La generazione di processori Intel Alder Lake si sta espandendo, aggiungendo opzioni entry-level al suo corredo ed uno di questi è l’economico Core i3-12100.
La CPU è stata testata in diversi giochi mostrando con precisione cosa è in grado di fare nel mondo del gaming. Abbiamo provato il processore anche contro la CPU AMD Ryzen 5 3600 e, sorprendentemente, l’opzione entry-level di Intel è riuscita a sconfiggere il suo rivale made in AMD.
Art of PC ha recensito e testato il nuovo Intel Core i3-12100, nominandolo “il nuovo re del gaming ultra-budget”. Considerando i risultati del benchmark, la CPU sembra meritare questo titolo lusinghiero. Il Core i3-12100 arriva come successore dell’Intel Core i3-10100, che ad oggi rimane una delle migliori CPU economiche.
Essa rappresenta un enorme balzo in avanti per gli utenti permettendo anche l’accesso al mondo delle DDR5 o allo standard PCIe Gen 5.0. Mentre la maggior parte degli utenti attenti al risparmio non vorranno approfittare delle RAM DDR5 (attualmente eccessivamente costose), la compatibilità rende comunque la CPU entry level più longeva e resistente agli aggiornamenti futuri.
La CPU arriva come prodotto del mondo Alder Lake: una generazione piena di processori ibridi. Questo modello invece non presenta un mix di efficent e performance core: l’ Intel Core i3-12100 ha quattro core e otto thread e tutti i core sono di tipo Golden Cove (performance). Esso ha una velocità di clock di base pari 3.3GHz che può essere aumentata fino a 4.3GHz.
La mancanza dei core ibridi inserisce il Core i3 in svantaggio rispetto ai suoi fratelli maggiori Core i5 e Core i7, risultando contro ogni pronostico comunque notevolissimo all’interno dei benchmark. Secondo Art of PC il processore si è rivelato un prodotto sorprendentemente competitivo complice il suo modesto prezzo di 150 euro.
Art of PC ha messo insieme una buona configurazione da gaming per testare il nuovo processore. Il computer include una scheda grafica Nvidia RTX 3080, 32GB di memoria DDR4 a 3600MHz, una scheda madre Asus ROG Strix Z690-A D4 e un dissipatore per CPU extra AKA un bequiet! Dark Rock Pro 4.
La configurazione AMD Ryzen 5 3600 contro cui Intel è stata testata era identica, ad eccezione della scheda madre: la configurazione Ryzen ha utilizzato una Asus ROG X570 Crosshair VII Hero.
I test hanno mostrato gli FPS medi raggiunti da entrambe le configurazioni. Il computer con il Core i3-12100 era in grado di raggiungere frame elevati anche in giochi esigenti come Cyberpunk 2077 (108 fps) e Microsoft Flight Simulator (66). Naturalmente il resto del sistema gioca un ruolo importante in ciò visto che la RTX 3080 da sola fa il grosso del lavoro in termini di frame rate. Tuttavia questi due titoli sono notoriamente pesanti per la CPU ed il Core i3-12100 ha dimostrato di essere capace di grandi prestazioni.
L’Intel Core i3-12100 ha superato il processore AMD Ryzen 5 3600 per una media del 7,85%. Esso è riuscito a raggiungere un maggior numero di frame in in ogni singolo gioco in cui è stato testato. Il Ryzen 5 3600 ha due core e quattro thread in più rispetto al Core i3-12100, cosa che rende la vittoria con l’8% di margine ancora più impressionante.
Con dei benchmark come questi, il nuovo processore entry-level di Intel troverà certamente posto in molte delle classifiche riguardanti i migliori processori. I giocatori con budget limitato saranno felici di sapere che è un’ottima alternativa ai suoi fratelli più potenti della 12a generazione Intel.
Per saperne di più:
Intel Core i5-12600K vs. AMD Ryzen 5 5600X
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento