Con l’arrivo previsto della PS5 nel periodo delle vacanze, sembra essere nato anche un dibattito che vede PS4 vs PS5. I fan della PlayStation che già hanno una PS4 o una PS4 Pro si trovano davanti ad una decisione difficile: mantenere la propria console o passare alla prossima generazione? Poi, gli acquirenti che non hanno mai avuto una console PlayStation dovranno decidere se la PS5 merita una spesa extra, o se la PS4 Pro sarà sufficiente per soddisfare le loro esigenze di gaming.
Qualsiasi console scegliate, sicuramente vi fornirà una lunga serie di ore di gioco e divertimento. Però dovrete decidere cosa è più importante per voi: risparmiare o spendere un qualcosa di più per un’esperienza di gaming implementata? Continuate a leggere per dare un’occhiata alle differenze principali tra le console, così potrete decidere in maniera più consapevole quale sarà la strada migliore da intraprendere.
Specifiche a confronto: PS4 vs PS4 Pro vs PS5
Rispetto alla PS4, la PS4 Pro presenta dei miglioramenti sia nella GPU che nella CPU, e può riprodurre in risoluzione 4K. Entrambe le console oggi hanno HDD da 1 TB e, anche se c’è più memoria disponibile nella PS4 Pro, non è significativa. La cosa principale che rende la PS4 Pro più costosa di 100$ è l’aggiornamento di GPU e CPU. I giochi, infatti, possono essere riprodotti in maniera più fluida e veloce grazie a questo upgrade.
Anche se la PS5 è un aggiornamento della PS4 in quasi ogni senso, il miglioramento che mi motiva di più è il passaggio da un HDD ad un SSD. L’SSD da 825 GB disporrà di meno spazio di archiviazione rispetto all’HDD da 1 TB, presente sia nel caso della PS4 che della PS4 Pro. Però, gli sviluppatori potrebbero riuscire a rendere i giochi meno pesanti, in modo da richiedere meno memoria a breve termine per caricarli.
Vista la velocità impressionante a cui vengono riprodotti i giochi sulla PS5, gli sviluppatori non dovranno creare delle cose statiche con un pesante download iniziale; al contrario, le cose possono caricare durante il corso del gioco e voi non ve ne renderete nemmeno conto. Quindi, anche se la PS5 dispone di meno spazio di archiviazione, è molto probabile che i giocatori non riempiranno velocemente il proprio SSD. O, perlomeno, lo riempiranno negli stessi tempi che sarebbero stati necessari per riempire l’HDD da 1TB sulla PS4 o la PS4 Pro.
Per uno sguardo più approfondito sulle specifiche impressionanti della PS5, cliccate qui.
Prezzi a confronto: PS4 vs PS4 Pro vs PS5
Ovviamente, una delle maggiori differenze tra queste console PlayStation riguarda il loro prezzo. Adesso potete acquistare una PlayStation 4 (1TB) a 299,99$ ed una PlayStation 4 Pro (1TB) a 399,99$. E anche se il prezzo della PS5 non è stato ancora rivelato, la teoria più diffusa prevede che la versione classica sarà venduta ad un prezzo a partire da 499,99$; si presume che la versione digitale costerà leggermente meno, sui 449,99$.
Con 100$ in meno, con la PS4 Pro potete comunque ottenere un’ottima console ed un’ampia libreria di giochi. Con 200$ in meno, potete ottenere una console PS4 con spazio di archiviazione migliorato ed un’ampia libreria di giochi. Con i soldi risparmiati sulla console, potreste comprare alcuni giochi per iniziare ad utilizzarla.
Detto questo, una console è un investimento. Non pagate certo centinaia di dollari per una nuova console e giocare ad un solo gioco! Comprate una console affinché vi duri per anni. Quindi, se terrete una console per 3-5 anni, o anche più a lungo, una differenza di prezzo di 100-200$ farà davvero la differenza?
Se avete la possibilità di spendere un qualcosa in più per la PS5, o potete aspettare finché il suo prezzo non scenderà tra un anno o due, questa sarebbe la strada che personalmente sceglierei. La PS5 presenta dei cambiamenti in termini di hardware cruciali: i vostri giochi verranno riprodotti in maniera migliore, avranno un aspetto migliore, e vi daranno delle sensazioni migliori. Per quanto mi riguarda, i miglioramenti rendono meritevole una spesa maggiore di 100-200$. In più, considerate anche i giochi esclusivi per PS5 che verranno rilasciati via via che la PS4 e la PS4 Pro cadranno gradualmente in disuso.
Giochi a confronto: PS4 vs PS5
La PS4 fornisce un’ampia libreria di giochi, tra cui i preferiti dei fan come God of War e Horizon Zero Dawn. Ovviamente potete giocare a tutti questi giochi sia su PS4 che su PS4 Pro. E anche se alcuni giochi rilasciati per PS5 potrebbero essere rilasciati anche per PS4 e PS4 Pro, è possibile anche che siano un’esclusiva della nuova console.
Sony non vuole escludere fin da subito gli utenti appassionati di PS4/PS4 Pro, o coloro che non possono passare alla PS5. Però, alla fine, Sony vuole anche guadagnarci. E il modo migliore per farlo è fornirvi un incentivo: detto in altre parole, se volete giocare a questo gioco eccezionale, dovrete comprare la nostra nuova console.
L’aspetto davvero ottimo della PS5 è la sua retrocompatibilità. Potrete giocare a tutti i nuovi giochi che escono, possibilmente esclusivi, per PS5 E a quasi tutti i giochi che vengono rilasciati per la PS4. Se avete già acquistato dei giochi per la PS4 e passate alla PS5, potrete giocarci comunque. Oppure, se acquistate una console PlayStation per la prima volta, potrete facilmente aggiungere dei giochi per la PS4 alla vostra libreria e goderveli utilizzando un hardware migliorato.
Se acquisto una PlayStation per la prima volta, meglio una PS4 Pro o una PS5?
Se siete completamente nuovi al mondo delle console PlayStation, personalmente vi consiglierei di acquistare la PS5. Per qualche centinaio di dollari in più, infatti, otterrete una console con un hardware migliorato ed un intero registro di giochi della generazione PS4.
Anche se per ora non doveste vedere dei giochi per la PS5 che vi attirino, e voleste giocare soltanto a giochi per la PS4, vi consiglierei comunque la PS5. Infatti, potrebbero uscire dei nuovi giochi per la PS5 a breve che potrebbero rientrare tra i vostri interessi. In più, molti giochi per la PS4 saranno migliorati per la PS5 con un aggiornamento scaricabile gratuito.
E se non volete, o non potete, spendere 100$ extra, potreste prendere in considerazione l’idea di ritardare l’acquisto della PS5. Di solito, infatti, il prezzo scende dopo qualche anno dal rilascio iniziale. Vi ritrovereste quindi a pagare lo stesso prezzo che avreste pagato per una PS4 Pro.
Penso che sia importante ricordare anche che dopo il lancio della PS5 è presumibile che i prezzi di PS4 e PS4 Pro scendano di conseguenza. Questo vale soprattutto per i modelli usati, che invaderanno il mercato non appena i gamer faranno l’upgrade al modello successivo. Quindi, se volete risparmiare e non avete in programma di acquistare la PS5 subito, questa è un’altra opzione possibile.
Se ho già una PS4 o una PS4 Pro, dovrei passare ad una PS5?
Questa è una situazione più complessa. Se già possedete una PS4 o una PS4 Pro, potreste vendere la vostra console attuale e controbilanciare il prezzo di una PS5. Con questo upgrade otterrete visuali migliorate e tempi di caricamento più rapidi.
Oppure, se non volete spendere, potete anche rimanere con la PS4 o PS4 Pro che possedete e aspettare che il prezzo della PS5 scenda. In più, in questo modo, eviterete alcuni dei problemi fastidiosi che spesso compaiono con il lancio di una nuova console.
La maggior parte dei giochi, perlomeno all’inizio della vita della PS5, saranno rilasciati su entrambe le console (o almeno spero). Non sono sicuro sulla durata di questa politica da parte di Sony, ma, per almeno i primi tempi, probabilmente potrete giocare agli stessi giochi su entrambe le console. Potreste decidere di tenere la vostra console fino a quando non verrà rilasciato un gioco per la PS5 di cui davvero non riuscirete a fare a meno. A quel punto potreste vendere la vostra console di vecchia generazione e investire in quella nuova.
Conclusioni
Nella battaglia tra PS4 e PS5 non c’è davvero una scelta giusta o sbagliata.
La PS4 e la PS4 Pro non sono affatto delle cattive console. La PS5 è semplicemente migliore. Otterrete un’esperienza di gaming più immersiva, con tecnologia ray-tracing, feedback tattile sul controller DualSense, un SSD veloce come un fulmine e molto, molto altro. Se potete optare per una PS5, vi consiglierei di farlo.
Però non succede niente se decidete di aspettare. I lanci delle console non sono sempre così fantastici come previsto, quindi potreste evitare ogni possibile problema scegliendo di rimanere con la vostra PS4 o PS4 Pro. E probabilmente, così facendo, risparmierete anche.
Leggi di più:
PS5 vs. Xbox Series X
Recensione Xbox Series X
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento