Non tutti i servizi VPN riescono ad offrire un software moderno e funzionale per i possessori di computer Mac. Nella maggior parte dei casi, tali servizi creano delle applicazioni piuttosto semplici, prive di funzioni estese. Esistono però delle VPN che sono in grado di fornire una protezione affidabile anche in situazioni non convenzionali, permettendo di avere una buona connessione,ottimizzando quest’ultima per determinate esigenze.
E’ possibile bypassare, in modo efficiente, il problema della riservatezza e delle restrizioni tipiche dei PC e dei portatili Mac attraverso la Virtual Private Network (o VPN). Questa tecnologia è disponibile per tutte le piattaforme, in particolare offre aspetti e vantaggi peculiari per macOS. Al tempo stesso, però, non dispone solamente di pregi.
Nella maggior parte dei casi, i fornitori di VPN che offrono questi servizi, quando descrivono le funzionalità e i vantaggi, non specificano se sono accessibili per gli utenti Mac. Il problema della scelta sta nel trovare il servizio più adatto alle vostre esigenze.
Sono presenti molti fornitori che offrono ottimi servizi, i quali funzionano perfettamente su PC, ma hanno un’efficacia limitata su Mac.
Ovviamente, noi della redazione, non ci siamo focalizzati a studiare quei servizi che offrivano promesse da marinaio, ma abbiamo effettuato una ricerca su più di 40 applicazioni VPN per macOS.
Ecco la lista dei top 10
La lista è stata divisa in due gruppi: il primo tratta dei 5 migliori servizi VPN a pagamento, il secondo mostra le 5 VPN gratuite con il maggior numero di funzionalità free.
Le Cinque migliori VPN per Mac (a pagamento)
- NordVPN: Offre sicurezza e stabilità come nessun altro, unite anche con le più moderne funzionalità. Risulta essere la nostra preferita per quanto riguarda gli usi privati.
- ExpressVPN: Una VPN “premium”. Consente di scegliere le sedi VPN di 94 paesi, ma richiede impostazioni aggiuntive se si desidera ottenere una sicurezza del 100%.
- Surfshark: Una novità nel campo delle VPN. Perfetta tecnicamente, offre delle caratteristiche uniche di protezione riguardo la privacy. Il suo prezzo mensile è di 1,99 dollari.
- CyberGhost VPN: il più grande servizio VPN che combina versatilità e sicurezza comprovate. Particolarmente adatto per i servizi Netflix provenienti da USA, Regno Unito e Germania.
- Private Internet Access: Offre una piccola selezione di paesi, ma permette di regolare precisamente la connessione VPN come nessun altro provider.
Cinque VPN gratuite per Mac
- ProtonVPN: Il suo abbonamento gratuito è considerato il migliore sul mercato. Non sono previste limitazioni per i primi 7 giorni.
- Windscribe: Si ricevono fino a 10 Gb al mese sull’abbonamento gratuito, presenta dei protocolli chiamati Stealth e Wstunnel, però offre una bassa velocità.
- Hide.me: Vengono offerti 2 Gb al mese gratis, accompagnati da una velocità davvero rapida. Una comoda e semplice VPN.
- VPNGate: Trattasi di una VPN completamente gratuita, gestita da una gruppo di volontari. Di stampo orientale, non ha un uso riservato anche per Mac
- TunnelBear VPN: Il sito di questa VPN ha, probabilmente, le applicazioni animate più vivaci e dinamiche che esistano in circolazione. Offre solamente 1 Gb di traffico mensile ed è gratuita.
I servizi gratuiti hanno notevoli limitazioni in termini di velocità, scelta del luogo e caratteristiche varie. Ad esempio, sono quasi sempre incapaci di sbloccare i contenuti con limitazioni geografiche di Netflix o Hulu. ProtonVPN vieta il torrenting; i protocolli “invisibili” di Windscribe sono così lenti da non poter essere utilizzati; VPN Gate non dispone di server VPN, ecc. Tutti questi risultati confermano che le VPN gratuite sono adatte solo per una gamma molto limitata di compiti e non per un uso costante su qualsiasi piattaforma, incluso Mac.
Cosa dovreste sapere sulle VPN per macOS
Le VPN per Mac possono essere divise in 3 gruppi:
1, Software che utilizza le caratteristiche integrate del sistema. Generalmente si tratta del protocollo IKEv2.
2, Software che supporta protocolli atipici per macOS, compresi quelli più diffusi e noti come OpenVPN, WireGuard, ecc.
3, Servizi che non creano un proprio software, ma offrono impostazioni per client VPN di terze parti.
Quale scegliere?
Prendendo in considerazione le caratteristiche uniche dei MacBook, i primi due tipi di software VPN risultano essere i più popolari. A giusto titolo, possiamo tranquillamente affermare che i servizi che non forniscono il proprio software possono risultare o di scarsa qualità oppure gratuiti ( ne parleremo nella sezione dedicata alle VPN gratuite).
Se dovessimo scegliere tra i primi due gruppi, come professionisti, preferiremo il software che permette di scegliere i protocolli, dato che sono parte integrante del nostro lavoro. A parte ciò, non c’è molta differenza. Per la cronaca, un gran numero di impostazioni di connessione VPN mette in risalto la professionalità e serietà degli sviluppatori.
Nella maggior parte dei casi, però, ci occupiamo del protocollo IKEv2, il quale è già integrato nel sistema. Inoltre, nell’ultimo anno, sempre più applicazioni VPN per PC hanno iniziato a trasferirsi da OpenVPN a IKEv2 per aver un maggior carico di sistema e delle prestazioni più veloci.
Protocolli VPN disponibili su MacBook
Quindi, le applicazioni VPN per Mac risultano, il più delle volte, affidabili, veloci e collaudate per il protocollo IKEv2. Direi che possiamo ritenerci soddisfatti ma andiamo avanti.
Qual è la principale differenza tra i risultati compiuti di una VPN su Mac e una su PC?
In primo luogo, le questioni relative alla sicurezza sono meglio gestite su Mac. Ad esempio, la funzione kill switch, che è in grado di bloccare il traffico quando la connessione ad un server VPN fallisce, non è necessaria quando si utilizza il protocollo IKEv2. Il sistema stesso riesce a farlo in maniera abbastanza efficace e razionale.
Quindi, le app avranno una responsabilità minore nel mantenere la connessione sicura.
Allora qual è il vantaggio principale di utilizzare una VPN su Mac?
Sono la presenza di molteplici funzioni. Queste sono caratteristiche che aumentano le capacità di una VPN standard o di sistema.
Alcuni esempi? Tali caratteristiche sono supportate su Netflix, piattaforme TV e console di gioco, riescono ad accedere a contenuti bloccati, consentono di aggirare le censure poste all’utenza, ecc.
Purtroppo è qui dove vediamo la nascita di un sacco di servizi VPN scadenti, i quali permettono solo di scegliere un paese e di attivare e disattivare la connessione VPN. Però questo non è il massimo di ciò che una buona VPN dovrebbe essere in grado di fare. Ovviamente c’è molto di più da offrire.
Questi 5 servizi VPN offrono i più completi, moderni e funzionali software per Mac. Allo stesso tempo, la loro struttura tecnologica è piuttosto ramificata, consentendo di avere buone velocità e soddisfando gli elevati standard di sicurezza richiesti.
La migliore VPN per Mac. Aggiornato secondo gli ultimi test eseguiti nel 2022
Secondo i test eseguiti, NordVPN risulta essere la migliore VPN per macOS. Inoltre, è un servizio che consigliamo caldamente, dato che lo usiamo da più di un anno sia per il lavoro che per scopi privati. Siamo sempre rimasti soddisfatti delle caratteristiche offerte.
Invece, Surfshark e CyberGhost VPN, seguono con attenzione le funzioni offerte di ExpressVPN. Riescono a mostrare alcune caratteristiche eccezionali di cui parleremo più avanti.
NordVPN
NordVPN risulta essere registrata a Panama. Insieme al fatto che non salva i log delle attività degli utenti, essa rende il servizio un’ottima scelta anche per i compiti più delicati.
Alta velocità, protezione affidabile dei dati personali, capacità di bypassare i blocchi, supporto streaming: NordVPN è in grado di compiere i propri compiti in maniera consistente e dignitosa.
E’ disponibile su MacBook come file .exe e anche nell’App Store. Il setup non richiede alcuna conoscenza extra, mentre le impostazioni iniziali sono scelte automaticamente per avere privacy e velocità ottimali.
Risulta davvero difficile trovare un servizio VPN a pagamento più popolare di NordVPN. Questo non è solo a causa del marketing, è il risultato di un lavoro di qualità costante.
Gli oltre 5600 server situati in 59 paesi ne fanno anche la più grande VPN del mondo.
NordVPN è l’unica tra tutte le VPN che riesce ad offrire due applicazioni per Mac.
Una si chiama NordVPN IKE. Questa è una versione semplificata che supporta solo il protocollo standard per macOS. Tale applicazione risulta davvero comoda perché è disponibile sul Mac App Store.
La seconda applicazione,invece, è disponibile sul sito ufficiale ed è identica per funzionalità all’app per PC. Offre la scelta di protocolli VPN, offuscamento e molte altre caratteristiche.
Non sono stati riscontrati problemi in nessuna delle due versioni durante i test. Tutto funziona come previsto e la connessione è stabile. La velocità di NordVPN è una tra le migliori.
Caratteristiche:
- Nascondere l’indirizzo IP;
- Crittografare eventuali richieste ai siti web;
- Una protezione affidabile delle informazioni;
- Uso sicuro del WiFi pubblico;
- Sblocco dei siti web;
- Guardare Netflix, Hulu, ecc;
- Torrenting sicuro;
- KODI;
- Roku;
- Altri casi in cui è applicabile la tecnologia VPN.
E’giusto menzionare in modo specifico la funzione kill switch, la quale protegge in modo affidabile il computer quando si verifica una riconnessione (se cambia la posizione o si verifica un imprevisto). Questa semplice ma spesso sottovalutata funzione impedisce all’indirizzo IP reale dell’utente di essere rilevato.
Caratteristiche extra di NordVPN disponibili su Mac:
- Server dedicati al torrenting (quasi 5000);
- Offuscamento VPN (aiuta a bypassare i vari blocchi VPN);
- IP dedicato (consente la navigazione sul Web con lo stesso indirizzo IP in modo costante);
- VPN doppie (doppia protezione);
- Server Onion Over VPN dedicati (3 in 2 paesi);
- È possibile utilizzare fino a 6 dispositvi contemporaneamente;
- Una garanzia di rimborso di 30 giorni.
NordVPN è anche raccomandato dagli utenti Reddit per quasi tutti gli scopi, compresi lo streaming e il torrenting.
NordVPN,inoltre,ha una valutazione positiva sull’App Store:
Particolarità dell’utilizzo su Mac:
- Connessione super veloce;
- Prestazioni efficaci ed efficienti.
Tariffe del NordVPN:
- 3,49 dollari al mese (125,64 dollari per 3 anni)
- 4,99 dollari al mese (119,76 dollari per 2 anni)
- 6,99 dollari al mese (83,88 dollari per 1 anno)
- 11,95 dollari al mese in caso di abbonamento per 1 mese
L’unico modo per utilizzare gratuitamente il NordVPN sul MacBook è richiedere un rimborso durante i primi 30 giorni. Può essere fatto contattando l’assistenza clienti,disponibile h24, 7 giorni su 7.
Oppure potete leggere la recensione completa di Surfshark
ExpressVPN
ExpressVPN è un servizio VPN di alta qualità che si adatta perfettamente ai Mac. Riesce ad offrire tutte le più recenti caratteristiche ed è in grado di proteggere in maniera affidabile l’utente e tutti i suoi desideri di ricerca.
ExpressVPN non è in grado di bypassare il blocco dei protocolli VPN. Purtroppo non dispone di IP dedicati, VPN doppie e neanche di liste di server speciali per lo streaming e il torrenting.
Caratteristiche:
- nascondere gli indirizzi IP;
- crittografare le richieste ai siti web;
- proteggere i dati in modo affidabile;
- proteggere l’utente negli hotspot Wi-Fi pubblici;
- sbloccare i siti web;
- ti permettono di guardare Netflix, Hulu, ecc;
- fare torrenting;
- gestire altri casi in cui è applicabile la tecnologia VPN.
Le funzioni extra di ExpressVPN disponibili su Mac:
Vorrei ricordare che ExpressVPN ha anche le estensioni del browser. Esse consentono non solo di proteggere il traffico del browser, ma anche di controllare l’applicazione ExpressVPN che interessa l’intero sistema macOS.
Anche la sua dichiarata e confermata politica di “no-logs” è molto importante. ExpressVPN ha la garanzia di non registrare l’attività dei suoi utenti.
Prezzi di ExpressVPN:
- 6,67 dollari al mese (99,95 dollari per 1 anno)
- 9,99 dollari al mese (59,95 dollari per 6 mesi)
- 12,95 dollari al mese se l’abbonamento è valido per 1 mese.
ExpressVPN offre una prova gratuita di 7 giorni, però solo su Android. Su tutte le altre piattaforme, c’è un rimborso di 30 giorni.
Il prezzo di ExpressVPN rispetto ad altri servizi.
(rispetto agli abbonamenti delle VPN della stessa lunghezza delle nostre prime 5)
Fornitore | Piano di 12 mesi (mensile) | 6 mesi (mensile) | 1 mese |
ExpressVPN | 5,86 € | 8,78 € | 11,38 € |
NordVPN | 4,18 € | – | 10,16 € |
Surfshark | $5.99 | – | $11.95 |
CyberGhost VPN | $5.99 | – | $12.99 |
ZenMate | $2.22 | – | $9.99 |
Oppure potete leggere la recensione completa di ExpressVPN
Surfshark
E’ bastato solamente un anno a Surfshark per trasformarsi in uno dei principali fornitori di VPN. La sua natura multifunzionale e i livelli del suo servizio sono ormai quasi alla pari con le più grandi VPN della storia.
Avere 1000 server in 60 stati bastano per essere considerata tra le migliori. Inoltre, il P2P/torrenting è consentito su tutti questi server.
Uno dei principali vantaggi di Surfshark è il fatto che i DNS sono impostati su ogni server (i server DNS trasforma il nome di dominio in un indirizzo IP). Ciò garantisce di nascondere gli indirizzi dei siti web visitati. Molti concorrenti di Surfshark utilizzano solo pochi DNS o addirittura DNS pubblici gratuiti (non sicuri al 100%).
Surfshark è registrato nelle Isole Vergini britanniche dove vige una giurisdizione offshore. Questo gli permette di essere meno vulnerabile a pressioni politiche o di altro tipo. Allo stesso tempo, Surfshark non registra le attività e protegge il traffico dei suoi utenti con tecnologie di crittografia “banking-grade”.
Un altro vantaggio di Surfshark è la presenza di 15 varianti di VPN doppie. Questa tecnologia raddoppia il già elevato grado di privacy dell’utente. Perciò, se vi sentite paranoici…
Surfshark non è una soluzione perfetta per i compiti più delicati?
Surfshark è disponibile su MacBook non solo come file eseguibile ma anche sull’App Store in modo che la sua installazione non causi alcun problema.
L’applicazione Mac risulta ben sviluppata, nonchè molto comoda da usare con il mouse. Su un touchpad, tuttavia, risulta difficile scorrere la lista dei server. Questo spiacevole inconveniente può causare qualche fastidio in luoghi pubblici dove pochissime persone usano il mouse.
Caratteristiche:
- Nascondere l’indirizzo IP;
- Ottima crittografia di qualsiasi richiesta ad un sito web;
- Protezione dei dati affidabile;
- Protezione Wi-Fi pubblica;
- Sblocco dei siti web;
- Streaming Netflix, Hulu, ecc;
- Torrenting sicuro;
- KODI;
- Roku;
- Altri casi in cui è applicabile la tecnologia VPN.
Il kill switch sarà sempre attivo in maniera predefinita, però può essere disattivato in qualsiasi momento.
Le funzioni extra di Surfshark disponibili su Mac:
- MultiHop ( VPN doppia);
- CleanWeb. Blocca gli annunci e il tracciamento dei cookie;
- E’ possibile collegare fino a 7 dispositivi contemporaneamente;
- Garanzia di rimborso a 30 giorni.
Non vi è ancora alcuna valutazione di Surfshark sull’App Store.
I vantaggi di usarlo su Mac:
- L’applicazione Surfshark VPN è disponibile per il download sull’App Store e sul sito ufficiale come installer dmg;
- Nessuna offuscamento del traffico presente nella versione per PC;
- Nessuna scelta di protocollo.
Le tariffe di Surfshark:
- 1,99 dollari al mese per un abbonamento di 2 anni (47,74 dollari)
- 5,99 dollari al mese in caso di abbonamento per 1 anno (71,88 dollari)
- 11,95 dollari al mese per 1 mese di abbonamento.
Infine è possibile ottenere un rimborso entro 30 giorni contattando l’assistenza, disponibile h24, 7 giorni su 7.
Raccomandiamo Surfshark per il suo ottimo rapporto qualità- prezzo. Non siamo a conoscenza di un altro fornitore in grado di offrire un simile servizio ad un costo inferiore ai 2 dollari.
Oppure potete leggere la recensione completa di Surfshark
CyberGhost VPN
CyberGhost VPN è uno dei più grandi servizi VPN. La sua storia inizia nel 2011, dimostrando di essere una tra le più interessanti e ricche VPN multifunzionali, nonché una delle migliori per Netflix.
Ha più di 5900 server in 90 paesi e questo numero è in costante crescita.
E’ sotto la sicura giurisdizione rumena ed offre una rigorosa politica di “no-logs”. Questi fatti la rendono una scelta eccellente per il torrenting e per altre attività che richiedono una maggiore privacy. Inoltre, proprio come NordVPN, ha deu server dedicati esclusivamente al torrenting (su Mac, sono chiamati “Per il download”).
Alcune delle ottime funzioni di CyberGhost VPN includono:
- una prova gratuita;
- server per lo streaming. Ogni server della lista ha in realtà un suggerimento che indica per quale servizio video o canale televisivo è ottimizzato:
L’installazione di CyberGhost VPN viene effettuata con l’aiuto di un file di installazione pkg. L’implementazione di una firma digitale attendibile non costringe il cliente a fare alcun lavoro extra. Il setup iniziale viene fatto automaticamente, quindi non c’è bisogno di impostare nient’altro per il primo lancio.
L’interfaccia dell’app è intuitiva in quanto tutte le impostazioni di connessione, così come la selezione del server, sono presenti sulla schermata principale.
CyberGhost VPN utilizza il protocollo di tunneling IPsec, il quale viene utilizzato dalla maggioranza delle applicazioni VPN per macOS.
- Indirizzo IP nascosto;
- Crittografare eventuali richieste ad un sito web;
- Protezione dei dati affidabile;
- Protezione Wi-Fi pubblica;
- Sbloccare i siti web;
- Streaming Netflix, Hulu, ecc;
- Torrenting sicuro;
- KODI;
- Molti altri casi in cui la tecnologia VPN è applicabile.
La funzione kill switch è integrata nell’app, però non è menzionata nelle impostazioni. Fa pensare che CyberGhost VPN non abbia tale funzione, il che non è vero. Essa risulterà essere presente e sempre attiva.
Funzioni extra di CyberGhost VPN disponibili su Mac:
- Server dedicati al torrenting in 25 paesi (nessun server USA in questo elenco);
- Server dedicati per lo streaming (più di 40 in diversi paesi);
- Block Ads, Block Malicious Websites e Block Online Tracking (cookie);
- Possibilità di utilizzare fino a 7 dispositivi contemporaneamente;
- Una garanzia di rimborso di 45 giorni.
Le velocità dei server risultano solitamente rapide, però sono presenti anche posizioni lente. Ciò non risulta essere un problema, dato che l’app permette di selezionare manualmente il server all’interno di un paese specifico.
CyberGhost VPN non è così popolare su Reddit; viene nominato più spesso nelle discussioni riguardanti i servizi VPN gratuiti e come strumento perfetto per guardare Netflix.
I vantaggi di usarlo su Mac:
Le differenze di funzionalità rispetto alla versione completa per PC sono causate dalle peculiarità di macOS. Un esempio? La finestra “Smart rules”che non ha la possibilità di disattivare la VPN per le applicazioni e gli URL selezionati.
Ecco l’elenco delle differenze che abbiamo trovato durante i test:
- In alcuni casi, il kill switch può “bloccarsi”. Anche dopo la connessione a un server, il traffico rimane fermo per qualche motivo. In questo caso è meglio contattare l’assistenza.
- Nessuna scelta di protocollo.
- Nessuna scelta tra TCP/UDP.
Tariffe di CyberGhost VPN:
- 2,75 dollari al mese (99 dollari per 3 anni) + 2 mesi extra gratis
- 3,69 dollari al mese (88,56 dollari per 2 anni)
- 5,99 dollari al mese (71,88 dollari per 1 anno)
- 12,99 dollari al mese con l’abbonamento per 1 mese
CyberGhost VPN offre anche una prova gratuita h24 o un rimborso di 45 giorni che potete ottenere contattando il team di supporto h24, 7 giorni su 7.
Raccomando di utilizzare CyberGhost VPN non solo su Mac ma anche su ulteriori dispositivi che hanno altri sistemi operativi. Risulta perfetto per lo streaming, il torrenting, lo sblocco di siti e altre cose di cui abbiamo già parlato.
Oppure potete leggere la recensione completa di CyberGhost VPN
Private Internet Access (PIA)
Private Internet Access (PIA) è uno dei servizi VPN tecnicamente più avanzati. Fornisce non solo le più popolari caratteristiche extra come la funzione kill switch e la scelta UDP/TCP, ma ha anche impostazioni di crittografia (che permettono anche di spegnerlo completamente) e di autenticazione, handshake, port forwarding, ed altre ancora.
Grazie al numero senza precedenti di funzioni disponibili per tutte le piattaforme ed applicazioni, all’alta velocità e all’ampia scelta di server (oltre 3300 in 32 paesi), PIA è considerata una VPN di livello professionale.
Gli svantaggi di PIA sono:
- in determinate circostanze, la sua app Android funziona in maniera instabile. Dobbiamo dichiararlo, poiché PIA permette di utilizzare fino a 10 dispositivi contemporaneamente. Potete saperne di più nel nostro confronto tra NordVPN e PIA
- la giurisdizione degli Stati Uniti (l’alleanza dei 5 occhi).
Caratteristiche:
- nasconde gli indirizzi IP;
- codifica le richieste ai siti web;
- protegge i dati in modo affidabile;
- assicura l’utente negli hotspot Wi-Fi pubblici;
- sblocca i siti web;
- permette di guardare Netflix, Hulu, ecc. (PIA lo affronta, ma bisogna cercare un server funzionante);
- permette il torrenting;
- gestisce altri casi in cui è applicabile la tecnologia VPN.
Le funzioni extra di PIA disponibili su Mac:
- Impostazioni dettagliate per il tunnel VPN;
- Kill Switch;
- Port forwarding.
Non abbiamo notato alcuna particolarità visibile nell’uso di PIA su MacBook. I suoi sviluppatori hanno reso l’applicazione funzionale quanto la versione per PC, che risulta essere la più completa per la maggior parte delle VPN.
Prezzi di PIA:
- 3,33 dollari al mese (39,95 dollari per 1 anno)
- 5,99 dollari al mese (35,95 dollari per 6 mesi)
- 6,95 dollari al mese in caso di abbonamento per 1 mese
Potete anche utilizzare questo link e ottenere uno sconto del 25% per qualsiasi piano tariffario.
PIA non offre una prova gratuita, però garantisce un periodo di rimborso di 7 giorni.
Oppure potete leggere la recensione completa di PIA
Tabella di confronto dei prezzi
Per vostra comodità, abbiamo inserito ogni piano tariffario e il prezzo più basso in un’unica tabella:
Mac VPN: Confronto dei prezzi
Servizio VPN | Prezzo più basso (al mese) |
Prezzo 1 anno (abbonamento 1 anno) | Prezzo a 1 mese |
NordVPN | 3,71 $ (piano triennale) |
59$ (4.92 $ al mese) |
11.95$ |
Surfshark | 2.15 € (piano biennale) |
71.88 € (5.99 € al mese) |
11.09 € |
CyberGhost VPN | €2.44 (piano triennale) |
$63.38 (5.29$ al mese) |
11.99€ |
PIA | $3.33 (piano annuale) |
$39.95 (3.33$ al mese) |
$6.95 |
ExpressVPN | $6.67 (piano annuale) |
$99.95 ($6.67 al mese) |
$12.95 |
Le Top 5 VPN gratuite per MAC
Prima di iniziare a parlarvi dei fornitori specifici, dobbiamo fare una premessa: le VPN gratuite che conosciamo hanno notevoli svantaggi.
Ecco l’elenco delle possibili mancanze di una VPN gratuita:
- Velocità molto lenta
- Limite di traffico (a 1-10 Gb al mese)
- Il numero dei luoghi da poter scegliere è limitato a 1-3
- Nessun supporto per lo streaming
- Memorizzazione delle attività fatte dall’utente
- Enormi quantità di annunci
- Comunicazione di dati personali a terzi
- Varie combinazioni dei problemi appena nominati.
Dovete scegliere tra l’alta funzionalità di una VPN oppure una maggiore quantità di traffico.
In che senso? Cerchiamo di essere più chiari.
I servizi VPN gratuiti (che sono chiamati più correttamente come piani gratuiti di VPN a pagamento) limitano quei parametri che possono causare un aumento dei costi di manutenzione.
Ad esempio, tutte le VPN che non limitano il traffico, offrono una velocità a 20-80 Kbps (quando lo standard è di 20-80 Mbps) oppure,semplicemente, vietano il torrenting, non sopportando nemmeno lo streaming video (Netflix, Hulu, ecc.).
E viceversa, se tutto ciò sarà consentito, il traffico sarà limitato. Ciò rende impossibile l’uso di una VPN per scopi che necessitano di parecchio traffico.
Riguarda ogni piattaforma, incluso macOS.
Abbiamo testato decine di questi fornitori,scegliendo quelli meno restrittivi sia in termini di funzionalità che di traffico.
Dopo aver provato decine di fornitori di questo tipo, abbiamo selezionato i più ricchi e meno limitati.
ProtonVPN Free: Il Miglior VPN gratuito per Mac
Conoscete la qualità svizzera? ProtonVPN ne è un esempio. Questa VPN svizzera è stata commercializzata nel 2017 e ha avuto una buona base di sicurezza IT con il suo servizio ProtonMail. In questo momento, è il più professionale VPN gratuito con i migliori servizi disponibili.
L’app per PC fornisce un servizio di altissima qualità, ma la versione per Mac supera anche le altre VPN gratuite.
Un vero e proprio periodo di prova gratuita del miglior piano premium ha una durata di 7 giorni. Offre l’opportunità di provare la potenza della tecnologia VPN.
Ma non è così! Dopo il finale della prova, non è necessario acquistare un abbonamento. Al contrario, puoi continuare ad usarlo gratuitamente, però con alcune restrizioni:
1, Solo i server gratuiti più lenti sono disponibili in 3 paesi:
- Stati Uniti (USA)
- Paesi Bassi (NL)
- Giappone (JP)
2, Non è consentito il torrenting
3, Non funziona con Netflix
Inoltre, ci sono diversi punti importanti che elencherò come pro e contro.
ProtonVPN per Mac: Pro
+ nessun limite di traffico
+ velocità relativamente buona
+ mappa interattiva di selezione della posizione
+ viene visualizzato il carico del server
ProtonVPN per Mac: Contro
– non disponibile su App Store (può essere installato con un file .dmg)
– solo 3 paesi disponibili
– nessuna impostazione VPN nell’applicazione Mac (versione a pagamento inclusa)
– nessun kill switch (versione a pagamento inclusa)
– non è consentito il torrenting
– non funziona con Netflix
– l’elenco dei paesi è impossibile da scorrere senza il mouse
Nonostante i suoi notevoli svantaggi, ho messo il ProtonVPN al primo posto per la sua buona combinazione di larghezza di banda illimitata e velocità accettabile.
Windscribe Free per Mac: 10 Gb/m, bassa velocità
Windscribe è un interessante VPN gratuito, con sede in Canada. Il numero delle sue caratteristiche disponibili su Mac supera anche quello dei migliori servizi a pagamento. Tuttavia…
La sua velocità risulta estremamente lenta (0,04-0,5 Mbps) supera tutti i suoi vantaggi. Li elencheremo comunque, perché forse potreste averne bisogno.
Windscribe per Mac: Pro
+ 10 Gb di traffico gratuito al mese (l’offerta migliore che abbiamo trovato tra le VPN con larghezza di banda limitata)
+ 11 paesi disponibili gratuitamente.
- Romania (RO)
- Paesi Bassi (NL
- Svizzera (CH)
- Germania (DE)
- Regno Unito (UK)
- Francia (FR)
- Hong Kong (HK)
- Canada (CA)
- Norvegia (NO)
- Stati Uniti (US)
+ Ampia scelta di protocolli VPN. Include 2 protocolli invisibili ai bloccanti VPN:
- IPSec IKEv2
- OpenVPN UDP
- OpenVPN TCP
- Stealth
- WStunnel
+ Scelta del fornitore di servizi DNS:
+ Kill Switch
Windscribe per Mac: Contro
– non disponibile su App Store (installato tramite un file .dmg)
– Velocità bassa. Davvero bassa:
Abbiamo messo Windscribe al secondo posto esclusivamente per le sue varie funzioni. Purtroppo risulta abbastanza difficile da usare in maniera continua e costante. Ma come abbiamo già detto, tutto dipende dalla frequenza con cui si ha bisogno di una VPN e per quali scopi. Windscribe, ad esempio, è una buona soluzione per sbloccare siti web con contenuti prevalentemente testuali.
3. Free Hide.me per Mac: 2 Gb al mese, buona velocità
Hide.me è un servizio proveniente dalla Malesia ed è il più adatto per compiti unatantum. La sua velocità del server è sufficiente per una VPN gratuita, ma ha troppo poco traffico gratuito. Questo lo rende impossibile da usare in maniera permanente.
L’unica impostazione utile presente su macOS è il kill switch.
Hide.me per Mac: Pro
+ Server discretamente veloci (2-9 Mbps)
+ Kill Switch
Hide.me per Mac: Contro
– 2 Gb di traffico al mese
– 4 paesi disponibili.
- Canada (CA)
- Paesi Bassi (NL)
- Singapore (SG)
- USA (US)
Hide.me è una semplice VPN con una ridotta scelta di luoghi, ma è buona per un uso raro o download una tantum di file da 1,5-2 Gb.
4. VPN Gate per Mac: 100% gratuito
L’unico buon servizio VPN gratuito al 100% adatto per Mac è VPN Gate.
Una caratteristica che tutte le VPN completamente gratuite hanno in comune è l’assenza di applicazioni. Per utilizzarle, è necessario installare programmi di terze parti. VPN Gate non dispone anche di applicazioni per Mac. Ma se volete ed avete un po’ di tempo a disposizione, potete installare Tunnelblick (un client OpenVPN gratuito per Mac) ed impostarlo per funzionare con VPN Gate.
Quali sono le buone qualità di VPN Gate?
+ Il protocollo VPN SoftEther. Questo protocollo è sicuro da usare. E’stato sviluppato presso l’Università di Tsukuba in Giappone.
+ Una larga scelta di luoghi. Al posto dei server vengono utilizzati i PC di altri utenti VPN Gate (volontari). Non preoccupatevi: accadrà solo se si installa un software speciale.
+ Velocità piuttosto discreta. Le velocità di connessione possono variare notevolmente: da Kbps a una sola cifra fino a decine di Mbps.
Gli svantaggi di VPN Gate per Mac:
– Nessuna applicazione. Come ho detto, le VPN completamente gratuite non forniscono applicazioni. Nemmeno VPN Gate. Offre un client Windows ma nessun software per Mac.
– Difficile da installare. Per far funzionare il VPN Gate su macOS, è necessario installare un client VPN e configurarlo. Potete trovare una guida su come farlo sul sito web di VPN Gate.
– Ricerca manuale del server. A volte è necessario passare attraverso 5-10 server (scaricando e importando le loro impostazioni in un client VPN) prima di trovarne uno che funzioni con una velocità accettabile.
– I server sono per lo più in Asia. È davvero difficile trovare un server funzionante negli Stati Uniti o nell’UE. Circa l’80% delle sedi sono server in Giappone, Corea e Hong Kong.
– Può spegnersi in qualsiasi istante. Dato che i server VPN appartengono a dei volontari, possono essere spenti o accesi in qualsiasi momento.
– Il torrenting non è permesso.
E’ possibile scaricare il client OpenVPN per Mac che supporta la configurazione del VPN Gate seguendo questo link.
5.TunnelBear Free: 0,5Gb al mese, buona applicazione
Il limite di traffico di TunnelBear è ancora più severo: 500 Mb al mese. Può essere utilizzato solo per risolvere alcuni piccoli compiti occasionali, perché è troppo poco per una normale navigazione sul web.
TunnelBear è probabilmente l’app meglio progettata per Mac. Ogni azione dell’utente è accompagnata da una meravigliosa animazione. Di che animazione si tratta? Un simpatico orso scava tunnel e guarda fuori dal punto della connessione VPN virtuale sulla mappa.
La versione gratuita di TunnelBear offre sedi in 22 paesi, molto più della maggior parte delle altre VPN gratuite.
Ha anche una funzionalità kill switch e GhostBear (offuscamento per bypassare i blocchi imposti dallo stato). Tuttavia, GhostBear non è in grado di aggirare la censura in Cina, perché i server di TunnelBear sono bloccati.
Il fornitore offre la possibilità di aumentare il limite di traffico fino a 1 Gb. Per farlo, è necessario twittare su TunnelBear:
Pro di TunnelBear:
+ Buona velocità (2-9 Mbps)
+ Kill switch disponbile
+ 22 paesi
Contro di TunnelBear:
– 0,5-1 GB di traffico mensile
Per iniziare ad utilizzare la versione gratuita di TunnelBear, dovete scegliere il piano gratuito sul loro sito web, iscriversi inserendo l’email, scaricare ed installare l’applicazione.
FAQ
Come si crea una VPN su Mac?
Per creare una VPN su Mac, è necessario utilizzare un servizio VPN che fornisce l’accesso ai suoi server attraverso il quale viene stabilita una connessione VPN sicura. Per farlo, è necessario:
- Scegliete un servizio VPN in base alle vostre esigenze. La scelta ottimale sarebbe quella di utilizzare una VPN multifunzionale come una di quelle menzionate in questo articolo.
- Iscrivetevi e scegliete la durata dell’abbonamento che desideriate. Più è lungo, più sarà basso il costo del servizio al mese. Tutte le VPN della lista sono state testate nel tempo ed hanno una buona reputazione in termini finanziari, compreso un rimborso in denaro entro 7-45 giorni, il quale viene offerto senza problemi.
- Scaricare ed installare il software per Mac. Puoi farlo sia con il programma di installazione fornito dal servizio (possiamo confermare la sicurezza di questo metodo) sia utilizzando un link al Mac App Store se scegli NordVPN o Surfshark. Altre VPN sono disponibili solo con un installer.
- Inserire il login e la password nell’app, scegliere un paese o utilizzare quello suggerito e dattivare la VPN.
Questo è tutto quello che dovete fare.
Dopo l’accensione della VPN, tutto il traffico del vostro computer, incluso il traffico dei browser web, del sistema e di tutte le altre applicazioni, sarà riunito in un canale VPN stabilito per il server. Il traffico andrà,quindi,verso unicamente da quel server e viceversa.
Ci sono VPN che offrono una prova gratuita per Mac?
Ci sono! CyberGhost VPN ha un periodo di prova di 24 ore, per non parlare dei servizi con periodi più lunghi. Solitamente, forniscono 7 giorni di prova.
Vorremo evidenziare il fatto che alcune prove gratuite chiedono informazioni della vostra carta di credito al momento dell’iscrizione, mentre altre non richiedono ciò. Potete leggere più informazioni su questo argomento nel nostro articolo sulle VPN con prova gratuita. In esso, potrete anche scoprire quali servizi forniscono un periodo di prova su Mac.
Quale VPN è in grado di funzionare bene sia su Mac che su PC?
Tutti i provider citati in questo articolo hanno quasi gli stessi parametri di funzionalità e sicurezza per macOS e Windows. Dobbiamo far notare anche che gli abbonamenti a pagamento permettono di utilizzare da 6 (NordVPN) fino a un numero illimitato di dispositivi (Surfshark) contemporaneamente.
Se desiderate maggiori informazioni sulle caratteristiche delle VPN per i vostri dispositivi, date un’occhiata alla nostra più completa recensione dei migliori servizi VPN.
Quali versioni di macOS supportano le VPN nell’articolo?
In generale, i servizi VPN forniscono software per le versioni macOS 10.12 Sierra e superiori, ciò significa che la maggior parte delle VPN sono compatibili con macOS Sierra, High Sierra, Mojave e Catalina.
ExpressVPN è un’eccezione perché è anche compatibile con le versioni precedenti del sistema.
Allo stesso tempo, non importa se si utilizza un MacBook o un iMac: sarà possibile installare una VPN su qualsiasi dispositivo che gira su macOS.
Quale client VPN di terze parti risulta buono per Mac?
Nel caso in cui non si voglia o, per qualche motivo, non si possa utilizzare il software pre-installato offerto dai servizi VPN, è possibile installare e configurare un client VPN di terze parti. Per fare ciò, è necessario utilizzare i file di configurazione per le impostazioni manuali fornite da ogni servizio di questo articolo.
Il client VPN più popolare e funzionale per Mac è Tunnelblick.
E’ un software open-source gratuito che supporta il protocollo OpenVPN su macOS.
Se vogliamo confrontarlo con il normale client OpenVPN realizzato per PC, Tunnelblick è molto più potente e conveniente. Inoltre, offre un kill switch integrato per evitare perdite di dati quando la VPN si ricollega.
Come posso impostare dei protocolli PPTP e L2TP su Mac?
Per utilizzare i protocolli standard VPN come PPTP e L2TP, è possibile utilizzare le applicazioni dei servizi VPN, alcune delle quali supportano non solo IKEv2 ma anche protocolli più vecchi. In alternativa, esiste la possibilità di impostare le preferenze di sistema utilizzando la configurazione fornita dal servizio.
Può essere fatto nel menu Apple > Preferenze di sistema > Preferenze di rete.
Si consiglia di utilizzare solo esclusivamente PPTP e L2TP, a meno che non si abbia altra scelta. Possono essere pericolosi e vulnerabili agli attacchi.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento