NordVPN – Più servers | Accesso Privato a Internet (PIA) – Più dispositivi simultanei |
NordVPN è un servizio che dispone di migliaia di server in 60 paesi e offre molte funzionalità con prestazioni eccellenti. Non registra gli accessi, ha sede a Panama e non ha limiti di larghezza di banda. Tuttavia, i dispositivi utilizzabili simultaneamente sono solo sei, ed inoltre pagherai di più per NordVPN. | La VPN Private Internet Access (Accesso Privato a Internet) limita l’abbonamento ad un anno, ma è significativamente meno costosa della sottoscrizione a NordVPN. Non disporrai di tanti server in altrettanti paesi, ma avrai la possibilità di usare 10 dispositivi simultaneamente senza restrizioni di registrazione. |
Pro
Contro
|
Pro
Contro
|
A partire da $ 2,99 / mese su NordVPN | A partire da $3.33/ mese su PIA |
I due provider VPN citati sopra sono tra i più popolari in circolazione ed entrambi forniscono molti server in diversi paesi, nessun log conservato, larghezza di banda illimitata, più opzioni di pagamento e ottime prestazioni. Ad ogni modo esistono alcune differenze significative che vale la pena di analizzare.
NordVPN vs. PIA a prima vista
Diamo un’occhiata veloce ai due servizi VPN così come sono descritti sulla carta.
NordVPN | Private Internet Access | |
Server | 5.678 in 60 paesi | 3.341 in 32 paesi |
Protocolli | OpenVPN IKEv2/IPSec L2TP/IPSec SSTP PPTP |
OpenVPN L2TP/IPSec PPTP |
Giurisdizione | Panama | Stati Uniti |
Dispositivi | 6 simultanei | 10 simultanei |
Berretto larghezza di banda | Illimitata | Illimitata |
Logs | Quasi nessuno | Nessuna |
Opzioni di pagamento | Carta di credito Amazon Pay Criptovaluta AliPay Apple Pay e Google Pay |
Carta di credito Paypay Amazon Pay Criptovaluta Carte regalo |
Supporto | Chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 |
NordVPN vs PIA server e posizioni
Qualsiasi provider VPN per il quale valga la pena di pagare per un abbonamento dovrebbe disporre di molti server sparsi in altrettanti paesi. Nel caso di NordVPN, esso possiede 5.678 server VPN in 60 paesi, tra cui Argentina, Brasile, Malesia, Taiwan, Egitto e Turchia, luoghi in cui PIA non ha alcun supporto. Molti dei server di NordVPN sono dedicati al P2P e quindi sono nascosti per i paesi con accesso limitato e o hanno una doppia VPN con doppia crittografia, o lavorano con Onion su VPN.
Con PIA invece, otterrai l’accesso a 3.341 server VPN e proxy distribuiti in 32 paesi e, sebbene la varietà non sia abbondante come in Nord, tutti i server PIA possono gestire la condivisione P2P. Tuttavia, con PIA non avrai accesso a una doppia VPN o al server Onion su VPN.
Ciò nonostante con entrambi i servizi otterrai una larghezza di banda illimitata senza paura di sovraccarichi o limitazioni, e potrai passare da un server all’altro ogni qual volta desidererai di trovarne uno con prestazioni migliori. Entrambi i servizi funzionano molto bene finché si appoggiano a server vicini, il che per molte persone potrebbe essere più semplice con Nord.
Per quanto riguarda la sicurezza, NordVPN utilizza OpenVPN con una crittografia AES a 256 bit e Diffie-Hellman a 2048 bit per gli scambi di chiavi, mentre il protocollo IKEv2 / IPSec utilizza AES a 256 bit con una chiave Diffie-Hellman a 3072 bit. PIA dispone di alcuni livelli di sicurezza OpenVPN tra cui scegliere, che influiscono sulle prestazioni, inclusa una crittografia AES standard a 128 bit con handshake RSA a 2048 bit e chiave Diffie-Hellman a 2048 bit o un’opzione di massima sicurezza con 256- crittografia AES bit con handshake RSA a 4096 bit e chiave Diffie-Hellman a 4096 bit.
Cosa significa tutto ciò? Che in entrambi i casi, puoi contare su una crittografia avanzata per proteggere i tuoi dati e la tua privacy quando sei connesso a un server VPN, anche se a PIA mancano un paio di funzionalità che invece Nord ha.
NordVPN vs. PIA giurisdizione e registro accessi
NordVPN ha sede a Panama, dove non esiste obbligo legale per la collezione di dati personali. Ciò nonostante la VPN conserva alcune informazioni per scopi operativi e di fatturazione, come l’indirizzo e-mail, le informazioni di pagamento, data e ora della sessione, le informazioni sul servizio clienti e la registrazione dell’utente al sito Web NordVPN. Per evitare che alcuni di questi dati vengano collezionati, puoi sempre utilizzare un’e-mail fittizia e pagare con cripto valuta, anche se comunque verranno raccolti alcuni metadati.
PIA, che invece ha sede negli Stati Uniti ed è soggetta alla sua giurisdizione, non conserva assolutamente alcun registro di alcun tipo, né alcuna informazione. Nonostante la discrepanza nella giurisdizione, PIA e NordVPN fanno entrambi del loro meglio per tenere qualsiasi informazione fuori dal controllo di terze parti. Puoi stare certo che i tuoi dati di navigazione reali non verranno registrati. Ciò nonostante, ricorda che la segretezza non copre l’utilizzo della VPN per attività illegali.
Infine, NordVPN afferma che non è mai stata sotto pressione di enti governativi attraverso mandati che imputavano segretezza o altro. PIA invece non utilizza alcun tipo di garanzia, sostenendo che preferisce non registrare che avvisare le persone che c’è stata una violazione.
NordVPN vs. PIA caratteristiche e dispositivi
Nonostante il costo esoso di NordVPN, è innegabile che esso metta a disposizione un sacco di funzionalità. Oltre ai server dedicati per la condivisione P2P, doppia VPN, offuscamento e Onion su VPN, otterrai la possibilità di usufruire di un blocco annunci e malware, della protezione dalle perdite DNS, di SmartPlay per uno streaming video più fluido e di un kill switch automatico che impedirà di rivelare la tua vera identità se la connessione al server VPN si interrompe.
L’app NordVPN inoltre funziona con Windows, Android, macOS, iOS, Android TV, Linux, Chrome, Firefox e può essere utilizzata con più router. Tuttavia, puoi utilizzare NordVPN solo su sei dispositivi simultaneamente. In caso di problemi, è possibile contattare il personale dell’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la chat live.
PIA offre un proprio blocco per annunci e malware, un killswitch, una protezione da perdite DNS e persino un port forwarding automatico per la condivisione P2P, ma purtroppo non dispone degli stessi server specializzati di Nord. La sua app funziona con Windows, Linux, macOS, iOS, Android e può essere configurata su alcuni router per una copertura più ampia.
Se possiedi molti dispositivi, PIA offre 10 connessioni simultanee, battendo quindi le sei di NordVPN. In caso di problemi, dovrai aprire un ticket di supporto e-mail; la live chat non è disponibile.
NordVPN vs. PIA prezzi e opzioni di pagamento
I prezzi dei servizi per le VPN variano spesso con offerte speciali e nuovi termini, ma adesso come adesso, PIA rappresenta l’opzione più economica, almeno considerando un periodo di tempo di abbonamento simile. Se opti per un piano annuale con PIA, pagherai $ 3,33 al mese, per un totale di circa $ 40 l’anno. Puoi anche optare per l’abbonamento mensile a circa $ 7 al mese o per un contratto di sei mesi per circa $ 6 al mese, $ 40 in totale.
NordVPN ha lo stesso piano mensile, ma viene circa $ 12, $ 5 in più rispetto a PIA. Il piano NordVPN annuale costa circa $ 7 al mese, cioè $ 84 all’anno, sostanzialmente il doppio di PIA. Tuttavia, NordVPN offre anche piani di abbonamento di due o tre anni per un ulteriore risparmio. Ciò nonostante dovrai comunque legarti a NordVPN per tre anni se vorrai avvicinarti al costo mensile di PIA.
Alla fine della corsa, con PIA otterrai un maggiore risparmio, ma se preferisci essere fatturato solo una volta ogni due o tre anni, dovrai rivolgerti a NordVPN. Per quanto riguarda i periodi di prova per la VPN, PIA offre sette giorni di tempo per testare il suo servizio, mentre NordVPN mette a disposizione 30 giorni nei quali è previsto il rimborso completo in caso di mancato acquisto.
Affidati a NordVPN per usufruire di più server e di abbonamenti più lunghi
NordVPN costa più di PIA in termini di abbonamenti simili, ma avrai la possibilità di usufruire di un abbonamento più lungo che ridurrà il prezzo mensile all’incirca allo stesso livello di PIA. Con NordVPN inoltre, otterrai più server (incluse opzioni specializzate) in più paesi e, grazie alla crittografia avanzata, potrai essere certo che i tuoi dati rimarranno al sicuro. A meno che tu non abbia l’esigenza di utilizzare più di sei dispositivi simultaneamente, rimane senza dubbio l’opzione migliore.
Server specializzati, servizio ricco di funzionalità.
NordVPN è maggiormente adatto a coloro che necessitano di un contratto a lungo termine. Esso offre inoltre molti più server in tutto il mondo. Il supporto live chat è disponibile 24 ore al giorno e disporrai di prestazioni veloci e crittografia avanzata.
PIA offre un servizio più abbordabile ma in meno paesi
PIA è un’opzione più economica rispetto a NordVPN, ma non offre altrettante funzionalità o altrettanti server distribuiti in più paesi. Ha giurisdizione negli Stati Uniti, il che potrebbe spaventare un po’, ma ti assicuro che otterrai una crittografia forte, velocità elevata e nessun dato registrato. È inoltre la scelta migliore se si desidera connettere più di sei dispositivi contemporaneamente.
Paga meno, utilizza più dispositivi.
PIA è una VPN con prestazioni veloci e nessuna conservazione dei registri. È conveniente, può essere utilizzata su tutte le principali piattaforme e dispone della possibilità di connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente. Se non hai bisogno di tutti quei server in diversi paesi e del supporto live, allora è la tua opzione migliore.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento