Il nuovo BenQ EW2880U è semplicemente mozzafiato e supporta numerose funzioni, tra cui la connettività USB Type-C.
Il BenQ EW2880U è un monitor 4K versatile adatto sia per il lavoro che per il gaming. Che tu stia aggiornando i fogli di calcolo, guardando un film o giocando al tuo videogioco preferito, l’EW2880U sarà perfettamente in grado di soddisfarti e non è nemmeno necessario pagare troppo per acquistarlo.
Il nuovo BenQ EW2880U è semplicemente mozzafiato e se si è alla ricerca di un monitor 4K premium è uno dei prodotti da tenere d’occhio. Questo monitor ha 28 pollici di diagonale, supporta la connettività USB Type-C e ha alcune caratteristiche davvero interessanti.
L’EW2880U è un monitor IPS che raggiunge i 60 Hz e 300 nit di luminosità, con un rapporto di contrasto pari a 1.000:1 ed una velocità di risposta di 5 ms GtG; per di più il monitor supporta lo standard HDR10. Non è un monitor totalmente economico ma è comunque un prodotto che vale la pena tenere d’occhio.
Display dall’estetica stupefacente
L’EW2880U è un display solido con un supporto che oscilla pochissimo ed un aspetto piacevole. Questo monitor è adatto sia per il lavoro che per i videogiochi. La sua risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel rende questo display 4K UHD ottimo per il multiuso domestico. Quando parliamo di estetica, un’estetica bella e diversa dalla maggior parte di quelle in plastica nera opaca, lo facciamo con l’intenzione di incensarla. Il monitor possiede anche dei piccoli dettagli un po’ rustici in bronzo che lo circondano e che lo rendono semplicemente splendido. Il monitor è leggermente inclinato staccandosi dal suolo per circa 3,94 pollici.
Questo schermo ha un “mento” piuttosto grande con una lunetta inferiore che si estende al di fuori dello schermo; per il resto invece è un prodotto decisamente sottile. Il sensore di luce posizionato in corrispondenza di quella lunetta è utile per il corretto funzionamento di cose come il B.I o l’HDRI. Queste funzioni permettono al monitor BenQ EW2880U di cambiare temperatura colore e luminosità in base ai cambiamenti nell’illuminazione ambientale, andando così a soddisfare anche l’utente più esigente.
Il monitor ha un pannello sottile a doppio stadio nella parte superiore con tanto di cornici laterali che ben si collegano al resto della plastica dura dello schermo. Il display viene venduto con tanto di telecomando IR per la gestione dell’OSD interno. Volendo, naturalmente, è anche possibile controllare questo utilizzando il joystick posizionato sul lato posteriore destro dello schermo. Vicino al joystick è possibile anche trovare il pulsante per attivare o disattivare l’HDRi.
Prestazioni eccezionali
Andiamo a vedere più in dettaglio cosa può fare questo pannello IPS. La frequenza di aggiornamento di 60Hz rende il display perfetto per i giocatori e le sue caratteristiche aggiuntive come l’Adaptive-Sync lo rendono ancora migliore. Il rapporto di contrasto di 1000:1, l’uscita colore a 10-bit e l’angolo di visualizzazione pari a 178°/178° sono in grado di garantire grandi esperienze quando si videogioca o si guarda un film a casa propria.
Come si può già supporre il display ha una leggera superficie opaca anti-riflesso. La gamma di colori DCI-P3 viene visualizzata nel suo 90% e, insieme alla retroilluminazione WLED priva di sfarfallii, è qualcosa che vale la pena menzionare. Visto la presenza di un ingresso per colore a 10 bit tecnicamente questo monitor è in grado di mostrare i contenuti con standard HDR 10 ma l’esperienza purtroppo è soltanto di base a causa dell’assenza della certificazione VESA DisplayHDR.
Anche se le specifiche dello schermo sono eccellenti, bisogna tener presente che non è uno schermo del livello giusto se si lavora con la grafica o con i video. Questo monitor è perfetto per fare qualsiasi altro tipo di lavoro o per rilassarsi la sera guardando un bel film; i videogiocatori di sicuro ameranno questo monitor poiché è perfetto in generale per l’attività videoludica.
Quando si tratta di connettività, il BenQ EW2880U può offrire molto perché è dotato di 2x HDMI (v2.0), 1x DisplayPort (v1.4), 1x USB C (PowerDelivery 60W, DisplayPort Alt Mode, Data), così come di un jack per cuffie. Il numero e la varietà di porte che sono presenti è interessante visto che il prodotto è comunque pubblicizzato come un monitor legato al mondo dell’intrattenimento.
Gli altoparlanti del monitor BenQ EW2880U sono tra i migliori che si possano trovare in commercio quando parliamo di questo segmento, considerando che sono dei veri e propri altoparlanti treVolo integrati. Questi due altoparlanti da 3W sono buoni per ascoltare musica o guardare film anche ad alto volume. Naturalmente sarebbe ingiusto paragonarli ad un sistema audio classico poiché non è possibile avere la stessa sensazioni di avvolgimento, senza contare che i bassi non sono così forti. Tuttavia, considerando che questo è un monitor 4K per l’intrattenimento, c’è da rimanere soddisfatti di altoparlanti e livello del suono; il volume degli altoparlanti è regolabile con il telecomando incluso nel prezzo.
Altre caratteristiche
Il display offre molte funzionalità come la presenza dell’Adaptive-Sync, l’inclusione dell’ AMD FreeSync o il supporto per la frequenza di aggiornamento a 60Hz. Oltre a questo, il BenQ EW2880U ha una gamma VRR di 40 – 60Hz ed include anche le impostazioni per la riduzione delle luci blu (Low-Blue-Light).
La tecnologia Eye-care è eccellente ed è decisamente perfetta se passate lunghe ore davanti al vostro monitor, andando quindi a prevenire l’affaticamento degli occhi. La modalità ePaper può anche essere molto utile per diminuire lo stress sugli occhi.
Altre funzioni di cui puoi è possibile beneficiare sono_ HDRi, Advanced Motion Accelerator (AMA), Flicker-free Technology, Brightness Intelligence Plus (B.I.+), Color Weakness Mode o addirittura il promemoria di quanto tempo si passa allo schermo (Eye-careU).
Il verdetto: BenQ EW2880U
Il BenQ EW2880U da 28 pollici con risoluzione 4K UHD, pannello IPS e presenza di HDRi è un prodotto di fascia alta perfetto per chiunque. Si può utilizzare per lavorare o meno monitor per guardare un film o videogiocare. Le prestazioni non deludono ma, al contrario, tendono a superare le aspettative. Se state cercando un nuovo monitor questo è assolutamente da provare.
Le funzionalità che si ottengono valgono ampiamente il prezzo del monitor, un prezzo non bassissimo in senso assoluto. Tuttavia la versatilità del monitor lo fa rientrare nei prodotti di fascia alta, motivo per cui il prezzo è a nostro parere giustificato. Il BenQ EW2880U si può trovare per circa 485€ su Amazon.
Leggi di più:
Miglior Monitor Gaming
Miglior Monitor per Fotografia
Miglior Monitor 144Hz
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento