L’Asus XG27AQM è un monitor con velocità e chiarezza incredibili all’interno di uno stile premium che personifica lo stile di vita e il design ROG. Questo modello appartiene alla linea Strix, linea di un livello superiore rispetto alla categoria TUF Gaming a cui appartengono modelli come l’Asus VG27AQL1A. Vediamo insieme se il denaro extra che sarà necessario pagare per avere il loghetto ROG eye vale l’investimento fatto rispetto alla praticità degli altri modelli non-RGB.
Design e caratteristiche
L’Asus XG27AQM ha il classico design Strix, accattivante ma maggiormente discreto rispetto alle varianti ROG Swift dotate di colorazioni sull’arancione. Il monitor è esteticamente colorato di nero opaco un po’ dappertutto, con un unico tocco di colore ottenibile tramite il LED RGB presente sul retro. Il display è privo di cornice su tre lati, motivo per cui lo schermo risulta più pulito e attraente in caso di uso multimonitor.
I monitor ROG sono noti per essere più corposi dei loro concorrenti ma, nonostante ciò, questo risulta comunque adatto alle dimensioni di una classica scrivania. Questo modello ha bisogno di un po’ più di dieci pollici di profondità a causa del supporto massiccio e ben costruito. È più pesante di altri prodotti ma montaggio e configurazione risultano sicuramente più semplici rispetto a quelli di altri modelli, specie senza aver bisogno di mani extra.
L’Asus XG27AQM è solido come un carro armato, motivazione che lo renderà sicuramente duraturo nel tempo a meno di maltrattamenti. I pannelli di plastica di cui è dotato sono spessi e robusti, cosa che rende difficile la loro flessione o rottura applicando una forza moderata. Il supporto incluso è fermo e solido, cosa che ti permetterà di dimenticare i tremolii o i cedimenti durante le sessioni di gaming con i tuoi titoli preferiti.
Il monitor ha un logo ROG eye sul retro che funziona compatibile con l’ecosistema Aura RGB di Asus. È bello essere in grado di controllarne colori e temi, specie se si hanno a disposizione altre apparecchiature ROG sincronizzabili in maniera completa. La posizione dei LED, sul lato del retro del monitor, è scomoda e pertanto non ci è sembra una soluzione d’illuminazione interessante per le diagonali.
I controlli OSD che si trovano sui monitor da gaming Asus sono invariati in questo modello, cosa che comunque non è un male. Sul retro del monitor c’è un piccolo joystick di comando di colore rosso, seguito da tasti per la scelta rapida che rendono semplice l’accesso alle altre caratteristiche del monitor, overlay inclusi. Esistono anche altri modelli premium con implementati sistemi speciali per accedere all’OSD ma, francamente, questo layout è piuttosto semplice da usare.
Il supporto incluso con l’Asus XG27AQM offre diverse tipologie di regolazioni tra inclinazione, rotazione, rotazione e altezza. Con tutto ciò è semplice posizionare il monitor nella maniera migliore per ottenere l’angolo di visione perfetto; grazie ai giunti girevoli è anche possibile per il monitor mantenere la posizione impostata per lungo tempo senza problemi. Il monitor è compatibile con i supporti VESA ma essi non sono necessari (a meno che tu non voglia risparmiare spazio o in caso di configurazione multi-monitor.)
L’Asus XG27AQM include una DisplayPort 1.4 e due porte HDMI 2.0 per quanto riguarda gli ingressi video; oltre ad essi è possibile trovare tre porte USB 3.0 e un jack da 3.5mm per gli accessori. Questo è tutto ciò di cui avrai bisogno a dire il vero ma, è anche importante notare che, un modello premium dovrebbe sempre offrire di più dei modelli di pregio inferiore. Quello che manca qui è uno slot USB-C che, invece, è più semplice da trovare troverete sul suo principale concorrente: l’Acer XB273UGX, leggermente più costoso (cosa che bilancia l’acquisto dell’ASUS)
Un’altra cosa che manca all’Asus XG27AQM è un paio di altoparlanti aggiornati, un elemento che dovrebbe essere qualcosa di standard per la fascia di prezzo. La maggior parte dei giocatori non ne sentirà di certo la mancanza la mancanza ma, inutile nascondere che, altre marche offrono tale caratteristica con specifiche migliori al giusto prezzo. Gli altoparlanti sono utili se fa troppo caldo per indossare cuffie o se ci si vuole sedere, rilassare e guardare un video o un film.
Display e prestazioni
L’Asus XG27AQM sfoggia un pannello Fast IPS da 27 pollici con una risoluzione di 2560 x 1440, una frequenza di aggiornamento di 270Hz (in overclock) ed un tempo di risposta pari a 0.5 ms. La retroilluminazione è capace di erogare 350 cd/m2 mentre il rapporto di contrasto è pari a 1000:1 come accade per la maggior parte dei pannelli IPS. Questo modello ha la certificazione per l’HDR 400 ma sappiamo tutti bene che ciò non significa l’ottenimento di una prestazione HDR degna dei migliori.
I monitor da 27 pollici sono la migliore scommessa possibile se si vuole migliorare la qualità del proprio monitor senza entrare nel costoso mondo dei prodotti con risoluzione 4K. Il monitor è nitido, spazioso e non richiede prestazioni incredibili per eseguire la maggior parte dei giochi alle frequenze di aggiornamento più elevate. Il monitor non è esigente come accade agli schermi 4K ma, per poter raggiungere i 270 Hz nei titoli pi+ moderni, si avrà l’obbligo di avere con sé una scheda video di altissimo livello.
L’Asus XG27AQM rende il 100% dello spettro sRGB e il 95% dello spettro DCI-P3 avendo colori sorprendenti sia nei giochi che nei film. Di default il monitor non risulta particolarmente preciso, con una media deltaE abbastanza altina pari a 3,21. Questo perché lo schermo non è calibrato in fabbrica come accade al XB273UGX ma, se volete usarlo per il gaming, questo non sarà un grande problema di cui preoccuparsi.
Calibrarlo con un colorimetro ci ha permesso di scoprire il vero livello qualitativo del XG27AQM, visto che ci ha permesso di ridurre il dE a 0,45. Nei monitor IPS questo scarso è piuttosto comune ma, nonostante questo, evitiamo di consigliare l’acquisto di un colorimetro se si sta soltanto giocando. Raccomandiamo di usare manualmente l’OSD per cercare la combinazione di impostazioni che si desidera prima di andare a spendere altri soldi.
La retroilluminazione dell’Asus XG27AQM raggiunge i 358 cd/m2 dentro lo standard SDR e 405 cd/m2 quando viene attivato HDR. Questi parametri aiutano a combattere riflessi in stanze ben illuminate, in modo da poter giocare in tutta tranquillità anche durante il giorno. Purtroppo il contrasto viene limitato a 987:1 con il 60% di luminosità, un valore Insufficiente per avere gli stessi neri profondi dei monitor IPS dotati di retroilluminazione speciale.
L’uniformità del pannello per l’Asus XG27AQM è, nel complesso, ottima. Durante le prove non abbiamo notato ne perdite di retroilluminazione o problemi di offuscamento sui bordi. C’è stata qualche variazione in termini di retroilluminazione nella parte inferiore dello schermo ma ciò diventa vagamente evidente solo in alcuni casi. Prendete nota di questo poiché qusto problema varia da monitor a monitor a causa della natura stessa della tecnologia IPS: in giro ci sono sia unità migliori che peggiori di questa.
La reattività è il punto di forza principale del monitor XG27AQM, complice anche l’altissimo refresh rate pari a 270Hz. Impostare l’overdrive a livello medio è tutto ciò che basta per godere di un’esperienza priva di sfocature. Il monitor possiede anche una funzione ELMB o “strobing” capace di non bloccare anche la tecnologia “Adaptive Sync”; questa, in ogni caso, a nostro parere è necessaria soltanto in caso di circostanze estreme.
L’Asus XG27AQM è compatibile sia con la tecnologia FreeSync che con il G-Sync di NVIDIA, cosa che rende il ritrovamento di una GPU adatta assolutamente non un problema. Entrambi i produttori hanno prodotti ideali per questo monitor, cosa che lascia a noi acquirenti la possibilità di scegliere con libertà all’interno del davvero poco stabile mercato odierno delle GPU. L’input lag è pari a 2,5ms con refresh rate pari a 270Hz, parametri che rendono il monitor uno dei prodotti con risoluzione 1440p più veloci in circolazione.
Riflessioni sull’Asus XG27AQM
L’Asus XG27AQM è un eccellente monitor da gaming dotato del giusto design e con tutte le caratteristiche necessarie per portare al massimo la tua esperienza competitiva. Il monitor è incredibile veloce con colori sgargianti, in grado di assicurare sempre videogiochi dai movimenti fluidi e dai colori strabilianti. L’estetica generale del prodotto non puà piacere a tutti ma il monitor è costruito in maniera solida, con materiali affidabili che garantiscono una certa resistenza agli urti e all’uso.
Ci sono alcuni inconvenienti con l’Asus XG27AQM, a cominciare dalle sue mancanze di optional e comfort rispetto alla concorrenza. L’esperienza out of the box, inoltre, non è delle migliori a differenza di molti altri prodotti di fascia alta dello stesso marchio. Nel complesso è comunque un eccellente monitor da gaming, specie se si vuole giocare a titoli molto dinamici che danno il meglio di sé su monitor dinamici.
Pro:
- Veloce e reattivo
- Design attraente dotato anche di RGB
- Compatibile con FreeSync/G-Sync
- Contrasto elevato e colori sgargianti
Contro:
- No USB-C
- Costoso
- Contrasto e prestazioni HDR deboli
Per saperne di più:
I Migliori Monitor 240Hz
Miglior Monitor Gaming 144Hz
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento