Il successore di una delle migliori CPU Intel per il gaming offre più core, ma guadagni limitati di FPS
L’Intel Core i5-13600K occupa un ruolo familiare nell’ultima serie di CPU di 13a generazione/Raptor Lake. Ci sono chip di questa famiglia con molti più core e velocità di clock ancora più elevate ( come il Core i9-13900K da 700 euro) ma questo è quello a cui la maggior parte degli utenti in cerca di upgrade probabilmente guarderà per primo: un campione di fascia media per sostituire il Core i5-12600K.
Specifiche dell’Intel Core i5-13600K:
- Core / Threads: 14 (6 core P, 8 core E) / 12
- Velocità di clock di base: 3,5GHz (P-cores), 2,6GHz (E-cores)
- Velocità massima Turbo Boost: 5,1GHz (core P), 3,9GHz (core E)
- Socket della scheda madre: LGA 1700
- Chipset della scheda madre: Intel serie 700 (o serie 600 con aggiornamento del BIOS)
- Raffreddatore incluso: No
- Sbloccato per l’overclocking: Sì
- Potenza di base: 125 W
- Potenza massima Turbo: 181W
Il chip di 12a generazione, attualmente in testa alla nostra classifica delle migliori CPU per il gaming, si è rivelato un ottimo debutto per quello che è il design ibrido di Intel: ovvero un design dove i veloci Performance cores (P-Cores) che condividono lo spazio con gli Efficiency core (E-Cores) più piccoli e meno avidi di watt. Raptor Lake non cambia di molto le cose, con il Core i5-13600K che si ritrova a ricevere alcuni E-Cores in più, portando la somma totale a 14 (la cifra più alta tra le CPU COre I5) Le velocità di clock di base sono leggermente inferiori rispetto al Core i5-12600K mentre le velocità di clock massime con il boost sono aumentate, raggiungendo il picco di 5,1GHz sui P-Core.
Grazie a questo e ai core aggiuntivi, il Core i5-13600K può assorbire più energia rispetto al suo equivalente di 12a generazione durante il Turbo Boost; fortunatamente le specifiche degli alimentatori da accoppiare a questo prodotto sono rimaste le medesime della precedente generazione, rimanendo a circa 125W. È sorprendente come questo chip abbia temperature migliori del solito: con un dissipatore all-in-one Asus ROG Ryujin II 360, le temperature del core durante le sessioni di gioco si sono generalmente attestate tra i 44°c e i 56°c. Queste temperature sono abbastanza basse da suggerire il possibile utilizzo dei semplici dissipatori ad aria, con una temperatura di picco nei P-Core di 58 gradi.
Durante i giochi, comunque, entrambi i tipi di core hanno visto le temperature aumentate fino a raggiungere la (comunque ottima) temperatura di picco di 73°, il tutto nel benchmark intensivo di Cinebench R20. Questa serie di test ha anche dato al Core i5-13600K la possibilità di mostrare la sua rinnovata potenza multicore, che porta il processore più vicino alle prestazioni del Core i9-12900K che al livello dell’equivalente Core i5.
Ecco la nostra build di prova:
- Scheda madre: Asus ROG Maximus Z690 Hero
- Dissipatore: Asus ROG Ryujin II 360
- RAM: 16GB Geil Polaris RGB DDR5 4800MHz
- GPU: Nvidia GeForce RTX 2080 Ti FE
- ALIMENTATORE: Corsair TX650M
Avrei sperato di poter includere una o due CPU Ryzen 7000 in questi test ma AMD non è stata altrettanto disponibile con i suoi chip. In ogni caso, il Core i5-13600K sta mostrando il tipo di miglioramento del multitasking che volevamo vedere dalle nuove generazioni di CPU e ci lascia ben sperare per Raptor Lake in generale, specie se si eseguono applicazioni in contemporanea ai giochi durante l’utilizzo.
Il risultato nel test Cinebench single-core è meno positivo ma rimane comunque notevole Questa volta supera il Core i9-12900K, nonostante prestazioni iniziali solo leggermente superiori al Core i5- 12600K:
Rimane divertente (almeno per me) il fatto che la 12a generazione di Intel abbia reso le CPU Core più interessanti dei Ryzen per la prima volta dopo anni,il tutto avvicinando la loro architettura a quella dei Ryzen attraverso un numero sempre maggiore di core. La tredicesima generazione sembra continuare su questa strada, apportando modifiche relativamente minime alla velocità di clock e inserendo un numero sempre maggiore di core in ogni processore.
È un approccio che funziona chiaramente per i PC multitasking, per i quali i chip Ryzen erano l’unico prodotto da tenere seriamente in considerazione.
Che dire, però, dei giochi veri e propri? Il Core i5-13600K può certamente sfruttare il suo potenziale extra qua e là ma nei test finisce continuamente per scontrarsi con il vecchio Core i5-12600K più di quanto i risultati dei test sintetici lascerebbero intendere.
Abbiamo deciso di concentrarci sui risultati a 1080p poiché è più probabile che questa risoluzione rappresenti un collo di bottiglia per la CPU che per la scheda grafica RTX 2080 Ti usata nella configurazione scelta per i test:
Giusto. Buone notizie: le prestazioni con Assassin’s Creed Valhalla sono brillanti e superano persino quelle ottenute con l’Intel Core i9-12900KS, un processore commercializzato da Intel come la CPU da gaming più veloce del momento. Anche Shadow of the Tomb Raider ha ottenuto un incremento prestazionale del 10% negli FPS rispetto al Core i5-12600K, collocando questo nuovo i5 tra il Core i9-12900K e il 12900KS.
Per il resto? Si tratta essenzialmente del Core i5-12600K con differenze prestazionali quasi pari a zero tra il vecchio e il nuovo chip; le differenze sono solitamente di 1-2 fps e sono così piccole che potrebbero benissimo essere arrivati a pari merito.
Tecnicamente questo rende il Core i5-13600K un’ottima CPU da gaming che può essere abbinata a schede grafiche di qualità superiore avendo la certezza che la sua natura di “cpu di fascia media” non impedirà l’uso di una GPU più potente. Allo stesso tempo le prestazioni in gioco di questa CPU non sono tanto un passo avanti rispetto alla versione di 12a generazione ma sembra più un rimescolamento di carte Per non parlare del Core i5-12400F, un’altra star di fascia media della precedente generazione Intel che smentisce il suo prezzo inferiore riuscendo a tenere il passo con le prestazioni del Core i5-13600K, con persino una media media di FPS superiore in Assassin’s Creed Odyssey.
Il vantaggio del Core i5-13600K, quindi, si riduce essenzialmente in base alla capacità di giochi specifici di sfruttare i core aggiuntivi. Valhalla è sempre stato un mago del multithreading, quindi non sorprende che i core E aggiuntivi di Intel lo aiutino anche se le velocità di clock boost più elevate del chip danno risultati complessivamente deludenti.
In media risulta essere leggermente migliore nei giochi rispetto al Core i5-12600K, è meglio non considerare i punteggi di Cinebench soprattutto se si vuole usare il PC per gestire carichi di lavoro complicati come lo streaming o l’editing multimediale. Tuttavia anche se si può in qualche modo ignorare l’incombente questione di una nuova famiglia di Ryzen 7000 radicalmente rinnovata, il divario tra le CPU Intel di 12a e 13a generazione ci lascia considerare la prima semplicemente come l’ennesimo rivale. Rispetto al prezzo del 13600K è possibile acquistare un Core i5-12600K per quasi 100 euro in meno e un Core i5-12400F per quasi 200 euro in meno; c’e poco del Core i5-13600K che valga la pena pagare di più.
Non è che gli aggiornamenti delle caratteristiche di Raptor Lake siano dei must esclusivi. È possibile utilizzare una RAM DDR5 leggermente più veloce se si acquista anche una nuova scheda madre Intel serie 700, ma dalla dodicesima generazione in poi sono state rese disponibili anche funzionalità molto interessanti come la presenza di ThunderBolt4 o la connettività PCIe 5.0.
A Intel va il merito di aver reso questa e altre CPU di 13a generazione retrocompatibili con le schede madri della serie 600 (anche se dopo un aggiornamento del BIOS), permettendo ancora di volte di scegliere se passare alle DDR5 o di rimanere con la RAM DDR4. Si tratta di un gradito contrasto con Ryzen 7000, che abbandona completamente il supporto alle DDR4 in favore delle novità. Se state risparmiando denaro scegliendo una MOBO di generazione precedente, riutilizzando magari la RAM, scegliere un processore di 12esima generazione diventa ancora più azzeccato Se il rendimento nei giochi diventa quasi identico a quello dei Core i5-13600K, leader del settore, perché non farlo?
Leggi di più:
Migliori Processori per PC Portatili
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento