Abbiamo confrontato i due più grandi servizi VPN a pagamento. Entrambi possono essere considerati i migliori sotto diversi punti di vista. Sono moltissime le differenze fra ExpressVPN e NordVPN che devono essere tenute in considerazione prima di prendere la decisione finale.
ExpressVPN e NordVPN sono due giganti dell’industria delle VPN, lo sanno tutti. Questi due servizi sono sul mercato da anni e si sono guadagnati milioni di clienti affezionati sparsi in tutto il mondo. ExpressVPN e NordVPN hanno sviluppato le proprie basi tecniche in modo incredibile, hanno creato alcune fra le migliori applicazioni VPN per varie piattaforme e sono in costante ascesa.
Come faremo a scegliere il servizio migliore?
Questi due servizi VPN sono stati recensiti centinaia di volte, e le loro funzionalità sono state sviscerate nel corso di test di tutti i tipi. Inoltre, in giro per la rete è possibile trovare anche tantissimi confronti, vinti a turno da uno o dall’altro provider.
In una situazione del genere è facile sentirsi confusi. Gli utenti vogliono sapere qual è il servizio migliore: NordVPN o ExpressVPN? Per risolvere il problema ho deciso di applicare il metodo di confronto fra VPN che ho sviluppato personalmente, e che uso fin dal 2011. Il mio metodo ha rivelato dei difetti che non erano ancora emersi in nessuna recensione.
Le 12 differenze fra NordVPN e ExpressVPN
Sia ExpressVPN che NordVPN sono due eccellenti servizi VPN. Entrambi vantano una solida base tecnica e milioni di clienti soddisfatti. Sono anni che mi occupo di VPN ma, nonostante la mia esperienza, decretare un vincitore non è facile.
Confronterò i parametri più rilevanti ed evidenzierò tutte le differenze tra un servizio e l’altro, incluse quelle che non è facile rilevare durante un uso normale. Anche se non sono stati affrontati in altri articoli, questi fattori sono molto importanti per la sicurezza degli utenti. Per poter scoprire la verità, ho dovuto sporcarmi le mani, lasciarmi alle spalle i più comuni metodi di testing e creare un programma speciale per il log dei dati.
E ora, finalmente, ecco a voi le dodici differenze fra ExpressVPN e NordVPN. Ho segnato il vincitore accanto a ciascuna categoria:
Categoria | Qual è il miglior servizio VPN |
Perdite di IP con ExpressVPN per Android | ExpressVPN |
Consumo d’energia | ExpressVPN |
Estensioni per il browser | ExpressVPN |
Applicazioni per Mac | NordVPN |
Opzione per selezionare un server all’interno di una posizione | NordVPN |
La scelta dei paesi | ExpressVPN |
Popolarità | NordVPN |
Bypassa il blocco VPN | NordVPN |
ExpressVPN vs NordVPN per lo streaming | ExpressVPN |
ExpressVPN vs NordVPN per il torrenting | ExpressVPN |
Prova gratuita | ExpressVPN |
Prezzi | NordVPN |
1. Entrambi i provider offrono una sicurezza di alto livello, eppure…
Al momento, entrambi i servizi sono sicuri ed altamente efficienti su qualsiasi SO. Il problema riguardo la protezione dei dati che ho scoperto nell’app per Android di ExpressVPN l’anno scorso è stato definitivamente risolto. Nel corso del 2022 ho controllato due volte se nell’applicazione fossero presenti delle vulnerabilità mentre si passa da un punto di accesso all’altro o alla rete mobile, e posso confermare che ora ExpressVPN è sicura al 100% e protegge il tuo traffico in qualsiasi condizione, proprio come NordVPN.
Ma allora quali sono le differenze?
Mi piace molto il modo in cui funziona il kill switch di ExpressVPN. Questa funzione blocca il traffico nel caso in cui la connessione al server VPN cada all’improvviso, e serve a prevenire le perdite di dati.
Durante sei mesi di test non ho rilevato cali nelle prestazioni del kill switch di ExpressVPN, e ho scoperto una sua importante peculiarità: nel caso in cui non riesca a riconnettersi automaticamente a una VPN, il kill switch blocca internet e attende l’input dell’utente.
NordVPN non include questa funzione. Nel caso ci si ritrovi in una situazione simile a quella appena descritta, NordVPN proverà a riconnettersi finché non riesce a ristabilire la connessione. Il problema è che l’utente sarà costretto a disattivare manualmente la VPN, e nel frattempo il traffico attivo non sarà protetto (il kill switch, inoltre, verrà disattivato).
In generale, se la connessione è stabile entrambi i provider garantiscono una protezione completa per il tuo traffico, i nomi dei siti che hai visitato, il tuo traffico P2P/torrent, il DNS e per gli altri aspetti della tua connessione.
2. Consumo di energia (il vincitore è ExpressVPN)
ExpressVPN ha ottenuto dei risultati migliori nei test per i consumi della VPN sui dispositivi mobili e in quelli per il carico sulla CPU di un laptop.
Ha vinto con un margine piuttosto ampio, dato che supporta il protocollo IKEv2 su Windows. Questo protocollo richiede un minor numero di calcoli, e quindi grava di meno sul processore.
L’unica eccezione è rappresentata da quei momenti in cui il servizio si ricollega automaticamente se la connessione a internet è instabile, e blocca tutto il traffico non VPN. In una situazione di questo tipo i due provider hanno ottenuto gli stessi risultati.
3. Estensioni per browser (il vincitore è ExpressVPN)
Consiglio sempre di preferire ai plugin per browser un’applicazione VPN vera e propria: installando un’estensione per browser, infatti, quella che ti ritroverai a usare non è una rete virtuale privata, ma un proxy. Un server proxy funziona in modo diverso, e protegge solo il traffico del tuo browser.
ExpressVPN è l’unico provider che fa eccezione. Il plugin offerto da questo servizio, infatti, non solo è in grado di proteggere il traffico del tuo browser, ma attiva automaticamente la VPN (se è stata installata).
In pratica, potrai gestire la tua VPN dal browser.
ExpressVPN è l’unico provider che offre questa possibilità (persino NordVPN non la include).
In breve, l’estensione browser di ExpressVPN è una VPN in piena regola e protegge il traffico di tutti i programmi presenti sul dispositivo, mentre invece il plug-in di NordVPN offre dei normali socks.
4. Applicazioni per Mac (il vincitore è NordVPN )
Trovare una VPN per Mac non è facile. La maggior parte dei servizi VPN crea applicazioni macOS meno funzionali di quelle disponibili per le altre piattaforme. Questo succede per diversi motivi, ma scendere a patti è possibile.
ExpressVPN e NordVPN non si sono tirati indietro e hanno creato della applicazioni macOS in linea con le più complete versioni per Windows.
Nonostante questo, ci sono comunque delle differenze. Per garantire una migliore usabilità, NordVPN ha sviluppato due applicazioni:
· la prima supporta tutti i protocolli e le funzioni offerte dal servizio ed è disponibile sul sito ufficiale;
· la seconda, invece, usa il protocollo IKEv2 ed è disponibile sull’App Store.
ExpressVPN può essere installata su Mac solo tramite un file che può essere scaricato sul sito ufficiale, e non è disponibile su App Store. Questo può rappresentare un problema per gli utenti Mac meno esperti.
5. Scegliere un server in una posizione specifica (il vincitore è NordVPN)
Molto spesso può essere necessario riutilizzare lo stesso server VPN. Per fare un esempio, quando si usa Netflix connettersi usando sempre lo stesso server rende tutto molto più comodo. Questo vale soprattutto quando visiti dei siti usando il tuo account (quando il tuo indirizzo IP cambia, spesso è necessario eseguire di nuovo l’accesso e l’autenticazione a due fattori).
Cosa hanno da offrire ExpressVPN e NordVPN in una situazione di questo tipo?
ExpressVPN ti premette di scegliere il paese in cui si trova il server che userai, ma nient’altro. Non ti sarà possibile selezionare un server specifico:
Anche se ExpressVPN afferma di avere più di 3000 server, gli utenti non possono controllare se è vero e riutilizzare più volte lo stesso IP.
Con NordVPN, invece, è possibile scegliere un server specifico. Potrai selezionare un server VPN nel menu posizioni. Ogni server ha un numero, e se scegli non solo una posizione ma anche un dato server, in futuro verrai riconnesso automaticamente a quel server:
Non è obbligatorio selezionare un server: se vuoi, puoi anche limitarti a scegliere un paese o una città.
Credo che questo sia un vantaggio importante per NordVPN. Questo provider, inoltre, offre dei server con IP dedicato:
Gli indirizzi dei server di questo tipo rimangono invariati nel tempo. L’indirizzo dei server ordinari, invece, cambia periodicamente.
In definitiva, NordVPN è più flessibile di ExpressVPN per quanto riguarda la scelta di un server VPN.
6. Paesi disponibili (il vincitore è ExpressVPN)
Nella maggior parte dei casi, una scelta di 50-60 paesi è considerata sufficiente. Ci sono però delle situazioni particolari in cui si ha bisogno di un ventaglio di opzioni più ampio. In questo caso, ExpressVPN offre delle condizioni più favorevoli rispetto a NordVPN:
ExpressVPN, infatti, ha server sparsi in 94 paesi, mentre NordVPN ne ha 60.
I paesi principali (USA, Regno Unito, Olanda, Giappone, Germania e molti altri) sono disponibili in entrambi i servizi.
Quali sono i paesi offerti da ExpressVPN che NordVPN non include?
Algeria Bahamas Bangladesh Bhutan Brunei Darussalam Cambogia Colombia Ecuador Guatemala Isola di Man Kazakistan |
Jersey Liechtenstein Macao Malta Monaco Mongolia Montenegro Myanmar Nepal Pakistan Panama |
Filippine Sri Lanka Uruguay Uzbekistan Venezuela Andorra Armenia Azerbaigian Bielorussia Kenya Perù |
Nonostante questo, c’è un paese che ExpressVPN non include. Il fatto che questo provider offra una più ampia scelta di paesi, quindi, non vuol dire che NordVPN non abbia un’esclusiva.
Il paese di cui stiamo parlando è:
· gli Emirati Arabi Uniti
ExpressVPN, insomma, offre più paesi fra cui scegliere, ma è difficile che te ne serviranno così tanti. NordVPN, invece, include tutti i paesi principali più gli Emirati Arabi Uniti Credo che ora ti sarà più facile scegliere la VPN che meglio si adatta alle tue esigenze.
7. Popolarità (il vincitore è NordVPN )
La popolarità di un servizio VPN può essere giudicata dal numero di volte in cui è stata cercato su internet. Per confrontare la popolarità dei due servizi negli ultimi tre anni mi sono rivolto a Google Trends:
Com’era prevedibile, NordVPN ha un notevole vantaggio su ExpressVPN, nonché sul resto degli atri servizi VPN.
Cosa significa?
L’uso delle VPN si sta diffondendo, i servizi di questo tipo sono sempre più popolari e le recensioni positive su NordVPN aumentano di pari passo. Gli utenti di Reddit, ad esempio, consigliano spesso questo provider.
8. Aggirare i blocchi per VPN (il vincitore è NordVPN )
Nelle prossime tre sezioni voglio approfondire le capacità tecniche di ExpressVPN e NordVPN. Fra i due servizi ci sono delle differenze importanti, ma anche molti aspetti in comune. Comincerò dalla capacità di aggirare i blocchi VPN.
Purtroppo, il proliferare dei servizi VPN ha favorito un’intensificazione delle contromisure nei paesi in cui internet è censurato. In passato, questi paesi si limitavano a bloccare gli IP dei server VPN noti. Le liste erano incomplete, ed eludere i blocchi di questo tipo era piuttosto semplice.
Al giorno d’oggi, però, i paesi in cui internet è censurato si avvalgono sempre più spesso di avanzati metodi per l’analisi del traffico. Anche se una VPN è in grado di crittografare il traffico, ogni protocollo VPN lascia delle particolari “impronte”. Nei paesi con censura tutto il traffico viene filtrato, e le impronte delle VPN vengono facilmente rilevate da appositi dispositivi. A quel punto la connessione verrà bloccata e il servizio VPN verrà inserito in una blacklist. Dei sistemi simili vengono usati in Cina, ad esempio.
Per combattere i blocchi intelligenti dovrai cambiare protocollo VPN e sceglierne uno che lasci delle impronte che il filtro non riesce a riconoscere. I servizi VPN che offrono una simile possibilità non sono molti. Abbiamo elencato la maggior parte dei provider adatti a situazioni di questo tipo nell’articolo “Le migliori VPN per la Cina”.
Riguardo ai due provider che stiamo confrontando in quest’occasione, solo NordVPN offre questa funzione:
ExpressVPN non include alcuna protezione contro il rilevamento del traffico VPN. Se hai bisogno di aggirare la censura o il blocco VPN di una rete aziendale, ExpressVPN rappresenta quindi un’opzione meno allettante.
9. ExpressVPN vs NordVPN per lo streaming (il vincitore è ExpressVPN )
Questa è stata la categoria più difficile per la quale decretare un vincitore. Il fatto è che i miei test hanno rilevato che sia ExpressVPN che NordVPN sono degli ottimi servizi per sbloccare Netflix. Entrambi i provider supportano stabilmente quasi tutte le regioni disponibili, e gli errori sono estremamente rari.
Nonostante questo, ho rilevato delle differenze in alcuni importanti parametri ausiliari:
· In generale, ExpressVPN offre delle migliori velocità per gli Stati Uniti (la regione più popolare).
· Su Windows, NordVPN usa solo OpenVPN. Pur essendo sicuro, questo protocollo non è veloce quanto il protocollo IKEv2 scelto da ExpressVPN.
In conclusione, ExpressVPN vince con un margine minimo.
10. ExpressVPN vs NordVPN per il torrenting (il vincitore è NordVPN)
La situazione riguardo al torrenting è pressappoco la stessa. Entrambi i provider sono in grado di offrirti una protezione di alto livello nascondendo le tue attività al tuo ISP.
Nonostante questo, ExpressVPN dispone di server più veloci e di un kill switch più potente rispetto a quelli di NordVPN. Su ExpressVPN il kill switch è attivo di default e gli utenti non saranno costretti a metterci mano.
11. Prova gratuita (il vincitore è ExpressVPN)
Entrambe le VPN offrono un periodo di prova gratuito di sette giorni sui dispositivi Android. Anche se quest’offerta non è pubblicizzata sui siti ufficiali, esiste ed è possibile approfittarne. Ma c’è una notevole differenza da tenere in considerazione!
È possibile provare gratis NordVPN solo se si sceglie un abbonamento annuale. In altre parole, non potrai dare un’occhiata alla versione di prova di NordVPN se non hai una carta di credito. Potrai annullare l’abbonamento in qualsiasi momento, è ovvio, ma dovrai farlo manualmente.
ExpressVPN, invece, ti chiederà solo un indirizzo email: una volta che l’avrai inserito potrai usare la VPN gratuitamente su un dispositivo per sette giorni. Se proverai ad inserire la stessa email su un altro dispositivo, comparirà un messaggio accompagnato da un’offerta per l’acquisto di un abbonamento. Al contrario di ciò che accade con NordVPN, potrai scegliere l’abbonamento che meglio si adatta alle tue esigenze.
In definitiva, ExpressVPN permette agli utenti di provare più facilmente il suo servizio.
Va aggiunto che NordVPN offre una versione di prova anche per iOS. ExpressVPN, dal canto suo, non prevede una simile possibilità. Nonostante questo, anche la versione di prova iOS di NordVPN è disponibile solo se si sceglie un abbonamento annuale.
Leggi di più: Le Migliori Versioni di Prova Gratuita di VPN
12. Prezzi (il vincitore è NordVPN)
NordVPN si aggiudica questa categoria, ma c’è una precisazione da fare. Confrontando i prezzi, è evidente quelli di NordVPN sono sicuramente più convenienti, ma non tutti gli utenti sono disposti a pagare un abbonamento triennale in un’unica soluzione.
Il piano più lungo offerto da ExpressVPN è quello annuale. Confrontando gli abbonamenti annuali – tenendo in conto anche il nostro sconto del 20% – abbiamo scoperto che il prezzo mensile di ExpressVPN è più conveniente di quello di NordVPN.
Quando confronti i prezzi, quindi, fa’ attenzione alla durata del piano che hai intenzione di scegliere.
Ricorda che entrambi i provider hanno la stessa politica sui rimborsi: potrai richiederlo entro 30 giorni dalla registrazione. Anche i metodi di pagamento disponibili sono simili.
Ho analizzato dodici criteri per confrontare i due colossi dei servizi VPN, e Il risultato è il seguente: ExpressVPN vince 7 a 5.
Ricorda però che questa è solo una valutazione media. Un utente può aver bisogno di una VPN per diversi motivi. Ci sono dei casi in cui NordVPN è migliore di ExpressVPN, e viceversa. Ci sono persino delle situazioni in cui potrebbe servirti un servizio VPN del tutto diverso (nel caso in cui ti serva il port forwarding, per fare un esempio).
ExpressVPN ha ottenuto una valutazione grazie a una protezione impeccabile e a delle ottime velocità, unite ad un’incredibile scelta di paesi. NordVPN, invece, è la scelta perfetta per chi ha bisogno di un IP fisso e di poter selezionare comodamente la posizione del proprio server grazie alla pratica mappa.
Quando devi scegliere una VPN, può essere una buona idea tenere in considerazione anche le opinioni degli altri utenti (che approfondirò nella prossima sezione).
Cosa pensano gli utenti che hanno provato sia ExpressVPN che NordVPN?
Per scrivere questo articolo ho analizzato le opinioni degli utenti di Reddit che hanno provato entrambi i provider. Come avevo previsto, mi sono imbattuto opinioni contrastanti.
ExpressVPN è apprezzato soprattutto per la velocità, mentre NordVPN per il prezzo e l’usabilità:
Ci sono un sacco di feedback sul prezzo conveniente di NordVPN:
Ci sono anche delle recensioni che parlano della sua superiorità tecnica:
Vi ho presentato solo una piccola parte delle recensioni che ho trovato. L’opinione degli utenti è influenzata dallo scopo per cui usano una VPN, dal posto in cui vivono, dalla loro esperienza e dal tipo di dispositivo usato.
Decretare un vincitore basandosi sulle recensioni è perciò impossibile. Ciò non mi sorprende affatto, dato che stiamo parlando di due dei migliori servizi VPN attualmente disponibili sul mercato.
Una cosa è sicura: entrambi i provider godono di una certa popolarità fra gli utenti.
La mia preferenza personale
È arrivato il momento di parlare del servizio VPN che preferisco personalmente, e dei fattori che hanno influenzato la mia scelta di esperto.
Questo non vuol dire che la VPN che non ho scelto sia peggiore: significa solo che NordVPN è il servizio che meglio si adatta alla mia situazione e alle mie esigenze.
Perché?
- Gli indirizzi IP dedicati.
- Non guardo spesso Netflix.
- Doppia VPN.
- Mi piace il modo in cui vengono mostrate le posizioni dei server.
Come potete constatare, questi punti riflettono unicamente le mie preferenze personali, e non hanno nulla a che fare con la sicurezza o l’affidabilità del servizio.
In conclusione
Ho confrontato due ottimi servizi VPN. Ho provato ad analizzare i dettagli meno evidenti, la parte tecnica e le recensioni degli utenti che hanno provato entrambi i servizi, senza mai perdere di vista ciò che ho imparato grazie alla mia pluriennale esperienza sull’argomento.
La mia scrupolosità è dovuta al fatto che stavo scegliendo una VPN per un uso personale.
Al momento, ExpressVPN è un provider più veloce e tecnologicamente avanzato. Ha eliminato alcuni difetti dalla sua app Android, e ora rappresenta una scelta migliore rispetto a NordVPN.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
MASSIMO says
Convengo che per semplicità intuitiva e supporto : Express vpn è migliore di Nord vpn, specie perchè per me che per motivi di lavoro ed essendo all’estero l’ho installata sul router da solo (motivo per cui preferisco Express vpn).
Tuttavia all’estero Express vpn NON sblocca Disney+ italia, Nord vpn SI !
Morale: le uso tutte e due !!