Se volete comprare un nuovo monitor, la frequenza di aggiornamento variabile è tra le migliori funzionalità aggiornate che potete ottenere. Conosciuta come G-Sync (lato Nvidia) e FreeSync (lato AMD), riduce il tearing dello schermo e sincronizza le frequenze di aggiornamento del tuo monitor con l’output della tua scheda video per un’esperienza più fluida. Mentre i FreeSync sono più facili da reperire e più economici, i monitor con G-Sync di Nvidia sono sempre più costosi, lasciando a secco gli utenti GTX attenti alle proprie spese, perlomeno fino a poco fa.
Al CES del 2019, Nvidia ha annunciato che stava per rendere alcuni monitor FreeSync compatibili con G-Sync con un nuovo aggiornamento driver. Hanno ufficialmente riconosciuto svariati monitor come “Compatibili G-Sync”, ma chiunque può attivare frequenze di aggiornamento variabili (VRR) se ha gli ultimi driver Nvidia e un display con FreeSync attivato. Molti, poi, hanno scoperto che anche alcuni monitor non certificati funzionano bene.
Abbiamo analizzato molti monitor compatibili con G-Sync (sia certificati che non) per riassumere i migliori che potete acquistare. Potrebbero essercene altri che funzionano, oltre a quelli di questa lista e che gli utenti non hanno ancora scoperto, e sembra probabile che la lista supportata di Nvidia continuerà a crescere. Per adesso, comunque, c’è una selezione piuttosto soddisfacente.
TL;DR – Questi sono i Migliori Monitor Gaming Compatibili con G-Sync:
- 1. Asus TUF Gaming VG27AQ – La scelta migliore
- 2, Asus TUF Gaming VG259Q
- 3, Alienware AW2720HF
- 4, Asus ROG Strix XG279Q
- 5, Alienware AW2521HF
- 6, Samsung C27RG5
- 7, AOC G2590FX
- 8, Razer Raptor 27
- 9, LG UltraGear 34GN850-B
- 10, Samsung Odyssey G9
1. Asus TUF Gaming VG27AQ – La scelta migliore
Il Migliore Monitor Gaming Compatibile G-Sync
L’ Asus TUF Gaming VG27AQ offre delle specifiche piuttosto impressionanti per il prezzo di 430$, il che lo rende la scelta perfetta per coloro che hanno un budget prefissato. È un monitor da 27 pollici con una risoluzione nitida di 2,560 x 1,440 e che offre una frequenza di aggiornamento da 165Hz e un tempo di risposta di 1ms. Anche se è del tutto normale per la maggior parte degli schermi TN e VA, questo è un pannello IPS, quindi è ancora più notevole.
Oltre ad un gioco fluido e reattivo, ottenete anche un massimo di luminosità di 350-nits e il pieno di colori vividi. Nel complesso, questo monitor vi soddisferà appieno se state cercando qualcosa di più accessibile a livello di prezzo. È il miglior display Compatibile G-Sync che potete ottenere ad oggi.
2, Asus TUF Gaming VG259Q
Il Migliore Monitor Gaming 1080p Compatibile G-Sync
Se siete interessati agli eSport, probabilmente vorrete puntare ad un monitor 1080p 144Hz. L’ Asus TUF Gaming VG259Q è la nostra scelta qualora vogliate che G-Sync vi aiuti a mantenere la vostra visuale chiara. Le veloci frequenze di aggiornamento vi aiuteranno a rintracciare i vostri nemici, e il tempo di risposta di 1ms del display garantirà che il ghosting non abbia un impatto sulla vostra vista.
Ciliegina sulla torta, questo monitor usa un pannello IPS che può offrire angoli di visualizzazione più ampi rispetto ai pannelli TN che spesso trovate nei display con alte frequenze di aggiornamento. Il monitor possiede una tecnologia integrata che vi aiuta anch’essa a vedere più chiaramente: Shadow Boost. Questa tecnologia può illuminare sezioni più scure dello schermo per fornire dettagli nel buio.
3, Alienware AW2720HF
Un’opzione premium da un produttore premium
È un ottimo monitor se il vostro budget rientra nel range dei 400$. Il modello di Alienware da 27 pollici è esternamente bello, con un design alla moda che abbiamo conosciuto con l’ala gaming di Dell, e internamente cela una bestia per il gaming. Un pannello IPS 1080p che offre un tempo di risposta di 1ms, veloce come un fulmine, e un’incredibile frequenza di aggiornamento di 240Hz, si combinano insieme per creare un ottimo monitor gaming che sarebbe una scelta ottima per ogni giocatore. Suppongo che, se proprio vogliamo essere pignoli, sarebbe meglio avere tutte queste specifiche ad una risoluzione 1440p, ma ciò farebbe alzare notevolmente il prezzo. Un monitor valido offerto da un buon produttore che trasuda qualità e stile.
4, Asus ROG Strix XG279Q
Non solo per il gioco, ma anche per l’editing di foto e video
Prendetevi una pausa dal cercare di capire se quei piccoli pixel che vedete sul vostro schermo corrispondono ad un giocatore avversario. Con un monitor più grande, da 27 pollici 1440p, vi troverete nelle condizioni ideali per vedere i vostri nemici più grandi, nitidi e più facili da individuare. L’ Asus ROG Strix XG279Q è pronto per aiutarvi su questo fronte, e lo può fare con delle prestazioni eccellenti.
L’ Asus ROG Strix XG279Q può mostrare fino a 170fps quando overcloccato, il che vi fornisce un’esperienza di gaming ancora più fluida. E, quando non raggiungete quelle frequenze di fotogrammi così elevate, può rendere i vostri giochi più fluidi con G-Sync. Non è solo nitidezza e fluidità però. Con 400 nit di luminosità, vedrete anche più chiaro in ambienti più luminosi.
Rispetto all’ ASUS VG27AQ, il XG279Q è adatto anche all’editing di foto e video; l’XG e il VG usano pannelli AUO diversi. L’XG supporta il 95% dei colori P3 (125% sRgb), il VG supporta solo sRGB. Il primo ha una classificazione HDR400 (è più luminoso, ma HDR400 non è così buono comunque).
5, Alienware AW2521HF
Un monitor compatibile G-Sync adatto a chi compete al massimo livello
L’Alienware AW2521HF è uno dei monitor IPS FreeSync compatibili G-Sync 1080p 240 Hz più economici che siano disponibili, con un tempo di risposta di 1ms; ciò lo rende la scelta ideale per i gamer che vogliono competere ai livelli più elevati in giochi come Valorant, Counter-Strike: Global Offensive, League of Legends, o qualsiasi altro gioco con scene di eSport d’élite. Da questo punto di vista eccelle, con movimenti fluidi e folgoranti, e la sua compatibilità G-Sync è fondamentale a questo proposito.
Sfortunatamente, però, se siete dei fan di giochi non competitivi o di giochi a giocatore singolo, ed apprezzate la grafica in costante miglioramento degli ultimi giochi, allora potreste preferire un monitor 1440p o 4k con una frequenza di aggiornamento di 144Hz, così che l’esperienza di gioco risulti ancor migliore. Se questi monitor rientrano nel vostro budget, persino un monitor 1080p 144Hz potrebbe essere una scelta preferibile, perché questo display ha un problema con i neri disomogenei, rendendo le scene più scure un po’ strane. Lo stesso vale se con il monitor guardate film o spettacoli TV.
Un monitor brillante per un pubblico molto specifico.
6, Samsung C27RG5
Il miglior monitor curvo compatibile G-Sync
Questo è probabilmente il miglior esemplare curvo che potete ottenere nell’ambito dei monitor FreeSync compatibili con G-Sync. Ha un aspetto ottimo, e, se state cercando uno schermo curvo di qualità (o due!), questo è un contendente adatto prodotto da una compagnia affidabile. Se le velocità possono a volte subire un impatto da uno schermo curvo, il C27RG5 offre delle feroci frequenze di aggiornamento di 240Hz insieme ad un tempo di risposta di 4ms. Aggiungete un monitor 27 pollici, 1080p 1500R, ed otterrete delle immagini tra le più veloci e fluide che siano disponibili su un monitor gaming, ed anche tra le più nitide, grazie all’eccellenza Samsung nel ramo dei display.
Estendendo la propria esperienza nel campo delle TV ai monitor gaming, Samsung ha creato un eccellente monitor gaming che migliorerà l’immersività dei vostri giochi. I monitor curvi sembrano promuovere un’immersione molto piacevole, anche solo grazie al proprio design, e il C27RG5 non fa eccezione.
7, AOC G2590FX
Un’opzione FreeSync compatibile G-Sync per un budget incredibile
Anche se è “solo” un pannello TN, l’AOC G2590FX è un punto di ingresso super accessibile nel mondo del gaming ad alte frequenze di fotogrammi, con uno schermo quasi senza cornici. La perdita degli angoli di visualizzazione e i colori davvero molto ricchi offerti da un pannello TN sono compensati dalle velocissime frequenze di aggiornamento di 144Hz e un dinamico tempo di risposta di 1 ms. Questo monitor da 25 pollici può mostrare i fotogrammi tanto velocemente quanto concesso dalla GPU, senza irregolarità o lag di input, soprattutto grazie alla propria compatibilità G-Sync.
8, Razer Raptor 27
Un’opzione di qualità da un produttore marginale di qualità
La prima incursione di Razer nel mondo dei display gaming è un grande successo. Il Raptor è un pannello da 27 pollici che cela specifiche di qualità. Un pannello IPS con risoluzione 1440p, con 1ms di tempi di risposta e frequenza di aggiornamento di 144Hz: in più, offre quella tanto amata compatibilità G-Sync.
In più, c’è anche un design nero e liscio con RGB nel supporto (ovviamente) e un materiale a rete sul retro, come potreste trovare sugli altoparlanti. I classici cavi verde Razer creano un contrasto piacevole con il supporto e il monitor nero, e sono organizzati in ordine sul retro, con passacavi. Anche le porte vi copriranno in termini pratici: un HDMI, una DisplayPort, una USB-C, due USB 3 ed un jack per le cuffie.
Complessivamente, è un ottimo monitor gaming, con una qualità d’immagine che da sola basterebbe a consigliarlo come uno dei migliori monitor FreeSync compatibili G-Sync. Lo schermo è veloce e rapido per immagini fluide, la qualità d’immagine è nitida ed eccellente, e la gamma cromatica e i contrasti sono profondi ed immersivi. Forse è un po’ costoso, ma, se state cercando un ottimo monitor per PC che possiede la compatibilità con la tecnologia per gli schermi di Nvidia, sicuramente questo monitor è un valido contendente.
9, LG UltraGear 34GN850-B
Il Miglior Monitor Gaming UltraWide Compatibile G-Sync
Non dovete limitarvi a 16:9 quando state cercando un monitor compatibile G-Sync. L’ UltraGear 34GN850-B di LG presenta un display massiccio da 34 pollici che si curva intorno ai vostri angoli di visualizzazione. Otterrete un’immagine nitida, 3,440 x 1,440, che può raggiungere i 144Hz, così che i vostri giochi appaiano puliti e fluidi.
Comunque, LG non si è fermata qui. Questo monitor mette insieme luminosità e colori extra per fornire colori 10-bit e ottenere la certificazione di Display HDR400. Se volete davvero sentire come se foste nei vostri giochi, questo monitor può esservi d’aiuto.
10, Samsung Odyssey G9
Il Migliore Monitor Gaming Superwide Compatibile G-Sync
Samsung ha portato i propri monitor curvi al livello successivo con l’Odyssey G9. Questo monitor massiccio ed ampio presenta un imponente formato 32:9 che racchiuderà la vostra vista in una curva serrata 1000R. Se molti monitor curvi presentano una curvatura sottile, quella di questo monitor è ben pronunciata.
La curva serrata non è tutto, visto che Samsung fornisce anche una risoluzione 5,120 x 1,440 che può saltare a 240Hz con adeguata Compatibilità G-Sync. Poi c’è l’incredibile livello di luminosità raggiunta dal pannello di questo monitor, QLED 1000-nit, che si combina con colori 10-bit per delle visuali davvero impressionanti.
Cosa Cercare in un Monitor Gaming Compatibile G-Sync
Per vostra fortuna, è piuttosto facile avviare la propria ricerca per un monitor gaming compatibile con G-Sync, visto che Nvidia propone una sua lista in costante aggiornamento sul proprio sito web. Potete rivolgervi ad essa come punto di partenza. Anche se attualmente ne sono indicate una cinquantina, potete ridurre le vostre opzioni piuttosto velocemente pensando a quale dimensioni dello schermo, frequenze di aggiornamento e tipo di pannello desiderate.
Una cosa importante da notare sulla lista di Nvidia dei display compatibili G-Sync è il fatto che include soltanto i modelli certificati ufficialmente. Ci sono molti monitor gaming che non sono stati testati, o magari non è stato intrapreso il processo di pagamento per la certificazione.
Gigabyte ci ha detto che quasi tutti i suoi monitor gaming FreeSync sono stati pensati per funzionare con GPU Nvidia e G-Sync. Sulla base di quanto abbiamo testato, possiamo confermare che è vero.
Ci sono moltissimi altri monitor gaming che funzioneranno con G-Sync anche se non sono stati certificati; in pratica potete tecnicamente attivarlo su ogni monitor che supporta la sincronizzazione adattiva. Tuttavia, i risultati possono variare, e in alcuni casi l’attivazione di G-Sync su un monitor non testato potrebbe portare a singhiozzi o altri inconvenienti grafici.
Se volete evitare di sperimentare, potete semplicemente dare un’occhiata alla nostra lista, visto che abbiamo incluso soltanto monitor gaming certificati ufficialmente come Compatibili G-Sync o quelli che abbiamo testato personalmente.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento