Siete alla ricerca della scheda madre ideale per il vostro processore AMD Ryzen 5 5600x?
Il processore AMD Ryzen 5 5600x è una soluzione economica ma altamente efficiente per i gamer, i renderer e gli appassionati di PC. Se siete riusciti ad acquistare questo processore, vi consigliamo di investire in una scheda madre di alta qualità così da poterne sfruttare al meglio le potenzialità. Anche le migliori schede madri per le CPU Ryzen della serie 5000 meritano in questo caso di essere prese in considerazione.
Il Ryzen 5 5600x è dotato di 6 core, tutti presenti in un unico chipset CCX che consente al processore di comunicare molto più velocemente con le periferiche migliorando al contempo le velocità di latenza.
Abbinato ad una buona scheda madre, il Ryzen 5 5600x è veramente un processore eccezionale che non vi deluderà sia che lo utilizziate per i videogame, lo streaming, la progettazione 3D e il video editing o per qualsiasi altra attività. Il processore presenta elevati livelli di overclock, insieme a basse prestazioni TDP. Tuttavia, avrete bisogno di una delle migliori schede madri presenti in commercio da abbinare al Ryzen 5 5600x per poterne sfruttare a pieno il potenziale.
Le migliori schede madri per il Ryzen 5 5600X – Le schede che abbiamo selezionato per voi
Perché dovreste fidarvi di noi
Viviamo, respiriamo e ci nutriamo di schede madri qui su appuals.com. A prescindere dal fatto che si tratti dei più recenti chipset Intel o AMD, sappiamo il fatto nostro quando abbiamo a che fare con una scheda madre. Le testiamo e recensiamo ormai da anni, e la nostra esperienza nel settore è evidente, ed emerge da ogni nostra recensione, sempre dettagliata e completa. Il nostro esperto hardware numero 1, Enzo, vanta una straordinaria esperienza nel campo delle recensioni delle schede madri, risalente a quei lontani giorni in cui Nvidia aveva introdotto per la prima volta un chipset SLI aggiuntivo alle sue schede madri!
Possiamo dire che Enzo ama entrare nei dettagli di ogni hardware come l’analisi PCB, le prestazioni VRM, il potenziale di overclocking della memoria/dei core, i potenziali di raffreddamento del sistema AIO e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. La sua esperienza nel settore pertanto non dovrebbe sorprendere, tenendo conto del fatto che la sua passione per gli hardware dei PC è nata quando c’erano ancora i dei processori Pentium Opterons e Pentium Smithfield.
Tuttavia, non ci affidiamo solo alla nostra esperienza – sottoponiamo infatti ogni scheda madre che esaminiamo a rigorosi test. Testiamo stabilità, compatibilità, potenziale di overclocking e molto altro ancora. Le competenze principali del nostro team sono da ricercarsi soprattutto nel settore dei test VRM, per quanto concerna la qualità e l’affidabilità a lungo termine. Naturalmente, quando scriviamo le nostre recensioni prendiamo in considerazione anche le competenze e l’esperienza dei nostri utenti e lettori. Sia che siate alla ricerca di un’opzione economica o della migliore scheda madre in assoluto presente in commercio, possiamo aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno.
1. ASUS ROG Strix X570-E
La miglior scheda madre in assoluto per il Ryzen 5 5600x
- Buon design VRM
- Eccellenti prestazioni di overclocking
- 5 slot di espansione PCIe
- LED diagnostico integrato
- Nessun pulsante di accensione/ripristino integrato
- Solo due slot M.2
Chipset: X570 | Fattore di forma: ATX | Memoria: 4x DIMM, 128GB, DDR4-4400 | Uscite Video: DisplayPort 1.2, HDMI 2.0 | Porte USB: 7x Type-A, 1x Type-C | Rete: 1x 2.5 Gbps LAN, 1x Wi-Fi 6 | Archiviazione: 2x M.2, 8x SATA
ASUS è ben nota per i suoi prodotti di alta qualità, e se siete alla ricerca di una scheda madre per il vostro Ryzen 5 5600x in grado di offrire ottime prestazioni e che presenti tutte le caratteristiche essenziali che non possono mancare in una buona scheda madre e qualche funzionalità aggiuntiva a prezzi ragionevoli, allora l’ASUS ROG Strix X570-E è senza dubbio la scelta migliore per voi.
Questa scheda madre è dotata di un VRM (Voltage Regulator Module o Modulo Regolatore di Tensione) a 12 + 4 fasi di potenza che può distribuire in modo efficiente la tensione su tutta la scheda per avere prestazioni migliori e più stabili. L’ASUS ROG Strix X570-E può facilmente aumentare la velocità della RAM fino a 4400MHz e può portare senza problemi la frequenza massima di clock del vostro Ryzen 5 5600x fino a 4,6 GHz. Dispone inoltre di un sistema di raffreddamento VRM passivo per mantenere stabili le temperature.
L’ASUS ROG Strix X570-E presenta un postcode dotato di LED che consente di diagnosticare facilmente eventuali problemi. Tuttavia, è importante far presente che questa scheda madre non dispone di un tasto di accensione/ripristino per verificare se ci sono problemi con l’hardware quando si assembla o ripara un PC.
L’ASUS ROG Strix X570-E è dotata due unità M.2 con dissipatore di calore. Ma ci si aspetterebbe di avere più unità M.2 da una scheda madre in questa fascia di prezzo.
Questa scheda madre di fascia alta presenta lo scudo I/O brevettato da ROG. Troverete inoltre un totale di 5 slot di espansione PCIe, di cui 3 di questi sono slot per schede grafiche dedicate 16x di dimensioni standard. L’ASUS ROG Strix X570-E è dotata anche di un chipset audio SupremeFX S1220A di alta qualità, che può offrire prestazioni RMAA fino a 113dB.
Nonostante sia un’eccellente scheda madre di fascia alta, l’ASUS ROG Strix X570-E manca di alcune caratteristiche e funzionalità che ci si aspetterebbe di trovare in una scheda madre appartenente alla sua fascia di prezzo, come è per l’NVIDIA SLI e l’AMD CrossFire. L’ASUS ROG Strix X570-E ha una garanzia di 3 anni, quindi nel complesso è un ottimo modo per investire i propri risparmi.
- Il socket AMD AM4 offre ampia compatibilità con i processori AMD Ryzen delle serie 5000, 4000 G e 3000. Scendi in campo con i processori Ryzen e vinci la tua battaglia
- I quattro slot DDR4 supportano fino a 128GB di RAM totali, garantendo al sistema un’esecuzione senza fastidiosi rallentamenti, sfrutta tutto il potenziale della memoria grazie ad ASUS OptiMem II
- Progettata per essere efficiente, con 12+2 fasi di alimentazione, i connettori ProCool, le bobine in lega e i resistenti condensatori offre un’erogazione di corrente stabile e sicura
- La porta LAN Intel 2.5Gbps offre una connettività veloce e affidabile per un gameplay fluido e senza lag
- Connettività gaming infinita grazie al supporto con PCIe 4.0, HDMI 2.1 e Displayport 1.2 . Dispone di due connettori M.2, USB 3.2 Gen 2 Type A e USB 3.2 Gen 2 Type-C
2. ASUS ROG Strix X570-I Gaming
La miglior scheda madre Mini ITX per il Ryzen 5 5600X
- Tantissime funzionalità per la build ITX
- Eccellenti prestazioni di overclocking
- Illuminazione RGB integrata con sincronizzazione AURA.
- Dispone di connettore ProCool II
- Raggiunge temperature elevate nonostante le funzioni di raffreddamento integrate
- Nessun pulsante integrato
Se siete alla ricerca di una scheda madre veramente eccezionale per il case del vostro PC Mini-ITX che si potrebbe adattare perfettamente al vostro Ryzen 5 5600x, allora l’ASUS ROG Strix X570-I Gaming è l’opzione migliore in assoluto presente in commercio. Ha un prezzo abbastanza ragionevole, ma offre prestazioni in grado di competere senza problemi con quelle della maggior parte delle schede madri ATX di fascia alta.
L’’ASUS ROG Strix X570-I Gaming è una scheda madre di color nero opaco con piastra posteriore in alluminio, con architettura Zen 2 e che presenta un VRM a 8 + 2, il che la rende abbastanza potente per supportare un overclocking stabile. La scheda madre sembra avere un design accattivante, ma l’illuminazione RGB integrata con sincronizzazione AURA la rende ancora più attraente.
L’ASUS ROG Strix X570-I Gaming è dotata inoltre di default di un dissipatore di calore per il VRM, per il chipset e di un dissipatore di calore a parte per le unità M.2. Nella confezione di questa scheda madre inoltre è presente una ventola da 40 mm. Questa ventola di raffreddamento è molto silenziosa, ma offre al contempo prestazioni di raffreddamento efficienti, il che è ottimo per tutti coloro che non amano particolarmente il fatto che dal proprio PC provenga un forte rumore dovuto delle ventole.
Nonostante tutte le funzionalità di raffreddamento integrate, questa scheda madre è nota per raggiungere temperature molto elevate, pertanto avrete bisogno di un case ben ventilato con un flusso d’aria elevato per tenere sotto controllo le temperature. Essendo una scheda madre ASUS ROG, la X570-I è eccellente per l’overclocking nonostante sia abbastanza piccola e minuta. Potrete potenziare le RAM fino a raggiungere una frequenza di 4800MHz.
Poiché la scheda madre è una Mini ITX, presenta solo due slot di memoria, limitandovi dunque ad un massimo di a 64 GB di RAM. Se volete più RAM, dovrete optare per una scheda madre differente.
La scheda madre non presenta pulsanti integrati. L’ASUS ROG Strix X570-I Gaming dispone inoltre di un chipset audio Supreme FX S1220 per un audio ad alta fedeltà per tutte le esigenze di gioco nei videogame competitivi. Nel complesso questa scheda madre di fascia alta è una meraviglia tecnologica poiché ASUS è riuscita a racchiudere così tante funzionalità di fascia alta in una scheda così piccola.
- Socket amd am4 per processori amd ryzen di 1, 2 e 3 generazione
- Ottima dissipazione termica: dissipatore dedicati per vrm e chipset, con ventole dedicate per smaltire il calore e dissipatore m.2 integrato
- Aura sync: illuminazione aura sync rgb asus, compresi i connettori per strisce rgb e hardware compatibile di partner terzi
- Rete ad ottime prestazioni: Wi-Fi 6 integrato (802.11ax) con supporto mu-mimo, lan 2.5 e gigabit ethernet con asus languard e supporto gamefirst v
- Supremefx, dts sound unbound e sonic studio iii: audio ad alta fedeltà per sentirti completamente dentro l’azione
3. Scheda madre da gaming MSI MAG B550 TOMAHAWK
La migliore e più economica scheda madre per il Ryzen 5 5600x
- Design dall’estetica accattivante
- Struttura resistente
- VRM eccellente per il prezzo
- Consente l’Overclocking
- Funzioni di raffreddamento abbastanza buone
- Manca di connettività wireless
- Molte meno porte USB rispetto alle schede madri della concorrenza
Se non avete un budget elevato, ma non volete accontentarvi di niente di meno che di una scheda madre di fascia alta, allora la scheda madre da gaming MSI MAG B550 TOMAHAWK è l’opzione che fa per voi. La serie MAG (MSI Arsenal Gaming) di MSI è nota per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, il che la rende anche una buona candidata come ottima scheda madre entry-level.
L’ MSI MAG B550 TOMAHAWK offre grandi prestazioni ed un’ottima capacità di raffreddamento. Consente di eseguire l’overclocking sia della CPU che della memoria. Idealmente, potrete facilmente overcloccare la vostra RAM fino a 5100MHz grazie a questa scheda madre. Il VRM dell’MSI MAG B550 TOMAHAWK è inoltre il migliore VRM in assoluto a cui potete aspirare in questa fascia di prezzo.
Il PCB è rinforzato con il rame, il che la rende una scheda madre nel complesso abbastanza resistente. L’MSI MAG B550 TOMAHAWK è inoltre dotata del sistema di alimentazione Dual Rail di MSI e di un controller digitale PWM in grado di calibrare e regolare in modo automatico le migliori impostazioni per mantenere un flusso di tensione stabile.
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, l’MSI MAG B550 TOMAHAWK è dotata di diversi dissipatori di calore estesi da 7W/mK che si accertano che il PC rimanga fresco e possa facilmente dissipare il calore. Se volete migliorare il sistema di raffreddamento, potete sfruttare l’header per la pompa dell’acqua incluso. Il grande vantaggio di optare per questa scheda madre è senza dubbio il fatto che è possibile controllare tutte le ventole, il rumore ed il flusso grazie ad un software dedicato.
La scheda madre dispone anche del Codec Audio Realtek HD a 7.1 canali per un audio di alta qualità. È una bella scheda madre, ma la potrete migliorare ancora di più grazie alla funzione Mystic Light Extension.
Riteniamo che la scheda madre da gaming MSI MAG B550 TOMAHAWK avrebbe potuto essere una scheda madre migliore di quello che è al momento se avesse avuto qualche porta USB in più invece di quell’unica porta PS/2 presente sul retro, diventata ormai obsoleta al giorno d’oggi. La scheda madre inoltre dispone di una porta HDMI 1.4b invece di una porta HDMI 2.0, pertanto non è possibile raggiungere una frequenza di 4K60Hz. Indipendentemente da tutto questo, per il prezzo che ha, resta comunque una buona scheda madre.
- Scheda madre facile da installare
- Funzionalità adatte sia ai professionisti che ai principianti
- Permette di avere un’esperienza di gioco immersiva
- Design termico del dissipatore e pad termico pensati per giocare senza interruzioni
4. ASUS ROG X570 Crosshair VIII Formula
- Design particolarmente accattivante
- Design resistente di ottima qualità
- Ottimo VRM ed eccellente sistema di raffreddamento
- Ottime capacità di overclocking
- Buone funzioni di raffreddamento
- Tantissime di opzioni personalizzabili
- Abbastanza costosa
- Dispone solo di due slot M.2
- Nessuna uscita video
Se state cercando il meglio del meglio e avete il budget giusto per potervelo permettere, allora l’ASUS ROG X570 Crosshair VIII Formula potrebbe essere la scheda madre che state cercando. Ha un prezzo alquanto elevato, ma è anche dotata di alcune tra le migliori funzionalità presenti in commercio, essenziali se si vuole assemblare un perfetto PC da gaming.
Sorvolando per il momento sul prezzo, possiamo tranquillamente affermare che l’ASUS ROG X570 Crosshair VIII Formula è una delle migliori schede madri da gaming per quanto concerne la piattaforma X570.
L’ASUS ROG X570 Crosshair VIII Formula presenta un potente VRM a 14 + 2. Gli stadi di potenza sono in grado di sopportare un carico di 60A ciascuno. La scheda madre dispone anche di blocchi di raffreddamento ad acqua per il VRM che possono aiutarvi a risolvere tutti i problemi di raffreddamento che potreste avere con un VRM sovracaricato e nel raggiungere i più alti livelli di overclocking della memoria e del processore. L’overclocking con questa scheda madre è un processo abbastanza semplice. È possibile portare tutti i core a 4,3 GHz a 1,4 V, mentre con l’overclocking la memoria può raggiungere fino a 4800 + MHz.
Questa scheda madre sembra veramente eccezionale. Ha una solida piastra posteriore in acciaio e un robusto coperchio superiore in termoplastica che la mantiene pulita, la riapra dalla polvere e ne garantisce la durata nel tempo. Potete migliorare ulteriormente l’estetica della vostra scheda madre utilizzando l’illuminazione RGB integrata con sincronizzazione AURA. La scheda dispone anche di header ARGB (Addressable RGB) Gen 2 indirizzabili e di un pannello OLED integrato, il LiveDash, che presenta una grafica personalizzata per la massima customizzazione.
La scheda madre dispone di 4 slot di espansione PCIe x16. Due di questi sono dotati di supporto multi-GPU, AMD CrossFireX e NVIDIA SLI. Avrebbe però potuto presentare più slot M.2, specialmente in questa fascia di prezzo.
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, l’ASUS ROG X570 Crosshair VIII Formula è dotata di connettori di alimentazione ProCool II per il massimo controllo della temperatura. Il design termico è dotato di Crosschill EK III integrato e di diversi dissipatori di calore così da essere certi di non superare mai la temperatura massima supportata. La scheda madre è dotata di default di ottimizzazione a 5 vie, che consente il tuning automatico a livello di sistema e offre diversi profili di overclocking e di raffreddamento su misura per il vostro PC.
L’ASUS ROG Crosshair VIII Formula è dotata di Codec Audio SupremeFX S1220A per un’esperienza audio coinvolgente e di alta qualità. Tuttavia, è importante notare che questa scheda madre non presenta una scheda grafica integrata. Avrete bisogno di una GPU dedicata per far funzionare il display.
- Socket AMD AM4 per serie processori AMD Ryzen 5000 / 4000 G/ 3000/ 3000 G/ 2000 / 2000 G
- Diy friendly: cover i/o pre-installata, asus safeslot, tecnologie asus rog componenti premium per la ottima affidabilità
- Aura sync: illuminazione aura sync rgb asus, compresi i connettori per strisce rgb e hardware compatibile di partner terzi
- Rete ad ottime prestazioni: Wi-Fi 6 integrato (802.11ax) con supporto mu-mimo, 5g e gigabit ethernet asus languard e supporto gamefirst v
- Supremefx s1220 ed ess es9023p per prestazioni audio di ottimo livello, con condensatori giapponesi
5. GIGABYTE X570 AORUS Elite
La migliore scheda madre entry level per il Ryzen 5 5600x
- Per tutte le tasche
- Buona velocità di memoria e capacità di overclocking
- Buone opzioni di archiviazione
- Dissipatore di calore per mantenere fresco l’SSD M.2
- Nessun WiFi o Bluetooth
- Pochissimi slot PCIe
La GIGABYTE X570 AORUS Elite è un’eccellente opzione entry-level se state cercando una scheda madre di alta qualità senza però dover spendere troppo. Manca di alcune funzionalità che non dovrebbero mai mancare in una scheda madre di fascia alta, ma a prescindere da ciò, è ancora un’ottima opzione tenendo conto della sua fascia di prezzo.
Il VRM a 12 + 2 è anche abbastanza buono per fare un po’ di overclocking. Tuttavia, se puntate prima di tutto all’overclocking, allora dovreste optare per un’altra scheda madre tra quelle presenti in questo elenco.
Nel complesso la GIGABYTE X570 AORUS Elite sembra una buona scheda madre, ma il software RGB non è eccezionale. È però possibile installare un paio di ventole RGB sulla scheda, che possono essere regolate e personalizzate tramite il software RGB della stessa.
La GIGABYTE X570 AORUS Elite non dispone di alcuna opzione di connettività wireless. Per l’audio, vi è un’antenna AORUS AMP UP Audio con condensatori ALC1200, un’ottima soluzione per un audio di buona qualità e per supportare il surround 7.1.
Le due unità M.2 integrate sono protette da Thermal Guard, che previene il throttling evitando che gli SSD raggiungano temperature troppo elevate.
Presenta un connettore USB Tipo-C sul pannello frontale, ma non ha porte Tipo-C sul retro. È inoltre possibile aggiornare facilmente il BIOS di questa scheda madre utilizzando il pulsante GIGABYTE Q-Flash Plus.
- Supporta AMD Ryzen di terza generazione/Ryzen/Ryzen di seconda generazione con processori grafici Radeon Vega
- Dual channel ECC/non ECC senza buffering DDR4, 4 DIMM
- Vero 12 fasi VRM digitale
- Dissipatore di calore esteso VRM
- Doppia protezione termica NVMe PCIe 4.0/3.0 x4 M.2 e NVMe ultra-veloce
6. MSI Meg X570 Unify
La miglior scheda madre per l’Overclocking per il Ryzen 5 5600x
- Design alquanto accattivante
- Realizzata con materiali di alta qualità
- Elevata capacità di overclocking
- Buon sistema di raffreddamento attivo e passivo
- Tripli slot M.2 Gen4
- Solo 4 porte SATA
- Nessun RGB
Se non avete un budget limitato e desiderate godere della migliore esperienza di overclocking in assoluto, allora dovreste puntare sulla scheda madre MSI Meg X570 Unify. Presenta infinite funzionalità e sembra veramente straordinaria.
A seconda delle preferenze dell’acquirente, la cosa migliore – ma in base al punto di vista potrebbe essere la peggiore – di questa scheda madre è il fatto che non presenta un’illuminazione RGB integrata. Ma presenta tre header integrati a cui è possibile collegare il proprio sistema di illuminazione RGB per illuminare il PC.
Oltre a questo, l’MSI Meg X570 Unify presenta una configurazione VRM a 12 + 2 + 1 che può facilmente supportare il vostro processore Ryzen 5 5600x anche quando è al massimo dell’overclock. Questa scheda madre può anche overcloccare tutte e 4 le RAM DIMM DDR4 fino a 4600 + MHz ciascuna per offrire una migliore esperienza di gioco.
Tuttavia, l’MSI Meg X570 Unify è dotata di Nahimic 3. Questo è un noto problema delle schede madri MSI in quanto nessun generico driver audio generico per sentire l’audio dal PC ad eccezione degli specifici driver Nahimic 3, che dovrete scaricare da Windows Store. Nonostante questo problema, una volta che il chipset audio risulta essere perfettamente funzionante, potrete godere di un’esperienza audio altamente coinvolgente per tutte le vostre esigenze di gioco.
Anche il sistema di raffreddamento non è male. Il chipset viene raffreddato attivamente, mentre i dissipatori di calore raffreddano passivamente le unità M.2 per tenere sotto controllo la temperatura della scheda madre e per evitare il throttling. L’MSI Meg X570 Unify dispone di 4 porte SATA, un numero decisamente inferiore rispetto a quello che si ci aspetterebbe da una scheda madre in questa fascia di prezzo. Tuttavia, compensa questa mancanza con 3 slot M.2 Gen4 che utilizzano il protocollo PCIe 4.0 per una massima velocità di trasferimento.
Tenete presente che questa scheda madre non è dotata di un adattatore grafico integrato, pertanto dovrete acquistare una scheda grafica dedicata per il display.
- ATTENZIONE! Verifica se i tuoi componenti (memorie RAM, processore) siano compatibile con questa scheda madre prima di acquistarla!
- Supporta memoria DDR4, fino a 5000+(OC) MHz
- Veloce esperienza di gioco: PCIe 4.0, Triple Lightning Gen4 x4 M.2 con protezione M.2 Frozr, StoreMI, AMD Turbo USB 3.2 Gen2.
- Design del dissipatore di calore Frozr: progettato con la ventola brevettata e doppi cuscinetti a sfera per fornire le migliori prestazioni per i giocatori appassionati e i prosumer.
- LAN da gioco 2,5 G con la più recente soluzione Wi-Fi 6: LAN da 2,5 G integrata con LAN manager, che combina la più recente soluzione Wi-Fi 6 che supporta la tecnologia a colori MU-MIMO e BSS.
7. ASUS TUF Gaming B550M-Plus
La miglior scheda madre Micro-ATX per il Ryzen 5 5600x
- Fattore di forma Micro-ATX
- Buona capacità di overclocking
- Design di alimentazione ASUS DIGI+ VRM
- Bluetooth 5.1
- Buon prezzo
- Pessima Illuminazione RGB
- Il Bluetooth richiede una versione aggiornata di Windows
- Solo uno dei drive M.2 presenta un dissipatore di calore
Se avete un case Micro-ATX, l’ASUS TUF Gaming B550M-Plus è una delle migliori opzioni disponibili ad un prezzo ragionevole.
Questa scheda madre presenta un design VRM a 8 + 2 fasi di potenza, in grado di fornire potenza sufficiente per soddisfare tutti i requisiti di overclocking che potreste avere. Il design VRM a 8 + 2 fasi è abbastanza robusto e vi è un grande dissipatore di calore VRM per mantenere sotto controllo la temperatura. Per quanto concerne il sistema di raffreddamento, l’ASUS TUF Gaming B550M-Plus è dotata di 4 header per ventole con connettore a 4 Pin, che consumano circa 12 W di energia, ma offrono prestazioni eccezionali.
La scheda madre è dotata di 2 unità M.2, ma solo uno di questi slot ha un dissipatore di calore per un migliore raffreddamento. La scheda madre presenta inoltre un chipset Audio SupremeFX S1220A per un’ottima qualità audio. È dotata di illuminazione RGB, ma i colori disponibili e le opzioni personalizzabili sono alquanto limitate. Pertanto se siete alla ricerca di una scheda madre con un’illuminazione RGB accattivante, dovreste optare per uno degli altri modelli riportati in questo elenco.
L’ASUS TUF Gaming B550M-Plus nel complesso è un’ottima soluzione per i case micro-ATX. Potrete disporre di una connettività Bluetooth 5.1, ma avrete bisogno di una versione di Windows 10 con Build 19041 o superiore per utilizzare le funzionalità Bluetooth. La scheda madre dispone anche di una porta HDMI 2.1, che supporta il 4K@60Hz.
- Compatibile con il modulo ASUS TPM-SPI (non incluso)
- ATTENZIONE! Verifica se i tuoi componenti (memorie RAM, processore) siano compatibile con questa scheda madre prima di acquistarla!
- Socket AMD AM4 per serie processori AMD Ryzen 5000 / 4000 G/ 3000
- Soluzione di alimentazione potenziata: 8+2 fasi DrMOS, connettore ProCool, componenti TUF di tipo militare e Digi+ VRM per la massima durata
- Raffreddamento completo: Dissipatori VRM, dissipatore PCH senza ventola, dissipatore M.2, testate ibride e utilità Fan Xpert 2+
Come abbiamo selezionato e testato le schede madri
Scegliere le migliori schede madri per il Ryzen 5 5600x è stato un compito abbastanza complesso in quanto in commercio ci sono molte schede madri X570, B550 e A520 di marche differenti. Vanno inoltre prese in considerazione l’aspetto e l’estetica, nonché le caratteristiche e funzionalità principali ed il fattore di forma della scheda madre. Ma non preoccupatevi, abbiamo già fatto noi il grosso del lavoro proprio per semplificarvi le cose.
Durante la selezione delle migliori schede madri per il Ryzen 5600x abbiamo preso in considerazione soprattutto la fascia di prezzo e il rapporto qualità-prezzo.
Il Ryzen 5 5600x è uno dei processori più economici della serie 5000, pertanto abbiamo voluto accertarci che le schede madri selezionate soddisfacessero determinati criteri: un prezzo contenuto e la presenza di caratteristiche e funzionalità essenziali in una scheda madre. Tuttavia, abbiamo deciso di includere in questo elenco anche qualche scheda madre dal costo leggermente superiore proprio per chi, disponendo di un budget più elevato, vuole avere una Build già proiettata verso il futuro.
Abbiamo escluso le schede madri del chipset A520 dall’elenco poiché non presentano capacità di overclocking e non offrono la qualità e le prestazioni VRM di altri chipset compatibili con il socket AM4 AMD.
Inoltre, abbiamo incluso schede madri per diversi fattori di forma, così che, a prescindere dal case per PC di cui si dispone, i nostri lettori potessero apprendere quale effettivamente è la miglior scheda madre per il case del loro PC.
Una volta ristretta la nostra scelta in base ai criteri stabiliti, è stato abbastanza semplice individuare e riportare in questo elenco le schede madri più adatte per assemblare un PC in base alle specifiche esigenze di ogni utente.
Il nostro team di esperti, di appassionati di informatica e di revisori ha testato meticolosamente ogni singola specifica delle schede madri riportate in questo elenco, oltre a numerose altre schede madri che però non hanno ottenuto risultati abbastanza soddisfacenti per poter aggiudicarsi un posto in questa sede. Il nostro obiettivo principale era testare la qualità VRM in caso di carico sostenuto su un Ryzen 5 5600X overcloccato, eseguendo uno stress test in uno chassis chiuso per un tempo predeterminato.
I dati emersi in base ai punteggi delle schede madri hanno contribuito a stilare questo elenco, insieme alle caratteristiche, alle funzionalità, all’estetica, al prezzo e al valore aggiunto di ogni singolo modello testato.
L’elenco che abbiamo stilato include schede madri appartenenti a diverse fasce di prezzo così che possiate puntare alla migliore scheda grafica che vi potete permettere in base al budget che avete a disposizione.
B550 vs X570
X570 è il chipset di punta di AMD per il socket AM4. Una delle caratteristiche principali della piattaforma X570 è il supporto PCIe 4.0. Questo standard ha permesso di raddoppiare la larghezza di banda dello standard PCIe 3.0, il che è rilevante in particolar modo per le schede grafiche e per altri hardware ad elevate prestazioni come i dispositivi di archiviazione.
La piattaforma B550 è una versione ridotta del chipset X570, in quanto presenta un supporto non ottimale per lo standard PCIe 4.0. A causa del limite nel numero di corsie PCIe 4.0, potrete disporre del supporto PCIe Gen 4 solo nello slot primario PCIe x16 e nello slot primario M.2. Queste corsie sono collegate direttamente alla CPU e non al chipset, che è limitato alle velocità dello standard PCIe 3.0.
La piattaforma X570 dispone inoltre di più porte USB ad alta velocità e di più corsie PCIe, dimostrando così di essere molto più versatile quando si tratta di collegare periferiche e dispositivi di archiviazione. Infine, la maggior parte delle schede madri X570 presenta un design VRM più robusto, in grado di offrire migliori prestazioni di overclocking.
Il vantaggio principale del chipset B550 risiede nel suo rapporto qualità-prezzo, di gran lunga migliore rispetto a quello di qualsiasi scheda madre X570. Molte schede madri B550 sotto i 200 € sono eccellenti sia in termini di design VRM che in termini di funzionalità, mentre una buona scheda madre X570 può facilmente raggiungere e superare le 300 €.
Guida agli acquisti
Una scheda madre è una delle componenti essenziali di un PC. Serve come piattaforma di base per tutte le altre componenti, pertanto non è mai una buona idea decidere di scendere a compromessi quando si ha a che fare con la qualità della scheda madre. Quando si deve scegliere una scheda madre per il Ryzen 5 5600x è opportuno prendere in considerazione diversi fattori.
Una cosa che indubbiamene i consumatori dovrebbero ricordare sempre è che il chipset B550 è più economico e le schede madri presentano una qualità leggermente inferiore, in termini di componenti e funzionalità, rispetto al chipset X570. Dall’altra parte, il chipset X570 consente di eseguire un miglior overclocking sia della CPU che della memoria e nel complesso è un’ottima opzione per chiunque, anche se un po’ costosa. È difficile valutare e stabilire quanto dovreste effettivamente spendere per una buona scheda madre, poiché la risposta varia da caso a caso.
Di seguito vedremo quali sono i fattori principali a cui dovreste prestare attenzione quando dovete scegliere la scheda madre più adatta per il vostro Ryzen 5 5600x.
Fattore di forma e tipo di socket CPU
Il fattore di forma è la prima cosa che dovreste prendere in considerazione quando decidete di acquistare una nuova scheda madre per il vostro chassis. Se il case del PC è troppo piccolo, è probabile che una scheda madre con un fattore di forma maggiore sia di fatto troppo grande per essere installata al suo interno. Vi sono quattro tipi di fattori di forma per le schede madri:
- E-ATX
- Standard ATX
- Micro-ATX
- Mini-ITX
Al contempo, la presenza di determinato tipo di socket CPU determina quale è il processore che più si adatta alla scheda madre. Il processore Ryzen 5 5600x è del tipo socket AMD AM4. Il socket AM4 può facilmente adattarsi a qualsiasi scheda madre X570, B550 o A520.
Design ed estetica
Se amate assemblare PC o siete dei semplici utenti, sicuramente sarete consapevoli di che valore hanno il design e l’estetica quando si tratta di selezionare un qualsiasi hardware per il vostro PC. I moderni case per PC sono trasparenti o hanno un effetto vedo-non-vedo, il che rende ancora più importante prestare attenzione al design e all’estetica della scheda madre.
In commercio si possono trovare diverse schede madri in grado di adattarsi alle esigenze di tutti gli utenti che amano assemblare il proprio PC con le loro mani. Se non amate particolarmente l’illuminazione RGB, potreste optare per la scheda madre MSI Meg X570 Unify, che non presenta alcun tipo di illuminazione RGB integrata. D’altra parte, invece, se puntata ad una scheda madre che sia dotata un’illuminazione RGB di alta qualità con tantissime di opzioni di personalizzazione, allora dovreste optare per l’ASUS ROG X570 Crosshair VIII Formula. La funzione LiveDash di questa scheda madre apre infinite possibilità per la customizzazione e la personalizzazione. Tuttavia, si tratta di una scheda alquanto costosa, dovreste quindi prestare sempre attenzione anche al budget che avete a disposizione.
Capacità di Overclocking
L’AMD Ryzen 5 5600x eccelle veramente in termini di overclocking della CPU. Tenete presente che le schede madri con chipset B550 o con chipset A520 non offrono una capacità di overclocking eccezionale come invece fa il chipset X570. Dovreste anche valutare il VRM della scheda madre che state pensando di acquistare. Il VRM regola e converte le tensioni per soddisfare i requisiti della CPU e regola l’alimentazione in tutta la scheda madre.
Il VRM garantisce che la CPU possa funzionare in tutta sicurezza regolando la tensione proveniente dall’alimentatore. Le componenti dei VRM forniscono alla CPU energia pulita in modo costante, senza picchi o cali, a seconda delle necessità della CPU stessa. Le schede madri con componenti VRM di alta qualità sono in grado di fornire potenza alla CPU anche a velocità di clock più elevate, in modo stabile e costante, senza picchi e cali, e senza portare al surriscaldamento della scheda madre. Questo può essere un grande vantaggio sia per gli appassionati di informatica che per i gamer.
È importante inoltre ricordare sempre che è essenziale disporre di un sistema di raffreddamento appropriato per mantenere stabile il PC durante l’overclocking. Se avete problemi di temperatura troppo elevate con i dispositivi di raffreddamento di cui disponete o se intendete overcloccare la vostra CPU, dovreste investire parte del vostro budget per acquistare dei dissipatori di calori per CPU.
Aggiornabilità
Se state cercando di preparare la vostra build per le novità che verranno introdotte in futuro, dovreste prendere in considerazione anche quanto sarà aggiornabile la scheda madre che state pensando di acquistare. L’aggiornabilità è un fattore determinante affinché non si renda necessario acquistare una nuova scheda madre se si sta cercando semplicemente di aggiornare il proprio processore, e questo vi farà risparmiare non poco.
È un’ottima cosa il fatto che le schede madri AMD abbiano un’elevata compatibilità con diverse generazioni di processori AMD. Ad esempio, nel caso del Ryzen 5 5600x, se possedete una scheda madre di fascia alta, non la dovrete aggiornare se deciderete di passare ad un processore migliore come il Ryzen 7 5800x con il socket AM4 o quel chip con socket AM4 che AMD rilascerà, in futuro. Oppure, se avete già una scheda madre di fascia alta in grado di supportare senza problemi le novità future avendo una scheda Ryzen serie 2000 o serie 3000, non dovrete necessariamente aggiornare la vostra scheda madre se vorrete passare al processore Ryzen 5 5600x.
Potete sempre consultare la nostra guida all’acquisto di una scheda madre per seguire passo passo il processo di acquisto di una scheda madre sia per quanto riguarda le piattaforme Intel che per quanto riguarda le piattaforme AMD.
Le migliori schede madri per il Ryzen 5 5600x – FAQ – Domande frequenti
Qual è la scheda madre migliore per il Ryzen 5 5600x??
Se state cercando quella che nel complesso può essere considerata la migliore scheda madre per il Ryzen 5 5600x e che abbia al contempo un prezzo ragionevole, l’ASUS ROG Strix X570-E è la soluzione ideale per questo processore. Se avete un budget considerevole e volete investire nel futuro acquistando un’ottima scheda madre allora dovreste puntare sull’ASUS ROG X570 Crosshair VIII Formula poiché, di fatto, è la migliore scheda madre in assoluto, al momento, per il Ryzen 5 5600x.
Il chipset B550 va bene per il Ryzen 5 5600x??
Il chipset B550 è compatibile con il Ryzen 5 5600x, ma non è in grado di competere con le prestazioni e la qualità delle schede madri con chipset X570. Le schede madri X570 sono un po’ più costose, ma ne valgono assolutamente la pena. Se state cercando la compatibilità migliore per l’overclocking e i videogame, allora dovreste optare per il chipset X570 piuttosto che per il chipset B550.
Quale chipset utilizza il Ryzen 5 5600X?
Il Ryzen 5 5600x utilizza i chipset B550, X570 e A520. Il socket AM4 è compatibile con tutti e tre questi chipset. Il chipset X570 è di gran lunga il migliore rispetto ai chipset B550 e A520 in termini di capacità di overclocking e prestazioni complessive. D’altra parte, il chipset B550 è abbastanza economico e non ha tutte le qualità che presenta il chipset X570. Tuttavia, il chipset B550 è ritenuto ancora un’opzione migliore rispetto al chipset A520 poiché quest’ultimo non solo è il chipset più economico ma anche quello con qualità inferiori.
Qual è meglio per il Ryzen 5 5600x, il chipset B550 o il chipset X570?
Il chipset X570 è decisamente migliore in termini di prestazioni e capacità di overclocking rispetto al chipset B550 e pertanto il più adatto per il Ryzen 5 5600x. Tuttavia, il chipset B550 è molto più economico del chipset X570. Se avete pertanto un budget limitato o non avete intenzione di overcloccare più di tanto la vostra CPU, allora potreste tranquillamente optare per il chipset B550. Altrimenti, sappiate che il chipsetX570 è la scelta migliore per il Ryzen 5 5600x.
Il chipset A520 va ben per il Ryzen 5 5600x?
Il chipset A520 è compatibile con il Ryzen 5 5600x. Tuttavia, non è consigliabile optare per questo chipset in quanto è più economico e di qualità inferiore rispetto agli altri chip compatibili con il Ryzen 5 5600x. Il chipset X570 o il chipset B550 sono indubbiamente delle opzioni migliori per il vostro Ryzen 5 5600x se disponete di un budget adeguato.
Il Ryzen 5 5600X supporta l’overclocking?
Il Ryzen 5 5600X supporta l’overclocking e potrete ottenere dei risultati veramente eccezionali overcloccando tutti i suoi core. Tuttavia, tenete presente che avrete senza dubbio bisogno di una buona scheda madre con un robusto VRM che consenta l’overclocking e che possa mantenere stabile la CPU durante tutto il processo.
Quali schede madri si possono abbinare al Ryzen 5 5600x?
Il Ryzen 5 5600x funziona con qualsiasi scheda madre che supporti il socket AM4. Le schede madri X570, B550 e A520 sono altamente compatibili con il Ryzen 5 5600x. Tenete presente che ogni chipset differisce dagli altri per prezzo e qualità. Le schede madri X570 sono le migliori rispetto a i chipset B550 e A520, ma sono anche piuttosto costose rispetto a questi ultimi.
Leggi di più:
Intel Core i5 12400F vs AMD Ryzen 5 5600X
Intel Core i5-12600K vs. AMD Ryzen 5 5600X
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento