Vivi in un appartamento minuscolo? Non hai spazio per una grossa TV? In casi come questi, usare un monitor per giocare con la tua console è un’ottima idea. Come succede con il resto della tecnologia, non tutti i monitor sono uguali, e i requisiti variano in base all’utilizzo che ne farai. Per fortuna, visto che l’Xbox One può sfruttare molte delle più recenti tecnologie per il gaming PC (inclusa FreeSync) e che vari giochi supportano una risoluzione di 1440p, molti dei migliori monitor per gaming con il PC sono ottimi anche per giocare con Xbox One.
Il Miglior Monitor 4k per Xbox One X: LG 27UK650-W
Il miglior monitor 4k per Xbox One X è il 27UK650-W di LG. Questo schermo offre ottime prestazioni complessive e delle fantastiche funzionalità per il gaming, il tutto racchiuso in un design elegante e moderno. Ha uno schermo da 27 pollici e una risoluzione 4k in grado d garantire un’esperienza di gioco immersiva. Come se ciò non bastasse, gli ampi angoli di visione rendono il 27UK650-W un’ottima opzione per giocare in co-op.
Ha un refresh rate di soli 60Hz, ma questo non dovrebbe essere un problema se giochi solo con Xbox One X. Questo monitor ha dei tempi di risposta rapidi che risultano in un motion blur minimo, e può contare sul supporto per FreeSync per ridurre lo screen tearing. L’input lag è estremamente ridotto, e rimane tale anche se si gioca con VRR o HDR attivi. Per quanto riguarda le prestazioni con HDR, purtroppo, questo monitor non dispone di un ampio gamut colori e non raggiunge una luminosità sufficiente, quindi i contenuti i HDR non risultano molto diversi da quelli SDR. Lo schermo ha una luminosità tale da poter essere usato nella maggior parte delle condizioni, ma potrebbe faticare negli ambienti molto illuminati.
Purtroppo, a causa del rapporto di contrasto basso e di un’uniformità dei neri al di sotto della media, il 27UK650-W non se la cava molto bene nemmeno nelle stanze buie. Questo monitor, inoltre, non offre molte funzionalità aggiuntive. Include uno stabilizzatore dei neri in grado di rendere gli oggetti più visibili nelle scene buie, e una funzione di upscaling che migliora la resa dei contenuti in una risoluzione più bassa. La retroilluminazone non ha sfarfallii, il che è ottimo per non affaticare troppo gli occhi durante le sessioni di gioco più lunghe. Nel complesso, il 27UK650-W è un buon monitor versatile che dovrebbe soddisfare la maggior parte degli utenti.
L’alternativa più grande: BenQ EW3270U
Se stai cercando un monitor più grande per la tua Xbox One X, allora l’EW3270U di BenQ è una buona alternativa. Pur non offrendo gli stessi angoli di visione del 27UK650-W di LG, il pannello VA offre delle prestazioni molto migliori nelle stanze poco illuminate, ed è in grado di riprodurre dei neri profondi e uniformi. Pur avendo un refresh rate di soli 60Hz, supporta la tecnologia FreeSync e offre dei buoni tempi di risposta, anche se c’è comunque un po’ di motion blur. L’input lag è molto ridotto. Considerato l’ampio gamut colori, questo monitor è una buona scelta per giocare in HDR anche se purtroppo in quella modalità la luminosità è piuttosto bassa. Visto che è solo possibile inclinarlo, l’EW3270U non è molto ergonomico, ma ha delle casse integrate nel caso in cui tu non voglia spendere altri soldi per un’apparecchiatura esterna o se non usi le cuffie mentre giochi.
Il miglior monitor 4k per Xbox One X è il 27UK650-W di LG, ma se vuoi uno schermo più grande per un’esperienza di gioco più immersiva, prova a dare un’occhiata al monitor BenQ.
Il miglior monitor per gaming con Xbox One: Acer Nitro XV273
Il miglior monitor per Xbox One che abbiamo provato è il Nitro XV273 di Acer. È un ottimo schermo per il gaming pieno zeppo di funzionalità. La sua risoluzione a 1080p è l’ideale per chi gioca con la console di casa Microsoft, dato che non rende necessario l’upscaling, e garantisce una buona qualità delle immagini. Le impostazioni predefinite del monitor che abbiamo provato garantivano l’accuratezza dei colori migliore che abbiamo mai visto, quindi potrebbe non esserci bisogno di calibrarlo.
A 60Hz ha degli ottimi tempi di risposta, che risultano in un motion blur minimo. La tecnologia Black Frame Insertion aiuta a prevenirlo, ma funziona solo a 120Hz, quindi potresti notare delle immagini duplicate a 60Hz. L’input lag è incredibilmente basso a 60Hz, e rimane tale anche in modalità HDR. A proposito di HDR, il monitor ha una buona luminosità e dei gradienti notevoli in quella modalità, anche se va detto che il gamut colori non è dei più ampi. Il Nitro XV273 ha le casse integrate, il che è fantastico se non vuoi comprare un’apparecchiatura esterna, e anche un hub USB che ti permetterà di ricaricare i tuoi dispositivi mentre giochi. Per finire, l’ergonomia molto buona ti permetterà di posizionare lo schermo come preferisci.
Purtroppo, a causa del basso rapporto di contrasto e del backlight bleeding tipico dei pannelli IPS, il Nitro XV273 non è adatto per giocare nelle stanze poco illuminate. Ad ogni modo, gli ampi angoli di visione lo rendono l’ideale per giocare in co-op. Se giochi in un ambiente ben illuminato, lo schermo ha una luminosità sufficiente a contrastare i riflessi. Nel complesso, questo schermo dovrebbe accontentare la maggior parte degli utenti, ed è quindi il miglior monitor per giocare con Xbox One che abbiamo provato.
Un’alternativa a 1440p: LG 27GL850
Se preferisci uno schermo con una risoluzione che ti permetta di goderti al massimo i giochi in 1440p, allora il 27GL850-B di LG è una buona alternativa. Anche se dal punto di vista ergonomico è peggio del Nitro XV273X, il suo gamut colori più ampio e la luminosità maggiormente elevata gli permettono di garantire un’esperienza di gioco HDR migliore. Il 27GL850-B ha dei tempi di risposta incredibili a 60Hz e, anche se non può contare sulla tecnologia Black Frame Insertion per contrastare il motion blur, è probabile che non ne sentirai la mancanza. L’input lag è molto basso a 60Hz, e c’è il supporto FreeSync via HDMI. Purtroppo, durante le scene più buie si può riscontrare un notevole backlight bleeding, che però potrebbe variare da unità ad unità e (come in ogni altro pannello IPS) il rapporto di contrasto è basso. La risoluzione a 1440p garantisce immagini nitide, e i pochi riflessi e l’alta luminosità aiutano la visibilità nelle stanze molto illuminate.
Se preferisci un monitor a 1080p e desideri avere la migliore esperienza di gioco Xbox One possibile, con l’Acer non puoi sbagliare, ma se preferisci un dispositivo con una risoluzione di 1440p, allora anche la proposta di LG è una buona scelta.
Il miglior monitor economico per Xbox One: ASUS Pro Art Display PA278QV
Il miglior monitor economico per Xbox One che abbiamo provato è il ProArt Display PA278QV di ASUS. È uno schermo a 27 pollici pensato per i creativi, ma le sue prestazioni sorprendenti lo rendono anche un ottimo monitor per il gaming. Ha un pannello IPS a 1440p con ampi angoli di visione e una luminosità sufficiente a contrastare i riflessi anche negli ambienti più luminosi. Grazie alla rotazione a 180°, la base garantisce un’ampia varietà di opzioni per la regolazione.
I tempi di risposta sono fantastici, e fanno in modo che rimanga una lieve scia solo dietro agli oggetti che si muovono più velocemente. Il refresh rate di 75Hz che fa sì che la resa dei movimenti sia lievemente più fluida di quella tipica dei pannelli a 60Hz. Lo schermo supporta la tecnologia FreeSync per il refresh rate variabile (VRR) per ridurre lo screen tearing, ed è compatibile con G-SYNC di NVIDIA. La tecnologia Black Frame Insertion può rendere più fluida la resa dei movimenti, ma non può essere usata insieme al VRR. Anche l’input lag è incredibilmente basso.
I difetti principali di questo monitor sono l’assenza del supporto per HDR e il fatto che sia poco adatto per giocare in condizioni di scarsa luminosità, come è tipico dei pannelli IPS. D’altro canto, l’accuratezza dei colori garantita dalle impostazioni predefinite è buona, ci sono quattro porte USB 3.0, e le casse integrate possono essere usate per riprodurre audio da dispositivi esterni. Se stai cercando il miglior monitor per Xbox One X, il Pro Art Display PA278QV è un’opzione completa, versatile ed economica facile da consigliare.
Menzioni d’onore
- ASUS VG279QM: Il VG279QM di ASUS è un ottimo monitor per il gaming, ma l’input lag a 60Hz è troppo alto per giocare con le console.
- Dell Alienware AW2521HF: L’Alienware AW2521HF di Dell è un sorprendente monitor a 240Hz, ma è più piccolo del Nitro XV273X di Acer.
- ViewSonic Elite XG270QG: L’Elite XG270QG di ViewSonic è un fantastico monitor per il gaming con una risoluzione di 1440p, ma i tempi di risposta non sono buoni quanto quelli del 27GL850-B di LG e il costo è più alto.
- MSI Optix G27C4: L’Optix G27C4 di MSI rappresenta una buona alternativa all’Acer Nitro XV273X se preferisci giocare al buio.
- Samsung LC27G75TQSNXZA: L’Odyssey G7 è un ottimo schermo per il gaming con una risoluzione di 1440p, anche se c’è qualche sfarfallio.
- ASUS VG279Q: Il VG279Q di ASUS ha un refresh rate più alto rispetto al PA278QV, ma ha una risoluzione di 1080p.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento