TN, IPS, VA e tutto ciò che dovreste sapere sulla tecnologia dei pannelli per i monitor da gaming.
Il vostro monitor da gaming è una delle componenti più importanti del vostro PC, e ciò è in parte associato al tipo di pannello che viene utilizzato per visualizzare i miliardi di pixel di un’immagine. Probabilmente avrete visto tantissimi tipi di pannelli differenti quando avete consultato le specifiche dei vari monitor da gaming prima di effettuare il vostro acquisto, TN, IPS e VA sono solo i principali. Ma cosa significano esattamente questi acronimi ed in che modo queste diverse tecnologie possono influire sulla qualità di un monitor da gaming? Probabilmente come avrete già intuito dal titolo di questo articolo, vi diremo tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei diversi tipi di pannelli per monitor presenti in commercio, analizzando i loro pregi ed i loro difetti e cercando di aiutarvi a scegliere il pannello ed il monitor che fanno al caso vostro e che vi possono offrire la miglior qualità dell’immagine possibile.
Ora, vogliamo avvertirvi– la maggior parte delle informazioni riportate di seguito sono abbastanza generiche. Non tutti i tipi di monitor si comportano allo stesso modo, ad esempio, e ci saranno sempre alcuni schermi in grado di superare le aspettative. Ecco perché è comunque importante leggere le recensioni inerenti ai monitor da gaming così da potervi fare un quadro più preciso di come i vari tipi di schermi per monitor si rapportano a tutto il resto.
Inoltre non vi tedieremo trascorrendo la maggior parte del tempo discutendo dell’esatta struttura chimica di ogni singola tipologia di sub-pixel, perchè, bhe, in molti lo hanno già fatto. Se vi interessano soprattutto questo tipo di dettagli vi consigliamo di cercare le risposte che state cercando su TFT Central. Invece, ci concentreremo su tutto ciò che in realtà dovreste sapere a proposito dei vari tipi di pannelli per monitor da gaming, parleremo ad esempio di come le varie caratteristiche di questi pannelli possono influenzare le prestazioni del monitor e di come è possibile orientarsi al meglio quando si legge la scheda tecnica di un display per pc, una scheda sempre ricca di tantissimi acronimi all’apparenza inseriti proprio per confondere il possibile acquirente. Iniziamo, dunque.
L’Acer Predator XB241H è uno dei miglior monitor da gaming con tecnologia TN presenti in commercio grazie alla certificazione Nvidia G-Sync.
Tipi di pannelli per i monitor da gaming: i pannelli TN (Twisted Nematic)
Iniziamo con i più comuni pannelli per monitor presenti ad oggi in commercio: i pannelli TN, o Twisted Nematic. I pannelli TN sono quelli che in genere si trovano installati nella maggior parte dei monitor da gaming, soprattutto in quelli che presentano un elevato refresh rate e che si prestano molto bene a videogame sportivi e molto competitivi.
I pro: questi pannelli in genere sono a) molto economici da realizzare e b) presentano i tempi di risposta più veloci rispetto a quelli di tutti i pannelli presenti in commercio. Questo comporta il fatto che ci sia un lag (un ritardo) nettamente inferiore tra il click del mouse o il tocco della tastiera ed il comando riprodotto sullo schermo, questa caratteristica rende i pannelli TN ideali per chi ama gli sparatutto ed i videogame che richiedono in generale dei tempi di reazione molto rapidi.
Ci sono molti altri vantaggi nell’avere dei tempi di risposta così brevi. Senza dubbio si notano molto meno fenomeni quali il blurring (immagine sfocata) ed il ghosting quando un oggetto che si muove molto velocemente appare sullo schermo, pertanto l’immagine finale è molto più chiara e nitida. In effetti alcuni monitor da gaming vantano dei tempi di risposta inferiori ad 1 ms a volte, ma la chiave di tutto ed a cui bisogna prestare attenzione sono le diciture ‘black-to-black’ o ‘grey-to-grey’ (a volte abbreviata con l’acronimo GTG) che seguono questa caratteristica nella scheda tecnica del monitor.
Il Black-to-black è la misura del tempo di risposta standard e fa riferimento alla quantità di tempo che impiega un pixel a passare da nero a bianco e poi ritornare nero. È cambio più veloce che può avvenire in un monitor ed è generalmente considerato il tempo di risposta migliore e più accurato di un dispositivo di questo tipo.
Il problema è che questo tipo di transizione molto spesso non avviene sempre – soprattutto non la si ha in genere quando si gioca ad un videogame. La maggior parte dei pixel infatti sono colorati, ecco perché molte aziende produttrici parlano di un tempo di risposta grey-to-grey. Tuttavia, questo può avere diversi significati a seconda del produttore, poiché tutto dipende da quale tonalità di grigio viene utilizzata come punto di partenza per determinare questo valore. Le sfumature più chiare di grigio passeranno al bianco molto più velocemente delle sfumature più scure, ad esempio, pertanto il valore del tempo di risposta GTG non sarà necessariamente il medesimo per ogni singolo pixel. Di conseguenza, i tempi di risposta GTG sono da interpretare più come un valore approssimativo, piuttosto che effettivo dei reali tempi di risposta di quel monitor.
Nel corso degli anni, sono state sviluppate nuove tecnologie per cercare di migliorare i tempi di risposta GTG di un monitor, o cercare di correggere gli effetti dovuti ad un tempo di risposta leggermente più lento. Alcuni monitor, ad esempio, presentano una funzione Overdrive, progettata appositamente per far passare più velocemente un pixel da uno stato all’altro (grigio – bianco – grigio) applicando un voltaggio maggiore. questo può migliorare notevolmente i tempi di risposta GTG di un monitor, in particolare, e se sulla confezione del prodotto notate una citazione che ne esalta la velocità probabilmente tale risultato è stato ottenuto utilizzando proprio una sorta di funzione Overdrive.
L’ Asus ROG Swift PG27UQ ha un eccezionale display IPS.
Tipi di pannelli per i monitor da gaming: i pannelli IPS (In-Plane Switching)
I monitor con pannelli IPS, invece, si basano sulla precisione e l’accuratezza dei colori. Anche se principalmente realizzati da LG, in commercio si possono trovare anche altri monitor IPS realizzati da altri produttori che hanno cercato di eguagliare la qualità dei pannelli LG, realizzando così tantissime varianti e combinazioni di acronimi che hanno tutti per base i pannelli IPS. Ad oggi, tuttavia, la maggior parte delle aziende produttrici (soprattutto quelle che realizzano monitor da gaming e videogame) tende ad affermare che i propri monitor presentano realmente pannelli IPS e non una variante specifica di tali pannelli.
A meno che ovviamente non si tratti di un pannello AHVA, o Advanced Hyper-Viewing Angle. Nonostante possa far pensare ad un pannello VA (il terzo tipo di pannelli di cui parleremo in questo articolo, e di cui potrete trovare maggiori informazioni nel paragrafo successivo) il pannello AHVA in realtà è un altro tipo di pannello IPS realizzato dalla AU Optronics in grado di offrire le medesime prestazioni di un classico pannello IPS della LG.
I pro: come abbiamo appena accennato, i pannelli IPS presentano un’accuratezza dei colori veramente eccezionale (in genere in questi casi ci aspettiamo una copertura dello spazio colore sRGB pari al 96%) e degli ampi angoli di visione, che rendono questi pannelli più adatti per lavori che richiedono un’elevata intensità di colore e per attività quali il foto ed il video editing. Questo vale per tutti i tipi di pannelli IPS, l’eccellente angolo di visione di tali pannelli (spesso si parla di un angolo di 178 / 178 gradi) inoltre consente di guardare perfettamente lo schermo da qualsiasi angolazione senza riscontrare il solito problema di cambiamento di colori o di contrasto che si presenta nella maggior parte dei monitor.
I contro: Purtroppo, il tempo di risposta di questi pannelli è molto inferiore rispetto a quello dei pannelli TN, anche se questi sono indubbiamente migliorati molto negli ultimi anni. Personalmente, non abbiamo mai riscontrato problemi di lag mentre giocavamo a qualche videogame su questi schermi, e dal nostro punto di vista la qualità dell’immagine è molto più importante di un paio di millisecondi di ritardo nel tempo di risposta complessivo del pannello.
I costi di produzione di questi pannelli IPS possono essere anche molto più elevati di quelli dei pannelli TN, il che combinato con i loro tempi di risposta più lenti, è un altro motivo per il quale questa tipologia di pannelli non è molto presente negli monitor progettati principalmente per il gaming.
I pannelli VA vengono sempre più utilizzati sui monitor curvi e ultrawide, come il Philips 349X7FJEW.
Tipi di pannelli per i monitor da gaming: i pannelli VA (Vertical Alignment)
Infine ci sono i pannelli VA o Vertical Alignment. Molto più simili ai pannelli IPS, esistono tantissimi tipi di pannelli VA, ma quelli su cui concentreremo la nostra attenzione sono i pannelli MVA (Multi-domain Vertical Alignment) ed i pannelli AMVA (Advanced MVA).
I pannelli MVA sono stati inizialmente progettati per posizionarsi a metà strada tra i display TN ed i display IPS, in quanto offrono un migliore angolo di visione rispetto agli schermi TN ed un rapporto di contrasto più elevato e dei neri più profondi rispetto ai display IPS. Tuttavia, la loro precisione nei colori non è così accurata come quella dei monitor IPS, e non hanno dei tempi di risposta particolarmente rapidi.
I pannelli AMVA, invece (da non confondere con i pannelli AHVA simili ai pannelli IPS di cui abbiamo parlato poco sopra) si sono concentrati proprio su tali caratteristiche, presentano infatti una migliore accuratezza dei colori pur preservando rapporti di contrasto ultra elevati e dei neri profondi. L’angolo di visione non è così ampio come quello dei pannelli IPS, ed i loro tempi di risposta sono ancora un po’ lenti. Tuttavia, attraverso l’utilizzo di funzionalità quali la funzione Overdrive dei monitor, i tempi di risposta dei pannelli VA sono molto più rapidi che in passato, questo li rende infatti dei pannelli molto utilizzati nei monitor da gaming, soprattutto nei display curvi o ultrawide.
I pro: Di conseguenza, i monitor con pannelli VA possono essere visti come un buon compromesso tra tutti i monitor presenti in commercio. La loro caratteristica di punta sono gli eccellenti livelli di nero i migliori nella categoria dei pannelli per monitor da gaming ed il loro strepitoso rapporto di contrasto, inoltre rispetto ai pannelli TN presentano un migliore angolo di visione ed una maggiore precisione nei colori.
I contro: Tuttavia, nonostante nei pannelli VA apparentemente si è cercato di correggere ed eliminare i punti deboli dei pannelli TN, questi pannelli non presentano un’accuratezza dei colori paragonabile a quella dei pannelli IPS, con i quali non possono competere nemmeno per quanto riguarda l’ampiezza degli angoli di visione. Il loro principale punto debole, tuttavia, sono i lenti tempi di risposta, infatti si ritiene che siano loro, tra i tre principali pannelli presenti in commercio e che abbiamo analizzato in dettagli, i pannelli più lenti. Come abbiamo già detto, si è cercato di migliorare e mitigare queste caratteristiche per poter inserire un pannello VA in un monitor da gaming senza problemi, ma se tra i titoli dei vostri videogame la fanno da padrone sparatutto e giochi altamente competitivi, probabilmente è il caso che optiate per un’altra tipologia di pannelli per monitor.
Leggi di più:
Guida all’acquisto dei Monitor per Gaming
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento