I migliori e più economici monitor da gaming: 1080p, 240Hz, 4K e molto altro ancora
Tutti i migliori monitor sotto i 300€
Acquistare un nuovo monitor da gaming può essere una spesa non indifferente quando si vuole assemblare il proprio PC, ma la buona notizia è che in commercio si trovano tantissimi ottimi monitor sotto i 300€. Nella nostra lista dei migliori e più economici monitor da gaming del momento, vi mostreremo come è possibile acquistare un ottimo schermo dotato di tutte le più moderne tecnologie e funzionalità, tipiche di un monitor di fascia alta, tra cui un refresh rate elevato e persino, in alcuni casi, risoluzione 4K, senza spendere comunque cifre esorbitanti. Sia che vogliate sostituire il vostro vecchio monitor con una versione più moderna sia che dobbiate acquistare il vostro primo monitor da gaming, andremo ora ad elencarvi quelli che dal nostro punto di vista sono i migliori monitor da gaming presenti in commercio ideali per tutti coloro che dispongono di un budget limitato.
Acquistare un monitor da gaming economico non è sempre facile, si possono incontrare diverse difficoltà, prima fra tutte il fatto che in commercio vi sono tantissimi modelli diversi tra cui scegliere. In questa bassa fascia di prezzo, è facile trovarsi di fronte monitor con una pessima accuratezza dei colori e con uno scarso rapporto di contrasto, che tendono pertanto ad offrire colori poco intensi e privi di dettagli. Molti di questi schermi sono addirittura privi di supporti che consentono di regolarne l’altezza, obbligandovi ad utilizzare soluzioni alternative come libri o altri mezzi per poter migliorare l’angolo di visione.
Una panoramica generale dei monitor selezionati per voi
Continuate a leggere per apprendere nei dettagli le specifiche di ogni monitor consigliato in questo elenco!
- AOC Gaming G2490VXZA – Un monitor 1080p economico con un ottimo refresh rate.
- LG UltraGear 24GN53A-B – Un monitor 1080p con pannello TN ed elevato rapporto di contrasto.
- MSI Optix G241 – Un monitor di fascia media con un eccellente pannello IPS.
- Dell G2722HS – Un monitor ideale per una GPU del Team Red o del Team Green.
- Samsung Odyssey G4 – Un monitor con un refresh rate pazzesco.
- MSI G272C – Un monitor di fascia alta per gamer e content creator.
Nel nostro elenco dei migliori monitor da gaming a costi contenuti, soprattutto nelle prime cinque posizioni, vi sono degli schermi che dal nostro punto di vista hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo. Tutti questi schermi sono stati testati da noi personalmente, pertanto siamo perfettamente consapevoli di ciò che significa utilizzarli nel quotidiano, e possiamo affermare tranquillamente che la loro qualità delle immagini è veramente eccezionale. Quasi tutti questi schermi presentano supporti con altezza regolabile, in grado di offrire sufficiente flessibilità così da ottenere l’angolo di visione perfetto. Nel nostro elenco abbiamo inoltre spiegato nel dettaglio le specifiche di ogni monitor e nella sezione FAQ, alla fine di questo articolo, potrete trovare le risposte alle vostre domande, tra cui se sia meglio optare per un monitor che supporti la tecnologia FreeSync o la tecnologia G-Sync. Per ora vi lasciamo all’elenco di quelli che per noi sono i migliori e più economici monitor da gaming al momento presenti in commercio.
I Migliori Monitor da Gaming Economici (Circa 200-300 euro)
1. AOC Gaming G2490VXA
Prima di tutto, abbiamo l’AOC G2490VXA. Un ottimo monitor entry-level che presenta le specifiche essenziali di cui la maggior parte dei giocatori con un budget limitato ha bisogno. Con una risoluzione di 1080p, l’AOC G2490VXA offre immagini molto dettagliate ed è molto semplice da gestire per la maggior parte delle CPU e delle GPU. L’aspetto più interessante è il suo refresh rate di 144Hz. In effetti, ad oggi è possibile ottenere, dai monitor presenti in commercio, refresh rate elevati anche se si tratta di monitor da gaming di fascia bassa.
Questo monitor rende possibile godere di movimenti più fluidi ed uniformi nei videogame anche se si dispone di un budget limitato. Per tutti coloro che desiderano avere questo tipo di vantaggio negli eSport o nei titoli competitivi, optare per questa soluzione è uno dei modi più convenienti per ottenerlo.
Nonostante il pannello da 24” potrebbe essere considerato troppo piccolo da alcuni utenti, l’AOC G2490VXA dovrebbe comunque essere in grado di offrire un’ottima esperienza d’uso sia per il gioco che per le classiche attività quotidiane. Ciò che rende questo monitor ancora più attraente agli occhi dei giocatori con un budget limitato, è il supporto per la tecnologia AMD FreeSync Premium, che contribuisce ad eliminare lo screen tearing durante il gioco. Come previsto, nel caso di un display così economico, la luminosità di picco potrebbe non essere poi così elevata come quella dei monitor di fascia alta, essendo pari a 350 nit. Tuttavia, il rapporto di contrasto è sorprendentemente buono anche per un monitor di questo calibro, e ciò è dovuto al fatto che presenta un pannello VA.
- Refresh rate elevato pari a 144Hz
- La risoluzione 1080p è facile da gestire per i PC da gaming di fascia bassa
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Il pannello da 24” potrebbe essere troppo piccolo per alcuni utenti
- Il pannello VA produce colori di qualità inferiore rispetto ai pannelli IPS
- goditi la migliore qualità visiva anche nei giochi frenetici. la tecnologia premium amd freesync assicura che le frequenze di aggiornamento della gpu e del monitor siano sincronizzate, il che offre un’esperienza di gioco fluida e senza strappi alle massime prestazioni. amd freesync premium offre una frequenza di aggiornamento minima di 120hz, riduzione della sfocatura e nitidezza dell’immagine per un’esperienza più realistica. la funzione lfc elimina il rischio di balbuzie nel caso in cui il frame rate scenda al di sotto della frequenza di aggiornamento
- porta la battaglia fuori dall’ombra con il controllo delle ombre! illuminare le aree scure o farle tornare al buio al volo, senza influire sul resto del display
- un tempo di risposta pixel di 1 ms gtg significa velocità senza sbavature
- Dimensioni dello schermo: 23,8 pollici
- Tecnologia di visualizzazione LED
2. LG UltraGear 24GN53A-B
Nonostante la reputazione di cui gode per i suoi televisori all’avanguardia, LG offre anche alcuni monitor da gaming economici, come l’LG UltraGear 24GN53A-B. Si tratta in questo caso di un monitor 1080p con un refresh rate di 144Hz, ma con un pannello TN. Nonostante questi pannelli siano noti per avere tempi di risposta migliori ed un prezzo contenuto, gli utenti che opteranno per un monitor con un pannello di questo tipo dovranno rinunciare ad un rapporto di contrasto più elevato, all’accuratezza dei colori e ad angoli di visione ottimali come quelli offerti dai pannelli IPS e VA.
L’LG UltraGear 24GN53A-B supporta la tecnologia AMD FreeSync Premium per contrastare il problema dello screen tearing, oltre ad essere dotato di uno stand relativamente flessibile così da poterlo regolare in modo tale che si adatti perfettamente al vostro setup. Presenta inoltre livelli di luminosità massimi simili a quelli della maggior parte dei monitor riportati in questo elenco e pari a 300 nit. Nel complesso, nonostante il pannello TN possa offrire dei colori ed un contrasto inferiori rispetto a quello di altre opzioni di cui si è parlato in questa sede, si tratta comunque di un monitor dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
- La tecnologia AMD FreeSync Premium riduce al minimo lo screen tearing
- Risoluzione 1080p, con refresh rate elevato pari a 144Hz
- Il pannello TN è uno dei suoi punti deboli
- Schermo da 24”
- UltraGear Monitor Gaming 24″ FullHD 1920×1080, Flicker Safe, Anti Glare
- Tempo di risposta 1ms, 300 cd/m², 16.7M Colori
- AMD FreeSync 144Hz (Low Frame Compensation)
- Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
- Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
3. MSI Optix G241
Questo monitor MSI di fascia bassa presenta alcune migliorie rispetto all’AOC G2490VXA e all’LG UltraGear 24GN53A-B, che potrebbero essere molto apprezzate da alcuni potenziali acquirenti. Anche in questo caso il monitor è dotato di un pannello IPS da 24” con risoluzione 1080p. Tuttavia, ha una migliore copertura degli spazi colore sRGB e DCI-P3 e questo si traduce in un’immagine più vivida e realistica.
Il refresh rate rimane sempre pari a 144Hz, più che sufficiente comunque per la maggior parte dei giocatori. Si tratta inoltre di un refresh rate ben supportato dalla maggior parte dei PC da gaming di fascia bassa. Altre caratteristiche, come la risoluzione, la luminosità di picco e la flessibilità dello stand sono per lo più allo stesso livello di quelle dei due monitor descritto poco sopra. La tecnologia AMD FreeSync contribuisce anche in questo caso a ridurre lo screen tearing, se abbinata a una scheda grafica supportata.
Nonostante queste migliorie, il MSI Optix G241 ha ancora un prezzo molto competitivo rispetto a quello dell’AOC G2490VXA e dell’LG UltraGear 24GN53A-B, ciò fa di questo monitor un’ottima opzione per gli utenti che vogliono un display con una marcia in più.
- Design elegante
- Il pannello IPS produce colori vivaci
- Monitor dal prezzo competitivo con una buona qualità delle immagini
- Nessun supporto per la tecnologia G-Sync
- Il MSI Optix G241 è disponibile in diverse dimensioni
- Il monitor Optix G241 è dotato di un pannello IPS con un’ottima copertura colore e una luminosità incredibile in modo da regalarti un’esperienza visiva realistica come non mai.
- I monitor Optix sono dotati di una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e di un pannello IPS con tempo di risposta di 1 ms che offre i maggiori vantaggi nei generi di gioco in rapido movimento come sparatutto in prima persona, combattenti, simulazioni di corse, strategia in tempo reale e sport. Questi tipi di giochi richiedono movimenti molto veloci e precisi, che una frequenza di aggiornamento ultra elevata e un monitoraggio del tempo di risposta rapido ti metteranno davanti alla concorrenza.
- I monitor gaming della serie Optix hanno una maggiore copertura della gamma rispetto ai monitor tradizionali. I colori e i dettagli di gioco appariranno più realistici e raffinati, spingendo l’immersione ai suoi limiti.
- Ottieni un gameplay fluido e senza screen tearing grazie alla tecnologia AMD FreeSync, presente in tutti i monitor Optix MSI.
- Lascia che il primo sintonizzatore di colori scuri al mondo illumini la tua giornata mettendo in risalto i dettagli anche più nascosti grazie alla tecnologia NIGHT VISION
4. Dell G2722HS
Per coloro che desiderano qualcosa in più rispetto al MSI Optix G24, c’è il Dell G2722HS. Nonostante il suo prezzo contenuto questo monitor presenta abbastanza funzionalità per poter essere considerato una soluzione veramente molto conveniente. Il Dell G2722HS ha un pannello 1080p, come da atteso per un monitor in questa fascia di prezzo, ma presenta anche un refresh rate di 165Hz. Ciò porterà ad avere una piccola, ma comunque evidente differenza a livello della fluidità delle immagini rispetto ai display con refresh rate di 144Hz.
L’immagine non apparirà solo come liscia e fluida, ma anche molto più nitida e luminosa. È dotato di un pannello IPS con un’eccellente uniformità dei colori, per lo spazio colore sRGB, offrendo pertanto agli utenti anche delle immagini molto precise ed accurate. Con una dimensione di 27”, dovrebbe offrire agli utenti un’esperienza confortevole e abbastanza spazio sul desktop con cui lavorare.
Dispone inoltre del supporto per le tecnologie Nvidia G-Sync e AMD FreeSync, offrendo un’esperienza di gioco senza screen tearing, indipendentemente dalla scheda grafica utilizzata. È davvero incredibile quante caratteristiche questo display possa presentare nonostante abbia un prezzo così contenuto.
Nonostante il Dell G2722HS possa non presentare una luminosità di picco pari a quella di alcuni degli altri monitor riportati in questo elenco, molto probabilmente questo non costituirà un problema per la maggior parte degli utenti che sono semplicemente alla ricerca di un monitor con un buon rapporto qualità-prezzo. Tutte queste caratteristiche combinate tra loro, fanno capire come il Dell G2722HS sia un grande miglioramento rispetto agli altri modelli di questo marchio presenti in commercio, pur rimanendo comunque abbondantemente sotto la scoglia delle 250 €.
- Schermo da 27”
- Refresh rate elevato pari a 165Hz
- Supporto sia per la tecnologia G-Sync che per la tecnologia Free Sync
- Lo stand ha un design un po’ scomodo
- Dell spesso non rientra tra i marchi su cui puntare quando si vuole acquistare un monitor da gaming.
- MONITOR DELL G2722HS 27″ GAMING – 68.6CM (27.0†)
Samsung Odyssey G4
Samsung ha realizzato alcuni monitor da gaming davvero spettacolari nel corso del tempo e il Samsung Odyssey G4 non fa eccezione. È un ottimo modo per sperimentare la qualità dei prodotti Samsung rimanendo comunque sotto le 250 €. Nonostante lo schermo da 25” abbia dimensioni leggermente più contenute rispetto al Dell G2722HS, il Samsung Odyssey G4 è in grado di compensare la cosa grazie alle altre sue specifiche. Ciò vuol dire che si tratta di un’ottima soluzione per tutti coloro che dispongono di uno spazio limitato e potrebbero non essere in grado di adattare un display da 27” alla loro configurazione. Le dimensioni ridotte aiutano anche a compensare la risoluzione 1080p, in quanto si ha un aumento della densità complessiva dei pixel.
Una delle principali differenze è il refresh rate di 240Hz, che migliora notevolmente l’esperienza di gioco rispetto a quella offerta dai monitor precedenti riportati in questo elenco. Pertanto, un PC che utilizza una CPU e una GPU migliori sarebbe l’ideale per sfruttare appieno questa specifica. Il Samsung Odyssey G4 dispone anche di un pannello in grado di raggiungere una luminosità di picco di 400 nit, rendendo le immagini il più vivide possibile su un display di fascia bassa. Lo stand, incluso nella confezione, è abbastanza flessibile tanto da offrire alla maggior parte degli utenti un’esperienza visiva buona ed ergonomica consentendo di utilizzare il display in molte condizioni differenti.
- Design e grafica fantastici
- Le dimensioni uniche dello schermo offrono un buon equilibrio tra i design da 24” e da 27”
- Refresh rate elevatissimo pari a 240Hz
- Lo stand di base manca di tutte le opzioni regolabili che ci piace vedere in un monitor
- Il design particolare non verrà apprezzato da tutti
- Samsung Monitor Gaming Odyssey G4, 27”, Flat
- 1920×1080 (Full HD), Pannello IPS, 16:9, HDR10
- Refresh rate 240 Hz, Response Time 1 ms (GtG), Freesync Premium, G-Sync
- HDMI, Display Port, Ingresso Audio
- HAS, Pivot
6. MSI G272C
Il nostro secondo modello MSI in questa carrellata di monitor sotto le 250 € è abbastanza unico nel suo genere. L’MSI G272C è in realtà un monitor curvo, questa pertanto è di fatto la soluzione più economica per sperimentare l’immersione e il comfort aggiuntivi che solo un monitor di questo tipo è in grado di offrire.
Dotato di una curva 1000R, una risoluzione 1080p e un elevato refresh rate di 170Hz, questo monitor presenta un’eccellente combinazione di funzionalità, tenendo in considerazione il suo prezzo contenuto. L’MSI G272C offre anche un supporto per la tecnologia AMD FreeSync Premium per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco. Tuttavia, è importante che gli utenti siano consapevoli del fatto che è possibile sfruttare il refresh rate massimo solo tramite DisplayPort. Se il display viene collegato alla Build mediante HDMI, il refresh rate massimo raggiungibile sarà pari a 165Hz. Certo, si tratta solo di 5Hz, ma per chi vuole riuscire ad ottenere il massimo dal proprio monitor, è meglio utilizzare un cavo DisplayPort.
La qualità dell’immagine tuttavia, sia nei giochi che in altri media, costituisce un altro dei punti di forza di questo monitor. La curvatura offre già di base un’esperienza più immersiva, ma combinata con l’elevata precisione del colore per quanto riguarda gli spazi colore sRGB, DCI-P3, Adobe RGB e altri standard, rende questo monitor ancora più straordinario. Nonostante la luminosità di picco sia simile a quella di altri monitor riportati in questo elenco, il fatto che MSI abbia deciso di optare per un pannello VA si traduce in un rapporto di contrasto più elevato. Queste specifiche lo rendono inoltre il monitor ideale per altre attività come il video editing pur ad un prezzo contenuto.
- Pannello curvo per un’esperienza di gioco più immersiva
- Tempi di risposta rapidi
- Il fattore di forma da 27” è ideale per la maggior parte dei videogame
- Il pannello VA è inferiore ai pannelli IPS
- Stand veramente basilare che occupa molto spazio sulla scrivania
Che caratteristiche deve avere un buon monitor da gaming economico
Di seguito abbiamo cercato di definire quelle che sono le funzionalità essenziali che un monitor da gaming economico dovrebbe avere e quelle che sono invece le funzionalità di cui è possibile fare a meno per poter ridurne i costi – aspetti di certo non indifferenti soprattutto se avete a disposizione un PC vecchio che in ogni caso non è in grado di supportare risoluzioni di 1440p o di 2160p.
Iniziate prima di tutto il vostro percorso nella scelta di un buon monitor da gaming, andando a selezionare la risoluzione ideale per il vostro PC, le componenti e la potenza della vostra GPU che vi guideranno in questo percorso e vi consentiranno di restringere la vostra scelta. Certo, la risoluzione 4K (3.840 x 2.160) attualmente è la migliore, ma avrete bisogno anche di una scheda grafica come la RTX 2080 o la RTX 2080 Ti per giocare a videogame 4K con un elevato frame rate. Se non disponete già di una GPU baller risparmierete tantissimo optando per un monitor con risoluzione 1080p. Non è all’avanguardia, ma farò comunque il suo lavoro senza problemi.
Una volta determinata la risoluzione dello schermo ideale per la vostra GPU, sappiate che anche il refresh rate ed il tempo di risposta sono specifiche di fondamentale importanza per un monitor da gaming. Il refresh rate indica il numero di volte in un secondo in cui i fotogrammi vengono aggiornati sullo schermo mentre il tempo di risposta è la velocità con cui lo schermo è in grado di reagire ad un input che gli viene dato (ad esempio, camminare in avanti, tirare un pugno, ecc.). Le specifiche dei produttori sono in genere rappresentative di ciò che ci si dovrebbe aspettare in condizioni ideali, tenete pertanto presente che la durata può variare a seconda del vostro hardware. Infine, accertatevi di poter avere a disposizione il tipo ed il numero di porte di input ideali per la vostra GPU. In genere, ad oggi, se puntate su ingressi DisplayPort non potete di certo sbagliare, ma non tutti i monitor sono dotati di questo tipo di porte, in particolare i monitor di fascia bassa, pertanto accertatevi di fare le dovute ricerche.
FAQ – Domande Frequenti
Vale la pena acquistare un monitor da gaming economico?
Assolutamente sì. Come avrete sicuramente notato dai monitor che abbiamo accuratamente selezionato per voi e che abbiamo riportato poco sopra, è facile trovare un ottimo monitor da gaming con colori accurati, un elevato refresh rate ed un supporto ad altezza regolabile senza affrontare spese esorbitanti. Questi monitor sono dotati di tutto ciò che dovrebbe caratterizzare un monitor da gaming di prim’ordine e non avrete certamente bisogno di spendere degli euro in più, a meno che ovviamente non siate alla disperata ricerca di uno schermo con una risoluzione più elevata, ad esempio (in tal caso vi consigliamo di consultare il nostro elenco dei migliori monitor da gaming 4K attualmente disponibili in commercio), o non puntiate ad un eccellente monitor HDR.
Diverse sarebbero le circostanze se acquistando un monitor da meno di 250 € potreste ottenere al più un refresh rate di 60 Hz, ad esempio, o un supporto fisso, in tal caso saremmo noi i primi a consigliarvi di aspettare, mettere da parte ancora un po’ di soldi e puntare all’acquisto di un monitor più costoso, ma che vi metta a disposizione queste piccole comodità e funzionalità aggiuntive. Per fortuna questo scoglio è ormai stato superato da tempo ed i monitor da gaming economici presenti oggi sul mercato sono tra i migliori monitor disponibili del settore.
È meglio acquistare un monitor da gaming con tecnologia G-Sync o FreeSync?
Ora che Nvidia ha dato il via alla grande guerra tra la tecnologia G-Sync e la tecnologia FreeSync con il rilascio del suo driver G-Sync Compatible, che consente a chi possiede una scheda grafica Nvidia di sfruttare la tecnologia AMD FreeSync di un monitor, chiunque abbia la necessità di acquistare un nuovo monitor da gaming, ad oggi, dovrebbe sicuramente optare per un monitor con tecnologia FreeSync.
I monitor con tecnologia FreeSync non sono solo più economici dei monitor con tecnologia G-Sync, ma in commercio ce ne sono talmente tanti disponibili che la scelta è vastissima. In effetti, tutti i monitor da gaming economici che vi abbiamo consigliato sono monitor con tecnologia FreeSync e funzionano tutti perfettamente sia con le schede grafiche AMD che con le schede grafiche Nvidia. I monitor che dispongono della sola tecnologia G-Sync d’altra parte, sono destinati solo alle schede grafiche Nvidia e il loro hardware proprietario G-Sync li rende dei monitor decisamente più costosi. Ad oggi monitor da gaming che dispongono della sola tecnologia G-Sync rientrano tra i monitor più costosi e di alta qualità presenti in commercio, ma molte delle aziende che producono monitor ormai non realizzano più monitor con tecnologia G-Sync entry-level optando invece per monitor con tecnologia FreeSync ma G-Sync Compatible. Potete decidere voi come abilitare la tecnologia G-Sync su uno schermo con tecnologia FreeSync seguendo la nostra pratica guida inerente ai monitor con tecnologia G-Sync Compatible.
Quale monitor è il migliore: TN, IPS o VA?
TN, IPS e VA sono tutte tecnologie differenti con cui possono essere realizzati i pannelli di un monitor, ma purtroppo non esiste un unico pannello in grado di supportare tutte queste tecnologie. Ogni pannello con la sua tecnologia offre vantaggi e svantaggi che potrete esaminare più nel dettaglio nella guida completa ai diversi tipi di pannelli che abbiamo redatto per voi. Per riassumere brevemente tale guida, in sostanza, i pannelli IPS, dal punto di vista della precisione e dell’accuratezza dei colori, sono i pannelli migliori. Se puntate ad avere tempi di risposta rapidissimi per giocare ad eSport dal ritmo sostenuto, probabilmente è meglio optare per un monitor con pannello TN. Se invece puntate a contrasti elevati e neri profondi vi consigliamo di optare per monitor con pannelli VA.
Dovendo mettere questi pannelli in ordine in base alle nostre preferenze, metteremmo al primo posto i pannelli IPS seguiti dai pannelli VA ed infine dai pannelli TN. Le migliorie apportate ed i progressi per quanto riguarda la tecnologia alla base dei pannelli IPS, hanno consentito di migliorare notevolmente i loro tempi di risposta, permettendo a questi pannelli di competere, sotto questo punto di vista, con i monitor TN, pur preservando la loro elevata accuratezza e precisione dei colori. I pannelli VA, d’altro canto, vengono particolarmente utilizzati nei monitor da gaming ricurvi, come è possibile osservare nelle descrizioni dei monitor da gaming ricurvi riportate poco sopra, ma anche questi monitor hanno subito migliorie nel corso degli anni che hanno portato ad un’ottima accuratezza dei colori ed a rapidi tempi di risposta. I pannelli TN rendono i monitor ideali per il gaming, anche se ad oggi è raro trovare un pannello di questo tipo che presenti una buona qualità ed accuratezza dei colori.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento