- Tecnologia G-Sync HDR
- Immagini splendide
- Ampio spazio colore
- Il prezzo
- Ha bisogno di una scheda video potente
Se esistesse una lista dei monitor che hanno tutte le caratteristiche che i gamer potrebbero desiderare, l’Asus ROG Swift PG27UQ ne farebbe sicuramente parte. Questo monitor è il cugino un po’ più ricco del ROG Swift PG279Q, uno dei migliori monitor per il gaming, che rinuncia alla base tradizionale e opta per un tripode “alieno” che proietterà il logo di ROG sulla tua scrivania come un faro. Il look aggressivo completa una lista di specifiche estreme, disponibili ad un prezzo congruo. Il gaming 4K e tutti le altre chicche incluse in questo dispositivo valgono sicuramente un extra.
Oltre ad una risoluzione massima di 3840×2160, questo schermo per il gaming da 27 pollici offre anche un refresh rate overcloccabile di 144Hz (120Hz nativi). Ha un aspect ratio di 16:9,supporta la tecnologia G-Sync HDR di Nvidia e ha una luminanza di picco di 1000 nit. Il pannello è un IPS Quantum Dot IPS con gamut wide-color DCI-P3, uno spazio colori più ampio del 25% rispetto a quello degli schermi sRGB.
E non è tutto, visto che Asus ROG Swift PG27UQ offre anche un’ampia gamma di opzioni per la connettività: Display Port 1.4, HDMI 2.0, e un hub USB. Il PG27UQ può anche essere ruotato su quasi tutti gli assi, e ti permetterà di regolare l’altezza, l’inclinazione, e perfino di mettere lo schermo in verticale. Il monitor ha un’illuminazione RGB integrata nel logo sul retro, ed è compatibile con Aura Sync, quindi sei hai altri componenti hardware Asus RGB potrai farli illuminare con tutti i colori dell’arcobaleno. L’unico potenziale difetto è il tempo di risposta di 4ms, ma credo che sia meglio sacrificare un po’ di tempo di risposta pur di non essere costretti ad usare un panello TN.
Funzionalità extra a parte, potrai usare questo monitor non solo per il gaming, visto che ha i colori giusti e delle funzioni adatte all’editing professionale di foto e video. Ma perché spendere più di 1900€ per un monitor 4K per un monitor per il gaming se non hai una scheda video in grado di spingere la grafica dei tuoi giochi al massimo? E anche in quel caso, giocando con le impostazioni migliori possibili e il Ray Tracing disattivato potresti ritrovarti a tirare avanti con 60fps.
Ad esempio, l’Nvidia RTX 2080 Ti, la migliore scheda video attualmente disponibile, ti garantirà una media di 64 fps con titoli come Assassin’s Creed Odyssey e Shadow of the Tomb Raider giocati a 4K e usando le impostazioni grafiche massime. Una scheda video poco meno potente ti impedirà di sfruttare al meglio le potenzialità di questo monitor in tutti i giochi più esigenti. L’Asus ROG Swift PG27UQ, insomma, è un monitor estremo adatto a configurazioni estreme, ma se hai un po’ di soldi da spendere e vuoi il meglio del meglio, rappresenta sicuramente un buon investimento. È improbabile che nei prossimi cinque anni venga lanciato un monitor migliore.
Metro Exodus, HDR disattivato (4K su Ultra)
Metro Exodus, HDR attivo (4K su Ultra)
L’HDR e il display Quantum Dot IPS display fanno spiccare questo monitor sulla concorrenza. Con l’HDR attivo, la grafica guadagna un notevole dinamismo a qualsiasi risoluzione, anche se il vantaggio è più evidente in 4K. Le ombre in genere non sono troppo scure, e le scene luminose non sono accecanti. Il PG27UQ eccelle soprattutto con i titoli più realistici come Metro Exodus e Outlast 2 con l’HDR attivo, e in alcuni casi la luce è paragonabile a quella di un dispositivo con Ray Tracing. A seconda dell’illuminazione interna di un gioco, comunque, potrebbe essere difficile distinguere alcuni dettagli. I giochi dai colori più luminosi sono quelli che fanno risaltare di più le potenzialità dell’Asus ROG Swift PG27UQ.
I display IPS, in generale, ti permettono di guardare allo schermo da più angolazioni senza che la qualità dei colori ne risenta, ma la tecnologia Quantum Dot aggiunge una maggiore retroilluminazione ai LED, che consente di poter disporre di un gamut più ampio. Inoltre, il refresh rate a 144Hz combinato con la tecnologia G-Sync contribuisce a creare un’esperienza di gioco fluidissima. Durante il gioco non si sono mai verificati casi di screen tearing o micro stuttering. Ovviamente dovrai overcloccare il monitor per arrivare ai 144Hz (usando il menu OSD del display), ma anche il supporto nativo a 120Hz non è male. A 4K e con l’hardware attualmente disponibile, è improbabile che un gioco riesca a raggiungere i 120 fps.
L’Asus ROG Swift PG27UQ costa quanto un buon computer di fascia media o uno di fascia alta, ma le sue specifiche valgono sicuramente il prezzo. Questo monitor è sul mercato da almeno un anno, ma è ancora un’offerta di altissimo livello. L’unico monitor in grado di competere con l’Asus ROG Swift PG27UQ è l’Acer Predator X27, che ha le stesse caratteristiche di base, ma ha una base diversa e un prezzo più alto.
Per sfruttare tutta la potenza di questo monitor sarà necessaria una GPU di ottimo livello, e l’ideale sarebbbe una GeForce, visto che negli altri casi G-Sync non funzionerebbe. Disponendo dell’hardware appropriato e con il refresh rate sincronizzato al tuo framerate, sia esso di 40 fps o 144 fps, i giochi partiranno senza intoppi. Se miri ad ottenere i framerate massimi per le tue sessioni di gaming competitivo, è meglio optare per un display con una risoluzione di 1080p. Usare questo monitor a 1080p con impostazioni basse o medie solo per raggiungere i 144 fps sarebbe uno spreco di denaro. Ma questo è un monitor adatto non solo per giocare.
Se punti in alto, questo monitor è il migliore attualmente disponibile sul mercato. Oltre al gaming, il PG27UQ è adatto anche per la produttività e l’editing di foto e video. Potrai godere di un’alta risoluzione e di colori profondi, e per quanto riguarda le tue esigenze in fatto di gaming, non dovrai più preoccuparti per un bel po’ di anni.
Con l’Asus ROG Swift PG27UQ otterrai un monitor all’altezza del suo prezzo, visto che in questo caso il costo elevato si traduce in una pletora di specifiche di alto livello. Questo monitor non è adatto a tutti i gamer, ma se il lusso potesse essere rappresentato da un monitor per il PC, il fortunato sarebbe proprio l’Asus ROG Swift PG27UQ.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento