Espandete lo spazio di archiviazione del vostro Steam Deck con queste schede già collaudate.
Potete mettere via i piccoli cacciaviti – le migliori schede microSD per lo Steam Deck si sono rivelate essere la soluzione ideale per migliorare la capacità di archiviazione del vostro Deck, nonostante questo Handheld PC offra la possibilità di venire smontato per poter sostituire l’SSD installato di default da Valve. Di fatto, per praticamente qualsiasi PC desktop, vi consiglieremmo di personalizzare il vostro spazio di archiviazione (probabilmente durante il crowbarring in un miglior collegamento SSD), ma, per quanto possiamo affermare, una buona scheda microSD può effettivamente funzionare a velocità simili a quelle delle unità disco dello Steam Deck – senza smontare necessariamente il dispositivo.
In altre parole, l’utilizzo di una microSD non è una soluzione approssimativa come potrebbe essere eseguire l’upgrade della memoria principale del PC con una chiavetta USB. Queste schede sono anche più economiche e molto, molto più facili da trovare in stock rispetto allo specifico modello di SSD richiesto dallo Steam Deck (M.2 2230, un form factor più piccolo rispetto al design 2280 con specifiche desktop). Parlando di requisiti, lo Steam Deck ha bisogno delle sue schede microSD per soddisfare lo standard di velocità UHS-1, ma se continuerete a leggere questo articolo potrete apprendere quali sono i quattro migliori candidati, completamente compatibili, che abbiamo trovato proprio per voi.
Per eseguire i nostri test abbiamo installato Aperture Desk Job e Shadow of the Tomb Raider su ogni scheda ed abbiamo cronometrato, su una media di tre run, quanto tempo impiegava ogni gioco a a) avviarsi e mostrare il suo menu principale e b) caricare dal menu il gioco vero e proprio. Non vi è comunque un enorme divario tra le diverse schede microSD, meritano infatti tutte di essere menzionate in questa sede essendo tutte in grado di avvicinarsi alle velocità registrate dall’SSD da 512GB dello Steam Deck: nel test menu-to-game di Shadow, nessuna scheda ha fatto registrare velocità più lente di 0,4 secondi rispetto a quella dell’SSD integrato, dove il videogame richiedeva in media 15,9 secondi per essere caricato.
Poiché anche un SSD da 512 GB può riempirsi rapidamente e tutti gli Steam Deck sono già dotati di un case, dal nostro punto di vista una buona scheda microSD è il miglior accessorio di cui potreste disporre per il vostro Handheld PC. Perché non acquistarne una, dunque?
Le migliori schede microSD per lo Steam Deck
Samsung Pro Plus
La migliore scheda microSD in assoluto per lo Steam Deck
Specifiche della scheda microSD Samsung Pro Plus:
- Tipo: microSDXC
- Interfaccia: UHS-I
- Classe di velocità: U3
- Capacità: 128GB, 256 GB, 512 GB
Samsung ha realizzato alcuni dei migliori SSD per PC (l’SSD 870 Evo, l’SSD 870 Qvo, l’SSD 980 Pro e così via), quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che abbiano realizzato anche una scheda microSD adatta anche per lo Steam Deck. La Samsung Pro Plus è stata l’unica scheda che abbiamo testato a scendere sotto gli 11 s nel test di lancio di Aperture Desk Job, nonché l’unica a raggiungere i 16 s nel test di caricamento di Shadow of the Tomb Raider. È stata inoltre la scheda microSD più veloce nel test di caricamento di Aperture e la seconda più veloce nel test di lancio di Shadow, il che la rende di fatto la scheda microSD con le prestazioni migliori tra le schede testate.
Le versioni con bassa capacità sono un po’ più costose, soprattutto se messe a confronto con le SanDisk Ultra, ma generalmente si tratta di una differenza di pochi dollari/sterline/euro. La versione da 512 GB, quella con capacità maggiore attualmente presente in commercio, in realtà risulta essere più economica rispetto alla Kingston Canvas Go! Plus con specifiche simili.
- Tempo medio di lancio di Aperture Desk Job: 10.9s
- Tempo medio di caricamento di Aperture Desk Job: 3.4s
- Tempo medio di lancio di Shadow of the Tomb Raider: 14.6s
- Tempo di caricamento di Shadow of the Tomb Raider: 16s
SanDisk Ultra
La migliore e più economica scheda microSD per lo Steam Deck
Specifiche della scheda microSD SanDisk Ultra:
- Tipo: microSDXC
- Interfaccia: UHS-I
- Classe di velocità: U1
- Capacità: 64Gb, 128GB, 256 GB, 512 GB, 1TB
La SanDisk Ultra offre una gamma più ampia di capacità tra cui scegliere rispetto alla Samsung Pro Plus, con prezzi più bassi su tutta la linea. Ciò è in parte dovuto alla sua classe di velocità U1, inferiore a quella della Samsung Pro Plus, il che significa che presenta delle velocità di scrittura non paragonabili a quelle dei modelli U3, ma questa è un problema più che altro per i videomaker che hanno bisogno di una scheda microSD per la loro fotocamera. Per quanto riguarda le prestazioni dei giochi, la velocità di lettura è la più elevata e la SanDisk Ultra nonostante sia economica è in grado di tenere il passo con le schede più costose.
È la microSD che occupa il secondo posto in termini di velocità complessive per quanto riguarda Aperture Desk Job, e anche per quanto riguarda le sue prestazioni “peggiori” – il test di caricamento di Shadow of the Tomb Raider – queste si sono rivelate essere solo meno di mezzo secondo più lente di quelle dell’SSD di fascia alta dello Steam Deck. In ogni caso, consigliamo comunque di optare per una capacità maggiore rispetto alla scheda da 64 GB che abbiamo utilizzato nei nostri test; i modelli da 256 GB e da 512 GB sono entrambi particolarmente convenienti al loro prezzo attuale.
- Tempo medio di lancio di Aperture Desk Job: 11.1s
- Tempo medio di caricamento di Aperture Desk Job: 3.4s
- Tempo medio di lancio di Shadow of the Tomb Raider: 14.8s
- Tempo di caricamento di Shadow of the Tomb Raider: 16.3s
Kingston Canvas Go! Plus
Buone velocità con un’ampia gamma di capacità
Specifiche della scheda microSD Kingston Canvas Go! Plus:
- Tipo: microSDXC
- Interfaccia: UHS-I
- Classe di velocità: U3
- Capacità: 64Gb, 128GB, 256 GB, 512 GB
Secondo la pubblicità, la Kingston Canvas Go! Plus è per gli “avventurieri”. Giocare a God of War sul treno delle 11:55 che da Peddington porta a Swindon è un’avventura? In ogni caso, questa scheda microSD dimostra di potersi adattare allo Steam Deck esattamente come si adatta ad una GoPro, con un tempo medio particolarmente veloce nel test di lancio di Shadow of the Tomb Raider.
Nonostante manchi di un’opzione da 1 TB, dispone comunque di una selezione più ampia di capacità rispetto alla Samsung Pro Plus o alla PNY XLR8, di cui parleremo in seguito. Il modello Canvas Go Exclamation Mark Plus da 512 GB attualmente ha un costo superiore rispetto ai suoi colleghi e il modello da 256 GB non è poi così economico rispetto alla Pro Plus, ma hanno ancora un prezzo adeguato al tipo di prestazioni che offrono.
- Tempo medio di lancio di Aperture Desk Job: 11.3s
- Tempo medio di caricamento di Aperture Desk Job: 3.5s
- Tempo medio di lancio di Shadow of the Tomb Raider: 14.8s
- Tempo di caricamento di Shadow of the Tomb Raider: 16.3s
Le microSDXC PNY XLR8 Gaming
Prezzi bassi, ma difficili da trovare
Specifiche della scheda microSD PNY XLR8 Gaming:
- Tipo: microSDXC
- Interfaccia: UHS-I
- Classe di velocità: U3
- Capacità: 64Gb, 128GB, 256 GB, 512 GB
Una rara scheda incentrata sui videogame, la microSDXC PNY XLR8 Gaming ha fatto registrare tempi rispettabili in tutti e quattro i test di velocità senza avere un prezzo esageratamente elevato. In effetti, per pura convenienza, la PNY XLR8 spesso fa diretta concorrenza, per le sue capacità, con la SanDisk Ultra. Il tutto offrendo velocità di scrittura di classe U3, che potrebbero essere utili se avete intenzione di utilizzare il vostro Steam Deck come un PC desktop, anche se non sono così utili per giocare ai videogame in particolare.
- Tempo medio di lancio di Aperture Desk Job: 11.2s
- Tempo medio di caricamento di Aperture Desk Job: 3.5s
- Tempo medio di lancio di Shadow of the Tomb Raider: 14.8s
- Tempo di caricamento di Shadow of the Tomb Raider: 16.1s
Quali sono le schede microSD compatibili con lo Steam Seck?
I requisiti delle microSD compatibili con lo Steam Deck non sono molto particolari: qualsiasi microSD UHS-I dovrebbe andar bene, comprese le schede microSDXC (Expanded Capacity) e microSDHC (High Capacity). È meglio optare però per le schede SDXC, come quelle sopra elencate: le schede microSD standard sono limitate a 2 GB, mentre le schede microSDHC raggiungono un massimo di 32 GB. Poiché solo le schede microSDXC possono quindi occupare la gamma che va da 64GB a 2TB, sono queste le schede su cui dovreste focalizzare la vostra attenzione per potervi assicurare uno spazio di archiviazione adeguato alle vostre esigenze.
Una volta che avrete a disposizione una scheda microSD compatibile, dovrete semplicemente inserirla nello slot presente sul bordo inferiore dello Steam Deck e andare poi nelle impostazioni del sistema SteamOS per formattarla. Da qui potrete impostare la scheda microSD come il percorso di installazione predefinito dei videogame nelle impostazioni di archiviazione.
Che significato hanno le diverse interfacce e le classi di velocità?
UHS (Ultra High Speed) è l’attuale standard di interfaccia per le schede SD e microSD, con classificazioni specifiche come UHS-I, UHS-II e UHS-III che denotano le velocità di trasferimento massime. Le schede UHS-I hanno una velocità massima di 104 MB/s, mentre le schede UHS-II e UHS-III possono raggiungere rispettivamente i 312 MB/s e i 624 MB/s.
Sullo Steam Deck, Valve ha optato per l’interfaccia UHS-I. Le schede UHS-II e UHS-III sono retrocompatibili con UHS-I, quindi potreste comunque utilizzarle sul vostro Steam Deck, ma sareste limitati alla velocità UHS-I; pertanto non avrebbe senso spendere di più che poter disporre delle interfacce di ultima generazione. Inoltre, i tempi di lancio e caricamento dei videogame dipendono da velocità di lettura non sequenziali, che normalmente non si avvicinano comunque alle velocità sequenziali massime riportate sulla confezione.
Un’altra specifica che potreste prendere in considerazione per quanto riguarda le schede microSD è la loro classe di velocità, come U1 o U3. Piuttosto che velocità massime generali, queste sigle vanno ad identificare le velocità di scrittura sequenziali minime: U1 coincide con 10 MB/s, U3 con 30 MB/s. Anche in questo caso, questa classificazione non va ad influenzare in alcun modo la velocità di caricamento dei videogame sul vostro Steam Deck, anche se potrebbe valere la pena optare per una scheda U3 se state utilizzando il vostro Steam Deck come sostituto a tutti gli effetti di un PC desktop, dove velocità di scrittura più elevate sono spesso molto utili.
Leggi di più:
Recensione Valve Steam Deck
Steam Deck vs. Nintendo Switch
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento