Un monitor da 24 pollici è molto più grande del più ampio schermo da computer portatile, ma prenderà meno spazio di un qualsivoglia monitor da 27” e costerà certamente di meno. Alla maggior parte degli utenti consigliamo il TUF Gaming VG259QM di Asus perché il suo schermo ha un bell’aspetto, possiede una buona selezione di porte e gode di una garanzia di tre anni. Inoltre, il prezzo è inferiore ai 150$.
Vi proporremo altre opzioni di monitor da 24” più costosi che possono servire bisogni ed esigenze vari, come più spazio sullo schermo o un supporto più flessibile. Se state cercando un buon monitor che non costi troppo, potete dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori monitor economici.
Il Miglior Monitor da 24-25 Pollici FreeSync: ASUS TUF Gaming VG259QM
Il miglior monitor da 25” con supporto nativo FreeSync che abbiamo testato è l’ASUS TUF Gaming VG259QM. Si tratta di uno dei migliori monitor gaming che abbiamo testato, con eccezionali frequenze di aggiornamento da 240 Hz che potete overcloccare fino a 280 Hz. Possiede supporto nativo FreeSync ed è anche compatibile G-SYNC con le nuove schede grafiche Nvidia, il che permette di ridurre il tearing dello schermo.
Possiede dei tempi di risposta eccezionali alle massime frequenze di aggiornamento (280 Hz). Anche quando giocate a 60 Hz i tempi di risposta saranno ottimi e causeranno solo minime sfocature di movimento. Possiede anche la funzionalità Black Frame Insertion che migliora l’aspetto del movimento. Il lag di input alla risoluzione nativa è davvero basso, ma, sfortunatamente, aumenta molto a 60 Hz, quindi non è consigliabile per gamer competitivi su console. La qualità d’immagine sul monitor è buona. Diventa sufficientemente luminoso da combattere i riflessi, permette una loro buona gestione, e lo schermo è molto coerente quando mostra un’ampia area con un colore solido. Infine, come la maggior parte dei monitor Asus, l’ergonomica è eccellente: potrete posizionare lo schermo come più desiderate.
Sfortunatamente, a causa del pannello IPS, possiede un basso rapporto di contrasti, quindi i neri si avvicinano ai grigi quando li si visualizza al buio. Dall’altro lato, però, ciò vuol dire che possiede degli ampi angoli di visualizzazione, ideali per il gaming in cooperazione. Supporta HDR10, ma non mostra un’ampia gamma cromatica, quindi i contenuti HDR non risulteranno così diversi dagli altri contenuti SDR. La sua risoluzione 1080p potrebbe essere troppo bassa per il multitasking, ma questo vuol dire anche che la vostra scheda grafica non sarà stressata eccessivamente durante il gaming. Complessivamente, è il miglior monitor da 25 pollici per il gaming che abbiamo testato.
Il Miglior Monitor da 24-25” G-SYNC: Dell S2417DG
Il miglior monitor gaming da 24” con supporto nativo G-SYNC che abbiamo testato è il Dell S2417DG. Si tratta di un modello per il gaming ben costruito, con ergonomica eccellente e hub USB che vi permette di ricaricare i vostri dispositivi mentre giocate.
Il pannello TN fornisce dei tempi di risposta incredibilmente veloci, che stiate giocando alle massime frequenze di aggiornamento di 165 Hz o a 60 Hz. Possiede la funzionalità Black Frame Insertion che gestisce la sfocatura di movimento nel caso in cui dovesse comparire. Anche il lag di input è incredibilmente basso, il che assicura che le vostre azioni siano registrate il più velocemente possibile. Se poi volete usare questo monitor per scopi d’ufficio nella vostra configurazione domestica, la sua risoluzione 1440p vi permette di visualizzare il testo più chiaramente, senza dover zoomare troppo. Lo schermo da 24”, però, non è la scelta migliore se doveste aprire più finestre in contemporanea.
Sfortunatamente, un pannello TN offre un basso rapporto di contrasti, una scarsa uniformità dei neri, e degli angoli di visualizzazione ristretti. La precisione cromatica immediatamente disponibile è deludente, quindi, per poterne godere al massimo, potreste doverla calibrare. Dall’altro lato, però, fornisce buone prestazioni in ambienti luminosi perché diventa sufficientemente luminoso da poter contrastare i riflessi e gestirli. Complessivamente, se state cercando il miglior monitor per il gaming da 24 pollici e possedete una scheda grafica Nvidia, non potete sbagliare con questo Dell.
Miglior Monitor da Ufficio da 24-25”: Dell U2520D
Il Dell UltraSharp U2520D è il miglior monitor da 25” per scopi da ufficio che abbiamo testato. Si tratta di un modello ben costruito con ergonomica impressionante, un aspetto tipico dei monitor Dell. Posizionare lo schermo come più desiderate è facile: potete anche ruotarlo in modalità ritratto, in senso orario o antiorario.
Come il Dell S2417DG, possiede una risoluzione 1440p, ma ciò che lo rende un’opzione migliore per l’ufficio è il suo pannello IPS. Ottenete angoli di visualizzazione più ampi che vi permettono di vedere un’immagine ugualmente precisa, sia che stiate guardando lo schermo direttamente di fronte a voi o dai suoi lati. Si tratta di una buona scelta se lavorate in spazi ben illuminati visto che il monitor diventa luminoso a sufficienza da contrastare i riflessi. In ogni caso, è meglio posizionarlo all’opposto di una finestra perché la sua gestione dei riflessi è buona, ma non eccezionale. Possiede una precisione cromatica ed una copertura dello spazio RGB di Adobe utilizzato nell’editing di foto ottime. Fornisce anche delle esperienze HDR decenti, visto che mostra un’ampia gamma cromatica e diventa luminoso a sufficienza in HDR per far risaltare alcuni dettagli.
Sfortunatamente, possiede un basso rapporto dei contrasti e non ha alcuna funzionalità gaming come il supporto VRR. Comunque, possiede alcune funzionalità più utili per scopi d’ufficio, come un input USB-C che supporta DisplayPort Alt Mode. Potete mostrare un’immagine da un dispositivo compatibile e ricaricarlo al tempo stesso. Se volete usare questo monitor per scopi d’ufficio, non c’è molto di cui lamentarsi: è il miglior monitor da 25” che abbiamo testato.
Alternativa Più Economica: Dell U2415
Se avete un budget limitato e non volete spendere molto per un secondo monitor più piccolo per la vostra postazione da ufficio a casa, potete dare un’occhiata al Dell U2415. Possiede una risoluzione più bassa del Dell UltraSharp U2520D, ma è l’unico con risoluzione 1920×1200 e formato 16:9. Otterrete più spazio in verticale rispetto ai classici monitor 16:9, quindi vi risulterà più facile visualizzare più testo in un documento. L’U2415 ha delle prestazioni simili all’U2520D per quanto riguarda gli ampi angoli di visualizzazione, la precisione cromatica presente fin da subito, un picco di luminosità decente ed una buona gestione dei riflessi. I photo editor dovrebbero apprezzare anche la sua buona copertura della spazio cromatico Adobe RGB e la notevole gestione dei gradienti. Sfortunatamente, non possiede supporto VRR e neanche HDR, ma è comprensibile per un monitor da ufficio in questo range di prezzo.
L’U2520D è complessivamente più versatile ed in più otterrete il supporto HDR, ma se preferite risparmiare qualcosa, e non avete bisogno di alte risoluzioni, potete pensare all’U2415.
Il Miglior Monitor Economico da 24-25”: Dell P2417H
Il Dell P2417H è il miglior monitor economico da 24” che abbiamo testato. Si tratta di un semplice modello 1080p con frequenze di aggiornamento da 60 Hz che possiede le stesse caratteristiche della maggior parte dei monitor Dell, quindi una buona qualità di costruzione ed ottima ergonomica: potrete regolarlo come desiderate.
Il suo pannello IPS possiede angoli di visualizzazione decenti, ma, come la maggior parte dei monitor IPS, non ha un buon aspetto nel buio a causa del suo basso rapporto di contrasti. Se vi sta a cuore la riproduzione dei colori, la buona notizia è che fornisce fin da subito una ottima precisione cromatica. Ci sono due pratiche porte USB 3.0 per la ricarica posizionate sul lato, e due altre porte 2.0 sul retro. Anche la retroilluminazione è priva di sfarfallio, il che può essere d’aiuto contro l’affaticamento degli occhi. La gestione del movimento è molto buona ed il lag di input è basso. Comunque, non supporta nessuna tecnologia per frequenze di aggiornamento variabili, in modo da ridurre il tearing dello schermo quando giocate.
Sfortunatamente, non diventa molto luminoso, quindi è meglio evitare di posizionare il monitor in ambienti molto luminosi. Complessivamente, se state cercando un piccolo monitor che non sia troppo costoso, questa è una buona scelta. Non possiede le migliori risoluzioni o funzionalità, ma, per un modello di queste dimensioni, resta il migliore nella categoria dei monitor economici da 24” tra quelli che abbiamo testato.
Alternativa per il Gaming: ViewSonic XG2402
Se volete un monitor che fornisca migliori prestazioni durante il gaming e più funzionalità, potete dare un’occhiata al ViewSonic XG2402. Come il Dell P2417H, possiede una risoluzione 1080p ed uno schermo da 24”. La differenza principale sta nell’uso di un pannello TN, che consente tempi di risposta molto più veloci e possiede frequenze di aggiornamento elevate da 144 Hz che rendono il movimento più fluido e chiaro. Sfortunatamente, non è indicato per gli ambienti più bui visto che possiede un rapporto dei contrasti al di sotto della media ed ha problemi importanti nell’uniformità dei neri, come ci si aspetta dalla maggior parte dei pannelli TN. Inoltre, gli angoli di visualizzazione limitati portano ad immagini meno precise se non siete seduti direttamente di fronte allo schermo. Dall’altro lato, però, possiede un’ottima gestione dei riflessi e gode di supporto FreeSync e compatibilità G-SYNC.
Per la maggior parte delle persone, il Dell risulterà più versatile e fornirà migliori prestazioni generali. Se però volete migliori prestazioni gaming, allora il ViewSonic è il miglior monitor gaming economico da 24” tra quelli che abbiamo testato.
Menzioni Speciali
- Dell Alienware AW2521HF: Il Dell Alienware AW2521HF è un ottimo monitor gaming con frequenze di aggiornamento da 240Hz, ma è più costoso dell’ASUS.
- Dell U2518D: Il Dell U2518D è una versione più datata dell’U2520D, non è allo stesso livello e ad oggi potrebbe essere difficile da trovare.
- BenQ XL2540: Il BenQ Zowie XL2540 è un ottimo monitor gaming con frequenze di aggiornamento da 240Hz, ma il suo pannello TN non è così valido come il pannello IPS dell’ASUS.
- Acer Nitro XF252Q: L’Acer Nitro XF252Q è complessivamente un buon monitor, ma le sue prestazioni non sono al livello di quelle dell’ASUS.
- Samsung LC24T55: Il Samsung T55 è un monitor economico con pannello VA, ma le sue frequenze di aggiornamento sono più basse di quelle del ViewSonic.
- ASUS Designo MX259HS: L’ASUS MX279HS è un monitor di base da 25” con pannello IPS, ma possiede una risoluzione più bassa dell’U2415.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento