempo reale per modificare, scrivere, evidenziare, annotare e commentare i PDF. Xodo, inoltre, possiede anche una funzione di chat integrata che facilita lo scenario di lavoro virtuale.
Oltre al lavoro di squadra Xodo possiede anche tonnellate di servizi per gli utenti singoli. La piattaforma consente di sincronizzare i PDF da Dropbox e Google Drive, fornendo un accesso immediato ad altri documenti esistenti. È anche possibile firmare digitalmente attraverso la propria grafia o attraverso la propria impronta digitale. Per questo motivo, a detta mia, Xodo offre una delle migliori esperienze per quanto riguarda l’annotazione dei PDF.
Soda PDF
Esistono tre piani d’abbonamento per l’applicazione: Standard, Pro e Business, tutti con addebito annuale. Attraverso il piano business, è possibile utilizzare e possedere fino a 5 licenze. I prezzi per ogni piano aumentano allo stesso modo.
Il piano più economico di tutti è il piano Standard: al prezzo di 6 euro al mese e 48 euro all’anno, questo piano permette di visualizzare, modificare, creare e convertire diversi formati di file in PDF e viceversa. I piani Pro e Business hanno caratteristiche aggiuntive rispetto al piano base, dedicate agli utenti più esosi. Tutti i piani permettono di utilizzare l’applicazione su solo 2 dispositivi ed possibile passare tra questi dispositivi un numero illimitato di volte.
Su Soda PDF puoi anche dividere, ridimensionare, comprimere, numerare e proteggere i PDF attraverso watermark personalizzati. La piattaforma offre anche una funzione gratuita di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per riconosce istantaneamente il testo all’interno di un immagine e rende qualsiasi PDF modificabile. Potrai anche organizzare i PDF attraverso la numerazione Bates.
Adobe Acrobat Reader
L’aggiornamento a pagamento (Adobe Acrobat Pro DC) offre molti più strumenti e caratteristiche per migliorare la propria produttività quando si lavora con i PDF. Se si sta cercando un lettore gratuito, però, è meglio appoggiarsi semplicemente sul prodotto base.
Con Adobe Acrobat Reader, è possibile visualizzare, commentare, stampare, tracciare, inviare e firmare (in maniera limitata) i PDF. Se si cercano funzioni avanzate come la modifica dei PDF (sia testo che immagini), la firma illimitata, il monitoraggio e l’invio, la scansione, la conversione, l’annotazione dei PDF e le connessioni con i servizi di cloud storage, allora si deve cercare e ottenere Acrobat Pro DC.
Il piano Acrobat Pro DC ha un periodo di prova gratuito pari 7 giorni. Dopo di questi è possibile scegliere se pagare mensilmente o annualmente l’abbonamento. Il costo mensile dell’abbonamento è pari a 27 euro, se si desidera l’abbonamento annuale si pagheranno mensilmente circa 16 euro per un costo complessivo di 192 euro. L’abbonamento annuale, però è comunque un impegno da rispettare.
PDFelement
Se lo si usa come privati ci sono due possibili piani d’acquisto: standard e pro. Il primo è un piano particolarmente limitato per caratteristiche ma costa anche molto in meno rispetto al prodotto per professionisti. Entrambi i piani, in ogni caso, sono comunque più economici dell’offerta di Adobe.
Il pacchetto PDFelement Pro costa circa 10 euro al mese o circa 80 all’anno. Puoi acquistare una licenza per un piano PDFelement individuale. Entrambi i piani permettono di creare, modificare testi e immagini, annotare o commentare qualsiasi cosa su un file in PDF. Potrai anche convertire in PDF, compilare moduli PDF, firmarli digitalmente, esportare i file pdf in file .DOCX, PowerPoint o Excel.
Il piano pro offre diverse opzioni aggiuntive: numerazione bates, OCR, firme digitali avanzate, scrittura di informazioni sensibili, estrazione dati da moduli PDF, creazione e modifica campi compilabili sono solo alcune delle cose possibili con questo tipo di prodotto. Altre funzioni possibili includono la conversione dei PDF digitalizzati in PDF modificabili, l’archiviazione dei formati PDF/A e la compressione e ottimizzazione dei PDF.
Sumatra PDF Reader
Ci sono diverse ragioni per cui il lettore è così apprezzato. Sumatra PDF è molto leggero, supporta la grande parte dei formati, è gratuito ed è open source. Nonostante sia visivamente semplice Sumatra PDF ha diverse funzioni molto interessanti da offrire.
In termini di dimensioni Sumatra è poco esoso: la versione portatile è grande circa 5 MB ed è velocissimo ad avviarsi, superando tutta la concorrenza in termini di tempi d’attesa. Il contro è però molto facile: Sumatra funziona soltanto su Windows (o su Linux se si vuole usare Wine).
Sumatra PDF è un lettore multilingua con un interfaccia pulita e semplice. Al momento l’app è disponibile in 69 linguaggi diversi. L’applicazione ha diverse scorciatoie da tastiera, modalità per lo schermo intero, modalità di presentazione, trucchetti da usare in linea di comando e diverse altre funzioni anche basiche. Sumatra PDF supporta l’apertura di PDF ed ebooks.
PDF-XChange Editor
L’ultima versione riveduta di questo editor è data 18 ottobre 2021. L’editor possiede caratteristiche gratuite e a a pagamento ma, curiosamente, tutto l’indispensabile è presente dentro la categoria gratuita. Secondo i produttori oltre il 70% delle funzioni del programma sono disponibili gratuitamente.
PDF-XChange Editor è un prodotto freemium. Alcune delle caratteristiche disponibili gratuitamente sono l’OCR, il supporto PRC sperimentale, l’identificatore di documenti duplicati, il DocuSign, la modalità macchina da scrivere, le estensioni Shell, la ricerca di documenti ed l’esportazione PDF. È anche possibile personalizzare le barre degli strumenti, il layout del pannello di editing e il font per le firme digitali.
PDF-XChange Editor rende l’ordinario straordinario grazie alla sua notevole gamma di strumenti. Ci sono tonnellate di strumenti per la modifica dei PDF oltre che strumenti per il commento o l’annotazione; per non farsi mancare nulla l’applicazione dispone anche di opzioni di sicurezza come codice a barre o filigrane personalizzabili. La versione PDF-XChange Editor Plus offre oltre 96 prodotti con licenza al suo interno, mentre la versione gratuita si limita ad avere 169 funzioni diverse.
Slim PDF Reader
Slim PDF Reader è un prodotto gratuito di Investintech.com PDF Solutions. Esso è compatibile con Windows, Mac e Linux. Il lettore offre funzioni PDF di base mentre le funzioni avanzate sono disponibili acquistando una licenza Able2Extract Professional 16.
La versione gratuita del prodotto; Slim PDF Reader and Viewer, ti permette di aprire, visualizzare, commentare, annotare, riempire moduli e inserire firme digitali sui documenti PDF. Questo lettore è super veloce e super leggero e possiede anche un una coppia di temi: chiaro e scuro. Tra le altre caratteristiche troviamo un controllore per le firme digitali e un’interfaccia generale priva di bloatware con un sistema di navigazione migliorato.
La versione a pagamento del prodotto, Able2Extract, permette di creare PDF stampabili con opzioni avanzate. Oltre a ciò permette di convertire i PDF da e verso un sacco di altri formati senza dimenticare la possibilità di modificare i PDF con attraverso opzioni aggiuntive come l’unione e l’aggiunta di immagini, di vettori. Chiude la sequenza di caratteristiche la presenza della numerazione bates. Con Able2Extract è possibile ridimensionare i PDF, confrontarli fianco a fianco, creare o modificare moduli PDF o eseguire modifiche in blocco utilizzando in batch tutti gli strumenti precedentemente citati.
I lettori PDF integrati nel browser non hanno le caratteristiche premium presenti sui lettori PDF professionali. Se sei qualcuno che lavora spesso i PDF, direttamente o indirettamente, avrai sicuramente bisogno del miglior lettore PDF possibile: uno che sia in grado di fare qualcosa di più rispetto a quello base. Speriamo che abbiate trovato quello che fa per voi all’interno di questa lista.
Per saperne di più:
Programma per Modificare PDF
Modificare PDF per Mac
Come Unire due File PDF
Miglior Programma per Modificare PDF
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento