Grazie al suo schermo curvo e di grandi dimensioni, il MAG322CQR di MSI è un monitor molto allettante per chi desidera immergersi nei propri titoli preferiti. Come molti altri monitor MSI, il pannello di questo schermo usa la tecnologia VA, quindi potrai aspettarti un bel contrasto e colori vibranti. Il MAG322CQR è in vendita ad un buon prezzo, ma vediamo se vale davvero i tuoi sudati guadagni.
Design e funzionalità
Il MAG322CQR è quasi identico ai monitor MSI più recenti – come il MAG273R,ad esempio – ma è più grande ed è curvo. La scocca del monitor è nero opaco, ad eccezione della striscia lucida contenente l’illuminazione RGB posta sul retro. Questo modello non ha cornici su tre lati, ma quando lo schermo è acceso i bordi del pannello sono comunque visibili.
Il MAG322CQR è notevolmente più grande della media dei monitor per il gaming, ma è molto più leggero: pesa circa sette chili. Dovrai tenere in conto lo spazio che occuperà sulla tua scrivania, ma per fortuna la base ha dei piedini sottili e, al contrario degli altri monitor di queste dimensioni, richiederanno meno di 27 cm. Non è consigliabile fissare questo monitor ad una parete, dato che i lati sporgenti potrebbero infastidire i maniaci dell’ordine.
La qualità dei materiali è eccellente e, se hai familiarità con i primi modelli lanciati da MSI, i miglioramenti saranno evidenti per te. La plastica usata è molto più robusta e il monitor ha un aspetto elegante. La base inclusa non fa ondeggiare lo schermo, quindi non dovresti avere problemi dopo un urto accidentale o mentre provi ad accedere alle opzioni usando il tasto posto sul retro.
I LED RGB posizionati sul retro del MAG322CQR producono un bagliore delicato che potrai apprezzare soprattutto di notte. La luminosità non è sufficiente ad illuminare in modo vistoso la parete dietro lo schermo, ma almeno potrai abbinare i LED al tuo tema. L’unica lamentela cha abbiamo riguarda il fatto che le luci sono ammassate su un lato, e il risultato è piuttosto sgradevole.
Il MAG322CQR include anche un joystick OSD che ti permetterà di regolare e accedere alle impostazioni più facilmente. Stando di fronte al monitor non è possibile vederlo, ma è posto sull’angolo inferiore del pannello posteriore, quindi è facile da raggiungere. Questo joystick funge anche da pulsante di accensione, ma grazie alla disposizione ottimale dei menu, non correrai il rischio di spegnere lo schermo per sbaglio.
È possibile regolare la base inclusa con il MSI MAG322CQR solo in inclinazione e altezza, ma lo schermo curvo non ti farà sentire la mancanza delle altre opzioni di regolazione. Per sfruttare al massimo un monitor di questo tipo dovrai sederti di fronte al centro dello schermo, che peraltro non è l’ideale per la modalità ritratto. Potresti optare per un supporto VESA, ma un investimento del genere non ha molto senso se non usi più di uno schermo.
Essendo identico a quello offerto dal MAG251RX, anche Il layout dell’MSI MAG322CQR è fantastico. Ci sono due ingressi DisplayPort 1.2 e due slot HDMI 2.0, adatti a collegare un PC per il gaming e due console. C’è anche una porta USB-C che supporta la modalità DP Alt e due USB 2.0 per i tuoi dispositivi.
Il MAG322CQR non ha delle casse integrate, ma questo non è un problema dato che i gamer potranno optare per delle cuffie, che sono comunque il meglio per il gioco competitivo e per un’esperienza più coinvolgente. Le casse avrebbero sicuramente aumentato il valore del monitor, ma il produttore avrà deciso di non includerle per mantenere ragionevole il prezzo.
Display e prestazioni
L’MSI MAG322CQR può vantare un pannello curvo da 32 pollici con una risoluzione di 2560 x 1440, un refresh rate di 165Hz e un tempo di risposta MPRT di un millisecondo. La luminosità è di 300 cd/m2 mentre il contrasto (come nella maggior parte dei pannelli VA) è di 3000:1. Questo modello ha una curvatura molto pronunciata di 1500R, quindi a questa dimensione i suoi benefici sono ancora più evidenti.
Sempre a causa delle dimensioni, la densità di pixel del MAG322CQR è leggermente inferiore, ed è quasi paragonabile a quella di uno schermo 1080p da 24 pollici. Bisogna però ricordare che un monitor 1440p ha più pixel di un 1080p, quindi i tuoi giochi sfoggeranno immagini più nitide e dettagliate. Lavorare con il MAG322CQR non sarà un problema, dato che non ci sarà più bisogno di strizzare gli occhi per leggere, e che avrai molto più spazio a disposizione.
Il pannello VA di questo monitor è in grado di coprire il 110% di sRGB e il 94% DCI-P3, dei valori molto vicini a quelli annunciati da MSI. Anche l’accuratezza dei colori è ottima, dato che con le impostazioni di fabbrica il deltaE medio è a 1,51. La maggior parte degli utenti non avrà bisogno di calibrare il monitor, se si esclude qualche piccola modifica alla retroilluminazione, ad esempio.
Calibrando l’MSI MAG322CQR abbiamo ottenuto un dE medio di 0,71, un valore che rende questo monitor adatto a lavorare con i colori. Le modifiche hanno anche migliorato il valore gamma, che con le impostazioni di fabbrica rende di meno. Ad ogni modo, non crediamo che sia necessario spendere altri soldi per un colorimetro, dato che il profilo default è ottimo per giochi e contenuti multimediali.
L’MSI MAG322CQR può raggiungere una luminosità di 330 cd/m2, che è eccessiva per un uso prolungato. Con una luminosità del 60% il rapporto di contrasto era di circa 2600:1, il che risulta in neri profondi e una saturazione eccellente. In alcuni casi potrebbe esserci qualche problema con l’accuratezza delle tonalità scure, ma questa è la normalità con un rapporto di contrasto simile.
Anche l’uniformità del MAG322CQR è accettabile, dato che sullo schermo non ci sono deviazioni visibili. Nei quadranti inferiori i colori sono lievemente diversi da quelli che si vedono al centro della retroilluminazione, ma la variazione è visibile solo nei casi più estremi – quando lo schermo è completamente nero, ad esempio. Ricorda che l’accuratezza dei colori varia da unità ad unità, quindi ci saranno monitor dello stesso modello con prestazioni migliori o peggiori.
I tempi di risposta pixel per l’MSI MAG322CQR sono ottimi per un pannello VA, dato che il ghosting e blurring sono minimi. La modalità overdrive fa un buon lavoro per ridurre la persistenza, ma è meglio non impostarlo al massimo dato che potrebbe comparire un po’ di overshoot. Potresti anche provare il backlight strobing, ma noi non amiamo questa soluzione. perché affievolisce troppo la retroilluminazione.
L’MSI MAG322CQR è un monitor FreeSync, ma è anche G-Sync Compatible. Questa dualità è ottima per i gamer, dato che non li costringe ad usare una GPU di un produttore specifico per godersi il VRR e i suoi benefici. L’input lag si attesta a 9ms, il che non è il massimo, ma notare la differenza con un modello più veloce sarebbe molto difficile.
Considerazioni finali su MSI MAG322CQR
Se vuoi uno schermo 16:9 che ti offra un’esperienza immersiva senza pesare troppo sulle tue finanze, il MAG322CQR è un’ottima scelta. Questo schermo è ottimo in accoppiata con le nuove schede big Navi di AMD o con le Ampere di Nvidia, dato che ti permetterà di puntare al refresh rate massimo anche con le impostazioni grafiche migliori. Il pannello VA di questo monitor offre prestazioni eccellenti, e per ottenere una buona qualità delle immagini non c’è bisogno di calibrarlo.
MSI ha fatto tantissima strada con il design e la fattura dei suoi prodotti, e ormai la maggior parte dei monitor proposti dal produttore taiwanese sono più resistenti e piacevoli da guardare. La porta USB-C è una caratteristica sorprendente per un display pensato per giocare, ma ci fa piacere sapere che c’è la possibilità di usare questo monitor per lavorare con i portatili come il MacBook Pro. L’MSI MAG322CQR è un’ottima soluzione sia per il gaming che per lavorare e, se stai cercando uno schermo 1440p, ti consigliamo di acquistarlo.
Pro:
- Prezzo ragionevole
- Qualità delle immagini eccellente (sia con le impostazioni di default che dopo la calibrazione)
- Connettività USB-C con modalità DP
- Compatibilità FreeSync/G-Sync
Contro:
- È possibile regolare la base solo in inclinazione e altezza
- L’illuminazione RGB è ammassata su un lato
- I PPI sono inferiori a quelli di uno schermo 27 pollici
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento