La verità è che iOS e iPadOS sono tra le piattaforme per cellulari più sicure, soprattutto grazie al forte controllo di Apple sul proprio app store. Comunque, quando si tratta di privacy online, non c’è molto che Apple possa fare per proteggervi. Certo, limita alcuni tracciamenti su Safari e previene che le app raccolgano delle informazioni non necessarie; tuttavia, niente può sostituire una app VPN con funzionalità complete, soprattutto nel caso in cui cerchiate un totale anonimato online. Quindi, la grande domanda è: quale è la migliore VPN per iPhone e iPad del 2022? Non preoccupatevi, abbiamo la risposta!
La prima cosa che dovete sapere è che avete bisogno di una app VPN nativa. Molti servizi di VPN garantiscono di essere compatibili con iPhone e iPad ma questo non vuol dire che forniscano delle app native. Infatti, molte di esse si basano su una configurazione manuale, che può essere un processo noioso e limitante (soprattutto a lungo termine). Per questo motivo tutte le VPN che troverete in questo articolo possiedono app native che sono estremamente curate, facili da usare, e aggiornate spesso.
C’è poi anche un’altra cosa da prendere in considerazione. Ogni VPN presente in questo articolo è considerata la migliore VPN per iPhone e iPad, ma questo non vuol dire che siano tutte uguali. Possiedono diverse gamme di funzionalità, vari tipi di reti di server, possono sbloccare categorie diverse di siti web e così via. Quindi, state pensando di usare una VPN per navigare il web? Pensate di usarla per piattaforme di streaming sul vostro dispositivo iOS? O forse volete scaricare dei torrent sul vostro iPhone e iPad? Farete una scelta diversa a seconda delle vostre risposte a queste domande. Prestate particolare attenzione alle descrizioni delle seguenti VPN che vi informeranno su tutto ciò che c’è da sapere.
Prima di passare alla lista delle migliori VPN per iPhone e iPad, abbiamo delle informazioni importanti da fornirvi; leggete attentamente le sezioni seguenti di questo articolo.
Avete Bisogno di una VPN per iOS? Gli iPhone non Sono Più Privati degli Altri Smartphone?
È vero che Apple ha fatto moltissimo per evidenziare gli aspetti legati alla privacy dei propri software e hardware. Grazie all’estensiva campagna “Privacy è iPhone” della compagnia, e ad una pagina dedicata che sottolinea le misure legate alla privacy che Apple sta prendendo, molti di noi credono che gli iPhone siano eccezionalmente privati. Se li paragoniamo ai cellulari Android, è effettivamente vero. Comunque, prendersi personalmente carico di questi aspetti è sempre la scelta più saggia, ed ecco perché ci sono così tante VPN per iOS.
La maggior parte delle azioni che intraprendete con il vostro iPhone si affida alla vostra connessione internet. Questo vuol dire che c’è un flusso costante di dati web in entrata ed in uscita. Vorrete forse rendere sicuri questi dati, assicurandovi che nessuno veda ciò che fate online; questo è esattamente il lavoro delle VPN, che sono pensate per mantenere tutto in un tunnel sicuro VPN e quindi per incrementare la vostra privacy e sicurezza online.
Le VPN sono utili anche per accedere a siti web e app con restrizioni. Non conta se siete in viaggio, o se volete accedere ai siti web non disponibili nel vostro paese/regione, una VPN può aiutarvi in entrambi i casi. Questo vuol dire che guardare dei canali TV esteri e competizioni sportive internazionali sarà una possibilità di facile accesso, anche sul vostro iPhone.
Come Trovare una VPN Affidabile per iOS? Cosa Va Tenuto a Mente?
Con così tante VPN disponibili potrebbe essere difficile trovare la migliore per iPhone e iPad; ad ogni modo, siamo qui proprio per aiutarvi. Parliamo innanzitutto dei criteri più importanti da considerare quando si sceglie una VPN per iOS.
- Protocolli VPN idonei a iOS: Vedrete che le VPN spesso pubblicizzano una gamma di protocolli VPN. Comunque, a causa delle restrizioni del sistema iOS di Apple, solitamente non potrete usare quei protocolli. Fate quindi attenzione a cosa proponga per iOS la VPN di vostra scelta (vorrete usare OpenVPN, IKEv2, o IPSec).
- Nessuna Registrazione dei Dati: Se desiderate una VPN per ragioni di privacy, scegliete un servizio di VPN con una politica “no log”. In molti casi troverete dei controlli indipendenti a prova di quanto sostenuto. Comunque, dando un’occhiata alle informazioni di una VPN, dovreste evitare anche dei problemi di sicurezza futuri.
- Molti Server: Per ottenere le migliori velocità possibili vorrete connettervi ad un server del vostro paese. Le VPN che possiedono molti server di solito garantiscono anche prestazioni migliori, con tantissime opzioni a cui potersi connettere, e sono anche utili per sbloccare dei contenuti online.
- App VPN Curate e Aggiornate: Una volta ristretta la vostra selezione di VPN, andate nell’App Store di iOS. Controllate le valutazioni delle app, la frequenza di aggiornamento, e cosa dicono altri utenti al loro proposito. Vorrete una VPN che proponga una app aggiornata frequentemente, che dimostra attenzione nei confronti della privacy dei suoi abbonati.
- Supporto Clienti Affidabile: Infine, non trascurate l’importanza del supporto clienti. Le VPN più rispettabili offrono attraverso il proprio sito web una funzionalità di chat live attiva 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, quindi, nel caso in cui abbiate un problema con la vostra VPN, non dovrete aspettare.
Perché Non Usare Semplicemente una VPN Gratuita per iPhone e iPad?
Dei soggetti sospetti vedono le VPN come un’opportunità per approfittare della vostra privacy. Ecco perché troverete anche delle finte VPN, ed anche siti di VPN finti, creati con il solo scopo di raccogliere le vostre informazioni private. Come potete immaginare, queste VPN sono pubblicizzate come gratuite. Oltretutto, le VPN gratuite sono tra le truffe più comuni per le VPN, con delle possibilità piuttosto invasive.
Capiamo che potreste esitare a spendere per una VPN, ma tenete presente che le conseguenze di qualcuno che si intrufola nella vostra privacy possono essere gravi. Prevenire è sempre meglio che curare, e per questo noi vi consigliamo caldamente di evitare ad ogni costo le VPN gratuite. Assicuratevi di averne letto di più sul perché le VPN gratuite non sono sicure.
Capiamo anche che alcuni di voi potrebbero avere delle limitazioni di budget. È per questo che vi consiglieremo un’ampia gamma di app VPN che vi forniranno un buon rapporto qualità-prezzo. In altre parole, potrete pagare solo un paio di dollari al mese, un aspetto che rende queste VPN altamente attraenti. In più potrete anche contare sulle loro politiche di rimborso, che solitamente sono piuttosto generose (fino a 30 giorni).
Quali Sono le Migliori VPN per iPhone e iPad del 2022?
Siamo quindi arrivati al punto principale e centrale del nostro articolo. Eccovi le 7 migliori VPN per iPhone e iPad del 2022.
1. ExpressVPN
Se parlassimo in termini di competizioni ippiche, ExpressVPN sarebbe un purosangue. Alcune VPN eccellono in alcuni settori mentre fanno dei buchi nell’acqua in altri. ExpressVPN ha preso in considerazione tutto, dalla testa ai piedi. Offre un servizio completo, ed ogni elemento è stato oggetto di un tocco curato e professionale. Ecco perché consideriamo che ExpressVPN sia complessivamente una delle migliori VPN del 2022.
ExpressVPN per iOS possiede tutto il necessario per la protezione di questo sistema operativo. Permette di scegliere il protocollo VPN, mantiene la connessione stabile anche nei casi più difficili, e protegge molto bene dati e posizione. La sicurezza e la privacy di ExpressVPN lo portano a raggiungere i punti più elevati, offrendo una selezione di protocolli disponibili per iOS. In sostanza, vengono usati dei protocolli ultra sicuri ed una politica no log che vi permette di navigare il web in completa libertà. E se l’app stessa non fosse abbastanza, ExpressVPN fa veramente un passo in più con il proprio servizio di supporto. Non soltanto ExpressVPN è candidato per il miglior supporto clienti nell’ambiente delle VPN, ma le caratteristiche del suo supporto farebbero sembrare quelli di altre compagnie di software piuttosto deboli in confronto.
Rispetto agli altri servizi di VPN per iOS, le funzionalità di ExpressVPN lo pongono tra i leader del settore grazie alla sua velocità e stabilità. Ad ogni modo, non è la VPN migliore di tutte perché manca di alcune funzionalità extra. Su iPhone e iPad è disponibile soltanto la scelta dei paesi e dei protocolli VPN; non sono disponibili altre funzioni extra che sono presenti per altri sistemi operativi.
Quali sono le particolarità di ExpressVPN per iOS?
+ Scelta del protocollo.
– No funzionalità extra presenti per altre piattaforme.
– No prova gratuita.
Se considerate di usare ExpressVPN per iOS a complemento della sua versione per PC o Android, allora è un buon servizio. Comunque, se il vostro obiettivo principale fosse usare una VPN su un dispositivo iOS, allora dovreste dare un’occhiata ad altri servizi di VPN come Surfshark.
Potete saperne di più su questo provider di VPN leggendo la nostra recensione di ExpressVPN. Qui troverete ulteriori informazioni sulla base delle quali noi crediamo fermamente che ExpressVPN sia una delle migliori VPN per iPhone del 2022.
ExpressVPN per iOS è disponibile nell’App Store di Apple ma assicuratevi di esservi iscritti prima su expressvpn.com.
- Caratteristiche Principali e Eccezionali: Servizio di VPN incredibilmente potente – Una delle opzioni più affidabili ad oggi disponibili – Ottimo per la protezione della privacy – Idoneo allo streaming.
- Protocolli VPN Disponibili (per iOS): OpenVPN (UDP/TCP), IKEv2, IPSec.
- Valutazione sull’App Store iOS/iPadOS: 4.6/5 (oltre 70,100 valutazioni).
2. Surfshark VPN
Anche se Surfshark non esiste da un decennio (come altre VPN comprese in questo articolo), crediamo che questo sia proprio il suo punto di forza. Surfshark ha analizzato da vicino i suoi contendenti prima di diventare disponibile sul mercato globale, ed è riuscito con successo ad emergere con un’incredibile gamma di caratteristiche solide.
Innanzitutto, Surfshark possiede un’interfaccia creata in maniera magistrale. Non importa se usate l’app per iOS o un’altra applicazione di questa VPN, troverete in ogni caso un’interfaccia utente chiara e pensata per il suo utilizzo. È sufficiente un singolo tocco sullo schermo del vostro iPhone per rendere sicura la vostra connessione web e diventare invisibili. Vi saranno offerti anche una protezione incredibilmente forte e dei protocolli VPN a prova di bomba. Dovreste anche sapere che Surfshark non traccia ciò che fate online, e non conserva registri. Infine, potete anche usare questa VPN per sbloccare praticamente ogni sito web o piattaforma di streaming; per saperne di più su questo punto consultate la nostra panoramica sulle migliori VPN per lo streaming.
Le funzionalità di Surfshark per iOS si sono rivelate una piacevole sorpresa. La sua app per iPhone e iPad può essere definita a giusto titolo una delle migliori VPN per iOS. A differenza delle app create dall’80-90% degli altri provider, questa possiede pressoché le stesse funzionalità delle app per Mac e Windows.
Gli aspetti più particolari sono la selezione di un protocollo VPN ed anche la presenza di un kill switch; entrambe queste funzionalità sono tra le più rare da trovare per questa piattaforma.
Vi sono anche opzioni di offuscamento (NoBorders), blocco del tracciamento, e funzionalità extra disponibili ad un sovrapprezzo.
Quindi, quali sono le particolarità di Surfshark per iOS?
+ A differenza della maggior parte dei servizi di VPN, vi sono delle funzionalità più ampie che includono opzioni per la scelta del protocollo e l’offuscamento.
+ ha passato con successo il test di sicurezza in condizioni reali.
– no opzione Whitelist
– no lista IP Statici
Vorrei sottolineare come Surfshark sia una delle migliori VPN per iOS. Anche se a prima vista non sembra possedere dei grandi vantaggi e delle specie di ritardi a livello di funzionalità rispetto alle versioni per Mac e Windows, in realtà è migliore della maggior parte delle altre VPN per questo sistema operativo; la ragione è che dei software VPN davvero potenti sono creati raramente per questo OS.
Vi proponiamo la nostra pratica recensione di Surfshark nel caso in cui abbiate bisogno di ulteriori informazioni su questa VPN. Assicuratevi di aver letto attentamente la recensione, e capirete perché Surfshark sia una delle migliori VPN per iPhone del 2022.
Surfshark per iOS è disponibile nell’App Store di Apple ma assicuratevi di esservi iscritti prima su Surfshark.com.
- Caratteristiche Principali e Eccezionali: Incredibilmente intuitivo da usare – Sblocca praticamente ogni sito web esistente – Supporta un numero illimitato di connessioni – Ottimo per Netflix.
- Protocolli VPN Disponibili (per iOS): IKEv2, OpenVPN..
- Valutazione sull’App Store iOS/iPadOS: 4.4/5 (oltre 1,300 valutazioni).
3. CyberGhost VPN
Proveniente dalla Romania, CyberGhost VPN è una delle VPN più facili da usare che siano oggi disponibili sul mercato. È una VPN di veloce sviluppo con una rete crescente di server disposti in tutto il mondo.
Innanzitutto, questa VPN è in grado di sbloccare siti web come Netflix US, Hulu, BBC iPlayer, Amazon Prime Video, e molti altri ancora. Per fare ciò, potete connettervi a dei server specializzati che sembrano oltrepassare i classici ostacoli del web in tutta facilità. Non dimentichiamoci che CyberGhost VPN può essere usato anche per il torrenting, ed ecco perché è anche una delle migliori VPN per il torrenting. Tra le altre informazioni importanti, CyberGhost comprende un’armata di server, e, soprattutto, non rilascia o conserva i vostri dati personali in essi. È una delle rare politiche “no log” che effettivamente mantiene le proprie promesse.
CyberGhost VPN per iOS, nonostante la sua vasta gamma di impostazioni, può essere definito a malapena versatile.
La maggior parte di queste impostazioni, infatti, non ha un uso pratico. Ci sono tre impostazioni che riguardano le reti Wi-Fi, ma non vi è alcuna funzionalità ampia. Manca anche una lista dei server specializzati per il torrenting.
Quali sono le particolarità di CyberGhost VPN per iOS?
– È disponibile soltanto IKEv2.
– Non ci sono funzionalità extra presenti su altre piattaforme.
– Manca una lista dei server per il torrenting.
– L’app non è evidentemente così potente come i software di altri contendenti per iOS.
– È necessaria una carta di credito per attivare il periodo di prova.
Anche se l’app per iOS permette di accedere ad oltre 5900 server, non posso dire che sia la migliore. È pratica, funziona bene e con efficienza. Possiede anche un alto livello di flessibilità per le impostazioni delle connessioni Wi-Fi, e vi permette di guardare Netflix; tuttavia, possiede meno opzioni e funzionalità rispetto alle app dei rivali.
CyberGhost VPN per iOS è disponibile nell’App Store di Apple. Potete iscrivervi ed acquistare un abbonamento su cyberghostvpn.com.
Per controllare tutto ciò che avete bisogno di sapere su questa VPN prima di fare la scelta finale, eccovi la nostra pratica recensione di CyberGhost VPN. Accertatevi di avervi dato un’occhiata.
- Caratteristiche Principali e Eccezionali: Molto trasparente nei confronti degli utenti – Offre un range di server speciali – Possiede una grande rete di server – Reputazione impeccabile.
- Protocolli VPN Disponibili (per iOS): OpenVPN, L2TP/IPSec, PPTP, IPSec.
- Valutazione sull’App Store iOS/iPadOS: 4.3/5 (oltre 20,400 valutazioni).
4. NordVPN
NordVPN è un provider di VPN altamente affidabile presente su tutte le principali piattaforme. Oltre ad offrire la gamma standard di caratteristiche, questa VPN è incredibilmente facile da usare e funziona come se fosse una soluzione completamente automatica. E, aspetto ancor più positivo, NordVPN è incredibilmente proattivo quando si tratta di migliorare ed evolvere il proprio servizio velocemente.
NordVPN possiede una lista di server mozzafiato: migliaia di server dislocati in oltre 60 paesi. Un conto è rendere l’accesso facile ad un’ampia gamma di server, ma questa VPN offre anche una delle app VPN per iOS più accessibili. Se siete nuovi alle VPN e vi preoccupa il fatto che possiate confondervi, non temete: NordVPN rende tutto estremamente facile. Riguardo alle sue prestazioni, ci sono delle offerte più veloci, ma queste velocità non sono comunque da disprezzare. Questa VPN offre anche una sorprendente gamma di protocolli di crittografia, e si assicura che i propri utenti abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per navigare il web in tutta privacy. Per potenziare quanto detto, possiedono anche una politica a zero log.
Anche NordVPN per iPhone e iPad è pratico da usare e funzionale. È difficile trovare un servizio di VPN con delle applicazioni davvero funzionali per iOS; la maggior parte, infatti, offre soltanto delle funzionalità di base con protocollo IKEv2.
NordVPN per iOS non solo funziona con UDP e TCP OpenVPN, ma offre anche 4 classiche liste di server specializzati.
Quali sono le caratteristiche di NordVPN per iOS?
+ Funzionalità avanzate, aspetto non comune per la maggior parte dei servizi di VPN.
+ Protocollo OpenVPN, compreso il suo offuscamento.
Il modo migliore per conoscere questo servizio è leggere la nostra recensione di NordVPN. Cliccate sul link e date un’occhiata più da vicino a questa abile VPN.
- Caratteristiche Principali e Eccezionali: Applicazione per iOS estremamente curata – Moltissimi server in tutto il mondo – Protocolli VPN forti e abili – Supporto anche del doppio routing.
- Protocolli VPN Disponibili (per iOS): IKEv2 / IPsec, OpenVPN.
- Valutazione sull’App Store iOS/iPadOS: 4.6/5 (oltre 91,000 valutazioni).
NordVPN per iOS è disponibile nell’App Store di Apple, ma dovrete prima iscrivervi su nordvpn.com.
5. Private Internet Access
Private Internet Access è una VPN di lunga data che gode di una forte reputazione in rapporto al mantenimento della privacy dei suoi utenti. Anche se di provenienza americana (il che non è ideale in termini di raccolta dati), PIA ha provato ufficialmente che non raccoglie informazioni personali.
Ciò che è interessante di PIA è il design della sua interfaccia utente. Potete adattare la vostra esperienza utente attraverso una serie di strumenti che vi permettono di attivare diverse opzioni. Troverete un kill switch avanzato, la tecnologia di PIA contro pubblicità e malware, protezione da perdita di DNS e IPv6, e molto altro ancora. Oltre ad usare un’ampia gamma di protocolli VPN, PIA comprende anche migliaia di server; molti di essi forniscono delle velocità buone e stabili, e potete usarne alcuni per accedere alla versione americana di Netflix.
Private Internet Access per iOS non è disponibile ovunque; dovrete controllare se lo sia nel vostro caso dando uno sguardo all’App Store di Apple sul vostro iPhone o iPad.
L’app per questa piattaforma supporta il protocollo IKEv2. Aumenta il lasso di tempo in cui il dispositivo può lavorare con la VPN attiva. Le sua funzionalità sono mediocri, ma sufficienti per espletare la maggior parte delle attività.
Quali sono le particolarità di Private Internet Access per iOS?
+ Protocollo IKEv2.
– Funzionalità ridotte rispetto a quelle delle migliori VPN per iOS.
Personalmente, sono soddisfatto delle opzioni disponibili per l’uso a 360° sul mio iPhone. Mi sono semplicemente connesso alla VPN e non l’ho disattivata fino alla fine dei miei test. Tutte le funzioni hanno lavorato come farebbero anche senza VPN; le app di messaggistica, di social network, ed i browser web hanno funzionato bene per tutte le localizzazioni testate.
Se avete bisogno di una VPN principalmente per iOS e volete riuscire a controllare il dispositivo al massimo, usare una doppia VPN, guardare Netflix, e compiere altre attività, il mio consiglio è di usare Surfshark.
Ne volete sapere di più su questa VPN? Siamo certi che sia così, quindi eccovi la nostra recensione di Private Internet Access dove troverete moltissime informazioni utili.
- Caratteristiche Principali e Eccezionali: Un servizio di VPN di lunga data – App per iOS incredibilmente utile – Moltissime regolazioni disponibili – Ottima sia per i principianti che per gli utenti più esperti.
- Protocolli VPN Disponibili (per iOS): OpenVPN, IPSec, IKEv2, WireGuard.
- Valutazione sull’App Store iOS/iPadOS: 4.6/5 (oltre 50,000 valutazioni).
PIA per iOS è disponibile nell’App Store di Apple, ma dovrete prima iscrivervi su privateinternetaccess.com.
FAQ
Ora che conoscete le opzioni migliori, è giunto il momento di esplorare questo ambito in maniera più completa. Vi spiegheremo diversi aspetti connessi all’utilizzo di una VPN per iOS, ed anche cosa renda la migliore VPN per iPhone un elemento indispensabile nel mondo di oggi. Diamo un’occhiata.
È legale usare una VPN su iPhone?
Sì, è completamente legale usare una VPN su iPhone, così come su qualsiasi altro dispositivo. Tenete soltanto in mente che ci sono alcuni paesi in cui le VPN sono illegali, quindi cercate di evitarle in questi casi. Se vivete in altri paesi non c’è nessun ostacolo all’utilizzo di una VPN. Leggi di più: È legale usare una VPN in Cina?
Cosa si Può Fare con una VPN su iOS?
Quando si tratta di iOS, una VPN crittograferà tutti i vostri dati in entrata e in uscita. Il vostro ISP non riuscirà a determinare cosa facciate su Internet, poiché i vostri dati non saranno registrati. Potrete quindi visitare dei siti con restrizioni; per esempio, se vi connettete ad una VPN negli Stati Uniti, potrete lanciare l’app di Netflix dal vostro iPhone e accedere al suo ampio catalogo di film e serie TV.
Come Configurare una VPN su iPhone e iPad?
Innanzitutto dovrete abbonarvi ad una VPN, cosa che potrete fare andando sul suo sito web ufficiale (potete usare i link che vi abbiamo fornito nell’articolo). In seguito, potete passare al download dell’app in questione dal suo sito web, oppure potete scaricare l’app della vostra VPN dall’App Store di iOS. Lanciate l’app, accedete usando le vostre credenziali, ed il gioco è fatto.
Come Configurare le App OpenVPN su iOS?
Se prendete una VPN che non fornisce OpenVPN tramite la sua app, potete sempre usare una soluzione di terze parti. Installate l’app OpenVPN Connect e poi contattate il vostro servizio di VPN per chiedere i file di configurazione per OpenVPN. Una volta ottenuti questi file, caricateli semplicemente nella app OpenVPN Connect. Potete leggere di più al proposito nella nostra guida al protocollo OpenVPN.
Quale VPN Dovreste Scegliere per Guardare Netflix su iOS?
Come potete immaginare, dovete scegliere una VPN con comprovati trascorsi relativi a velocità affidabili. Per aiutarvi abbiamo dedicato un articolo proprio alle migliori VPN per lo streaming. Ancora una volta troverete ExpressVPN in prima posizione; crediamo veramente che sia la migliore VPN attualmente disponibile sul mercato.
Qui finisce il nostro articolo sulle migliori VPN per iPhone e iPad. Se avete delle domande a cui non abbiamo risposto, non esitate a pubblicarle nella sezione dei commenti qui sotto; faremo del nostro meglio per rispondere il prima possibile.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento