Introduzione
Il mercato delle GPU è dominato da due grandi colossi, Nvidia e AMD, in costante competizione tra loro per rilasciare sul mercato le migliori GPU che sono in grado di realizzare, a seconda delle diverse fasce di prezzo. Nel settembre del 2020, Nvidia ha presentato le nuovissime GPU di Serie 3000, dando così il benvenuto ad una nuova generazione di GPU di fascia alta. AMD, entro breve, ha seguito lo stesso esempio della rivale, rilasciando le nuovissime schede grafiche Radeon Serie 6000.
Ad oggi, con l’evoluzione di queste architetture “next-gen”, Nvidia e AMD hanno potuto lanciare sul mercato quelle che di fatto sono le due schede grafiche più economiche appartenenti a queste due particolari serie: la Nvidia GeForce RTX 3050 e la AMD Radeon RX 6500XT. Queste due GPU sono state rilasciate a distanza di 8 giorni l’una dall’altra e presentano un prezzo di listino molto simile tra loro. Quale tra le due pertanto è la GPU più adatta per un gamer alle prime armi che dispone di un budget limitato? Spoiler, la risposta è molto semplice.
Versus Battle Schede grafiche a confronto: Nvidia GeForce RTX 3050 vs AMD Radeon RX 6500XT
Nvidia GeForce RTX 3050
Capacità di memoria | 8GB GDDR6 |
Velocità di Boost Clock | 1.78GHz |
Ray Tracing Core | 20 |
CUDA Core | 2560 |
TDP | 130W |
Data di uscita | Gennaio 2022 |
La Nvidia GeForce RTX 3050 su carta è una scheda grafica veramente impressionante, che vanta tantissimi CUDA Core, un efficiente TDP da 130W e 8GB di memoria GDDR6. Si colloca un gradino più in basso rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3060, molto più potente, ma è comunque in grado di offrire una buona potenza di gioco a 1080p.
Questa GPU ha solo qualche piccolo aspetto negativo che emerge in determinate situazioni. Tra cui, nel caso si eseguano videogame a risoluzioni più elevate, come 1440p – una risoluzione che questa scheda non è in grado di supportare. Arranca un po’ anche nel caso in cui si voglia giocare con il Ray Tracing abilitato, una specifica che si adatta molto di più ad una GPU di fascia alta come la Nvidia GeForce RTX 3060Ti o la Nvidia GeForce RTX 3070. Se non altro, ci ha molto stupito vedere questa GPU denominata come una scheda grafica “RTX” e non come una scheda grafica “GTX”, poiché Nvidia cerca di portare la tecnologia di accelerazione RTX nella grande distribuzione. Nonostante il Ray Tracing, a questo prezzo, non sia particolarmente allettante, il supporto per la tecnologia DLSS di Nvidia è un’aggiunta fantastica.
Per quanto concerne i costi, la Nvidia GeForce RTX 3050 ha mai avuto un vero e proprio prezzo di mercato adatto per la grande distribuzione. È conveniente per i gamer entry-level, dato che costa esattamente come un paio di titoli AAA. Costa circa 100 € in più, in termini di prezzo di listino, della AMD Radeon RX 6500XT, ma spiegheremo più nel dettaglio, in seguito, il motivo per cui vale realmente la pena di fatto spendere questi euro in più.
La Nvidia GeForce RTX 3050 occupa un’ottima posizione sul mercato, se la si vende ad un prezzo leggermente più alto rispetto a quello a cui eravamo abituati prima della carenza di GPU che ha caratterizzato il 2020 ed il 2021.
AMD Radeon RX 6500XT
Capacità di memoria | 4GB GDDR6 |
Velocità di Boost Clock | 1.82GHz |
Ray Tracing Core | 16 |
CUDA Core | 1024 |
TDP | 107W |
Data di uscita | Gennaio 2022 |
La AMD Radeon RX 6500XT è una scheda grafica piuttosto discussa per tutta una serie di motivi. Ad essere sinceri, AMD è stata pesantemente criticata al momento del rilascio di questa GPU per un semplice motivo: la VRAM (e la sua mancanza!). A differenza delle GPU della concorrenza, ovvero di Nvidia, questa scheda grafica a “ben” 4 GB di memoria video, e ciò ha preoccupato non poco gli utenti e gli esperti del settore quando è stata immessa in commercio sia per le sue prestazioni che per il fatto che non sembrasse per nulla pronta per supportare le novità che verranno introdotte in futuro nel settore.
Queste preoccupazioni, con il tempo, si sono rivelate più che valide, in quanto dai numerosi test di benchmark condotti è emerso che questa scheda grafica è di fatto notevolmente limitata nelle sue funzionalità a causa della limitata quantità di VRAM fornita da AMD. Con tutti quei videogame, che ad oggi, richiedono almeno 8 GB o anche più di memoria video, i 4 GB presenti su questa GPU si sono rivelati insufficienti.
Per questo motivo, è una scheda grafica che, semplicemente, non ci sentiamo di consigliare e siamo più che certi che i risultati ottenuti nei test condotti per valutare le prestazioni di questa GPU non potranno che confermare questa nostra opinione. È stato molto deludente assistere a questa scelta di AMD, soprattutto ora che il mercato delle GPU si sta riprendendo dopo gli ultimi anni. In parole povere, AMD ha commesso un grave errore con questa scheda grafica, un errore che siamo certi in futuro non si ripeterà.
Una conseguenza delle folli condizioni di mercato del 2021? Molto probabile. Questa è sicuramente una di quelle schede grafiche che non resterà negli annali e di cui è meglio dimenticarsi.
Nota: quando questa GPU è stata rilasciata, si era ipotizzato che un valore di coì basso delle VRAM fosse dovuto al fatto che si volesse cercare di impedire che questa scheda grafica fosse raccolta dai GPU miner. Nonostante questa possa sembrare un’ottima decisione da parte di AMD, se effettivamente le cose sono andate in questo modo, ha portato comunque a realizzare una GPU dalle prestazioni discutibili che non è riuscita a sopravvivere in quel mercato in cui operano le aziende che producono hardware per PC, un mercato che ad oggi ha ritrovato la sua stabilità.
Il metodo con cui abbiamo eseguito i nostri test
Il nostro metodo di analisi per testare i videogame si basa sulla filosofia in base alla quale ci proponiamo di portare i videogame per PC ad avere prezzi accessibili per le masse. Tutti i test di benchmark che eseguiamo hanno lo scopo di offrire un contesto reale, per valutare effettivamente come le varie componenti di una Build si comportano quando viene eseguito un videogame. Quando testiamo le GPU, lo facciamo utilizzando delle combinazioni di CPU, RAM e schede madri reali, che si possono facilmente trovare in commercio, pertanto non andremo mai a testare una GPU di fascia bassa con una CPU top di gamma, e viceversa. In questo caso, abbiamo testato queste due GPU utilizzando un processore Intel Core i5 12600K e 16 GB di RAM DDR4.
Prestazioni di Benchmark
Fortnite
Durante i test condotti con Fortnite, la AMD Radeon RX 6500XT ha retto molto bene, pur non essendo all’altezza della Nvidia GeForce RTX 2060 (una GPU che ha già 4 anni), ed avendo fatto comunque registrare risultati decisamente inferiori rispetto a quelli della sua diretta rivale in questo confronto, la Nvidia GeForce RTX 3050. Con impostazioni Competitive a 1080p, una configurazione molto comune nel settore degli eSport, la Nvidia GeForce RTX 3050 ha fatto registrare quasi 50 fps in più. I frame rate delle due GPU si sono rivelati competitivi su tutta la linea e le schede grafiche sono state comunque in grado di offrire un’esperienza di gioco senza lagging e stuttering.
COD Warzone
In COD Warzone, siamo rimasti molto delusi dall’AMD Radeon RX 6500XT. Non essendo stata in grado di raggiungere una soglia dei 60 fps, una soglia base per qualsiasi videogame, questa GPU ha potuto in grado di offrire, in media, solo 56 fps, un risultato molto deludente. Per una GPU economica non essere nemmeno in grado di raggiungere tale soglia non promette bene per i titoli che verranno rilasciati in futuro, che saranno senza dubbio molto più esigenti in termini di hardware. Fortunatamente la Nvidia GeForce RTX 3050 è stata in grado di offrire dei risultati più promettenti, con una media di oltre 80 fps. Si tratta di un risultato decisamente inferiore rispetto a quello della Nvidia GeForce RTX 2060 e della Nvidia GeForce RTX 3060, ma per una GPU entry-level è comunque in grado di offrire delle buone prestazioni di gioco a 1080p.
Apex Legends
In Apex Legends la AMD Radeon RX 6500XT ha retto abbastanza bene, soprattutto tenendo conto del fatto che le schede grafiche AMD tendono ad essere meglio ottimizzate. I 112 fps registrati, un frame rate più che rispettabile, si discostavano veramente poco dai 115 fps fatti registrare dalla Nvidia GeForce RTX 3050, dimostrando che la AMD Radeon RX 6500XT non è poi così inferiore rispetto alla sua diretta rivale in questo confronto, in ogni singolo titolo. La Nvidia GeForce RTX 3050 ci ha deluso un po’, non riuscendo ad essere all’altezza dell’ultima generazione di GPU Nvidia GeForce RTX 2060, e confermando, ancora una volta, che la Nvidia GeForce RTX 3060 è indubbiamente una GPU migliore (se si dispone di un budget adeguato).
Conclusioni
Nonostante le nostre perplessità, la conclusione finale su quale è la scheda grafica migliore tra le due probabilmente non sorprenderà nessuno. La Nvidia GeForce RTX 3050 è indubbiamente la scheda grafica migliore per i gamer alle prime armi che dispongono di un budget limitato. La AMD Radeon RX 6500XT ad oggi è deludente esattamente quanto lo era il giorno in cui è stata messa in commercio per la prima volta, ma siamo certi che AMD in futuro si guarderà bene dal ripetere lo stesso errore. La Nvidia GeForce RTX 3050 è una buona scheda grafica adatta a qualsiasi gamer che dispone di un budget limitato e che è alla ricerca di un gameplay a 1080p con impostazioni elevate negli ultimi titoli rilasciati.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento