Alcune veloci informazioni su ProtonVPN:
ProtonVPN – VPN è un servizio gestito dalla compagna AG, avente sede in Svizzera.
Il servizio è stato fondato nel 2017 dal team di sviluppatori di software del servizio di mail protette ProtonMail.
ProtonVPN vi offre sia una versione di prova gratuita che una a pagamento (con garanzia di rimborso di 30 giorni).
- Funzionalità estese di sicurezza
- Server per torrent/P2P
- Sblocco dei servizi di streaming (ma non con tutti i piani)
- App per tutte le piattaforme
- Scelta di localizzazioni in 44 paesi (610 server)
- Da 2 a 10 dispositivi in contemporanea
- La velocità dipende dal prezzo del piano tariffario selezionato
Potete scaricare ProtonVPN per ogni piattaforma. Inoltre, troverete delle istruzioni dettagliate sulla configurazione del router.
La versione completa
Inizierò con una descrizione dettagliata della versione completa e a pagamento di ProtonVPN, e poi vi parlerò di alcuni lati oscuri della versione di prova gratuita e della versione gratuita.
Ci sono delle caratteristiche comuni a tutte le versioni.
Il fatto che possiate sbloccare siti web e che disponiate di una crittografia AES-256 super sicura che protegge i vostri dati è sicuramente un’opportunità sia che usiate una versione gratuita che una a pagamento, insieme al Kill Switch (lo potete attivare nelle impostazioni) che vi mantiene al sicuro in caso di fallimento della connessione alla VPN.
Vorrei sottolineare il livello supremo dei programmi che non contengono pubblicità, possiedono un’interfaccia agevole per l’utente e una pratica suddivisione in sezioni nelle impostazioni. Nella finestra principale troverete moltissime informazioni:
- Una mappa per rendere più pratica la scelta delle localizzazioni;
- Una lista basata su testo dei paesi e dei server;
- IP/paese/server Attivo;
- Indice Operativo (raro da trovare tra la concorrenza);
- Visualizzazione della mole di traffico trasmesso e ricevuto.
La versione completa è disponibile con due piani tariffari che vi offrono la possibilità di pagare su base mensile o annuale.
Basic: 4$ al mese con un abbonamento annuale (48$) o 5$ con un abbonamento mensile.
Plus: 8$ al mese con un abbonamento annuale (96$) o 10$ con abbonamento mensile.
Con entrambi i piani otterrete 44 paesi disponibili. Potete scegliere non soltanto i paesi, ma anche i server al loro interno in base alle vostre preferenze e all’indice operativo. Non tutti, però, saranno effettivamente disponibili perché ci sono delle differenze tra i piani.
Rispetto alla maggior parte delle altre VPN, ProtonVPN separa i propri piani non in base alla politica di prezzo, ma alle loro capacità. Minore è la spesa, minori saranno le funzioni disponibili e viceversa.
Il piano “Plus”
- + 44 paesi
- + 5 dispositivi
- + server alle velocità più elevate
- + server aggiuntivi con funzione “Secure Core”
- + torrenting
- + Netflix
- + Tor
Si tratta del piano più potente che offre il meglio delle opportunità.
Tutti i server vi saranno resi disponibili e potrete scegliere quelli meno carichi con le velocità più elevate grazie ai segni che vi indicano gli indici operativi di ogni server. I server con la funzione Secure Core possono fornirvi un livello aggiuntivo di protezione dai tentativi di manomissione del canale crittografato della VPN.
In più, consente il torrenting e voi potrete rimanere nel totale anonimato.
La particolarità del piano “Plus” risiede nella possibilità di sbloccare Netflix per ogni paese. Potete trovare più informazioni dettagliati in questa sezione su ProtonVPN per lo streaming.
Il piano “Basic”
- + 44 paesi
- + 2 dispositivi in contemporanea
- + server P2P
- + velocità elevate
- – server per Netflix non disponibili (ma altri servizi di streaming funzionano)
- – nessuna impostazione di sicurezza più estesa
Il nome parla già da solo. Vi saranno rese disponibili tutte le funzioni principali, ma senza alcune aggiunte. Se la riduzione delle connessioni in contemporanea non è così fondamentale, l’impossibilità di guardare Netflix è senz’altro un punto decisivo.
In più, tenete presente che non potrete utilizzare i server Secure Core. Oggettivamente, questa funzione è necessaria soltanto per la trasmissione di informazioni di una certa importanza, quindi la sua reale necessità è controversa. Per tutte quelle attività comuni tra i vari utenti delle VPN, questa funzione è irrilevante.
Vorrei sottolineare che, con il piano “Basic”, ci sono delle restrizioni anche nell’uso di TOR.
Pro di ProtonVPN
Sicurezza e affidabilità
Privacy, anonimato e sicurezza sono i punti più importanti di ProtonVPN:
- Crittografia AES-256, scambio di chiavi con RSA a 4096-bit e autenticazione dei messaggi con HMAC SHA384;
- No leaking dell’IP (i browser web WebRTC sono esposti al leaking, il leaking di DNS e IPv6 può rivelare la vostra posizione);
- Protezione su reti Wi-Fi pubbliche o reti ritenute non sicure.
Potete fidarvi di ProtonVPN per quanto riguarda la protezione dei dati perché possiede un’esperienza di 5 anni nello sviluppo e nel supporto di un servizio di mail sicure con crittografia dei dati.
Non ho trovato alcun riferimento a scandali o altre informazioni disdicevoli connesse all’uso di ProtonVPN, come la vendita di informazioni sui propri utenti a terze parti, la diffusione di software sospetti ecc. I test sul software, condotti su varie piattaforme, non hanno mostrato traccia di leaking dell’IP.
No leaking dell’IP
Politica dei registri
ProtonVPN sostiene di adottare una rigida politica senza registri:
Ciò vuol dire che il provider non salva alcuna informazione relativa alla vostra attività online.
In più, è bene sottolineare che la sede di ProtonVPN è in Svizzera, che non fa parte dell’alleanze “14 eyes”. È un’ulteriore garanzia di sicurezza.
Funzionalità aggiuntive
I server Secure Core sono posizionati in uno speciale centro dati ricavato ad una profondità di 1 km nella roccia.
Solo lo staff ha accesso alla VPN in questo centro. Se volete usare ProtonVPN con questi server, dovrete acquistare un abbonamento al piano “Plus”.
La funzionalità di Divisione del Tunneling offre la possibilità di selezionare le app e indica l’IP quando dovete disattivare la VPN nei loro confronti per un qualche motivo.
Opportunità su diverse piattaforme
Visto che non ci sono differenze visive tra le app, le funzionalità per Windows, macOS, Android, iOS e Linux sono le stesse. Rispetto a gran parte della concorrenza, non ci sono differenze nella versione di prova gratuita. Potete scaricare ProtonVPN dal sito ufficiale usando questo link, oppure potete utilizzare il Google Play Market o l’App Store di Apple.
Metodi di pagamento e politica di rimborso
ProtonVPN vi permette di acquistare il vostro abbonamento utilizzando la vostra carta di credito, contanti, Bitcoin o PayPal.
Potete acquistare una VPN in maniera anonima usando altri provider di VPN.
Se avete bisogno di un rimborso, dovrete fare richiesta al supporto tecnico nell’arco di 30 giorni dall’acquisto.
Numero di connessioni in contemporanea
ProtonVPN offre da 2 a 10 connessioni in contemporanea (10 con il piano Visionary).
Contro di ProtonVPN
Selezione dei paesi
Sul mercato ci sono in media 44 paesi disponibili. Se vi serve un provider con un ampio numero di localizzazioni, vi consiglio NordVPN o CyberGhost VPN, che offrono, rispettivamente, una scelta tra 59 e 90 paesi.
Velocità
Da un lato, ProtonVPN possiede server veloci e una buona infrastruttura tecnologica, ma, dall’altro, potete massimizzare le vostre velocità soltanto con un piano da 8-10$ al mese. È più costoso di quanto offerto dalla concorrenza.
Valutazione della velocità con piano “Basic”:
La valutazione della velocità con il piano “Plus” ha dato risultati di gran lunga migliori:
US: 67Mbit/s
NL: 71Mbit/s
Hong Kong: 19Mbit/s
Una versione di prova gratuita
Questo è senza ombra di dubbio uno dei vantaggi di ProtonVPN. Una versione di prova gratuita del piano “Plus” della durata di 7 giorni. Otterrete l’accesso a tutte le funzioni della VPN anche senza utilizzare la vostra carta di credito (a differenza di quanto richiesto per le versioni di prova gratuita per molte delle VPN della concorrenza). Ma non è tutto. Alla fine della versione di prova potrete continuare ad utilizzare la VPN gratuitamente, ma si tratterà di una versione limitata. Questa opportunità viene offerta soltanto da ProtonVPN tra tutte le altre VPN di buona qualità.
Una versione gratuita
ProtonVPN è uno dei pochi provider che hanno mantenuto una VPN gratuita di alta qualità. Tra l’altro, non possiede molte restrizioni rispetto agli altri provider.
Cosa offre ProtonVPN con la sua versione gratuita?
- + traffico mensile illimitato
- + la carta di credito non è richiesta
- + velocità con meno restrizioni
- + funzionalità estese
- + assenza di pubblicità
- – solo 3 localizzazioni (US, NL, JP)
- – torrenting non disponibile
- – Netflix non disponibile
Dopo la fine di un periodo a piene funzionalità, vedrete questo messaggio:
Dopo potrete o continuare ad usare la VPN o acquistare un piano a pagamento. Siamo interessati alla prima opzione. Dopo aver premuto sul tasto “Maybe Later”, verrete reindirizzati sulla finestra principale del programma e, a prima vista, non noterete alcuna differenza. Vedrete ciò che è cambiato solo mentre utilizzerete la VPN. Adesso ci sono 3 localizzazioni disponibili:
- Stati Uniti
- Olanda
- Giappone
Ci saranno 1-3 server disponibili contrassegnati con “Free” e il loro carico è abbastanza elevato (per quanto ho potuto notare con i miei test). Durante il processo di test, ho apprezzato molto la velocità e la praticità dell’app (in confronto ad altre VPN gratuite). Non ho avuto problemi nell’aprire siti web. Per esempio, potete guardare dei video su YouTube in alta qualità. In generale, non ho riscontrato alcuna difficoltà finché non ho iniziato a testare l’utilizzo con Netflix. Il sito web di Netflix si è aperto correttamente, ma, quando ho aperto un video, è comparso questo errore standard:
Anche quando ho provato a scaricare dei torrent la connessione a ProtonVPN è fallita:
Quindi, per riassumere, il provider offre una VPN gratuita valida per alcune attività semplici, ma che allo stesso tempo impone dei limiti su altre attività. Ecco perché è difficile dire a priori se sia adatta al vostro caso o meno, perché tutto dipende davvero dalle vostre esigenze.
ProtonVPN per lo streaming
Potete sbloccare Netflix, Hulu, Amazon Prime e altri servizi per i paesi compresi abbonandovi al piano tariffario “Plus” di ProtonVPN. Questa opportunità vi viene offerta anche a titolo gratuito, ma solo per un periodo di prova di 7 giorni. Durante i test sono riuscito a sbloccare Netflix per tutti i paesi principali: US, UK, NL, JP. Se cercate un servizio più economico o un’altra VPN gratuita che vi permetta di guardare Netflix, date un’occhiata alla nostra recensione: le Migliori VPN per Netflix che Funzionano in Tutti i Paesi.
Torrenting
Il torrenting anonimo e gratuito è disponibile in entrambi i piani e con la prova gratuita di 7 giorni. La velocità è piuttosto elevata, ma, se volete ottenere il massimo, dovrete acquistare l’abbonamento più costoso. Potete scoprire altri modi per accedere al torrenting leggendo la nostra recensione Le 10 Migliori VPN per il Torrenting (2021).
Conclusioni
Quindi, vale la pena scegliere ProtonVPN come servizio di VPN?
Come per altre VPN, tutto dipende dalle vostre attività ed esigenze.
Se state cercando un servizio gratuito per navigare il web, allora è un’opzione ideale.
Se invece state cercando una VPN gratuita per il torrenting o lo streaming, allora vi consiglio di scegliere un altro provider.
Oltretutto, ProtonVPN vi aiuterà a bypassare la censura in Cina, Iran e in altri paesi.
Per quanto riguarda la versione a pagamento, considero questo provider di buona qualità ma non il migliore tra le VPN più valide per via del suo prezzo. Date un’occhiata alla nostra recensione dei provider di VPN validi ed economici se volete trovare un’opzione meno costosa. ProtonVPN è valido per tutte quelle attività su cui non bisogna risparmiare. Parliamo del supporto di un grado elevato di privacy e di sicurezza nei casi di trasmissioni di informazioni particolarmente importanti. Forse, in questo campo, ProtonVPN è davvero il servizio migliore.
Ciò che contribuisce a rendere ProtonVPN uno dei provider di VPN più affidabili sono la sua reputazione senza macchie, la giurisdizione svizzera, la Politica della Privacy sicura e il proprio impegno nei confronti della sicurezza e della libertà di parola. Non importa se volete rendere sicura la vostra comunicazione quando vi trovate in un paese con un forte controllo di Internet, o se volete semplicemente usare dei siti per il torrenting: ProtonVPN è lì per voi.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento