L’LG 27GP850-B va a sostituire i venerabili e popolari modelli 27GL850-B e 27GN850, andando a tenere sulle proprie spalle grandi responsabilità. Questo monitor ha lo stesso tipo di pannello ed è stato pensato nella stessa maniera di questi modelli ma, a differenza loro, è stato spinto fino a raggiungere i 180Hz, una cifra che a livello di prestazioni è molto vicina ai 240HZ Vediamo insieme se l’LG 27GP850-B è un degno aggiornamento o se i suoi predecessori, dato il prezzo ribassato grazie agli sconti, sono prodotti più interessanti.
- UltraGear Gaming Monitor 27″ QuadHD 2560×1440, Flicker Safe, Anti Glare
- HDR 400 (High Dynamic Range), 400 cd/m2, colore calibrato
- Tempo di Risposta 1ms (GtG), G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 180Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Pannello Nano IPS Advaced (UltraFast Refresh Rate) per colori ricchi da qualsiasi angolazione (1.07 miliardi di colori – DCI-P3 98%)
- Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
Design e caratteristiche
L’LG 27GP850-B non + cambiato molto nel design rispetto ai suoi predecessori quindi la maggior parte dei miglioramenti effettuati sono del tutto interni. Il monitor è stato realizzato secondo l’estetica UltraGear, avente un elegante alloggiamento nero opaco con diverse striature rosse nei punti giusti. Il display è privo di lunetta su tre lati, al fine di poter godere dello schermo e del suo refresh rate elevato con minime distrazioni.
Per gli standard odierni non è un monitor massiccio ma è importante sapere che, se parliamo di profondità, l’LG 27GP850-B si prende ben 30 cm di spazio dalla scrivania. Il suo appoggio, infatti, è massiccio ed ha una base ad ampio raggio. Per questi motivi potrebbe essere necessario liberare un po’ di spazio dalla scrivania. Il monitor non pesa molto visti i materiali utilizzati (principalmente plastica), per questo motivo il suo posizionamento non è troppo difficile anche per una sola persona.
Come ci si aspettava inutile dire di quanto sia eccellente per qualità costruttiva, questo è il parametro per cui si scelgono marchi di alto livello quando si effettua un acquisto. Le plastiche utilizzate sono solide e prive di difetti mentre non abbiamo riscontrato alcun segno di fragilità anche senza la presenza di pannelli in metallo. Il supporto del monitor è stabile e solido, abbastanza da dare la sensazione di avere a che fare con uno schermo che non trema e che non si piega durante le sessioni più intense.
L’LG 27GP850-B ha un joystick OSD per un facile accesso alle impostazioni nascosto proprio sotto il logo LG sulla lunetta inferiore. Questo modello è anche compatibile con l’OnScreen Control di LG che permette all’utente di modificarne le caratteristiche attraverso un software compatibile con Windows. Il marchio ha implementato questa soluzione per anni e come tale funziona; non pensiamo ci sia bisogno di telecomandi dedicati vista la presenza di questi elementi.
La base di supporto dell’l’LG 27GP850-B permette all’utente di inclinare, ruotare o alzare il monitor in base alle proprie preferenze. Non è possibile ruotare il monitor lateralmente, motivo per cui non è un ottimo acquisto se si sceglie di utilizzarlo come secondo monitor laterale per una questione ergonomica. È possibile sostituire la base d’appoggio con un supporto VESA, elemento che farà lievitare il costo del dispositivo se si deve fare l’acquisto da zero.
L’LG 27GP850-B possiede più porte di input rispetto ad altri prodotti LG ma non è il migliore in questo senso. Il monitor possiede una DisplayPort 1.4 e due porte HDMI 2.0 per quanto riguarda il comparto video, abbastanza per gestire il PC e alcune console. Il monitor possiede anche ben tre porte USB 3.0 per gli accessori, insieme a un jack da 3,5 mm per le cuffie.
Può non sembrare molto ma bisogna pensare ai precedenti monitor LG che abbiamo recensito e alla loro mancanza di porte USB. Per cercare prodotti con ancora più porte è necessario cambiare fascia di prezzo, cosa che potrebbe non valerne la pena se si cercano invece prestazioni massime. Vale anche la pena notare che il monitor non possiede altoparlanti, cosa che potrebbe scontare qualcuno.
- UltraGear Gaming Monitor 27″ QuadHD 2560×1440, Flicker Safe, Anti Glare
- HDR 400 (High Dynamic Range), 400 cd/m2, colore calibrato
- Tempo di Risposta 1ms (GtG), G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 180Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Pannello Nano IPS Advaced (UltraFast Refresh Rate) per colori ricchi da qualsiasi angolazione (1.07 miliardi di colori – DCI-P3 98%)
- Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
Display e prestazioni
L’LG 27GP850-B vanta un pannello Nano IPS da 27 pollici con una risoluzione di 2560 x 1440, una frequenza di aggiornamento overclockata di 180Hz e un tempo di risposta di 1ms. La retroilluminazione ha un massimo di 400 cd/m2 mentre il contrasto è indicato a 1000:1 come accade per la maggior parte dei pannelli IPS. Questo modello utilizza un modulo nativo con refresh rate a 165Hz ma offre un overclock garantito a 180Hz, una cifra impressionante per un prodotto che costa meno di 500 €.
I monitor da 27 pollici 1440p sono perfetti per un uso versatile poiché sono perfettamente al centro delle diverse richieste possibili se si vuole acquistare un monitor. È un monitor molto nitido grazie ai molteplici dettagli che lo rendono perfetto per i videogiochi ma si sa adattare bene agli occhi dell’utente anche se si vuole lavorare o leggere. Grazie alla sua risoluzione non eccessiva è possibile sfruttarne a pieno il potente refresh rate anche senza dover avere GPU molto potenti.
L’LG 27GP850-B è in grado di sostenere a schermo il 120% dello spettro sRGB e circa il 95% dello spettro DCI-P3, cifre impressionanti per la categoria. La precisione senza calibrazione è più che decente grazie ad una media deltaE di 2.65, cifra comunque inferiore da quanto fatto per alcuni modelli sempre del settore gaming realizzati da LG. Lo schermo sembra ottimo ma ha colori che risultano un po’ più caldi del solito, caratteristica che porta ad “ingiallire” gli sfondi bianchi che potremo visualizzare li sopra.
Calibrandolo l’LG 27GP850-B ha portato il suo dE a 0,56, un valore eccellente che però rimane bloccato dietro l’utilizzo di un colorimetro. La maggior parte degli utenti si accontenterà di effettuare qualche ritocco per conto proprio, motivazione per cui non raccomandiamo l’utilizzo di un colorimetro (dispositivo assolutamente non economico) per effettuare la calibrazione. Se per qualche motivo ne avete uno allora è proprio un altro discorso, visto che come strumento è in grado di migliorare le prestazioni di qualsiasi monitor (fascia alta pre-calibrata esclusa).
La luminosità del monitor ha prodott370 cd/m2 in standard SDR e circa 467 cd/m2 in caso di HDR attivo. Queste cifre sono più che sufficienti per l’uso quotidiano ma il contrasto, purtroppo, in questi casi scende a 903:1. Il monitor, riassumendo, sembra luminoso e con bei colori ma nelle scene scure i neri, purtroppo, tendono un po’ al grigio.
Il pannello dell’LG 27GP850-B non è particolarmente uniforme e abbiamo riscontrato dei leggeri problemi di offuscamento, specie sui bordi superiori e inferiori dello schermo. Questi artefatti si insinuano nelle scene notturne ma risultano difficilmente visibili quando ci sono immagini particolarmente colorate; questo fenomeno, inoltre, varia da un’unità all’altra, cosa che potrebbe farvi ottenere un monitor privo di problemi.
L’LG 27GP850-B ha un eccellente tempo di risposta quindi, da questo punto di vista, è privo di sfocature e sbavature. I giochi fatti girare con un frame rate alto sono chiari e nitidi quindi questo monitor gaming si adatta perfettamente alle richieste dei giocatori interessati all’aspetto competitivo del gaming. Raccomandiamo di utilizzare l’impostazione Normale dello schermo perché cambiandole si rischia di ottenere a schermo un overshoot.
L’LG 27GP850-B è un monitor dotato di FreeSync ma ha anche la certificazione G-Sync di Nvidia. Questa è, al momento, una caratteristica indispensabile in modo da poter sfruttare uttte le caratteristiche del dispositivo a prescindere dalla scheda usata, davvero intelligente in un momento in cui le schede video sono rare e molto costose a causa delle carenze di magazzino. A 180Hz l’input lag del monitor è pari a 4MS, quindi niente lag di cui preoccuparsi quando si gioca.
Considerazioni sull’LG 27GP850-B
L’LG 27GP850-B è un monitor eccellente se state cercando un monitor con risoluzione 1440p dai colori vibranti e abbastanza veloce per gli e-sports. La sua frequenza di aggiornamento pari a 180Hz e la sua eccellente gestione del movimento a schermo lo rendono uno dei monitor dalle migliori prestazioni possibili al di fuori della categoria dei 240Hz. Non è un monitor con calibrazione colore fatta in fabbrica, chiaramente, ma con qualche ritocco è possibile dimenticare le tristi imprecisioni di alcuni dei prodotti del passato.
Ci piace il design dell’LG 27GP850-B ma sarebbe bello avere caratteristiche extra tipo altoparlanti o porte USB. L’LG 27GP850-B non è un monitor economico per gli standard odierni, motivo per cui riteniamo legittimo il desiderare qualche caratteristica extra per l’investimento fatto. Nonostante questo, al momento, il modello è un must-buy anche solo per il suo refresh rate molto elevato che soffre soltanto la presenza dei suoi predecessori, schermi di qualità paragonabile che però vengono scontati per questioni di anzianità.
Pro:
- Gamma di colori del gamut eccellente
- Veloce e senza privo di sfocature
- Compatibile con FreeSync/G-Sync
- Prezzo interessante
Contro:
- Pannello poco uniforme
- Nessun altoparlante
- Contrasto scadente
- UltraGear Gaming Monitor 27″ QuadHD 2560×1440, Flicker Safe, Anti Glare
- HDR 400 (High Dynamic Range), 400 cd/m2, colore calibrato
- Tempo di Risposta 1ms (GtG), G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 180Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Pannello Nano IPS Advaced (UltraFast Refresh Rate) per colori ricchi da qualsiasi angolazione (1.07 miliardi di colori – DCI-P3 98%)
- Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
Per saperne di più:
Miglior Monitor 144Hz
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento