ExpressVPN e Surfshark sono entrambi nomi importanti nel settore delle VPN. Mentre ExpressVPN è un prodotto veterano, con anni di carriera, Surfshark è un prodotto nuovo e arrivato da poco, caratterizzato da innovazione rapida, numerose funzionalità e prezzi bassi. Quali tra Express VPN e SurfShark è il prodotto migliore in assoluto?
Abbiamo testato ed esaminato ciascuna di queste VPN all’interno di dieci diverse categorie ed i risultati del test hanno rivelato un chiaro vincitore. Se ti stai chiedendo se scegliere Surfshark o ExpressVPN attraverso questa guida di confronto avrai modo di ottenere una risposta più che definitiva.
Una di queste VPN è risultata vincitrice all’interno di sette diverse categorie vincendo, di fatto, il confronto.
Ecco ciò che esamineremo all’interno di questo confronto tra Surfshark e ExpressVPN:
- Velocità
- Affidabilità
- App VPN
- Caratteristiche
- Sicurezza
- Registri e privacy
- Giurisdizione
- Torrenting
- Netflix e servizi di streaming
- Prezzi e rimborsi
Quindi andiamo al sodo iniziando con i test di velocità.
ExpressVPN vs Surfshark: test di velocità
Molte persone vogliono una VPN che offra le migliori prestazioni possibili.
La velocità è particolarmente importante per chi usa una VPN per lo streaming, il download di torrent o altre attività che richiedono una banda particolarmente larga.
Come abbiamo eseguito i test: Tutti i test di velocità tra ExpressVPN e Surfshark sono stati condotti su una connessione a 500 Mbps utilizzando le app VPN ufficiali. Entrambe queste VPN hanno rilasciato dei nuovi protocolli VPN in modo da fornire velocità più elevate e, per i test, ho utilizzato proprio tali protocolli:
- Protocollo Lightway con ExpressVPN: Questo protocollo promette di essere più veloce e più leggero di OpenVPN offrendo anche migliori prestazioni in mobilità. Come OpenVPN esso utilizza un cifrario AES.
- Protocollo WireGuard con Surfshark: Il protocollo WireGuard VPN sta prendendo piede nel mondo delle VPN grazie alla sua velocità estrema e alla sua elevata sicurezza, complice l’algoritmo Chacha20 aggiornato. Il protocollo offre velocità, affidabilità e sicurezza pur rimanendo open source (ed è utilizzato da molti altri servizi VPN).
Test #1: Seattle, USA
Server ExpressVPN a Seattle: 136 Mbps
Questo non è un buon risultato per il test di velocità di ExpressVPN. Mi sarei aspettato più di 200 Mbps, soprattutto considerando la distanza ravvicinata ( caratterizzata dal basso ping) tra me e i server VPN.
Server Surfshark a Seattle: 308 Mbps
Ora già è diverso. Surfshark è stato 172 Mbps più veloce di ExpressVPN sempre con i server posizionati a Seattle, una differenza a dir poco enorme. E con oltre 300 Mbps si ha tutta la velocità necessario per eseguire una qualsiasi attività esosa a livello di larghezza di banda.
Test #2: Los Angeles, USA
Server ExpressVPN a Los Angeles: 209 Mbps
Con oltre 200 Mbps ExpressVPN funziona leggermente meglio del test precedente ma senza avvicinarsi a Surfshark.
Server Surfshark a Log Angeles: 346 Mbps
In questo caso si nota come il server di Surfshark sia di 137 Mbps più veloce rispetto a ExpressVPN.
Test #3: New York, USA
Server ExpressVPN a New York: 214 Mbps.
Anche qui il risultato è pari a quanto abbiamo visto con i precedenti test di ExpressVPN.
Server Surfshark a New York: 397 Mbps.
Con quasi 400 Mbps Surfshark è una delle VPN più veloci tra quelle che abbiamo testato. Con il server di New York, Surfshark è risultato quasi due volte più veloce rispetto a ExpressVPN.
Per finire abbiamo testato anche i server nel Regno Unito.
Test #4: Regno Unito
Server ExpressVPN nel Regno Unito: 235 Mbps.
Questo è stato il miglior risultato per il test di velocità che abbiamo visto con ExpressVPN. Anche stavolta, in ogni caso, il risultato non è paragonabile con Surfshark.
Server Surfshark nel Regno Unito: 330 Mbps.
Questo è stato il risultato peggiore per il test di velocità fatto con Surfshark; in ogni caso il risultato è stato di ben 100 Mbps superiore a quanto fatto da ExpressVPN.
Come mai Surfshark è risultato così superiore rispetto a ExpressVPN?
È chiaro dai risultati dei nostri test che Surfshark sia più veloce di ExpressVPN in tutte le località che abbiamo testato. Uno dei motivi è dato dal protocollo WireGuard utilizzato da Surfshark, risultato più veloce del protocollo Lightway che invece ha caratterizzato ExpressVPN. Un’altra ragione che si può addurre a questo risultato è la rete di server di surfshark, evidentemente più veloce e dotata di maggiore larghezza di banda per i suoi utenti.
VPN più veloce tra quelle testate: In questo momento la VPN più veloce che abbiamo testato è NordVPN con il protocollo WireGuard. Tolto WireGuard, NordVPN ha il vantaggio di offrire velocità molto elevate con il protocollo OpenVPN, così come con tutte le configurazioni di server Double-VPN.
Tuttavia, se parliamo di prezzo, Surfshark è ancora difficile da battere visto che abbatte i risultati di ExpressVPN in ogni località.
Vincitore per la velocità: Surfshark
Affidabilità: È meglio Surfshark o ExpressVPN?
Sia Surfshark che ExpressVPN sono servizi VPN affidabili che funzionano bene in maniera costante. Se la maggiore preoccupazione che hai è l’affidabilità del prodotto in entrambi i casi non sbagli. Esaminiamole insieme qui di seguito.
Affidabilità di Surfshark
Sulla base di tutti i test che abbiamo eseguito per la recensione di Surfshark abbiamo trovato questo servizio molto affidabile. Ecco alcuni motivi per cui lo è:
- Client VPN affidabili: Le applicazioni VPN di Surfshark che abbiamo testato sono risultate molto affidabili, prive di bug, timeout o altri problemi.
- Server affidabili: La rete di server di Surfshark è stata in grado di offrire prestazioni veloci e affidabili in maniera costante.
- Connessione stabile: Anche le connessioni con Surfshark erano affidabili, senza disconnessioni o cadute improvvise.
In breve, Surfshark è risultato essere un servizio VPN molto affidabile. Ora esaminiamo ExpressVPN.
Affidabilità di ExpressVPN
Come Surfshark anche ExpressVPN si è rivelato esserre un servizio affidabile:
- Client VPN affidabili: Che tu stia utilizzando il protocolli Lightway o OpenVPN, ExpressVPN ha dimostrato di offrire applicazioni VPN affidabili.
- Server affidabili: Anche se sulle velocità qualcosina da ridire lo abbiamo vista la lentezza rispetto a Surfshark, la rete di server ExpressVPN è risultata affidabile.
- Connessioni affidabili: Durante i nostri test con ExpressVPN non abbiamo trovato alcun tipo di problema di connessione.
Spareggio: Streaming e prestazioni
Molte persone usano una VPN per guardare in streaming dei contenuti, motivo per cui l’affidabilità del servizio è da tenere in grande considerazione.
Sfortunatamente ExpressVPN non si è comportata bene con lo streaming di alcuni contenuti: in particolare abbiamo trovato BBC iPlayer impossibile da guardare mentre usavamo ExpressVPN (come poi vedremo con più dettagli più avanti).
Surfshark è molto affidabile per accedere ai siti di streaming come abbiamo potuto verificare con i nostri test. Il fatto che lo streaming con questa piattaforma sia risultato più affidabile (e veloce) indica la vittoria nella categoria.
VPN più affidabile: Surfshark
Applicazioni VPN a confronto
Sia Surfshark che ExpressVPN hanno con loro ottime applicazioni VPN che, nei nostri test, si sono comportati bene. Le aree principali su cui ci siamo concentrati sono il design e l’usabilità delle app VPN.
Per prima cosa diamo un’occhiata alle app ExpressVPN. Qui sotto puoi vedere che il client desktop di ExpressVPN è pulito, minimale e non troppo ingombrante.
Come Surfshark, ExpressVPN offre delle applicazioni dall’interfaccia pulita, minimale e facile pulite, minimali e facili da usare.
Puoi accedere ad altre funzioni cliccando le tre linee nell’angolo in alto a sinistra. Questo pulsante aprirà una seconda finestra sul tuo desktop ma, personalmente, trovo tale finestra un problema perché finisce per occupare una maggiore quantità di spazio su desktop invece di concentrare tutto quanto all’interno della stessa finestra.
Cambiare server, di solito, richiede l’apertura di una seconda finestra contenente la lista di indirizzi dal quale scegliere il proprio server. L’unica eccezione è rappresentata dal poter scegliere uno dei due server a connessione rapida presenti nella parte inferiore dell’applicazione.
Assenza di regolazioni: Un altro inconveniente delle app desktop di ExpressVPN è che la dimensione non è regolabile.
L’app VPN di Surfshark
A differenza di ExpressVPN, Surfshark ha applicazioni che includono all’interno della stessa finestra tutte le funzioni e le impostazioni che si possono desiderare. In altre parole in Surfshark non ci sono seconde finestre ad apparire. Qui sotto c’è l’app Surfshark Windows VPN che abbiamo testato ed essa permette di selezionare diverse schede sulla sinistra per cambiare server, caratteristiche, ecc all’interno della stessa schermata.
Per cambiare server, caratteristiche o impostazioni, basta selezionare la scheda appropriata o l’icona nella parte sinistra dell’app desktop di Surfshark.
Un’altra grande differenza tra le app desktop di Surfshark e ExpressVPN è data dalla personalizzazione dell’app di Surfshark. Se vuoi espandere l’app, ad esempio, puoi semplicemente cliccare sul lato e poi trascinarlo alla dimensione che desideri. Quando la si allarga l’app Surfshark si adatta in modo da includere sempre posizioni dei server e stato delle connessioni all’interno della stessa finestra. In questo modo tutto è facilmente cliccabile in pochi secondi, permettendo all’utente di cambiare server nel giro di qualche clic. Le app VPN desktop di Surfshark sono completamente personalizzabili e ti permettono di regolare le dimensioni ed il layout dell’applicazione a differenza di ExpressVPN.
Nel complesso le app VPN di Surfshark si comportano meglio di quelle di ExpressVPN. Nonostante entrambe siano abbastanza user.friendly, l’app di Surfshark non richiede una seconda finestra per usare funzioni o cambiare server e risulta, in generale, maggiormente personalizzabile.
Migliore app VPN: Surfshark
Caratteristiche a confronto
Se hai solo bisogno di una VPN basilare, in modo da nascondere l’indirizzo IP sei nel posto giusto: una VPN qualsiasi andrà più che bene.
Tuttavia se vuoi una VPN con molte funzioni ti conviene controllarle da vicino perché ci sono molte differenze al riguardo.
ExpressVPN ha meno funzioni di Surfshark
ExpressVPN è un servizio VPN abbastanza basilare, privo di caratteristiche avanzate.
Una delle caratteristiche principali di ExpressVPN è lo split tunneling. Questa funzione ti permette di instradare specifiche applicazioni o siti web al di fuori del tunnel VPN. Questa funzione è presente anche in prodotti come NordVPN e ProtonVPN. Lo Split Tunneling di Express VPN si può vedere qui sotto:
Ecco lo split tunneling di Express VPN.
Una funzione di split tunneling in una VPN è ben gradita ma non è esattamente l’aggiunta che tutti vorrebbero; la funzione, tra le altre cose, è inclusa anche in Surfshark.
Lightway: Il protocollo Lightway è unico per ExpressVPN perché lo hanno costruito da zero dall’azienda (a differenza di WireGuard con Surfshark).
Lightway offre velocità più elevate rispetto a OpenVPN ma ha alcuni svantaggi degni di nota. Ecco dove Lightway differisce da Surfshark VPN:
- Lightway non è open source (WireGuard lo è)
- Lightway viene utilizzato solo con ExpressVPN (WireGuard è invece affidabile ed è utilizzato da molti provider VPN)
A causa di questi inconvenienti sono un po’ titubante nel raccomandare Lightway, soprattutto perché non è un software open source. Al suo posto il mio consiglio è di continuare a puntare su WireGuard VPN, un protocollo supportato sia da Surfshark che da NordVPN (senza dimenticare molte altre aziende).
Ci sono alcuni altri aspetti di sicurezza di ExpressVPN che sono definiti in maniera quasi erronea come caratteristiche. Un esempio di ciò è dato dall’esecuzione dei server in modalità RAM-Disk, cosa bollata come “Modalità trusted server”. La cosa divertente è che Surfshark fa funzionare tutti i suoi server in modalità RAM-disk senza costruirci del marketing attorno! Esaminiamo ora le caratteristiche di SurfShark.
Caratteristiche di Surfshark VPN
A livello di caratteristiche Surfshark si distingue davvero da ExpressVPN.
Ecco dove Surfshark offre più caratteristiche di ExpressVPN:
- Server con Double-VPN: Con Surfshark è possibile scegliere tra quattordici diverse configurazioni per server Double-VPN. Questo aggiunge un ulteriore livello di crittografia instradando il tuo traffico su due diversi server VPN.
- Server IP statici: Questi server ti danno lo stesso indirizzo IP ogni volta che ti connetti a loro piuttosto che mischiare diversi indirizzi IP condivisi da tutti gli utenti su quel server. (Fai attenzione, questo è diverso da una VPN con un indirizzo IP dedicato che usi solo tu).
- Funzione NoBorders: Questo ti permette di aggirare i blocchi geografici relativi alle VPN in luoghi che utilizzano la censura appositamente contro gli utenti che ne fanno uso. La funzione NoBorders è utile se hai bisogno di una VPN da usare in territorio cinese o negli emirati arabi, entrambe nazioni con VPN bloccate.
- Modalità Camouflage: Questa funzione nasconde il tuo traffico VPN incapsulandolo con un ulteriore strato di crittografia HTTPS. In questo modo nemmeno il tuo ISP saprà che stai utilizzando una VPN.
- WhiteLister: Questa è una funzione di split tunneling (la stessa di cui abbiamo parlato sopra in riferimento a ExpressVPN).
Già dalla lista è possibile evincere come Surfshark offra molte più caratteristiche di ExpressVPN; questo comunque non è tutto.
CleanWeb: CleanWeb è l’ibrido tra una normale VPN ed un ad blocker. In questo modo sarà possibile bloccare gli annunci, i tracker o i malware che provano a funzionare sul dispositivo con cui stai navigando. Questa funzione è attivabile comodamente dall’applicazione di Surfshark e funzionerà su tutto il tuo sistema operativo attraverso la VPN stessa.
La funzione CleanWeb di Surfshark blocca la pubblicità e altro ancora.
Infine dovremmo parlare anche di WireGuard.
Vantaggi di WireGuard con Surfshark
Abbiamo già spiegato come ExpressVPN non supporti WireGuard e di come abbia sviluppato Lightway, il proprio protocollo. Surfshark invece ha deciso di implementare WireGuard, come hanno fatto molti altri servizi VPN. Ecco alcuni vantaggi del protocollo VPN WireGuard:
- Velocità nello stabilire una connessione (spesso ci mette meno di un secondo).
- Transizione senza soluzione di continuità tra le reti, come quando si passa dal WiFi al 4G
- Maggiore durata della batteria su dispositivi mobili
- Migliore affidabilità e minor numero di interruzioni di connessione.
Per riassumere tutto parlando di caratteristiche: Surfshark ne offre di più e queste sono migliori di quelle che vengono offerte da ExpressVPN.
VPN per caratteristiche: Surfshark
Sicurezza e crittografia
Per quanto riguarda il mondo della sicurezza sia Surfshark che ExpressVPN sono da considerarsi solide e funzionanti. Esaminiamo ciascuno di esse.
Crittografie a confronto
Sia Surfshark che ExpressVPN utilizzano standard di crittografia robusti:
- ExpressVPN: I dati sono criptati con un cifrario AES-256, hash di autenticazione SHA-512 e uno scambio di chiavi RSA a 4096 bit.
- Surfshark: I dati sono crittografati con un cifrario AES-256, hash di autenticazione SHA-256 e uno scambio di chiavi RSA a 4096 bit.
Le caratteristiche crittografiche che vediamo qui sono identiche a prescindere dalle VPN con una piccola differenza nel come l’hash di autenticazione; in ogni caso entrambi gli standard sono considerati molto sicuri.
Protocolli VPN
Sia ExpressVPN che Surfshark supportano protocolli VPN standard come si evince dalla lista qui sotto:
- ExpressVPN: OpenVPN UDP, OpenVPN TCP, IPSec/IKEv2, IPSec/L2TP, e protocollo Lightway (attualmente in BETA)
- Surfshark: OpenVPN UDP, OpenVPN TCP, IPSec/IKEv2, Shadowsocks e WireGuard
La grande differenza è data dal fatto che Surfshark usa un protocollo VPN ampiamente adottato con WireGuard. ExpressVPN, al contrario, utilizza la sua tecnologia Lightway che invece non viene usata da nessun’altra VPN al giorno d’oggi.
Entrambe le VPN offrono protocolli sicuri ma, visto il suo supporto a Wireguard, ad uscirne “vincitrice” è Surfshark.
Sicurezza del server
Se parliamo di sicurezza dei server sia ExpressVPN che Surfshark si comportano bene.
Alcuni fattori da considerare con ExpressVPN e la sicurezza del server sono:
- Tutti i server funzionano in modalità RAM-disk. Questo offre un alto livello di sicurezza perché i dati non possono essere memorizzati su nessun server.
- Vengono usate posizioni virtuali dei server; questo è valido sia per Surfshark che per ExpressVPN.
Ora guardando Surfshark:
- Tutti i server operano in modalità RAM-disk (esattamente come accade per ExpressVPN).
- Per le località più esotiche le posizioni dei server sono virtuali (proprio come accade per ExpressVPN).
Sia Surfshark che ExpressVPN sono praticamente equivalenti se parliamo di protezione dei server.
Protezione contro i leak.
La maggior parte delle persone che utilizzano una VPN non vogliono avere alcun tipo di fuga di dati. Fortunatamente, sia Surfshark che ExpressVPN ti proteggono in questo senso. Entrambi questi provider includono funzioni di protezione contro le fughe di dati integrate che ho testato ed ho compreso funzionare correttamente:
- Protezione in caso di leak del protocollo IPv4 e IPv6
- Protezione in caso di leak relativo al DNS
- Kill switch per bloccare il traffico se la connessione VPN cade
Né ExpressVPN né Surfshark hanno mostra perdite di dati nei miei test. Entrambi sono da ritenere sicuri.
Chi ha la migliore sicurezza complessiva: pareggio
Registri e privacy
Sia Surfshark che ExpressVPN offrono scelte solide quando si tratta di politiche per la registrazione del traffico o di privacy più in generale
In questo c’è, però, una piccola differenza che fa risaltare maggiormente ExpressVPN.
Log policy di Surfshark
Surfshark è un servizio VPN “no log” (nessun registro) come spiegato dalla compagnia sul sito web e sull’informativa per la privacy.
Surfshark rispetta la tua privacy, quindi si impegna a non elaborare alcun dato relativo all’attività online dei suoi utenti. Surfshark ha sede nelle Isole Vergini Britanniche,luogo che non richiede l’archiviazione dei dati o obbliga all’esproprio dei registri. L’azienda non raccoglie indirizzi IP, cronologia di navigazione, informazioni sulla sessione, larghezza di banda utilizzata, informazioni sul tempo di connessione, dati sul traffico di rete e o informazioni simili.
Tutto questo suona bene. Tuttavia, Surfshark non è stato sottoposto a un controllo di terze parti per la verifica riguardo la sua reale natura di VPN no log.
Politica di registrazione di ExpressVPN
Come Surfshark, anche ExpressVPN è un servizio VPN no-log come spiegato sul loro sito web:
ExpressVPN non conserva i registri delle attività né i registri delle connessioni dei suoi utenti. Questo significa:
- Nessun registro delle attività. ExpressVPN non vede né registra i siti web che visiti. Non registriamo mai la destinazione o i contenuti del tuo traffico e utilizziamo i nostri DNS privati a conoscenza zero su ogni server VPN, per garantire una maggiore privacy e anonimato.
- Nessun registro delle connessioni. ExpressVPN non registra mai data e ora di connessione, la durata della sessione, il tuo indirizzo IP reale o l’indirizzo IP di ExpressVPN che il tuo computer assume quando connesso alla VPN.
Tutto verificato: A differenza di Surfshark, ExpressVPN ha completato una verifica di terze parti perl’assenza di registri. Questo controllo è stato effettuato dall’azienda PWC che ne ha certificato la politica “no logs” e ne ha certificato le misure di protezione della privacy.
Giurisdizione: Isole vergini britanniche contro Paesi Bassi
Un’altra importante considerazione da fare sulla privacy è legata al dove la VPN è legalmente presente (ovvero in quale giurisdizione opera).
Alcuni fornitori di VPN si trovano in nazioni con una pessima giurisdizione in termini di privacy (Stati Uniti o Regno Unito, ad esempio); questo significa che possono venir costretto a registrare i dati per poi consegnarli ai governi.
ExpressVPN ha sede nelle Isole Vergini Britanniche. Queste rappresentano una nazione con ottime leggi sulla privacy per quanto rigaurda la protezione degli utenti. Surfshark, invece, ha sede nei Paesi Bassi e, in questo caso, non parliamo né di un pessimo luogo in termini di gestione della privacy (perché è in Europa) né del migliore (sempre perché è in Europa).
Ragionamento conclusivo su privacy e registri: Questa è una categoria dove entrambi i prodotti fanno molto bene e sono praticamente equivalenti. Tuttavia, poiché ExpressVPN ha superato un controllo di terze parti per la conferma della sua politica no registri, ne esce vincitore.
Vincitore in termini di privacy e registri: ExpressVPN
Uso dei torrent: chi vince tra ExpressVPN e Surfshark?
Surfshark ed ExpressVPN sono entrambe buone opzioni per chi usa i torrent ma, nella categoria, c’è un chiaro vincitore.
Quando cerchiamo la migliore VPN per l’uso di torrent, sono due i fattori da tenere in considerazione:
- Velocità: per l’uso di torrent tanto più veloce una VPN e meglio è visto che si vuole facilitare il trasferimento di file di grandi dimensioni. In questo campo Surfshark è il migliore.
- Protezione contro i leak: Nessuno vuole ricevere un avviso DMCA a causa di un leak della VPN durante l’upload di un torrent. Fortunatamente entrambe le VPN in questione offrono un’ottima protezione contro i leak.
La vera differenza tra ExpressVPN e Surfshark quando si tratta di usare i torrent è la velocità di download. Siamo stati in grado di ottenere fino a a 397 Mbps in download con Surfshark nei nostri test:
Surfshark offre le velocità VPN più elevate e questa caratteristica lo rende la scelta migliore per l’uso di torrent.
Altra interessante caratteristica di Surfshark è data dalla rete dei suoi server VPN, tutta P2P-friendly. In questi casi non c’è da preoccuparsi di eventuali blocchi o restrizioni in termini di torrent con questa VPN.
Vincitore del torrenting: Surfshark
Netflix e servizi di streaming
Le VPN stanno diventando estremamente popolari per lo streaming e lo sblocco di contenuti provenienti da tutto il mondo. Per soddisfare i nostri lettori, questa è una categoria critica che testiamo ed esaminiamo nelle nostre recensioni VPN.
Con ExpressVPN e Surfshark c’è una grande differenza nel supporto allo streaming.
ExpressVPN e Netflix: ExpressVPN offre un accesso continuo a Netflix, o meglio, lo fa ma solo con alcune regioni. Sulla base delle mie conversazioni con il supporto di ExpressVPN (e anche testando il servizio per la recensione di ExpressVPN) ecco cosa sono riuscito a notare:
- Non sono supportate tutte le regioni di Netflix: Le principali regioni supportate da ExpressVPN sono USA, Giappone e Regno Unito; anche altre regioni vengono supportate dalla piattaforma ma non tutte.
- Velocità più lenta: è comunque possibile guardare i contenuti di Netflix in alta definizione attraverso ExpressVPN.
Se vuoi solo accedere a Netflix USA o Italia ExpressVPN va più che bene, anche se risulta più limitato di Surfshark.
Surfshark e Netflix: Rispetto a ExpressVPN, Surfshark supporta una maggiore selezione di librerie regionali di Netflix. Surfshark supporta ufficialmente 15 diverse librerie Netflix, che è una selezione molto più ampia di ExpressVPN. Valutiamo Surfshark come una delle migliori VPN per Netflix.
Surfshark funziona con più servizi di streaming rispetto a ExpressVPN
Un problema ricorrente che abbiamo trovato con ExpressVPN è il suo venir bloccato da alcuni dei servizi di streaming più popolari al mondo. BBC iPlayer, un popolare canale multimediale del Regno Unito, ne è un perfetto esempio visto che non risulta utilizzabile con ExpressVPN.
Nei nostri test BBC iPlayer è riuscito a bloccare ExpressVPN.
Ora facciamo un confronto con Surfshark.
Surfshark supporta molte più regioni di Netflix rispetto a ExpressVPN. Surfshark supporta anche più canali di streaming a quanto detto dall’azienda e, per toglierci il dubbio, abbiamo controllato tutto ciò:
Qui abbiamo scoperto che Surfshark VPN funziona perfettamente con BBC iPlayer (nessun problema riscontrato):
Surfshark ha funzionato perfettamente con BBC iPlayer e non è stato bloccato in alcun modo. Nella categoria dei prodotti di streaming la VPN migliore si è rivelata essere Surfshark grazie al maggior numero di servizi con cui è compatibile rispetto a ExpressVPN.
Migliore VPN per lo streaming e per Netflix: Surfshark
Prezzi e rimborsi
In termini di prezzi e rimborsi ci sono grandi differenze.
Per prima cosa confrontiamo i prezzi di Surfshark ed ExpressVPN:
Prezzi ExpressVPN
- Piano mensile: €11.49/me
- Piano da 6 mesi: €8.86/me
- Piano da 15 mesi: €5.92/me
Prezzi Surfshark
- Piano mensile: €11.51/me
- 6-Month Piano: €5.49/me
- Piano di 2 anni: €1.97/me
Da questi dati è ovvio un elemento: Surfshark offre prezzi significativamente più economici. È universalmente considerata una delle migliori VPN economiche sul mercato, con un prezo inferiore ai 2€ al mese.
Al contrario di Surfshark la tariffa mensile più economica che si può ottenere su ExpressVPN è pari a 5.92€. Questo lo rende circa 4 € in più al mese rispetto a Surfshark. Il prezzo più economico che si può ottenere con Surfshark è pari a 1.97 € al mese, attraverso il piano biennale.
Ora esaminiamo le politiche di rimborso.
Entrambe le VPN offrono 30 giorni di rimborso
Sia con Surfshark che con ExpressVPN si ha diritto ad una finestra di rimborso pari a 30 giorni con tutti i piani di abbonamento. Questo è ottimo, soprattutto visto che molte VPN offrono soltanto una finestra di rimobrso pari a 7 giorni.
Vincitore in termini di prezzo e politiche di rimborso: Surfshark
ExpressVPN o Surfshark sono le più convenienti?
L’ultima cosa che esamineremo nel nostro confronto tra Surfshark ed ExpressVPN è la questione del “valore”.
Quale VPN offre il miglior rapporto qualità-prezzo?
Abbiamo già notato che Surfshark è significativamente più economico di ExpressVPN. Tuttavia, ancora più importante del prezzo è il fatto che Surfshark offre più valore per i tuoi soldi in queste aree:
- Più veloce di ExpressVPN
- Più funzioni rispetto a ExpressVPN
- Un maggiore supporto per i servizi di streaming (che non vengono bloccati come accade con ExpressVPN)
Oltre a tutto ciò che è stato fatto notrare qui sopra, penso che la decisione di Surfshark di implementare il protocollo WireGuard VPN gli dia un grande vantaggio rispetto a ExpressVPN che invece utilizza il protocollo Lightway sviluppato in proprio. WireGuard è molto probabilmente il futuro delle VPN, specialmente se si tiene conto delle sue prestazioni assolutamente di prim’ordine sui dispositivi mobili come gli smartphone e della sua grande velocità.
Dopo aver esaminato tutti questi fattori è chiaro che, in termini di rapporto qualità prezzo, Surfshark risulti più interessante del suo concorrente ExpressVPN.
Miglior rapporto qualità prezzo: Surfshark
Qual è meglio tra ExpressVPN e Surfshark?
Quando si esaminano le 10 categorie che abbiamo utilizzato per il test e l’analisi è chiaro che Surfshark esca vincitore e risulti un servizio VPN migliore di ExpressVPN.
Per riassumere Surfshark ha vinto in otto categorie mentre ExpressVPN si è riportato a casa il premio soltanto in una categoria, mentre l’ultima categoria a rimanere risulta in pareggio.
- Velocità: Surfshark
- Affidabilità: Surfshark
- App VPN: Surfshark
- Caratteristiche: Surfshark
- Sicurezza: Pareggio
- Privay e registri: ExpressVPN
- Uso dei torrent: Surfshark
- Netflix & Streaming: Surfshark
- Prezzi e politiche di rimborso: Surfshark
- Valore: Surfshark
Vincitore assoluto: Surfshark VPN
Per la cronaca ci piacciono e raccomandiamo entrambi questi servizi VPN.
Tuttavia, nell’ultimo anno, abbiamo visto Surfshark migliorare mentre ExpressVPN non ha fatto granché se non peggiorare leggermente in alcune aree chiave come streaming o velocità.
In definitiva una di queste VPN può essere la scelta giusta in base alle circostanze dell’acquirente. Entrambe offrono una garanzia di rimborso di 30 giorni, elemento che significa che è possibile testarle senza rischi tenendo poi il servizio che si preferisce.
Qualunque sia la VPN che scegli di usare, assicurati di ottenere il miglior risparmio con gli sconti qui sotto:
Questo link di sconto fa scendere il prezzo di Surfshark a €2.49 al mese.
Questo link di sconto riduce il prezzo di ExpressVPN a $€6.67 al mese e include tre mesi gratuiti.
E se hai usato una di queste VPN, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto per aiutare gli altri a decidere quale scegliere.
Per saperne di più:
ExpressVPN vs. NordVPN
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento