Ecco i miei suggerimenti su quale standard di cifratura usare: WEP, WPA, WPA2 o WPA3. Per rimanere al passo con i progressi della tecnologia, aggiornerò questo articolo via via che verranno lanciati nuovi dispositivi wireless. È ovvio che l’ideale sarebbe usare l’ultima versione, che è la più aggiornata e la più sicura.
Non scegliere l’opzione “Aperta” in nessun caso!
Se gestisci un caffè o un ristorante, è meglio che tu usi WPA2 e fornisca una password agli avventori del tuo locale. Le reti aperte, infatti, possono essere usate da tutti, ma il traffico non viene crittografato. Questo significa che gli hacker potranno connettersi facilmente alla tua rete e rubare le credenziali bancarie e le altre informazioni sensibili degli altri utenti.
Non usare WEP!
Perfino un ragazzino potrebbe hackerare una rete che usa il protocollo di sicurezza WEP, che è estremamente vulnerabile e poco affidabile.
La conclusione è: usa sempre WPA2 o WPA3
Se possibile, il tuo router o il tuo access point dovrebbero usare WPA2 o WPA3. Al giorno d’oggi, qualsiasi dispositivo mobile Android o iOS supporta WPA2. Nel prossimo futuro verranno lanciati anche dei dispositivi compatibili con WPA3.
WPA2 è l’opzione giusta nel 99% dei casi
Nel 2019 è quasi impossibile trovare qualcuno che usi dispositivi compatibili con WPA3, siano essi router, iPhone, dispositivi Android o PC con una scheda di rete Wi-Fi 6 USB o PCIeX. Nel 99% dei casi la cosa migliore da fare è impostare il tuo router Wi-Fi per fargli usare il protocollo di sicurezza WPA2-PSK se sei a casa, o quello WPA2-Enterprise se sei in ufficio.
Spero che, proprio come successe anche 10 o 15 anni fa, i produttori di router rendano disponibile l’opzione WPA3 + WPA2. Ai tempi, il mio router D-Link DIR-300 offriva un’opzione combinata WPA + WPA2. Grazie a questa funzione era possibile connettersi ad internet anche con un dispositivo che non supportava il protocollo di sicurezza più recente.
P.S. Assicurati di disattivare WPS
WPS sta per “Wi-Fi Protected Setup”, anche se la parola “protected” (protetto) in questo caso potrebbe essere un po’ fuorviante. Se lasci attiva l’opzione WPS nelle impostazioni del tuo router, la chiave della tua rete wireless sarà molto più facile da hackerare. Ti consiglio vivamente di disattivarla immediatamente e salvare le modifiche!
Leggi di più:
Configurazione del router – Migliora facilmente la sicurezza della tua rete
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento