Introduzione
Vuoi un monitor da gaming 1080p, 144Hz che non abbia un pannello TN con scarsa visione d’angolo e una carente qualità dei colori?
L’MSI Optix MAG241C è un monitor curvo a 24” dotato di pannello VA ad elevato contrasto, AMD FreeSync e MPRT di 1ms.
Inoltre, è dotato di un design moderno e sottile, ha moltissime funzionalità esclusive e anche un prezzo ragionevole.
Qualità dell’immagine
Il monitor MSI MAG241C è basato su un pannello VA (Vertical Alignment), che vanta un migliore rapporto di contrasto statico rispetto alle altre soluzioni (pannelli IPS e TN). Il rapporto di contrasto regola la relazione tra i colori più scuri e quelli più luminosi.
Con un rapporto di contrasto statico di 3000:1, il monitor di MSI offre un nero più profondo rispetto ai monitor con pannelli IPS e TN che, di solito, hanno un rapporto di contrasto di 1000:1. Questa caratteristica permette anche di far risaltare i dettagli e di rendere le ombre più evidenti.
Inoltre, il monitor da gaming curvo MSI Optix MAG241C vanta una gamma colori ampliata che copre lo spazio colore DCI-P3 per il 90% e sRGB per il 115%.
Anche se i colori non sono accurati e uniformi tanto quanto quelli di un pannello IPS, più adatto ai lavori che necessitano di una migliore riproduzione dei colori, sono comunque vivaci e definiti. Inoltre, l’elevato contrasto rende immersiva e accattivante la qualità delle immagini di videogiochi e film.
Nonostante lo schermo dell’MSI Optix MAG241C sia disponibile solo nel formato 24”, la risoluzione 1080p fornisce una densità di pixel pari a 93.34 PPI (Pixel Per Inch), sufficiente a rendere i singoli pixel indistinguibili guardando il monitor da una ragionevole distanza.
Inoltre, la risoluzione Full HD è ancora considerata come lo standard di riferimento e permetterà al tuo PC di raggiungere un elevato numero di fotogrammi molto più facilmente rispetto alla risoluzione da 1440p.
Il tempo di risposta è il tallone di Achille dei monitor che montano pannelli VA: dato che il pannello produce dei neri profondi, i pixel impiegano più tempo per tramutarsi in sfumature più chiare. Per questo motivo, quando l’immagine è in gran parte scura, lo smearing e l’effetto ghosting saranno evidenti in presenza di oggetti in rapido movimento.
Se ciò può essere perfettamente tollerato da alcuni utenti, potrebbe essere un elemento di disturbo per gli agguerriti giocatori di FPS, motivo per cui essi optano per monitor da gaming che montano pannelli TN.
Tuttavia, il monitor MSI Optix MAG241C ha una soluzione per questo, un tempo di risposta di 1ms (MPRT-Moving Picture Response Time).
Usando la retroilluminazione in modalità strobo, in cui un fotogramma nero viene inserito tra ogni frame vero e proprio, il monitor riduce notevolmente l’effetto mosso percepito.
Questa opzione, però, ha anche i suoi svantaggi: lo schermo perde luminosità senza possibilità di regolarne il livello e, oltretutto, la retroilluminazione in modalità strobo non funziona in contemporanea alla frequenza di aggiornamento variabile del sistema AMD FreeSync.
Ricordati quindi di attivare il tempo di risposta di 1ms solo durante videogiochi ad alto tasso di adrenalina e competizione; se non serve, è meglio lasciarlo disabilitato. Per poter attivare questa funzione, il monitor MSI Optix MAG241C 1080p a 24” deve essere impostato ad almeno 75Hz.
Prestazioni
Il backlight bleeding non è eccessivo, così come non lo sono i pixel morti. L’ampio angolo di visione incurvato di 178 gradi garantisce l’assenza di cambiamenti di colore e di contrasto anche guardando il monitor da posizione angolata e il tempo di risposta dell’MSI Optix MAG241C inferiore a 5ms, lo rende adatto ai videogiochi più estremi.
Si può giocare per ore senza affaticare gli occhi, in quanto il monitor è dotato di tecnologia anti sfarfallio e di un filtro anti luce blu integrato.
Se ami i giochi ad alto tasso di adrenalina e competizione, una frequenza di aggiornamento di 144Hz è fondamentale. Oltre a rendere l’esperienza di gioco più immersiva e coinvolgente, essa ti permette di avere un leggero margine di vantaggio sui tuoi avversari dotati di uno schermo comune, in quanto la velocità di aggiornamento delle tue immagini sarà veloce più del doppio.
Come ci si può aspettare da un pannello VA, del ghosting sarà visibile nelle scene più scure ma, abilitando il tempo di risposta MPRT di 1ms e superando i 100-120 frame al secondo, questo non rappresenterà un problema, nemmeno per i giocatori più accaniti.
Se la tua scheda grafica AMD è compatibile con la tecnologia FreeSync potrai sincronizzare la frequenza dei fotogrammi con la frequenza di aggiornamento del monitor MSI MAG241C.
Questa sincronizzazione permetterà di eliminare sia il tearing che lo stuttering : dato che il monitor cambia la propria frequenza di aggiornamento con una certa dinamicità, i ritardi di trasmissione delle immagini non sono percepibili.
Il monitor MSI Optix MAG241C ha una tecnologia FreeSync con un range di 48-144Hz/FPS (Frame Per Second) ma, anche quando la frequenza scende sotto i 48 FPS, il sistema LFC (Low Framerate Compensation) raddoppia o triplica la frequenza dei fotogrammi per mantenere un’esperienza di gioco fluida.
Come già detto, il FreeSync e il tempo di risposta MPRT di 1ms non funzionano nello stesso momento, perciò dovrai fare una scelta a seconda del videogioco o delle prestazioni che desideri.
Se hai una scheda NVIDIA, puoi bloccare la modalità MPRT di 1ms .
Aggiornamento: usando una scheda grafica compatibile NVIDIA G-SYNC, il FreeSync funziona senza nessun problema.
Il display on-screen (OSD), è veramente facile da usare ed ha una marea di funzioni utili. Le impostazioni si possono modificare con il Tasto Navi OSD posizionato sul retro del monitor o attraverso un’applicazione sul desktop utilizzando mouse e tastiera. Alcune impostazioni possono essere regolate anche attraverso il software MSI Optix per Android.
Nelle modalità di gioco disponibili all’interno del menu ODS, troverai le modalità FPS, RTS, RPG, Gara e una predefinita, personalizzabile dall’utente. Accanto, l’opzione Sintonizzatore Nero aumenta la visibilità delle aree scure nei videogiochi.
Nelle impostazioni del tempo di risposta, ci sono tre modalità: Normale, Rapido, Più Rapido. L’impostazione di quest’ultima abilita automaticamente la funzione Anti Effetto Mosso, inclusa nella modalità 1ms MPRT.
Quando non sei all’interno del menu OSD, il Tasto Navi può essere usato come scorciatoia per alcune funzioni: il tasto “su” apre le impostazioni della modalità di gioco, “giù” ti permette di accedere all’Assistenza Schermo che mette a disposizione sei tipi di mirino , ʺsinistra” ti permette di impostare una sveglia e “destra” cambia la sorgente di ingresso.
Altre caratteristiche includono le impostazioni standard di luminosità, contrasto e nitidezza, così come le modalità Eye Saver, la selezione del formato 4: 3/16: 9 e le impostazioni del colore RGB.
Mentre la saturazione dei colori del monitor MSI MAG241C copre il 115% della gamma sRGB, rendendo il colore più vivace e realistico, manca un profilo immagine come “sRGB”, che permetterebbe di limitare la riproduzione del colore sRGB al 100%. Questo potrebbe essere un problema per coloro che necessitano di un’accurata rappresentazione dei colori per il disegno grafico o altre attività.
Design e connettività
Il design è chiaramente ispirato ai gamer, ma non ai massimi livelli. La cornice è molto sottile il che, insieme alle aggressive curvature 1500R, rende il monitor da gaming MSI Optix MAG241C 144Hz ideale per un set up multi display.
La base, purtroppo, è solo inclinabile, ma è compatibile con il supporto VESA 100x100mm, così che si possano montare supporti prodotti da terzi. Lo schermo, inoltre, è dotato di un trattamento anti riflesso e di un gancio per le cuffie.
Per quanto riguarda la connettività, il monitor dispone di una DisplayPort 1.2, due porte HDMI 1.4, un jack per le cuffie e due porte USB 2.0. Tutte le connessioni video dello schermo supportano la tecnologia FreeSync con un range dinamico di 48-144Hz.
Prezzo e monitor similari
Il prezzo dell’MSI Optix MAG241C si aggira intorno ai 230$, come qualsiasi altro monitor da gaming 24″ 1080p 144Hz FreeSync. Considerate le caratteristiche esclusive e l’incredibile qualità delle immagini offerta dal display MSI MAG241C, il prodotto vale decisamente il prezzo.
Esiste anche una versione del monitor a 27”, l’MSI Optix MAG271C, ma noi raccomandiamo il modello 24” perché ha una maggiore densità di pixel.
Potresti anche dare un’occhiata al monitor AOC C24G1, che è basato sullo stesso pannello ed ha un prezzo simile. Questo prodotto è dotato di un design più ergonomico e di una tecnologia MBR regolabile, ma non offre una così ampia gamma di colori.
Se stai cercando un monitor da gaming curvo VA 24″ 1080p 144Hz più economico, potresti considerare l’Acer ED242QR: è disponibile sotto i 200$, ma non ha la funzione Anti Motion Blur.
Conclusione
Il monitor da gaming MSI Optix MAG241C è un prodotto eccellente, che combina la fluidità dei 144Hz a 1080p con uno schermo curvo e una straordinaria qualità delle immagini, per un’esperienza più immersiva.
Lo schermo a 24” relativamente piccolo e il tempo di risposta di 1ms MPRT tengono costantemente sotto controllo l’effetto mosso, in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi del pannello VA.
Oltre al gran numero di caratteristiche utili ed esclusive, questo monitor spicca anche per l’ampia connettività e il suo favoloso design. Il prezzo decisamente interessante, poi, rende davvero accessibile uno tra i migliori monitor da gaming 24″ 1080p 144Hz.
L’MSI Optix MAG241C offre una performance di gioco impeccabile, grazie all’elevata frequenza di aggiornamento, al basso input lag e ad una rapida risposta di 1ms MPRT. Allo stesso tempo, offre un’incredibile qualità dell’immagine con colori intensi, elevato contrasto e un display curvo.
- L’ottimo rapporto qualità-prezzo;
- L’ampia gamma di colori e l’elevato contrasto;
- Il tempo di risposta di 1ms MPRT, davvero efficace con il ghosting;
- L’accattivante design curvo e la cornice sottile;
- La vasta gamma di funzionalità per il gaming.
- Il supporto solo inclinabile;
- Il moderato effetto ghosting nei giochi ad alta velocità, in particolare dove predominano i pixel scuri.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento