La palese potenza dell’Intel Core i5 13600K ha affrontato il Core i5 12600K della generazione precedente e persino con il Ryzen 5 7600X, quest’ultimo più veloce del 12600K, uscendo alla fine vincitore. Questo dimostra che il 13600K è in grado di fare più di quanto ci si aspetti.
Mentre le prestazioni di gioco del 13600K non sono molto superiori a quelle del 7600X, la CPU è indubbiamente superiore quando si tratta di prestazioni in termini di produttività. Sarà quindi interessante confrontare il Core i5 13600K con il processore Ryzen 7000 più veloce ovvero il 7700X.
Per confrontare entrambe le CPU prenderemo in considerazione diversi fattori come le specifiche, l’architettura, la compatibilità, le prestazioni in gioco e con le normali applicazioni, le temperature, il consumo energetico e infine il rapporto qualità/prezzo. Questo confronto dettagliato aiuterà chiunque a scegliere quale delle 2 CPU acquistare se si vuole comprare una build nuova di zecca.
Differenze nelle specifiche
Specifiche | AMD RYZEN 7 7700X | INTEL CORE i5 13600K |
Code name | Raphael | Raptor Lake |
Processo produttivo (litografia) | 5nm | Intel 7 potenziato (10 nm) |
Socket | AM5 | LGA 1700 |
Cores/Threads | 8/16 | 14/20 |
Velocità Clock | 4.5/5.4GHz | 2,6-3,9 GHz (Efficiente) 3,5-5,1 GHz (Prestazioni) |
Cache L2/L3 | 8/32MB | 20/24MB |
TDP | 105W | 125W-181W |
Grafica integrata? | sì | sì |
- Questo processore da gioco Domit può offrire prestazioni veloci di oltre 100 FPS nei giochi più popolari al mondo
- 8 core e 16 thread di elaborazione, basati su AMD Architettura «Zen 4″
- Max Boost da 5,4 GHz, sbloccato per l’overclocking, cache da 80 MB, supporto DDR5-5200
- Per la piattaforma Socket AM5 all’avanguardia, può supportare PCIe 5.0 su alcune schede madri della serie 600
- Refrigeratore non incluso
- Famiglia processore: Intel Core i5, presa per processore: LGA 1700, produttore processore: Intel
- Canali di memoria: Dual-channel, memoria interna max supportata dal processore: 128 GB, tipologie di memoria supportati dal processore: DDR4-SDRAM, DDR5-SDRAM ; modello scheda grafica integrata: Intel UHD Graphics 770, uscite supportate dell’adattatore della scheda grafica integrata: Embedded DisplayPort (eDP) 1.4b, DisplayPort 1.4a, HDMI 2.1, frequenza di base dell’adattatore della scheda grafica integrata: 300 MHz
- Condizioni d’uso: PC/Client/Tablet; versione degli slot PCI Express: 4.0, 5.0
Il numero di core del Core i5 13600K è aumentato drasticamente rispetto alle ultime generazioni. Inizialmente i Core i5 erano noti per avere 4 core ma, con l’aumentare della concorrenza Intel, i Core i5 sono diventati simili agli i7 mentre i 13600K sono risultati essere il massimo che si può voler avere.
AMD, invece, ha mantenuto lo stesso numero di 8 core/16 thread sul processore Ryzen 7 fin dalla prima generazione. A fare la differenza sono stati i miglioramenti in termini di architettura, capaci di rendere più competitivo il processore nei confronti delle CPU Raptor Lake. Il 13600K offre 6 core e 4 thread in più rispetto al 7700X.
Questo fa apparire l’i5 come una follia sulla carta ma, poiché il 13600K presenta un’architettura ibrida, è necessario sapere che ci sono due tipi di core coinvolti. I più attivi sono i 6 core Performance (P-Cores) che eseguono i compiti più esosi, mentre gli 8 core Efficient (E-cores) sono quelli che gestiscono le operazioni in background. AMD non possiede questa architettura ibrida ma ha semplicemente 8 nel 7700X con potenza paragonabile a quella dei 6 P-Cores del 13600K.
I clock dei core di entrambe le CPU sono impressionanti ma il base clock ed il boost clock del 7700X è significativamente più alto. Le CPU Ryzen della serie 7000 non hanno problemi a funzionare a 5+GHz in maniera costante ed il 7700X è in grado di funzionare a 5,4GHz per la maggior parte del tempo.
La cache L2 e L3 rappresenta il punto in cui troviamo una differenza interessante. Storicamente le CPU Ryzen hanno sempre avuto più cache ma, al momento, Intel è molto vicina alle CPU Ryzen in termini di prestazioni. La cache L2 del 13600K è raddoppiata rispetto alla generazione precedente ed è 2,5 volte superiore alla cache L2 del 7700X. La cache L3 rimane comunque superiore a quella del 7700X.
Il consumo di energia appare significativamente più elevato nel 13600K. Questa è la serie Intel più energivora di sempre e il Core i5 13600K risulta desiderare il 72% di energia in più se andiamo a guardare le specifiche.
Differenze in termini di architettura
Confrontare le differenze dal punto di vista della mera architettura non porta il discorso da nessuna parte poiché non esiste un confronto diretto tra Alder Lake e Zen 4. Volendo possiamo comunque dare un’occhiata a come sono stati progettati questi prodotti per cercare di capire quali sono stati i miglioramenti apportati rispetto le generazioni passate.
Ci sono poche informazioni relative all’architettura delle CPU Raptor Lake. L’i5 13600K sfrutta un’architettura ibrida, come ho detto sopra, utilizzando sia i core ad alte prestazioni Raptor Cove che i core efficienti Gracemont. Questa architettura è basata su un processo produttivo Intel a 7 o 10 nm ed è fondamentalmente un aggiornamento di qualità migliore rispetto alle idee presenti in Alder Lake.
Questa generazione raddoppia il numero di Efficient Cores e quindi dispone di molti core e thread rispetto alla generazione precedente. Per quanto riguarda AMD, il Ryzen 7700X è basato su Zen 4; quest’ultima è una specie di architettura Zen 3 ridisegnata per l’occasione e non mancano le somiglianze. In ogni caso i processori godono di un aumento delle prestazioni specie grazie al miglioramento del Front End, al potenziamento del motore di esecuzione e all’efficienza del meccanismo di load store.
Quasi il 50% dell’incremento totale delle prestazioni di Ryzen 7700X rispetto alla generazione precedente è dovuto alla presenza di core in grado di raggiungere maggiore velocità di clock. Anche il design del die è leggermente diverso da quello delle CPU Zen 3. Qui AMD ha abbandonato il concetto del dualismo tra unità di memoria. AMD in sostanza ha detto addio al concetto di 2 CCX (Core Complex) per CCD (Core Chiplet Die) ed invece ha seguito la strategia che aveva su Zen 2, andando ad utilizzare un singolo CCD per ospitare insieme 4 core.
Pertanto abbiamo 4 core per CCD e un totale di 8 core separati in due CCD. Questi chiplet sono realizzati sfruttando l’ultimo processo a 5 nm di TSMC mentre il die I/O è rimasto a 6 nm.
Compatibilità della scheda madre
Il Core i5 13600K è compatibile con il socket LGA 1700, mentre il Ryzen 7700X è compatibile con il socket AM5. Il socket LGA 1700 è un po’ più vecchio dell’AM5 poiché è stato lanciato inizialmente per le CPU Alder Lake mentre il socket AM5 è nuovo di zecca ed è legato ad un nuovo tipo di socket per le schede madri.
AMD utilizzava per lo più socket PGA (Pin Grid Array) sulle sue schede madri (ottimi esempi sono stati i socket FM2, AM3 e AM4). AM5, invece, utilizza LGA (Land Grid Array) esattamente come Intel e pertanto questa volta gli utenti avranno modo di vedere i pin direttamente sul socket invece che sui processori.
I socket LGA 1700 sono caratterizzati dalla presenza di numerosi chipset, tra cui i 600 della generazione precedente e i più recenti 700; in questo caso parliamo di chipset con e senza moltiplicatore. AM5 non ha molte opzioni in commercio al momento ed è compatibile con un totale di 4 chipset: X670, X670E, B650 e B650E, dove i chipset “E” sono dotati di tecnologia EXPO per avere funzioni di overclocking avanzate.
Compatibilità della RAM
Ryzen 7700X può supportare solo memorie DDR5 mentre il Core i5 13600K può supportare sia DDR4 che DDR5. Questo offre al 13600K un vantaggio sul 7700X e questo permette agli utenti di scegliere se acquistare una scheda madre DDR4 o DDR5.
Le memorie DDR5 sono notevolmente più veloci nei giochi e raggiungono velocità di clock più elevate delle altre RAM. Questo, controllando i benchmark, mostra la presenza di un impatto sulle prestazioni di gioco delle CPU Raptor Lake con circa il 5% in più con memorie DDR5 installate.
La compatibilità dell’universo Intel con le DDR4 offre al 13600K un buon vantaggio, in quanto acquistare RAM DDR4 è più economico e anche le schede madre compatibili risultano essere più economiche di quelle solo DDR. Per buona norma è bene ricordare che la frequenza DDR5 supportata di default dal 13600K è superiore di 400 MHz a quella che invece supporta il Ryzen 7700X.
Prestazioni di gioco e non di gioco
Il confronto teorico tra due CPU può darci un’idea delle differenze sul campo ma non sarà mai sufficiente se poi non c’è una verifica prestazionale all’atto pratico. Per confrontare il 13600K ed il Ryzen 7700X è necessario analizzare i numeri relativi alle prestazioni in game e alle prestazioni con le applicazioni. Solo a questo punto potremo considerare tutti gli altri fattori per capire quale dei due offra un rapporto qualità prezzo migliore.
Anche se i benchmark provenienti da un’unica fonte sono sufficienti nel tempo ho capito come nessuna fonte sia davvero immune dagli errori. Se consideriamo più di una fonte nel tentativo di analizzare i numeri otterremo un quadro più preciso e chiaro. Per questo motivo abbiamo preso in considerazione i benchmark di Gamers Nexus, Tom’s Hardware, Techspot e Techpowerup come base: tutte le fonte sono universalmente riconosciute come affidabili in termini di benchmark.
Confrontando i risultati sembra che la competizione tra i due prodotti sia molto piuttosto dura, sia per quanto riguarda i giochi che la produttività perché solo sulla base di questi risultati decretare un vincitore assoluto è davvero difficile.
Quando si videogioca la differenza rimane per lo più sotto il 5% e a volte è così bassa che può essere tranquillamente compresa nel margine di errore di rilevazione; non c’è molto da dire sui risultati in game per capirci.
Anche i numeri della produttività non sono a senso unico. In alcuni test il 13600K ha vinto sul suo avversario mentre altre volte è toccato a 7700X prendersi la corona del vincitore. Il 13600K è risultato essere più veloce nel rendering offrendo, in media, circa il 10% in più di prestazioni migliori in Blender. Questo prodotto è risultato essere più veloce di circa il 9% nella compressione, del 17% in Cinebench R23 Multi-core e del 7% nella codifica dei media.
D’altra parte il 7700X ha vinto del 7% la sfida della decompressione, ha superato dell’8% la velocità su Adobe Premiere Pro, del 12% in Adobe Photoshop ed ha offerto prestazioni equivalenti con Cinebench R23 single-core.
- Questo processore da gioco Domit può offrire prestazioni veloci di oltre 100 FPS nei giochi più popolari al mondo
- 8 core e 16 thread di elaborazione, basati su AMD Architettura «Zen 4″
- Max Boost da 5,4 GHz, sbloccato per l’overclocking, cache da 80 MB, supporto DDR5-5200
- Per la piattaforma Socket AM5 all’avanguardia, può supportare PCIe 5.0 su alcune schede madri della serie 600
- Refrigeratore non incluso
- Famiglia processore: Intel Core i5, presa per processore: LGA 1700, produttore processore: Intel
- Canali di memoria: Dual-channel, memoria interna max supportata dal processore: 128 GB, tipologie di memoria supportati dal processore: DDR4-SDRAM, DDR5-SDRAM ; modello scheda grafica integrata: Intel UHD Graphics 770, uscite supportate dell’adattatore della scheda grafica integrata: Embedded DisplayPort (eDP) 1.4b, DisplayPort 1.4a, HDMI 2.1, frequenza di base dell’adattatore della scheda grafica integrata: 300 MHz
- Condizioni d’uso: PC/Client/Tablet; versione degli slot PCI Express: 4.0, 5.0
Termiche e consumo energetico
Per confrontare le prestazioni in ambito termico possiamo prendere e confrontare solo i dati di una singola fonte visto che sarebbe scorretto andare ad analizzare due fonti diverse, complici le diverse configurazioni, i diversi ambienti e le differenti tipologie di prova.
Pochi hanno effettuato un test termico davvero efficace e al riguardo pensiamo che Techpowerup abbia il miglior grafico sul tema. A pieno carico sia il 7700X che il 13600K superano i 90°C, con il 7700X in vantaggio di 3 gradi risultando essere il più caldo tra i due. In ambito gaming la temperatura scende intorno ai 70 gradi per entrambe le CPU.
In ambito di consumo energetico la storia è diversa. Se consideriamo i risultati del consumo energetico durante l’esecuzione di Blender abbiamo visto come il 13600K finisca per consumare molta più energia del 7700X. Il 13600K consuma almeno il 23% di energia in più mentre i benchmark di Techpowerup e Tom’s Hardware hanno mostrato consumi energetici maggiori, rispettivamente, del 38% e 63%.
Rapporto qualità prezzo
Il Ryzen 7 7700X è stato messo sul mercato a 400 euro mentre il Core i5 13600K è arrivato ad essere venduto per circa 300 euro. La differenza, quindi, è di 100 euro circa per prestazioni tutto sommato equivalenti in termini di videogiochi e produttività.
Ciò significa che il 13600K offra prestazioni equivalenti per un prezzo inferiore di circa il 33%. Tuttavia, se si considerano fattori come l’efficienza energetica o l’aggiornabilità, il Ryzen 7700X sembra essere il prodotto migliore tra i due; magari semplicemente non abbastanza da affermare che sia migliore del 13600K.
Ora se consideriamo il prezzo di una scheda madre Z690/Z790 DDR5 per il 13600K o quello di una scheda madre X670/B650 per il Ryzen 7700X, a conti fatti nessuno dei due prodotti se ne esce con un vantaggio significativo. Questo significa che il 13600K è il prodotto migliore anche se consideriamo il costo totale della build.
Conclusioni
Il Core i5 13600K ne esce come un chiaro vincitore rispetto al 7700X. Questo processore è migliore del 7600X e del 7700X in relazione al prezzo che costa. Il Ryzen 7700X non è male ma è più costoso del 13600. Alla fine la scelta dipende da cosa desidera l’utente per il suo computer.
- Velocità di clock più elevate
- Maggiore longevità della piattaforma AM5
- Numero di core e di thread più elevato
- Supporto sia a DDR4 che a DDR5
- Rapporto qualità prezzo migliore nel complesso
- Questo processore da gioco Domit può offrire prestazioni veloci di oltre 100 FPS nei giochi più popolari al mondo
- 8 core e 16 thread di elaborazione, basati su AMD Architettura «Zen 4″
- Max Boost da 5,4 GHz, sbloccato per l’overclocking, cache da 80 MB, supporto DDR5-5200
- Per la piattaforma Socket AM5 all’avanguardia, può supportare PCIe 5.0 su alcune schede madri della serie 600
- Refrigeratore non incluso
- Famiglia processore: Intel Core i5, presa per processore: LGA 1700, produttore processore: Intel
- Canali di memoria: Dual-channel, memoria interna max supportata dal processore: 128 GB, tipologie di memoria supportati dal processore: DDR4-SDRAM, DDR5-SDRAM ; modello scheda grafica integrata: Intel UHD Graphics 770, uscite supportate dell’adattatore della scheda grafica integrata: Embedded DisplayPort (eDP) 1.4b, DisplayPort 1.4a, HDMI 2.1, frequenza di base dell’adattatore della scheda grafica integrata: 300 MHz
- Condizioni d’uso: PC/Client/Tablet; versione degli slot PCI Express: 4.0, 5.0
Leggi di più:
Migliori Processori Gaming
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento